Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.480
6.758
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A me il rumore che fa la mia sembrano i bordi della pastiglia che toccano i bordi delle fessure di ventilazione del disco, probabilmente perchè il pistoncino ha comunque un lieve gioco angolare (per tolleranze o per deformazione del materiale) che fa sì che premuto forte sul disco che ruota si inclini di una frazione di grado.

Quindi in frenata leggera non fa rumore perchè è perfettamente parallelo al disco, in frenata potente viene "tirato" dal disco per attrito.

Forse col vecchio Ultegra non lo faceva perchè il pistone usciva legermente meno ed era più rigido (in ceramica invece che in resina).

E' solo una ma ipotesi.

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
272
36
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Il riscaldamento non é da prendere in vonsiderazione per questo rumore lo fa immediatamente alla prima pinzata da discesa decisa. É come se le pasticche urtassero su qualche spigolo o alcuni spigoli del disco, la frequenza del tac tac e regolare lungo la frenata.
Cmq appena risolvo se risolvo dal meccanico vi aggiorno, grazie a tutti.
Mi sta venendo in mente che magari potrebbe dipendere dal serraggio dell'asse passannte, a quanto si serrano?

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
238
Visita sito
Una quindicina di nm, ma pare strano sia quello il problema. ci fosse gioco te ne accorgeresti durante l'utilizzo , ad esempio su strade sconnesse.
Chiaramente verifica che tirando forte la leva da fermo il disco non venga deformato lateralmente guardando dall'alto , e che la pinza non abbia movimenti anomali.
bisognerebbe capirne bene la frequenza ma considera che ai 40 all'ora la ruota fa circa 5 giri al secondo. Fosse un problema di spigoli del disco il rumore avrebbe una frequenza molte volte superiore e forse non lo avvertiresti più come un TAC TAC definito.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A me il rumore che fa la mia sembrano i bordi della pastiglia che toccano i bordi delle fessure di ventilazione del disco,
Ma il bordo della pastiglia sui fori di ventilazione ci passa sempre, ed infatti un certo fruscìo è sempre presente.

Mi pare una ricostruzione improbabile, se non altro perchè la pastiglia ha un gioco longitudinale molto piccolo e, di nuovo, una volta che la pastiglia avesse "trascinato" il pistone fuori dal suo asse la situazione rimarrebbe quella, e non potrebbe essere on-off.

Potrebbe esserci una qualche irregolarità nel disco, anche se dovrebbe riflettersi sulla qualità dell'azione frenante. Per dire uno dei fori del disco potrebbe aver un bordo non smussato o una irregolarità o una bava, basterebbe controllare.

Mi sta venendo in mente che magari potrebbe dipendere dal serraggio dell'asse passannte, a quanto si serrano?
In genere sul manuale c'è scritto, una quindicina di Nm in genere

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.480
6.758
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Rispecifico che la mia è solo una ipotesi, ma quello che ho ipotizzato è che la pastiglia si inclini impercettibilmente e quindi ad ogni apetura del disco prenda un colpo sul bordo e si muova di quache micron. Con la velocità di rotazione del disco diventerebbe una vibrazione.

Di fatto a me sto rumore lo fa solo nelle frenate potenti in discesa, quindi solo con molta pressione sul disco e forte coppia rotante (ma anche a velocità bassa).

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Semplicemente potrebbe essere un attrito anomalo con uno degli intagli del disco. Ad ogni modo io proverei a dare una leggera smussata al "bordo d'attacco" della pastiglia, simile a quella che c'è sul lato inferiore del materiale d'attrito.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.712
8.021
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La pasticca sotto carico non può assolutamente muoversi, primo per il carico di spinta dei pistoni, secondo può emettere un tac al primo morso perchè si appoggia ai bordi del corpo pinza ma poi li rimane, in battuta, dunque hai altro problema

piervit

Novellino
18 Novembre 2010
75
8
La Spezia
Visita sito
Bici
Bmc Slr01 teammachine, ex Look 695, ex wilier 101
Oggi ho provato la ruota in prestito (most 40 con disco rt mt800 usurato), su una discesa lunga, nessuno fruscio. Poi di nuovo la mia dopo aver allargato in modo importante la molletta. Devo supporre che per quanto usurato su una discesa importante le pastiglie aderiscano completamente al disco, per quanto usurato al centro. Con disco nuovo il fruscio c'è, punto! La combinazione di fattori determina un'alchimia non favorevole: ruote a sezione importante (non profilo, intendo la larghezza del cerchio, che secondo la nuova tendenza è largo e bombato), il disco nuovo con relativo bordo dei fori particolarmente vivo, sezione di forcella e tubi principali della bici a sezione particolarmente generosi (BMC teammachine 01, 2023): tutto fa da cassa armonica ed amplifica il fruscio proveniente dalla foratura del disco cui si somma una possibile minima vibrazione delle pastiglie proprio dovuta allo spigolo vivo dei fori. A seguito dell'allargamento della molletta mi è sembrato di notare un leggero miglioramento, (attenuazione del fruscio del 20%). Grazie per il prezioso consiglio

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.712
8.021
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ciao
La molla tornerà alla propria condizione presto, prova diversa mescola e sempre nuovo disco nuova pastiglia

Reactions: Emmever

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
272
36
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Buongiorno, in quanto neofita dei freni a disco, vorrei sapere un po di info, l'impianto in questione è shimano ultegra.
Quando si cambiano le pasticche e i dischi,
Quali pasticche comprare, altra manutenzione? Ho comandi di2.

piervit

Novellino
18 Novembre 2010
75
8
La Spezia
Visita sito
Bici
Ciao
La molla tornerà alla propria condizione presto, prova diversa mescola e sempre nuovo disco nuova pastiglia
Nell'immediato ho trovato e provato delle L03A, di grado 3 e più morbide delle L05A, sensazione che ci sia stato un leggero miglioramento... Ma siccome sono piuttosto pignolo, si può capire quale sia la causa della risonanza/fruscio (allineamento pinza? altro?) ed eliminarla, piuttosto che intervenire e cercare di eliminare l'effetto?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.712
8.021
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
I fruscii sono normali viste le asole sui dischi che debbono pulire le pastiglie, dunque una specie di frrrr esiste sempre. Se invece senti rumore di abrasione li è proprio la mescola. Considera cjhe la versione 03 fu la prima evoluzione per avere una mescola resin più duratura , poi la versione 4 dichiarata il 20 % più duratura e la 05 altro 20 %. Dunque il rumore di grinding con la 05 è sicuramente più elevato

Reactions: Tony 96

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.154
344
Valle di Susa
Visita sito
vedo che continui a chiedere e non venirne a capo con questo fastidio. Ma hai provato le k05 (senza alette) come ti ho suggerito?

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.726
5.522
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Mi aggrego visto che da poco ho messo i dischi Ultegra e quando freno sento un rumore come di “vibrazione” (un po’ difficile da’ spiegare), ma non c’è nessuna vera e propria vibrazione. Tra l’altro lo fa solo all’anteriore.
Può anche esser questo il caso? Grazie

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.712
8.021
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Probabilmente hanno cambiato modello di feritoia e da questo problema, se non raspa va bene

Reactions: andry96 and Tony 96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.480
6.758
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sembra che la cosa sia molto comune, i messaggi che lo testimoniano cominciano ad essere tanti

piervit

Novellino
18 Novembre 2010
75
8
La Spezia
Visita sito
Bici
vedo che continui a chiedere e non venirne a capo con questo fastidio. Ma hai provato le k05 (senza alette) come ti ho suggerito?
Ancora no, nell immediato non le ho trovate dai rivenditori in zona
mi sa ce abbiamo evidenziato lo stesso problema, anche a me solo all'anteriore, ma se presto attenzione in effetti questo "frrr" lo fa ance al post, ma non è evidente vista la posizione arretrata. Io come dischi o rt mt800, diffusamente distribuiti con gruppo ultegra

Classifica generale Winter Cup 2024