Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.464
6.735
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Potrebbe essere la superficie dell’attacco freno non perfettamente perpendicolare all’asse

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.695
8.011
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il perno va chiuso sempre alla stessa coppia, dunque max 10 Nm. Da lì si registra la pinza. Il fatto che allentando non freghi significa che la pastiglia esterna tende a tallonare, perché quando si allenta il carro tende ad aprirsi dunque allontana la pastiglia esterna. Li andrebbe visto se la pinza sia ben centrata , ma anche ortogonale al disco, perché a volte lo spazio è talmente minimo che se tutto non collima si ha uno sfregamento. In ogni caso bisogna centrare ad occhio il disco, fare attenzione che i due lati siano perfettamente allineati e controlla che alto basso dia a posto

Reactions: bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.197
14.358
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Grazie dei consigli...vedremo di risolverla.

superudy95

Pignone
5 Agosto 2013
178
32
Visita sito
Bici
BMC slr01 disc
Ragazzi chi mi aiuta? ho un dura ace 9170. Ho fatto lo spurgo del posteriore con siringa (immettendo olio dalla pinza verso la leva), utilizzando apposito distanziale Shimano dopo aver spinto i pistoni verso l'interno. ho rimontato tutto con le pastiglie ma dopo qualche frenata decisa, la corsa della leva diminuisce drasticamente, quasi rimanendo frenata. Praticamente la leva ha una corsa minima. Dopo qualche ora ho riprovato a frenare e la leva è ritornata di nuovo con la corsa giusta ma dopo qualche frenata, nuovamente la corsa si è ridotta drasticamente. Come mai??

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.464
6.735
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
1- ipotesi migliore: c’e’ aria, rifai lo spurgo
2-ipotesi peggiore: hai danneggiato la vite sulla leva e ora perde olio

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.809
15.265
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
In entrambi i casi, il comportamento non dovrebbe essere l'opposto di quanto riportato, ovvero allungamento della corsa della leva con l'utilizzo/riscaldamento?
Infatti, sembra più che altro che ci sia troppo olio
Prova a togliere un po' di olio, quando hai eseguito lo sporgo hai riportato a zero le eventuali regolazioni fatte sulla leva? free stroke e reach, sei sicuro che il distanziale è quello giusto per il tipo di pinza?

Ultima modifica:
Reactions: Docste and kikhit

superudy95

Pignone
5 Agosto 2013
178
32
Visita sito
Bici
BMC slr01 disc
Qual è la corretta procedura per togliere un po' di olio?

Reactions: yagone64

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.295
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01

Per stringere il perno usate la dinamometrica?

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
723
656
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Buonasera, posto questa risposta, perché penso possa servire ad altri.
Ho provato a cambiare pastiglie, ma il fischio ricompariva lo steso. Allora ho smontato tutto e, con l'aiuto di un attrezzino costruito sul momento, (in pratica un netta-orecchie su cui ho incollato un giro di carta abrasiva da 1500), ho pulito bene con parecchio spray apposito i 2 pistoncini, precedentemente fatti uscire al massimo possibile, Asciugato e rimontato tutto. Provato su discese lunghe e "toste" e nessun rumore o fischio. In sostanza c'era un pistone pigro che non rientrava bene in sede.
Grazie a @SCR1 per la consueta e cortese collaborazione e gentilezza.

Reactions: SCR1

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.257
1.332
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Montati i nuovi Galfer e usati con le pastiglie vecchie, urlano....va fatta pulizia delle pastiglie giusto?
Fra l'altro mi pare che con l'uso diminuiscano le urle

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.809
15.265
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Montati i nuovi Galfer e usati con le pastiglie vecchie, urlano....va fatta pulizia delle pastiglie giusto?
Fra l'altro mi pare che con l'uso diminuiscano le urle
Quando si installano rotori nuovi è sempre meglio cambiare anche le pastiglie

Reactions: betelgiuse and SCR1

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.777
4.144
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
in un tutorial sram, mi sembra, dicono anche che una volta cominciato con una tipologia di pastiglia sia meglio usare sempre quella perchè il "residuo" di quel tipo rimane sul disco. dubito che sia un consiglio seguito dai più

drio75

Ex Gravel Race, apprendista BDC
9 Maggio 2016
550
453
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Impianto frenante Sram Force Axs con i relativi dischi, quelli con l interno in metallo nero.
Perno passante serrato a 12 newton come da indicazione riportata sul perno stesso.
Disco che gira dritto e pinza centrata alla perfezione.
Capita che dopo una frenata importante all anteriore fischi per 3-4 secondi per poi tornare perfettamente silenzioso.

L unica spiegazione che mi sono dato è che il disco quando si scalda si deforma leggermente e va a sfregare su una delle 2 pastiglie, poi appena si raffredda torna in centro.

Nelle frenate corte il problema non si presenta.

Reactions: pecosbill76

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.809
15.265
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Fischia o fa zin zin? Perché se fischia è più facile che ci sia un pistoncino pigro a rientrare

Reactions: panta41

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.695
8.011
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
in un tutorial sram, mi sembra, dicono anche che una volta cominciato con una tipologia di pastiglia sia meglio usare sempre quella perchè il "residuo" di quel tipo rimane sul disco. dubito che sia un consiglio seguito dai più
Diciamo che è per questo che si puliscono accuratamente i dischi prima di cambiare mescola.

Reactions: panta41

Classifica generale Winter Cup 2024