SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.693
8.010
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma smontare cosa una siringa trasparente , in plastica costituita da uno stantuffo? Che i meccanici non siano preparati è chiaro, altrimenti non ci sarebbero i forum , che pulire una siringa sia un dramma, dammi retta digli cambino mestiere. Chiaramente i miti costano un botto, è un'altro motivo per il quale il settore è in crisi

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.220
859
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
I lavori che non hanno voglia di fare i meccanici non erano riferiti alla siringa che ovviamente è un problema ridicolo.
Era riferito allo smontare un pezzo e magari sostituire una semplice guarnizione di plastica o solo ingrassare. TUTTI i meccanici che ho interpellato per questo comando (almeno 3) mi hanno detto che il comando sarebbe stato sicuramente da cambiare.
Ora posso dire che bastava smontarlo tutto, estrarre il cilindro, ingrassare e stop. Il comando è come nuovo.

Per completezza diciamo che il comando nuovo costa sui 330 euri e si trova online sui 240. Costo del lavoro che ho fatto da solo forse 5 euro(il materiale è costato di più ma mi durerà per anni)

Ormai è diventato quasi più complesso mantenere una bici di una macchina (ma anche lì se uno ci sapesse mettere mano da solo sarebbe una gran cosa)

Reactions: jokerout and stambe

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.189
4.332
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Son due anni che lmie siringhe restano unte di olio dot,e son li che funzionano come nuove,compresi gli oring.
Non trovo il motivo valido per pulirle e/o ingrassarle.

E non son certo le originali sram,prezzo assurdi.
A 15/18€ ho preso il kit su Aly completo di tutto,con stantuffi e filettature in metallo,relativi oring+altri di scorta.

Ultima modifica:
Reactions: Violinbici and Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.455
6.730
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Completamente d’accordo, a pulirle con alcohol o saponi si rischia solo di rovinare le plastiche e le guarniziome, cosa che peraltro a me è gia’ successa (nella versione per olio minerale pero’)

Reactions: golias

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.220
859
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Infatti per ora sono lì, non le ho toccate. Ho lubrificato la parte in gomma dello stantuffo con il grasso dot della sram non tanto perché penso serva ma solamente perché l' ho pagato e mi ruga non usarlo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.693
8.010
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Completamente d’accordo, a pulirle con alcohol o saponi si rischia solo di rovinare le plastiche e le guarniziome, cosa che peraltro a me è gia’ successa (nella versione per olio minerale pero’)
L'isopropilico non rovina le guarnizioni dei freni figurati le siringhe, non a caso lo definiscono rubber alcool, ma tanto è inutile continuare , lasciatele piene di olio, così lo stantuffo si rigonfia e si stacca addirittura dalla parte in plastica rendendo la siringa poi inutilizzabile. Questo è quello che succede, dopo abbastanza tempo che sono ferme, un amatore non usa una siringa tutti i giorni, ma saltuariamente forse una volta all'anno

Reactions: sembola

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.189
4.332
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.693
8.010
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Queste sono cinesi, stante il fatto che l'olio DOT alla lunga deteriora , è buona norma sempre pulire l'attrezzatura dopo l'uso, ed eventualmente li l'isopropilico farebbe meno che nulla , a parte pulire. Tuttavia sia Sram che Shimano che Formula, non hanno stantuffi in plastica ma in gomma, ed esistono le versioni per olio minerale sia per olio Dot, dove i due sono completamente incompatibili

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.455
6.730
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Mi astengo dal contraddirti sull’olio dot perche’ non ho esperienza diretta, ma non mi è chiaro il motivo per cui un residuo minimo di olio minerale (cio’ che rimane dopo colatura e pulitura a secco con panno di carta) dovrebbe rovinare una siringa. Io non dico che non hai ragione, ma a volte sembra che le cose che dici non possano essere argomentate con chi ha esperienza non identica alla tua, per capirle meglio, non per oltraggiarti in nessun modo.

Reactions: Violinbici

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.220
859
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Intanto io un po' di paura me la sono presa e sto guardando dove comprare l'alcool isopropilico .

Idee? Non ho voglia di comprarlo online...dove si trova? Ferramenta?

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.189
4.332
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Quelle sram originali della foto invece le fanno a Chicago??
In confronto a quelle prese su Aly quel kit in foto è penoso,eppure costa il quadruplo,con siringhe a stantuffo in gomma che gonfierebbe anche con l’acqua,figurati con olio.

Per avere un kit sram con innesti in metallo,stantuffi in plastica e oring in silicone devi sborsarci almeno 100€….

Come sempre mi fai riflettere anche quando non devo…togliere l’ oring posizionato sulla testa dello stantuffo,pulirla ed ingrassarla non mi costa niente.

Allegati

• IMG_4945.jpeg
    205,7 KB · Visite: 15

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.693
8.010
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici