Limitanti in cosa ?non credo problema di brevetti. ma più semplicemente non servono a nulla e sono limitanti.
Limitanti in cosa ?non credo problema di brevetti. ma più semplicemente non servono a nulla e sono limitanti.
eh normalmente la puleggia superiore è 13 o 14 denti, mentre la originale è 11.Limitanti in cosa ?
Ah ecco , a questo non avevo mai pensato.eh normalmente la puleggia superiore è 13 o 14 denti, mentre la originale è 11.
questo riduce di 2-3 denti il massimo pignone gestibile.
shimano dichiara che con il 12v durace e le pulegg originali puoi spingerti fino a 34, tuttavia ho provato quest'estate in carnia il 36 e ancora funziona.
quindi è probabile che con pulegge a 13/14 fino al 34 puoi spingerti anche se esci da quello che shimano dichaira gestibile.
ma sono abbastanza sicuro che una puleggia a 14 denti urterebbe un ipotetico pignone a 36.
in questo senso sono limitanti. poi va beh, la puleggia non deve essere solo scorrevole ma soprattutto guidare la catena. una puleggia più piccola risulta più indicata e rigida lateralmente. questo forse potrebbe essere compensato dalla migliore qualità dei ruotismi. però per me sono proprio inutili ma soprattutto limitanti.
No tiene comodamente la.11-36 anche con gabbia ceramic speedeh normalmente la puleggia superiore è 13 o 14 denti, mentre la originale è 11.
questo riduce di 2-3 denti il massimo pignone gestibile.
shimano dichiara che con il 12v durace e le pulegg originali puoi spingerti fino a 34, tuttavia ho provato quest'estate in carnia il 36 e ancora funziona.
quindi è probabile che con pulegge a 13/14 fino al 34 puoi spingerti anche se esci da quello che shimano dichaira gestibile.
ma sono abbastanza sicuro che una puleggia a 14 denti urterebbe un ipotetico pignone a 36.
in questo senso sono limitanti. poi va beh, la puleggia non deve essere solo scorrevole ma soprattutto guidare la catena. una puleggia più piccola risulta più indicata e rigida lateralmente. questo forse potrebbe essere compensato dalla migliore qualità dei ruotismi. però per me sono proprio inutili ma soprattutto limitanti.
ho letto nel post #213 che sarebbero arrivate le Carbon - Tinon sono più leggere delle shimano. se la giocano al grammo, c'è uno scarto di 5-6 gr.. le shimano DA 9200 sono le corone con il rapporto peso/qualità migliori.
Comunque non pensavo che una colnago fosse così pesante. Ma pogy allora come fa?Vedi l'allegato 462842
Pesata stamattina dal meccanico, senza falsa borraccia, ma con luci e supporto Garmin, con la nuova sella SLR Boost Kit Carbon e le pastiglie in grafene Absolute Black: 7.4 kg, togliendo 40 gr cadauna per le luci e 50 gr per il supporto siamo a 7.3 kg.
Ok, comunque una puleggia maggiorata va ad erodere il massimo pignone utilizzabile. Shimano digerisce tutto, ma per altri gruppi non sempre è cosi.No tiene comodamente la.11-36 anche con gabbia ceramic speed
Non sto dicendo sia utile ma non ne peggiora il funzionamento in nulla, forse é più silenziosa ma non ne sono certo
Ok, comunque una puleggia maggiorata va ad erodere il massimo pignone utilizzabile. Shimano digerisce tutto, ma per altri gruppi non sempre è cosi.
E quello che pensavo iova a limitare il massimo pignone (forse) se si effettua un cambio delle sole pulegge.
nel caso di cambio di gabbia e pulegge invece è possibile un aumento della capacità del cambio di gestire pignoni grandi (tipo con sram red e gabbia ceramic speed)
Ma che supporto porta televisore hai ??Vedi l'allegato 462842
Pesata stamattina dal meccanico, senza falsa borraccia, ma con luci e supporto Garmin, con la nuova sella SLR Boost Kit Carbon e le pastiglie in grafene Absolute Black: 7.4 kg, togliendo 40 gr cadauna per le luci e 50 gr per il supporto siamo a 7.3 kg.
la puleggia alta è coassiale al perno della gabbia di solito, quindi la forma della gabbia non ha effetto in questo. È il corpo cambio che determina quanto la puleggia può scendere per ospitare pignoni grandi. Con più la puleggia è grande, più i denti superioridella puleggia rimarranno alti.va a limitare il massimo pignone (forse) se si effettua un cambio delle sole pulegge.
nel caso di cambio di gabbia e pulegge invece è possibile un aumento della capacità del cambio di gestire pignoni grandi (tipo con sram red e gabbia ceramic speed)
ma proprio no!la puleggia alta è coassiale al perno della gabbia di solito,
Come no? Io direi di sì! La gabbia può avere tutte le forme che vuoi ma dove sta la puleggia lo decide shimano non chi fa la gabbia. Se shimano prevede dei limiti con puleggia da 11 e qualcuno la fa da 13 o da 14, questa ha un ingombro maggiore. Poi sul fatto che shimano digerisce tutto è un conto, ma comunque va a limitare il massimo pignone che potresti usare.ma proprio no!
ok! ma non tutte, avranno 15-20 pulegge a catalogo, almeno la metà non ha la puleggia assiale ed in ogni caso qualunque puleggia do per scontato che non tolga capacità al massimo pignone (diversamente sarebbe un prodotto castratissimo). Se dovessi progettare io una puleggia maggiorata lo farei per il vantaggio di avere un range maggiore di differenza tra i rapporti e gestire meglio la tensione catena nella deragliata fuori specifica di 18T (es. moltipliche 34-52). perdonate l'OTCome no? Io direi di sì! La gabbia può avere tutte le forme che vuoi ma dove sta la puleggia lo decide shimano non chi fa la gabbia. Se shimano prevede dei limiti con puleggia da 11 e qualcuno la fa da 13 o da 14, questa ha un ingombro maggiore. Poi sul fatto che shimano digerisce tutto è un conto, ma comunque va a limitare il massimo pignone che potresti usare.
Vedi l'allegato 466599
ok! ma non tutte, avranno 15-20 pulegge a catalogo, almeno la metà non ha la puleggia assiale ed in ogni caso qualunque puleggia do per scontato che non tolga capacità al massimo pignone (diversamente sarebbe un prodotto castratissimo). Se dovessi progettare io una puleggia maggiorata lo farei per il vantaggio di avere un range maggiore di differenza tra i rapporti e gestire meglio la tensione catena nella deragliata fuori specifica di 18T (es. moltipliche 34-52). perdonate l'OT
Vedi l'allegato 466602
oddio sulla sl7 di mio padre e red lo ho montato senza problemi, bici del 2020 mi pareinfatti per sram non è coassiale, e nel caso del red da dati dichiarati "estende" la capacità massima dal 33 al 36.
io l'ho montato sul mio red proprio perché ho montato la 10 36 che con il red originale era di fatto ingestibile.
sono cosi solo dove il produttore lo prevede in questo caso axs, la gabbia e il suo attacco sono fatti diversi e ceramic speed l'ha semplicemte copiata.ok! ma non tutte, avranno 15-20 pulegge a catalogo, almeno la metà non ha la puleggia assiale ed in ogni caso qualunque puleggia do per scontato che non tolga capacità al massimo pignone (diversamente sarebbe un prodotto castratissimo). Se dovessi progettare io una puleggia maggiorata lo farei per il vantaggio di avere un range maggiore di differenza tra i rapporti e gestire meglio la tensione catena nella deragliata fuori specifica di 18T (es. moltipliche 34-52). perdonate l'OT
Vedi l'allegato 466602
ma questa è un altra cosa, è come allungare il forcellino, però poi potresti avere malfunzionamenti ai pignoni piccoli, che magari non hai ma esci dalla specifica del produttore.infatti per sram non è coassiale, e nel caso del red da dati dichiarati "estende" la capacità massima dal 33 al 36.
io l'ho montato sul mio red proprio perché ho montato la 10 36 che con il red originale era di fatto ingestibile.
oddio sulla sl7 di mio padre e red lo ho montato senza problemi, bici del 2020 mi pare
ma questa è un altra cosa, è come allungare il forcellino, però poi potresti avere malfunzionamenti ai pignoni piccoli, che magari non hai ma esci dalla specifica del produttore.