Progetto Colnago C64 Disc da 6.8 kg

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.464
7.828
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Limitanti in cosa ?
eh normalmente la puleggia superiore è 13 o 14 denti, mentre la originale è 11.
questo riduce di 2-3 denti il massimo pignone gestibile.
shimano dichiara che con il 12v durace e le pulegg originali puoi spingerti fino a 34, tuttavia ho provato quest'estate in carnia il 36 e ancora funziona.
quindi è probabile che con pulegge a 13/14 fino al 34 puoi spingerti anche se esci da quello che shimano dichaira gestibile.
ma sono abbastanza sicuro che una puleggia a 14 denti urterebbe un ipotetico pignone a 36.
in questo senso sono limitanti. poi va beh, la puleggia non deve essere solo scorrevole ma soprattutto guidare la catena. una puleggia più piccola risulta più indicata e rigida lateralmente. questo forse potrebbe essere compensato dalla migliore qualità dei ruotismi. però per me sono proprio inutili ma soprattutto limitanti.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.424
2.884
Visita sito
shimano dichiara che con il 12v durace e le pulegg originali puoi spingerti fino a 34, tuttavia ho provato quest'estate in carnia il 36 e ancora funziona.
quindi è probabile che con pulegge a 13/14 fino al 34 puoi spingerti anche se esci da quello che shimano dichaira gestibile.
ma sono abbastanza sicuro che una puleggia a 14 denti urterebbe un ipotetico pignone a 36.
in questo senso sono limitanti. poi va beh, la puleggia non deve essere solo scorrevole ma soprattutto guidare la catena. una puleggia più piccola risulta più indicata e rigida lateralmente. questo forse potrebbe essere compensato dalla migliore qualità dei ruotismi. però per me sono proprio inutili ma soprattutto limitanti.
Ah ecco , a questo non avevo mai pensato.
Però con 11-34 e pulegge da 13 funziona benissimo.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.471
27.777
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No tiene comodamente la.11-36 anche con gabbia ceramic speed
Non sto dicendo sia utile ma non ne peggiora il funzionamento in nulla, forse é più silenziosa ma non ne sono certo

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.464
7.828
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Vedi l'allegato 462842

Pesata stamattina dal meccanico, senza falsa borraccia, ma con luci e supporto Garmin, con la nuova sella SLR Boost Kit Carbon e le pastiglie in grafene Absolute Black: 7.4 kg, togliendo 40 gr cadauna per le luci e 50 gr per il supporto siamo a 7.3 kg.
Comunque non pensavo che una colnago fosse così pesante. Ma pogy allora come fa? :mrgreen: . Regala un kg così agli avversari!

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.551
2.747
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ok, comunque una puleggia maggiorata va ad erodere il massimo pignone utilizzabile. Shimano digerisce tutto, ma per altri gruppi non sempre è cosi.

va a limitare il massimo pignone (forse) se si effettua un cambio delle sole pulegge.

nel caso di cambio di gabbia e pulegge invece è possibile un aumento della capacità del cambio di gestire pignoni grandi (tipo con sram red e gabbia ceramic speed)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.872
2.431
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.464
7.828
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
va a limitare il massimo pignone (forse) se si effettua un cambio delle sole pulegge.

nel caso di cambio di gabbia e pulegge invece è possibile un aumento della capacità del cambio di gestire pignoni grandi (tipo con sram red e gabbia ceramic speed)
la puleggia alta è coassiale al perno della gabbia di solito, quindi la forma della gabbia non ha effetto in questo. È il corpo cambio che determina quanto la puleggia può scendere per ospitare pignoni grandi. Con più la puleggia è grande, più i denti superioridella puleggia rimarranno alti.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.464
7.828
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ma proprio no!
Come no? Io direi di sì! La gabbia può avere tutte le forme che vuoi ma dove sta la puleggia lo decide shimano non chi fa la gabbia. Se shimano prevede dei limiti con puleggia da 11 e qualcuno la fa da 13 o da 14, questa ha un ingombro maggiore. Poi sul fatto che shimano digerisce tutto è un conto, ma comunque va a limitare il massimo pignone che potresti usare.
Screenshot_20241023_084618_Chrome.jpg

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.979
2.566
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Come no? Io direi di sì! La gabbia può avere tutte le forme che vuoi ma dove sta la puleggia lo decide shimano non chi fa la gabbia. Se shimano prevede dei limiti con puleggia da 11 e qualcuno la fa da 13 o da 14, questa ha un ingombro maggiore. Poi sul fatto che shimano digerisce tutto è un conto, ma comunque va a limitare il massimo pignone che potresti usare.
Vedi l'allegato 466599
ok! ma non tutte, avranno 15-20 pulegge a catalogo, almeno la metà non ha la puleggia assiale ed in ogni caso qualunque puleggia do per scontato che non tolga capacità al massimo pignone (diversamente sarebbe un prodotto castratissimo). Se dovessi progettare io una puleggia maggiorata lo farei per il vantaggio di avere un range maggiore di differenza tra i rapporti e gestire meglio la tensione catena nella deragliata fuori specifica di 18T (es. moltipliche 34-52). perdonate l'OT
1729667864399.png

• Mi piace
Reactions: pepe

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.551
2.747
Visita sito
Bici
Pinifarina
ok! ma non tutte, avranno 15-20 pulegge a catalogo, almeno la metà non ha la puleggia assiale ed in ogni caso qualunque puleggia do per scontato che non tolga capacità al massimo pignone (diversamente sarebbe un prodotto castratissimo). Se dovessi progettare io una puleggia maggiorata lo farei per il vantaggio di avere un range maggiore di differenza tra i rapporti e gestire meglio la tensione catena nella deragliata fuori specifica di 18T (es. moltipliche 34-52). perdonate l'OT
Vedi l'allegato 466602

infatti per sram non è coassiale, e nel caso del red da dati dichiarati "estende" la capacità massima dal 33 al 36.

io l'ho montato sul mio red proprio perché ho montato la 10 36 che con il red originale era di fatto ingestibile.

• Mi piace
Reactions: terzuya

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.471
27.777
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
infatti per sram non è coassiale, e nel caso del red da dati dichiarati "estende" la capacità massima dal 33 al 36.

io l'ho montato sul mio red proprio perché ho montato la 10 36 che con il red originale era di fatto ingestibile.
oddio sulla sl7 di mio padre e red lo ho montato senza problemi, bici del 2020 mi pare

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.464
7.828
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Vedi l'allegato 466602
sono cosi solo dove il produttore lo prevede in questo caso axs, la gabbia e il suo attacco sono fatti diversi e ceramic speed l'ha semplicemte copiata.
nel caso di shimano 9200 l'attacco è coassiale e non potrebbe essere altrimenti. la puleggia per funzionare bene la cambiata deve stare dove ha deciso il produttore del cambio.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.464
7.828
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

ma questa è un altra cosa, è come allungare il forcellino, però poi potresti avere malfunzionamenti ai pignoni piccoli, che magari non hai ma esci dalla specifica del produttore.

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.551
2.747
Visita sito
Bici
Pinifarina
oddio sulla sl7 di mio padre e red lo ho montato senza problemi, bici del 2020 mi pare

io l'ho montato sulla venge e monocorona. probabilmente quel mm di differenza nella linea catena creava qualche problema di troppo.

poi bisogna vedere quale versione del red era. di fatto sram con l'axs ha fatto 3 versioni (33, 36, xplr) dove a cambiare tra la 33 e la 36 era appunto la gabbia. io avevo la prima versione da 33. è probabile che con la doppia avrebbe potuto funzionare (considerando però che la combinazione corona grande e pignone grande (36) sono convinto che avrebbe funzionato male col cambio 33

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.551
2.747
Visita sito
Bici
Pinifarina
ma questa è un altra cosa, è come allungare il forcellino, però poi potresti avere malfunzionamenti ai pignoni piccoli, che magari non hai ma esci dalla specifica del produttore.

nel caso di sram non esci fuori specifica, visto che sram già faceva 2 modelli identici diversi solo per la lunghezza della gabbia (appunto 33 e 36).

nel caso di shimano ceramic speed conferma le specifiche del prodotto originale. quindi non c'è alcuna riduzione della capacità di gestione del pignone. banalmente è sufficiente agire sulla b screw (eventualmente ne risente il funzionamento in "discesa")

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024