alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.456
695
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
si si perchè prende la cadenza dalle variazioni di velocità del volano, poca potenza e alta cadenza ci stà sballi un pò
Ah ok quindi è "normale" diciamo.
Va beh siccome ho un paio di sensori di cadenza garmin nel cassetto a prendere polvere, mi sa che uno lo monto sulla pedivella e via.
 

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
143
24
Visita sito
Bici
solo mtb
dipende l'uso che ne fai, avevo anche i FLOW, presi proprio prima della pandemia. mi ci sono trovato bene all'epoca, erano i miei primi rulli.

come detto dipende dall'uso, se fai tabelle ed allenamenti alla fine possono andare bene, importante che siano calibrati ogni volta, e la gomma deve essere gonfiata al max della pressione permessa.

se invece ti piace simulare le salite al 100% purtroppo per esperienza ti possono dare problemi, per esempio sulle Alpi di Zwift mi andavano i blocco per surriscaldamento con 20° in casa, dovevo metterci un ventilatorino davanti.

tutto sta' nell'uso.
Piccola storia triste:
I flow li ho presi ad ottobre perché:
- erano in offerta al Decathlon
- avevo un buono regalo
-avevo già del vecchio rullo una ruota dedicata e l'apposita gomma per evitare lo sbatti di cambiare pneumatico
Per adesso li utilizzo, come non ci fosse un domani, solo per tabelle
Li ho provati all'inizio con il mese gratuito di Tacx per qualche simulazione di salite
Purtroppo, oltre a leggere questo maledetto forum :-)xxxx che alimenta la mia scimmia, ho avuto la "sfortuna" di provare un rullo ad attacco diretto (il Diretto)..
Da qui la voglia di prendere altro!
 
  • Haha
Reactions: Pringles

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.755
2.683
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Rispetto all'XR forse il Justo è leggermente meno "bravo" a tenere i watt in ERG, o forse non ricordo bene ma si comportava uguale. Nulla di eclatante.
Io ho un Direto X del quale sono tutto sommato soddisfatto, ma se c'è una cosa che non convince a pieno è proprio la modalità ERG....sarà il software e/o la maggiore sensibilità rispetto al Tacx Flux S che avevo prima, non saprei, ma se non si è regolarissimi nel mantenere il numero di rpm (la cadenza la faccio rilevare dal sensore del PM), è un continuo agire del rullo sulla resistenza che (almeno nel mio caso) rende molto ballerina la lettura della potenza espressa e condiziona anche la regolarità/fluidità della pedalata stessa (e dire che sono un regolarista, quindi su strada mi riesce abbastanza facile mantenere rpm e potenza costanti).

Un altro limite che riscontro è la velocità nel raggiungere e mantenere il target potenza quando è richiesto anche un incremento importante delle rpm (oltre a quello di potenza)....in questi casi più l'intervallo è breve, maggiore è il rischio di non svolgere correttamente il lavoro richiesto.
Credo che in tali contesti la reattività del rullo (lag) giochi un ruolo fondamentale, ma che il Direto X non brillasse sotto questo punto di vista lo sapevo già in partenza (la versione XR è stata migliorata sotto questo aspetto, immagino valga lo stesso anche per il Justo).

A proposito di quest'ultimo aspetto, avete qualche suggerimento su come approcciare questi tipi di step/intervalli in modo da riuscire a lavorare maggiormente entro i target potenza/cadenza indicati dal WO?
Grazie
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
802
493
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Io ho un Direto X del quale sono tutto sommato soddisfatto, ma se c'è una cosa che non convince a pieno è proprio la modalità ERG....sarà il software e/o la maggiore sensibilità rispetto al Tacx Flux S che avevo prima, non saprei, ma se non si è regolarissimi nel mantenere il numero di rpm (la cadenza la faccio rilevare dal sensore del PM), è un continuo agire del rullo sulla resistenza che (almeno nel mio caso) rende molto ballerina la lettura della potenza espressa e condiziona anche la regolarità/fluidità della pedalata stessa (e dire che sono un regolarista, quindi su strada mi riesce abbastanza facile mantenere rpm e potenza costanti).

Un altro limite che riscontro è la velocità nel raggiungere e mantenere il target potenza quando è richiesto anche un incremento importante delle rpm (oltre a quello di potenza)....in questi casi più l'intervallo è breve, maggiore è il rischio di non svolgere correttamente il lavoro richiesto.
Credo che in tali contesti la reattività del rullo (lag) giochi un ruolo fondamentale, ma che il Direto X non brillasse sotto questo punto di vista lo sapevo già in partenza (la versione XR è stata migliorata sotto questo aspetto, immagino valga lo stesso anche per il Justo).

A proposito di quest'ultimo aspetto, avete qualche suggerimento su come approcciare questi tipi di step/intervalli in modo da riuscire a lavorare maggiormente entro i target potenza/cadenza indicati dal WO?
Grazie

prova ad aumentare lo "smoothing" dalla APP di ELITE.

dovrebbe migliorare lettura potenza.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.755
2.683
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
mi pare da APP si può associare un PM al rullo così il rullo riceve e trasmette il segnale del PM. prova.
Il PM l'ho già associato al rullo (potenza + cadenza)....mi chiedevo se la funzione Power Smoothing fosse utile anche in questi casi, dal momento che nelle info dell'APP fa riferimento solamente al sensore potenza interno del rullo.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.929
1.554
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ma sbaglio o ondeggia un pochino naturalmente la bici, mentre con il mio vecchio Direto era bella fissa, almeno mi sembra di avere tirato bene il perno di blocco.

Sì, oscilla leggermente.
E' un effetto voluto.
Lo apprezzerai quando ti capiterà di simulare salite.
Io, che anche su strada in salita non mi alzo mai, trovo questa leggera oscillazione particolarmente realistica perchè accompagna la spinta cadenzata sui pedali.

Il fatto che la posizione non sia così rigida offre anche un minimo di confort in più, ma sotto questo punto di vista il vero salto di qualità lo fanno le "motion plates", che consentono il movimento avanti/indietro e scaricano la schiena.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.654
858
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
prova ad aumentare lo "smoothing" dalla APP di ELITE.

dovrebbe migliorare lettura potenza.

Provato stasera (da 3 a 4) ma contestualmente ho abilitato il 10hz che secondo me vanno in direzione opposta. Cambiato poco o nulla.

In realtà facendoci attenzione il problema è quando passi da un blocco medio/lungo ad esempio a 250 watt ad uno da 135.

Secondo me li se aspetti che fa il rullo qualche secondo lo perde. Meglio usare il cambio e alleggerire in questi casi. Idem su quelle ripetute dove cambia la cadenza di colpo.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.654
858
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
l'hanno cambiata allora, nel 2021 era un numero da inserire.

No va da 1 a 4.

In realtà ho pensato anche io che se da una parte aumenti la sensibilità con cui il rullo dialoga con il software (Zwift nel caso, posto che sia abiltato con questo rullo), dall'altro poi non puoi pensare che lo stesso riesca a correggere immediatamente la potenza impostata.

Effettivamente poi il problema c'è su wattaggi bassissimi (da 85 a 130 watt) dove ci sta che per quanto piano pedali ogni tanto un pestone ti scappa. Oppure nelle ripetute dove passi magari da 110 rpm a 60 rpm. Alla fine in questi casi credo che la cosa migliore sia aiutare il rullo cambiando rapporto.
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.083
3.416
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Vorrei ribadire che il powersmoothing di elite è un solo dato di lettura della potenza non un qualcosa che influisce sul comportamento:

Note generali:

1: Il Power Smoothing agisce solo ed esclusivamente sulla visualizzazione della potenza.

La modifica del Power Smoothing non va ad influire sulla reattività del cambio della resistenza del trainer.


Quindi se ci piace veder le linee piatte (poco realistiche ma sicuramente più leggibili) possiamo agire li fermo restando che qualsiasi software di analisi dei dati dei PM offre la possibilità di settare un livello di smoothing sulla curva grezza in maniera dinamica.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.755
2.683
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io ho un Direto X del quale sono tutto sommato soddisfatto, ma se c'è una cosa che non convince a pieno è proprio la modalità ERG....sarà il software e/o la maggiore sensibilità rispetto al Tacx Flux S che avevo prima, non saprei, ma se non si è regolarissimi nel mantenere il numero di rpm (la cadenza la faccio rilevare dal sensore del PM), è un continuo agire del rullo sulla resistenza che (almeno nel mio caso) rende molto ballerina la lettura della potenza espressa e condiziona anche la regolarità/fluidità della pedalata stessa (e dire che sono un regolarista, quindi su strada mi riesce abbastanza facile mantenere rpm e potenza costanti).

Un altro limite che riscontro è la velocità nel raggiungere e mantenere il target potenza quando è richiesto anche un incremento importante delle rpm (oltre a quello di potenza)....in questi casi più l'intervallo è breve, maggiore è il rischio di non svolgere correttamente il lavoro richiesto.
Credo che in tali contesti la reattività del rullo (lag) giochi un ruolo fondamentale, ma che il Direto X non brillasse sotto questo punto di vista lo sapevo già in partenza (la versione XR è stata migliorata sotto questo aspetto, immagino valga lo stesso anche per il Justo).

A proposito di quest'ultimo aspetto, avete qualche suggerimento su come approcciare questi tipi di step/intervalli in modo da riuscire a lavorare maggiormente entro i target potenza/cadenza indicati dal WO?
Grazie
@N3bbia, visto che hai avuto anche tu il Direto X, hai qualche suggerimento a riguardo?
Grazie
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.536
5.296
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Esimi, sto provando ad acquistare un Neo 2T usato (se riesco nelle prossime settimane bene, altrimenti aspetto l'occasione durante l'estate).. Ho letto da varie parti che tende a sottostimare la potenza di un bel po' rispetto ai vari Kickr (alcuni parlano di 5w, altri di 10, altri di 20 e piu'). Mi chiedevo, e' per caso possibile 'aggiustare' la lettura in qualche modo? So che non e' la fine del mondo, basta che la lettura della potenza sia "consistent" e mi adeguo sapendo che ho una FTP piu' bassa sui rulli rispetto alla strada, pero' sarebbe bello poter avere i due valori allineati (anche per questioni di vanita' :mrgreen: )
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.415
767
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Esimi, sto provando ad acquistare un Neo 2T usato (se riesco nelle prossime settimane bene, altrimenti aspetto l'occasione durante l'estate).. Ho letto da varie parti che tende a sottostimare la potenza di un bel po' rispetto ai vari Kickr (alcuni parlano di 5w, altri di 10, altri di 20 e piu'). Mi chiedevo, e' per caso possibile 'aggiustare' la lettura in qualche modo? So che non e' la fine del mondo, basta che la lettura della potenza sia "consistent" e mi adeguo sapendo che ho una FTP piu' bassa sui rulli rispetto alla strada, pero' sarebbe bello poter avere i due valori allineati (anche per questioni di vanita' :mrgreen: )
Ma non mi risulta sottostimi la potenza, io rispetto al Direto mi trovo abbastanza allineato. E comunque meglio fare più W in allenamento e poi planare in gara che il contrario ;-) .
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.991
1.982
Visita sito
Esimi, sto provando ad acquistare un Neo 2T usato (se riesco nelle prossime settimane bene, altrimenti aspetto l'occasione durante l'estate).. Ho letto da varie parti che tende a sottostimare la potenza di un bel po' rispetto ai vari Kickr (alcuni parlano di 5w, altri di 10, altri di 20 e piu'). Mi chiedevo, e' per caso possibile 'aggiustare' la lettura in qualche modo? So che non e' la fine del mondo, basta che la lettura della potenza sia "consistent" e mi adeguo sapendo che ho una FTP piu' bassa sui rulli rispetto alla strada, pero' sarebbe bello poter avere i due valori allineati (anche per questioni di vanita' :mrgreen: )
in rete trovi solo le lamentele di quelli che hanno (o hanno avuto) qualche problema
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
802
493
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Esimi, sto provando ad acquistare un Neo 2T usato (se riesco nelle prossime settimane bene, altrimenti aspetto l'occasione durante l'estate).. Ho letto da varie parti che tende a sottostimare la potenza di un bel po' rispetto ai vari Kickr (alcuni parlano di 5w, altri di 10, altri di 20 e piu'). Mi chiedevo, e' per caso possibile 'aggiustare' la lettura in qualche modo? So che non e' la fine del mondo, basta che la lettura della potenza sia "consistent" e mi adeguo sapendo che ho una FTP piu' bassa sui rulli rispetto alla strada, pero' sarebbe bello poter avere i due valori allineati (anche per questioni di vanita' :mrgreen: )

non mi pare abbia questo problema, come nessun altro rullo di fascia media e alta. i valori dalle prove sono sempre nei range dichiarati dalla casa produttrice.

poi il caso ci stà ma non è la norma.

io ho provato il XR-T. CORE e NEO2 con gli ASSIOMA ed non ho riscontrato problemi.

altro discorso per FLOW e SNAP quelli avevano un certa deriva soprattutto sui 250/300W.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro