Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
880
538
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Ho provato per la prima volta ieri il Neo 2T. Molto bello, soprattutto silenzioso, in quanto lo uso ad orari folli.

per quanto devo dire che tutti anche il WAHOO CORE e ELITE XTR erano silenziosi, il NEO lo è di più in quanto non ha cinghia e pulegge.

hai sentito in discesa quando aumenta la velocità per simulare la velocità?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Per favore, non dare da mangiare alla mia scimmia per il Kore... :-)xxxx
se il neo è a budget non c'è nessuna ragione al mondo per preferirvi il core. oltretutto quello che spesso si vede in certe curve non è tanto il comportamento del trainer quanto uno smooth applicato in lettura. Anche miller con il kickr teneva delle linee piatte che nemmeno un robot avrebbe potuto sostenere.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.435
780
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
per quanto devo dire che tutti anche il WAHOO CORE e ELITE XTR erano silenziosi, il NEO lo è di più in quanto non ha cinghia e pulegge.

hai sentito in discesa quando aumenta la velocità per simulare la velocità?
No perché ieri ho fatto un lavoro di TP comandandolo con il ciclocomputer. Poi lo proverò anche con zwift o qualche app in generale.

Ma sbaglio o ondeggia un pochino naturalmente la bici, mentre con il mio vecchio Direto era bella fissa, almeno mi sembra di avere tirato bene il perno di blocco.
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
880
538
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
No perché ieri ho fatto un lavoro di TP comandandolo con il ciclocomputer. Poi lo proverò anche con zwift o qualche app in generale.

Ma sbaglio o ondeggia un pochino naturalmente la bici, mentre con il mio vecchio Direto era bella fissa, almeno mi sembra di avere tirato bene il perno di blocco.

e si è una caratteristica del NEO da sempre, ha diversi gradi di libertà, inoltre se acquisti le "motion plates" hai anche la possibilità di andare avanti ed indietro.

è un piccolo plus che male non fà, soprattutto quando ti alzi sui pedali sugli strappi.
 

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
145
27
Visita sito
Bici
solo mtb
se il neo è a budget non c'è nessuna ragione al mondo per preferirvi il core. oltretutto quello che spesso si vede in certe curve non è tanto il comportamento del trainer quanto uno smooth applicato in lettura. Anche miller con il kickr teneva delle linee piatte che nemmeno un robot avrebbe potuto sostenere.
In realtà non è un "problema" di budget, cioè mi sono chiesto se veramente,per quello che è il mio utilizzo dei Rulli, mi serve davvero spendere quella cifra? La mia risposta è no! Al momento ho i tacx flow smart (tra l'altro in vendita, ma questo è un altro discorso :-)xxxx ), con i quali mi trovo abbastanza bene. L'upgrade ci sta, perché un rullo diretto è già tanta roba, ma poi arrivare a certi livelli onestamente a me non serve
se hai intenzioni di acquistare un rullo al momento credo sia il TOP tra prezzo/prestazione.

è un attrezzo che dura anni, spesa ben ammortizzata.
Zitto! 475 ... sarà che siamo quasi "a fine stagione" di utilizzo, sarà che ormai è un modello che ha diversi anni ..boh
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.225
3.389
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Se è un tuo pallino fai benissimo a dire, oh se vendo che mi fanno ridere ok, altrimenti me lo tengo e va benissimo. Io lo faccio spesso.

Purtroppo il mercato è influenzato da tante cose e quello che per te ha valore per chi deve spendere in quel momento ne ha un altro, ovvero probabilmente chi vede i tuoi rulli probabilmente è già anche lui mezzo con la testa ad un rullo di fascia superiore. Certo sono tanti soldi in più, ma parliamo di cifre relativamente basse in assoluto. Se ci pensi io ho venduto i miei Direto XRT a 450 euro in un attimo. Vero che sono 300 euro in più ma restano 300 euro, non 3000 o 30.000. La gente spesso su queste cifre fa la “follia”.

Quanto alle Nisi, le ho viste. Purtroppo anche li, a chi servono ruote di 30 anni 8v? Non sono ancora vintage, più o meno chiunque va in bici da tempo se guarda bene in garage trova un set di ruote simili. Non tela prendere ma devi anche capire che è un prodotto attualmente nella terra di nessuno.

Fossero di 15 anni prima, con un bel mozzo Nuovo Record e una cassetta da 6v, tipo quelle che ho io sulla mia Colnago Super del 1977 le vendi al doppio o più (poi magari guardi gli annunci e te ne chiedono anche 4 volte ma stanno lì da mesi).
stavo guardando il DIRETO XRT, posso chiedere come andava ?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
stavo guardando il DIRETO XRT, posso chiedere come andava ?

Ce l ho da na vita e ha parte che ho dovuto 'scrostare' un filetto che aveva preso dello sporco (queto dopo quasi 30.000 km) e non ha problemi.

Essedo che siamo in marzo e che ci sono un paio di modelli 'vociferati' per la nuova stagione se non si trova l offerta ottima uno potrebbe anche aspettare se non si ha intenzione di usarli a stagione outdoor iniziata
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.225
3.389
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
880
538
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
In realtà non è un "problema" di budget, cioè mi sono chiesto se veramente,per quello che è il mio utilizzo dei Rulli, mi serve davvero spendere quella cifra? La mia risposta è no! Al momento ho i tacx flow smart (tra l'altro in vendita, ma questo è un altro discorso :-)xxxx ), con i quali mi trovo abbastanza bene. L'upgrade ci sta, perché un rullo diretto è già tanta roba, ma poi arrivare a certi livelli onestamente a me non serve

Zitto! 475 ... sarà che siamo quasi "a fine stagione" di utilizzo, sarà che ormai è un modello che ha diversi anni ..boh
Lo hanno appena aggiornato il firmware con un paio di novità, non credo sia a fine vita, direi il contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.683
872
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
stavo guardando il DIRETO XRT, posso chiedere come andava ?

Bene.

Ora ho il Justo e le uniche differenze che noto sono:

- silenziosità

- maggior fluidità su pendenze simulate oltre il 10% (qui proprio tanto)

-maggior reattività, ovvero non c'è un minimo lag circa il dislivello della strada (non ho ancora provato la modalità race che dovrebbe migliorare ancora).

- Flessibilità dei piedini


Per contro non ho ben capito perchè ma in discesa il Justo mi sembra un pò "ruvido". L'impressione è che su discese lunghe (tipo scendere l'alpe) quando spingi il minimo indispensabili non è fluido. Quasi conviene mettere il 34 se vuoi solo far girare le gambe.

In pianura o in falsopiano in discesa invece molto fluido, puoi spingere quanto vuoi ;)

Rispetto all'XR forse il Justo è leggermente meno "bravo" a tenere i watt in ERG, o forse non ricordo bene ma si comportava uguale. Nulla di eclatante.

Se ballano relativamente pochi soldi megli il Justo a mio avviso.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout and Omino

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.683
872
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Peraltro qualche tempo fa parlavo della cadenza errata, ho provato a togliere il sensore Garmin e ripovare il Justo.

Funziona tutto benissimo, fintanto che non scendi sotto le 60 rpm. Li ogni tanto sbarella. Capita di rado pedalare così piano, forse solo in salita estrema, però anche sul forum Elite ne parlano. Non ricordo se il direto XR faceva la stessa cosa, quindi se è un problema software che sistemeranno. Rimesso il Garmin visto che ultimamente faccio tanti lavori su frequenza di pedalata non voglio rotture di scatole.
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
880
538
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Peraltro qualche tempo fa parlavo della cadenza errata, ho provato a togliere il sensore Garmin e ripovare il Justo.

Funziona tutto benissimo, fintanto che non scendi sotto le 60 rpm. Li ogni tanto sbarella. Capita di rado pedalare così piano, forse solo in salita estrema, però anche sul forum Elite ne parlano. Non ricordo se il direto XR faceva la stessa cosa, quindi se è un problema software che sistemeranno. Rimesso il Garmin visto che ultimamente faccio tanti lavori su frequenza di pedalata non voglio rotture di scatole.

più o meno tutti i rulli hanno questi problemi, dipende il rapporto tra cadenza/potenza.

il NEO no perché ha un sensore vero e proprio.

proprio ieri un amico con lo ELITE ZUMO mi diceva che ogni tanto deve togliere l'ERG perché gli sbarella, gli ho consigliato di mettere il sensore.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.683
872
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
più o meno tutti i rulli hanno questi problemi, dipende il rapporto tra cadenza/potenza.

il NEO no perché ha un sensore vero e proprio.

proprio ieri un amico con lo ELITE ZUMO mi diceva che ogni tanto deve togliere l'ERG perché gli sbarella, gli ho consigliato di mettere il sensore.

Ho visto che tra le impostazioni del rullo c'è il power smoothing che di base dovrebbe essere su 3.

A quanto ho capito è come modifcare sul Garmin la potenza tra istantanea, 3 secondi e 10 secondi. (non credo siano questi i valori per Elite).

Magari le cose migliorano mettendola a 4 che dovrebbe essere l'intervallo più lungo.
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
880
538
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
In realtà non è un "problema" di budget, cioè mi sono chiesto se veramente,per quello che è il mio utilizzo dei Rulli, mi serve davvero spendere quella cifra? La mia risposta è no! Al momento ho i tacx flow smart (tra l'altro in vendita, ma questo è un altro discorso :-)xxxx ), con i quali mi trovo abbastanza bene. L'upgrade ci sta, perché un rullo diretto è già tanta roba, ma poi arrivare a certi livelli onestamente a me non serve

dipende l'uso che ne fai, avevo anche i FLOW, presi proprio prima della pandemia. mi ci sono trovato bene all'epoca, erano i miei primi rulli.

come detto dipende dall'uso, se fai tabelle ed allenamenti alla fine possono andare bene, importante che siano calibrati ogni volta, e la gomma deve essere gonfiata al max della pressione permessa.

se invece ti piace simulare le salite al 100% purtroppo per esperienza ti possono dare problemi, per esempio sulle Alpi di Zwift mi andavano i blocco per surriscaldamento con 20° in casa, dovevo metterci un ventilatorino davanti.

tutto sta' nell'uso.
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
880
538
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Ho visto che tra le impostazioni del rullo c'è il power smoothing che di base dovrebbe essere su 3.

A quanto ho capito è come modifcare sul Garmin la potenza tra istantanea, 3 secondi e 10 secondi. (non credo siano questi i valori per Elite).

Magari le cose migliorano mettendola a 4 che dovrebbe essere l'intervallo più lungo.

si un trucco è quello, arriva fino a 10 e sono per ELITE il numero di pedalate e non i secondi.

3 è basso, a 90rpm fai 3 pedalate ogni 2".
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.468
702
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Peraltro qualche tempo fa parlavo della cadenza errata, ho provato a togliere il sensore Garmin e ripovare il Justo.

Funziona tutto benissimo, fintanto che non scendi sotto le 60 rpm. Li ogni tanto sbarella. Capita di rado pedalare così piano, forse solo in salita estrema, però anche sul forum Elite ne parlano. Non ricordo se il direto XR faceva la stessa cosa, quindi se è un problema software che sistemeranno. Rimesso il Garmin visto che ultimamente faccio tanti lavori su frequenza di pedalata non voglio rotture di scatole.

più o meno tutti i rulli hanno questi problemi, dipende il rapporto tra cadenza/potenza.

il NEO no perché ha un sensore vero e proprio.

proprio ieri un amico con lo ELITE ZUMO mi diceva che ogni tanto deve togliere l'ERG perché gli sbarella, gli ho consigliato di mettere il sensore.

Io noto una cadenza errata anche con il mio Kickr Power Trainer V5 in alcune situazioni, diciamo in discesa piuttosto veloce e dove si spinge poco la cadenza in questo caso raddoppia o quasi (mi trovo a 125/130 rpm).. se poi ricomincio a spingere un po' di più dopo qualche pedalata si sistema.. non ho mai capito perché però.. e lo fa sia su Zwift che su Rouvy.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Peraltro qualche tempo fa parlavo della cadenza errata, ho provato a togliere il sensore Garmin e ripovare il Justo.

Funziona tutto benissimo, fintanto che non scendi sotto le 60 rpm. Li ogni tanto sbarella. Capita di rado pedalare così piano, forse solo in salita estrema, però anche sul forum Elite ne parlano. Non ricordo se il direto XR faceva la stessa cosa, quindi se è un problema software che sistemeranno. Rimesso il Garmin visto che ultimamente faccio tanti lavori su frequenza di pedalata non voglio rotture di scatole.

Essendo una cadenza ricavata non direttamente alla pedivella ci saranno sempre situazioni limite come ad esempio i repentini cambi tra basso e alto valore.

Il powersmoothing è un comportamento di lettura della potenza che lascerei assolutamente stare nel tuo caso. La sensazione leggendo le fisime di molti sui forum di supporto è che l abbiano più messo per creare entropia che altro.

ps. arriva a 4 e di default è 3
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
880
538
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Io noto una cadenza errata anche con il mio Kickr Power Trainer V5 in alcune situazioni, diciamo in discesa piuttosto veloce e dove si spinge poco la cadenza in questo caso raddoppia o quasi (mi trovo a 125/130 rpm).. se poi ricomincio a spingere un po' di più dopo qualche pedalata si sistema.. non ho mai capito perché però.. e lo fa sia su Zwift che su Rouvy.

si si perchè prende la cadenza dalle variazioni di velocità del volano, poca potenza e alta cadenza ci stà sballi un pò
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387