Proverò a dare un'occhiata, grazie.....anche se speravo di avere qualche feedback qui sul forum da qualcuno che le ha realmente provate.
Beh, non sarà fondamentale e/o ci sono sicuramente caratteristiche/funzionalità più importanti a cui guardare prima, ma ritengo sia un valore aggiunto quando disponibile, specialmente se si lavora parecchio in modalità ERG.
La domanda comunque nasce dal fatto che tale funzione non viene menzionata tra le specifiche riportate da
Wahoo (a differenza di quanto riportato per il modello Kickr), mentre la recensione di DC Rainmaker relativo al Core Zwift One recita:
"
One little thing to note is that if you were to stop pedaling, ERG mode will de-activate automatically. The idea here being that if the FedEx person arrives at the door and you need to receive your new super accurate
Shimano power meter package, when you return to the bike, it won’t be impossible to start pedaling again (which otherwise, it’s very difficult mid-interval). However, one catch with the current implementation is that you’ll need to use the Zwift Click shifters to change gearing to get enough power on the trainer to re-activate ERG mode.
Said differently,
when you get back from the FedEx person, you’ll likely find the trainer only putting out about 120w, and if your current interval is at 150-250w, it WILL NOT reactivate ERG mode until you get your power that high. You can do this by shifting, and then it’ll automatically re-activate ERG mode and you’ll be back in the workout. You can see this at the top, showing that it’s reactivating".
Diciamo che sto valutando l'acquisto di un nuovo rullo, e questa volta vorrei stare su Wahoo (dopo aver avuto
Tacx Flux S e Direto X).
In base al budget che mi ero prefissato, il Core sarebbe il potenziale candidato (magari la versione Zwift One, visto che viene venduta allo stesso prezzo della versione con cassetta, e che ho già in casa una cassetta 11v 11-28T da poter eventualmente montare al posto dello Zwift Cog qualora non mi trovassi bene con il cambio virtuale).....allo stesso tempo sarei curioso di provare qualcosa di più "aggiornato" e in grado di migliorare ulteriormente l'esperienza sui rulli rispetto ai modelli provati fino ad oggi.....ma vorrebbe dire orientarsi poi sul Kickr V6 che costa praticamente il doppio del Core.
Mi chiedevo quindi se piedini oscillanti o altri dispositivi simili potessero veramente fare così tanta differenza da giustificare una spesa doppia o quasi, oppure se soluzioni "aftermarker" come quelle di cui chiedevo informazioni potessero comunque avvicinare l'esperienza offerta dai "fratelli maggiori".
Mi chiedevo anche se la conformazione dei piedi del Core fosse più o meno efficace rispetto ai "classici" tre piedi richiudibili presenti su Kickr e altri modelli (tra cui il Direto X che ho avuto).
Quanto invece alle caratteristiche tecniche del Core, direi che 1800w di potenza e pendenze simulate fino al 16% sarebbero più che sufficienti per le mie esigenze, e un volano di 5,4kg dovrebbe garantire anche un buon "realismo" di pedalata....fino a pochi giorni fa avevo un Direto X sulla carta più potente e performante (2100w e pendenze del 18%) ma con volano più leggero (4,1Kg) e con cui ho riscontrato qualche limite solamente sulla salita delle antenne di Zwift con realismo impostato 85-100%.