Prima di tutto auguri…ci sto dietro anch’io al v6..
Prima di usarlo ti vorrei chiedere,cosa ti aspetti da v6 rispetto al Direto X,e perché hai voluto fare questo upgrade.
poi,mi confermi che per farlo funzionare hai bisogno per forza della corrente al muro o come il neo può lavorare anche senza corrente alla rete?
naturalmente aspetto un tuo feedback dopo l’utilizzo.
ps:regola gli adatttori a 130mm se vuoi metterci su la R3 con sgancio rapido.
Ciao Joker, dopo la prima prova di ieri pomeriggio, ti riporto le mie primissime impressioni, che ti anticipo essere molto positive.
Ti dico subito che ho fatto la prova (molto veloce) di pedalare senza collegare il rullo alla corrente, e ti confermo che si riesce a pedalare comunque molto bene, ovviamente senza avere una grossa resistenza se non quella offerta dal cambio (ma per informazioni più precise dovrei riprovare a dovere).
Venendo al Kickr cosa dire? Semplificando molto il concetto direi: tutto un'altro mondo rispetto al Direto X.
A parte l'hardware (molto solido e ben curato, quasi tutto in metallo rispetto alla tanta plastica/plasticaccia del Direto X) che conferisce già alla vista un aspetto "premium" al rullo, ho trovato il Kickr molto più silenzioso (praticamente si sentono solamente i rumori provenienti dalla trasmissione/bicicletta), il feeling di pedalata è veramente molto buono/ottimo e rimanda alle sensazioni che si hanno su strada (anche grazie ai piedini oscillanti che un minimo comunque fanno), specialmente durante le ripartenze da fermo dove con il Direto X per riuscire a sbloccare la resistenza del freno dovevo farmi venire qualche ernia tutte le volte (nel senso ovviamente di dover spingere parecchio sui pedali).
Ieri pomeriggio ho fatto due tipo di allenamenti: WO in modalità ERG, e simulazione percorso vallonato con vari tratti con pendenze tra il 2-5% con punte massime al 7% o poco più (durezza/sforzo impostato: 100%).
Non vorrei sbilanciarmi troppo, ma sono rimasto veramente colpito in entrambe le situazioni: veloce e preciso nell'adeguare la resistenza al target potenza o alla pendenza del percorso, dandoti comunque un minimo di tempo per arrivare alla potenza richiesta o per adeguare pedalata e rapporto alle pendenze della salita, senza avere la sensazione (come spesso accadeva con il Direto X) di "sbattere" improvvisamente contro un muro.
Molto bene anche il mantenimento della cadenza, anche nei passaggi da un target potenza all'altro, c'è da dire però che ho scelto per iniziare un WO molto easy a livello di struttura e cambi di potenza.....sicuramente questo sarà un aspetto da approfondire nelle prossime sedute indoor.
Anche nelle variazioni di pendenza mi è sembrato molto fedele alla realtà, specialmente quando si arriva alla salita dopo un tratto in leggera discesa/discesa.
Con durezza impostata 100% le pendenze mi sono sembrate forse un filo più dure rispetto alla realtà....ma è tanto che non faccio salita su strada, quindi prendi questa considerazione con le dovute cautele.
Ho provato a confrontare in diretta le letture di potenza del Kickr con quelle del Quarq Dzero che monto sulla bici, e le ho trovate abbastanza allineate, con differenze mediamente di circa 5-8watt in meno per il Kickr.
Anche i due sensori di cadenza li ho trovati allineati con valori quasi sempre corrispondenti, anche se in certi casi il kickr mi segnalava un paio di pedalate in meno.
Viste alcune difficoltà tecniche riscontrate con MyWhoosh, ieri ho rinnovato l'abbonamento a Zwift....quindi le sessioni le ho svolte entrambe con questa piattaforma.
Per il momento direi che è tutto, rimane da capire il discorso livellamento bici senza uso di rialzo.