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Stranissima infatti... o che Wahoo prevede uno spessore che non cita in nessun posto, oppure è un errore di regolazione del rullo.
Magari sul Move è tutto un pochino differente visto che anche il telaio è diverso, ma con il metro si fa presto a verificare.
Io inizialmente quando mi sono cimentato con la messa in sella sono diventato matto a regolare tutto in quanto il perno anteriore era sempre più basso e la regolazione manuale del Climb non è proprio "fine"... è li che ho fatto caso a questo aspetto.
Non credo, dal momento che dall'assistenza mi hanno risposto di non aver mai avuto di questi problemi.
Quindi le cose sono due: nessuno ha mai fatto caso a questa cosa (dubito), oppure c'è qualche problema di assemblaggio/produzione.

Ieri ho provato a montare la bici sul rullo e, come facilmente prevedibile, non è cambiato nulla da questo punto di vista, o quasi, nel senso che impostando dimensione ruota 700c l'asse posteriore risulta più alto di circa 15mm (quindi un pò meno rispetto a quanto avevo scritto inizialmente), mentre impostando dimensione ruota 650c la ruota anteriore risulta più alta di 7/8mm.
Alla fine quindi senza l'uso di spessori non c'è modo di avere la bici livellata.
Ieri pomeriggio ho fatto anche la prima seduta indoor con il Kickr usando uno spessore di legno che avevo in casa e che ho messo sotto la ruota anteriore per compensare, poi al termine dell'allenamento (anche se in realtà è stato più un testare il comportamento del rullo) ho provato a pedalare senza rialzo anteriore e mi sentivo cadere/scivolare in avanti.

Questa mattina ho provato a scrivere nuovamente all'assistenza per vedere di venire a capo di questa cosa, visto che anche impostando ruota 650c comunque non riesco ad avere la bici in bolla....attendo riscontro.
 
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canserbero

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Sei poi riuscito a verificare?
no, non l'ho ancora fatto, più che altro perché ho una situazione più complessa e temo il risultato delle verifiche. Comunque vedo se riesco stasera, ma nel mio caso ci vorrà la livella laser visto che il pavimento era un po' fuori bolla e per fare stare in bolla la sella (nei punti di appoggio) ho dovuto mettere uno spessore che coinvolge la parte sinistra del trainer (perché aggiustare con i piedini non bastava).
 

Bonus79

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Prima di tutto auguri…ci sto dietro anch’io al v6..
Prima di usarlo ti vorrei chiedere,cosa ti aspetti da v6 rispetto al Direto X,e perché hai voluto fare questo upgrade.

poi,mi confermi che per farlo funzionare hai bisogno per forza della corrente al muro o come il neo può lavorare anche senza corrente alla rete?

naturalmente aspetto un tuo feedback dopo l’utilizzo.

ps:regola gli adatttori a 130mm se vuoi metterci su la R3 con sgancio rapido.
Ciao Joker, dopo la prima prova di ieri pomeriggio, ti riporto le mie primissime impressioni, che ti anticipo essere molto positive.
Ti dico subito che ho fatto la prova (molto veloce) di pedalare senza collegare il rullo alla corrente, e ti confermo che si riesce a pedalare comunque molto bene, ovviamente senza avere una grossa resistenza se non quella offerta dal cambio (ma per informazioni più precise dovrei riprovare a dovere).
Venendo al Kickr cosa dire? Semplificando molto il concetto direi: tutto un'altro mondo rispetto al Direto X.
A parte l'hardware (molto solido e ben curato, quasi tutto in metallo rispetto alla tanta plastica/plasticaccia del Direto X) che conferisce già alla vista un aspetto "premium" al rullo, ho trovato il Kickr molto più silenzioso (praticamente si sentono solamente i rumori provenienti dalla trasmissione/bicicletta), il feeling di pedalata è veramente molto buono/ottimo e rimanda alle sensazioni che si hanno su strada (anche grazie ai piedini oscillanti che un minimo comunque fanno), specialmente durante le ripartenze da fermo dove con il Direto X per riuscire a sbloccare la resistenza del freno dovevo farmi venire qualche ernia tutte le volte (nel senso ovviamente di dover spingere parecchio sui pedali).
Ieri pomeriggio ho fatto due tipo di allenamenti: WO in modalità ERG, e simulazione percorso vallonato con vari tratti con pendenze tra il 2-5% con punte massime al 7% o poco più (durezza/sforzo impostato: 100%).
Non vorrei sbilanciarmi troppo, ma sono rimasto veramente colpito in entrambe le situazioni: veloce e preciso nell'adeguare la resistenza al target potenza o alla pendenza del percorso, dandoti comunque un minimo di tempo per arrivare alla potenza richiesta o per adeguare pedalata e rapporto alle pendenze della salita, senza avere la sensazione (come spesso accadeva con il Direto X) di "sbattere" improvvisamente contro un muro.
Molto bene anche il mantenimento della cadenza, anche nei passaggi da un target potenza all'altro, c'è da dire però che ho scelto per iniziare un WO molto easy a livello di struttura e cambi di potenza.....sicuramente questo sarà un aspetto da approfondire nelle prossime sedute indoor.
Anche nelle variazioni di pendenza mi è sembrato molto fedele alla realtà, specialmente quando si arriva alla salita dopo un tratto in leggera discesa/discesa.
Con durezza impostata 100% le pendenze mi sono sembrate forse un filo più dure rispetto alla realtà....ma è tanto che non faccio salita su strada, quindi prendi questa considerazione con le dovute cautele.
Ho provato a confrontare in diretta le letture di potenza del Kickr con quelle del Quarq Dzero che monto sulla bici, e le ho trovate abbastanza allineate, con differenze mediamente di circa 5-8watt in meno per il Kickr.
Anche i due sensori di cadenza li ho trovati allineati con valori quasi sempre corrispondenti, anche se in certi casi il kickr mi segnalava un paio di pedalate in meno.
Viste alcune difficoltà tecniche riscontrate con MyWhoosh, ieri ho rinnovato l'abbonamento a Zwift....quindi le sessioni le ho svolte entrambe con questa piattaforma.
Per il momento direi che è tutto, rimane da capire il discorso livellamento bici senza uso di rialzo.
 
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Non credo, dal momento che dall'assistenza mi hanno risposto di non aver mai avuto di questi problemi.
Quindi le cose sono due: nessuno ha mai fatto caso a questa cosa (dubito), oppure c'è qualche problema di assemblaggio/produzione.

Ieri ho provato a montare la bici sul rullo e, come facilmente prevedibile, non è cambiato nulla da questo punto di vista, o quasi, nel senso che impostando dimensione ruota 700c l'asse posteriore risulta più alto di circa 15mm (quindi un pò meno rispetto a quanto avevo scritto inizialmente), mentre impostando dimensione ruota 650c la ruota anteriore risulta più alta di 7/8mm.
Alla fine quindi senza l'uso di spessori non c'è modo di avere la bici livellata.
Ieri pomeriggio ho fatto anche la prima seduta indoor con il Kickr usando uno spessore di legno che avevo in casa e che ho messo sotto la ruota anteriore per compensare, poi al termine dell'allenamento (anche se in realtà è stato più un testare il comportamento del rullo) ho provato a pedalare senza rialzo anteriore e mi sentivo cadere/scivolare in avanti.

Questa mattina ho provato a scrivere nuovamente all'assistenza per vedere di venire a capo di questa cosa, visto che anche impostando ruota 650c comunque non riesco ad avere la bici in bolla....attendo riscontro.
In merito alla questione ho pensato che potrebbe esserci un terzo motivo, se vogliamo riconducibile al secondo, ovvero: l'introduzione dei piedini oscillanti AXIS feet.
Immagino infatti che le versioni V5 e V6 che escono di serie con gli AXIS feet siano più alte rispetto alle versioni precedenti, ma se non hanno adeguato il posizionamento dei fori lungo la gamba centrale dove viene fissato il perno, per forza di cose l'altezza dell'asse posteriore risulterà maggiore.....ho detto una cavolata? :roll:
 

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In merito alla questione ho pensato che potrebbe esserci un terzo motivo, se vogliamo riconducibile al secondo, ovvero: l'introduzione dei piedini oscillanti AXIS feet.
Immagino infatti che le versioni V5 e V6 che escono di serie con gli AXIS feet siano più alte rispetto alle versioni precedenti, ma se non hanno adeguato il posizionamento dei fori lungo la gamba centrale dove viene fissato il perno, per forza di cose l'altezza dell'asse posteriore risulterà maggiore.....ho detto una cavolata? :roll:
Ineccepibile
 

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Quindi le cose sono due: nessuno ha mai fatto caso a questa cosa (dubito), oppure c'è qualche problema di assemblaggio/produzione.
Secondo me invece in molti non ci avranno mai fatto caso, ma hanno semplicemente impostato il rullo su 700c e montato la bici.. sarei curioso di sapere se l'utente MEDIO (non avanzato) quando posiziona il suo rullo in garage si mette a controllare la bolla del pavimento.. magari anche piuttosto grezzo.
Escluderei invece errori di produzione, ma terrei buona la tua ipotesi sui piedini AXIS che fanno aumentare l'altezza del rullo.

Io comunque in tutta onestà vedo questa cosa come un non problema, nel senso che OK, non è assolutamente bello non avere la bici in bolla in corrispondenza dell'impostazione che dovrebbe garantire appunto che la bici sia in piano, ma d'altro canto mi chiedo anche.... come mai dovrebbe esserlo? Nella realtà mica si pedala sempre ad una pendenza dello 0% spaccato, giusto?
Io punterei su un'impostazione che garantisca il maggior comfort possibile, cosa che io trovo stando leggermente sollevato all'anteriore.. ma avendo il Kickr Climb che si adatta alla pendenza ovviamente mi adeguo al percorso.

Detto questo io imposterei il rullo su 650c così da avere l'anteriore qualche mm più alto e proverei così.

Se poi Wahoo riesce a dare una spiegazione ufficiale tanto meglio chiaramente, ma non diventerei matto.
 
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Invece perso che la bici deve assolutamente essere in piano,almeno da manuale specificarlo,e se ci sono piedini che rialzano il produttore dovrebbe specificarlo,sempre sul manuale.
Perché deve essere in piano?semplicemente perché è una posiziona statica,non comparabile con la strada per via delle diverse forze e relativi vettori messi in gioco.
 
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Secondo me invece in molti non ci avranno mai fatto caso, ma hanno semplicemente impostato il rullo su 700c e montato la bici.. sarei curioso di sapere se l'utente MEDIO (non avanzato) quando posiziona il suo rullo in garage si mette a controllare la bolla del pavimento.. magari anche piuttosto grezzo.
Escluderei invece errori di produzione, ma terrei buona la tua ipotesi sui piedini AXIS che fanno aumentare l'altezza del rullo.

Io comunque in tutta onestà vedo questa cosa come un non problema, nel senso che OK, non è assolutamente bello non avere la bici in bolla in corrispondenza dell'impostazione che dovrebbe garantire appunto che la bici sia in piano, ma d'altro canto mi chiedo anche.... come mai dovrebbe esserlo? Nella realtà mica si pedala sempre ad una pendenza dello 0% spaccato, giusto?
Io punterei su un'impostazione che garantisca il maggior comfort possibile, cosa che io trovo stando leggermente sollevato all'anteriore.. ma avendo il Kickr Climb che si adatta alla pendenza ovviamente mi adeguo al percorso.

Detto questo io imposterei il rullo su 650c così da avere l'anteriore qualche mm più alto e proverei così.

Se poi Wahoo riesce a dare una spiegazione ufficiale tanto meglio chiaramente, ma non diventerei matto.
Io solo dell’idea che @Bonus79 abbia centrato il punto: è la spiegazione più logica se si pensa che i piedini sono stati introdotti in corso d’opera dal v5 (?) e che dal punto di vista della produzione sarebbe stato un costo riaggiornare il telaio del rullo con le nuove quote e tolto qualsiasi possibilità di usare pezzi in esubero del v5 per il v6.

Detto questo, non è un gran problema in sè perché alla fine basta mettere uno spessore e si risolve il tutto, ma dal punto di vista concettuale io non lo trovo corretto. Del resto con prodotti premium e visti i prezzi questi dettagli (possibilità di non avere parti volanti come spessori etc) fanno una differenza nelle valutazioni. Se il produttore disattende deve prendersi la responsabilità e riconoscere una controparte al cliente.
 

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Io solo dell’idea che @Bonus79 abbia centrato il punto: è la spiegazione più logica se si pensa che i piedini sono stati introdotti in corso d’opera dal v5 (?) e che dal punto di vista della produzione sarebbe stato un costo riaggiornare il telaio del rullo con le nuove quote e tolto qualsiasi possibilità di usare pezzi in esubero del v5 per il v6.

Detto questo, non è un gran problema in sè perché alla fine basta mettere uno spessore e si risolve il tutto, ma dal punto di vista concettuale io non lo trovo corretto. Del resto con prodotti premium e visti i prezzi questi dettagli (possibilità di non avere parti volanti come spessori etc) fanno una differenza nelle valutazioni. Se il produttore disattende deve prendersi la responsabilità e riconoscere una controparte al cliente.
Assolutamente d'accordo, la bici dovrebbe risultare in bolla se si va a selezionare l'impostazione corretta, qui secondo me si tratta proprio di un mancato aggiornamento a livello di telaio del rullo.
Io comunque eviterei spessori e accessori aggiuntivi, ma semplicemente imposterei il rullo in maniera da ottenere quello che voglio, indipendentemente da quello che c'è scritto sulla regolazione. Nel caso della BDC io imposterei 650c senza pensarci, e meglio ancora se la ruota anteriore risulta un filino rialzata.
Io con il Climb ho falsato la misura della ruota sulla App per avere la bici in bolla al punto "zero" del Climb, quando finirò i lavori sulla Rocker Plate penso però che abbasserò il rullo su 650c e rimetto l'impostazione del climb a 700c in modo da avere un baricentro un filino più basso visto che la rocker plate mi fa alzare molto.

Magari mi sbaglierò e sicuramente sarà una mia fissa, ma proprio non trovo nessuna ragione di avere la bicicletta in perfetta bolla a tutti i costi.
 

alan220387

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Invece perso che la bici deve assolutamente essere in piano,almeno da manuale specificarlo,e se ci sono piedini che rialzano il produttore dovrebbe specificarlo,sempre sul manuale.
Perché deve essere in piano?semplicemente perché è una posiziona statica,non comparabile con la strada per via delle diverse forze e relativi vettori messi in gioco.
Assolutamente d'accordo sul fatto che sul manuale andrebbe specificato tutto, su questo non ci piove.. ma sul fatto della bolla assoluta io rimango della mia idea.. altrimenti che senso avrebbe avere il Kickr Climb? ... eppure il rullo è lo stesso... anzi con il CLimb le sollecitazioni a mio modo di vedere sono anche maggiori perché all'anteriore un po di mobilità del sistema ci sarebbe anche, ma viene "frenata" dalla staticità del rullo che invece è piantato a terra.
Chiaramente la posizione è statica e non compatibile con la strada, ma di fatto alzare leggermente la ruota anteriore comporta solo una rotazione attorno al perno posteriore della bici, nulla di più secondo me.
 

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Detto questo io imposterei il rullo su 650c così da avere l'anteriore qualche mm più alto e proverei così.

Se poi Wahoo riesce a dare una spiegazione ufficiale tanto meglio chiaramente, ma non diventerei matto.

Invece perso che la bici deve assolutamente essere in piano,almeno da manuale specificarlo,e se ci sono piedini che rialzano il produttore dovrebbe specificarlo,sempre sul manuale.
Perché deve essere in piano?semplicemente perché è una posiziona statica,non comparabile con la strada per via delle diverse forze e relativi vettori messi in gioco.

Io solo dell’idea che @Bonus79 abbia centrato il punto: è la spiegazione più logica se si pensa che i piedini sono stati introdotti in corso d’opera dal v5 (?) e che dal punto di vista della produzione sarebbe stato un costo riaggiornare il telaio del rullo con le nuove quote e tolto qualsiasi possibilità di usare pezzi in esubero del v5 per il v6.

Detto questo, non è un gran problema in sè perché alla fine basta mettere uno spessore e si risolve il tutto, ma dal punto di vista concettuale io non lo trovo corretto. Del resto con prodotti premium e visti i prezzi questi dettagli (possibilità di non avere parti volanti come spessori etc) fanno una differenza nelle valutazioni. Se il produttore disattende deve prendersi la responsabilità e riconoscere una controparte al cliente.

Buongiorno a tutti.
Ecco, io partirei proprio da quanto dice @canserbero.....ovviamente non ho intenzione di diventare matto per questa cosa, ma ne faccio comunque una questione di principio (o concettuale se preferite), specialmente in considerazione del prezzo abbastanza rilevante dell'articolo in oggetto.
Anche perchè noi al momento stiamo ragionando esclusivamente sul montaggio di una bici da corsa con dimensione ruota 700c, quindi il "problema" è in parte superabile regolando il perno filettato sul foro 650c.....ma se io volessi montare un altro tipo di bicicletta, magari questo escamotage non sarebbe più applicabile, in quanto non avrei "margine di manovra" per regolare diversamente il rullo.
Quindi, va bene tutto, ma se il problema era contenere i costi di produzione ed evitare pezzi in esubero (che poi a mio avviso sarebbe bastato prevedere un foro aggiuntivo verso la parte anteriore della gamba centrale e/o eventualmente anche solo "slittare" le stampe indicanti la dimensione della ruota in avanti di un foro, "tagliando fuori" il riferimento ruota 24" che immagino sia poco sfruttato), allora devi specificare che il rullo richiede l'uso di rialzi/spessori per la ruota anteriore per avere la bicicletta a livello o, ancora meglio, inserire tra la dotazione di serie un rialzo di plastica dedicato che uno sarà poi libero di usare o meno a seconda delle proprie preferenze, e che immagino comporterebbe per loro un aumento del costo di produzione veramente irrisorio.
Così facendo avrebbero sicuramente evitato questa situazione e ci avrebbero fatto più bella figura.
Ovviamente questo nulla toglie alla bontà del prodotto che, indipendentemente da dove si posiziona il perno e/o dall'uso di rialzi, direi che rimane tale....però potevano a mio avviso gestire meglio questo aspetto, anche in considerazione del fatto che (o almeno così mi immagino) chi si rivolge verso questo tipo di prodotti "evoluti", abbia anche un'attenzione sopra la media per certi particolari.
Comunque oggi proverò a impostare dimensione ruota 650c senza uso di rialzo anteriore....vediamo se cambierà qualcosa rispetto alla configurazione 700c + rialzo. ;-)
 
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liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
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Buongiorno, mi permetto di riposare la domanda...

Ho semplice misurato l'altezza dell'asse dello sgancio rapido dal pavimento.
Quello della ruota anteriore risulta quasi 340mm, quello del Kick in posizione 700c risulta 355mm, mentre in posizione 650c risulta 335mm (tutte millimetro più, millimetro meno).
Anche io eviterei volentieri di metterci un rialzo anteriore, come soluzione la preferisco.
Dal momento che da Wahoo mi hanno risposto che non importa dove posiziono il perno, l'importante è che la bici risulti poi in bolla, dubito che me lo sostituiscano per questo.
Forse è colpa dei piedini ammortizzati?
 

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Assolutamente d'accordo sul fatto che sul manuale andrebbe specificato tutto, su questo non ci piove.. ma sul fatto della bolla assoluta io rimango della mia idea.. altrimenti che senso avrebbe avere il Kickr Climb? ... eppure il rullo è lo stesso... anzi con il CLimb le sollecitazioni a mio modo di vedere sono anche maggiori perché all'anteriore un po di mobilità del sistema ci sarebbe anche, ma viene "frenata" dalla staticità del rullo che invece è piantato a terra.
Chiaramente la posizione è statica e non compatibile con la strada, ma di fatto alzare leggermente la ruota anteriore comporta solo una rotazione attorno al perno posteriore della bici, nulla di più secondo me.
Il climb rende più realistica l’esperienza,ma alzando la ruota davanti non è solo una rotazione intorno all’asse posteriore,cambia la distribuzione dei carichi sui due assi,naturalmente più sale la pendenza maggiore sarà evidente.

Detto ciò,sui rulli,la mancanza di avanzamento della bici rispetto al terreno, fa percepire di più la forza di gravità.
Tenendo la ruota alcazha di 1/2cm l’anteriore rispetto alla posteriore,mi aiuta ad affaticare meno spalle e braccia,dove nel mio caso soffro più la staticità.
 
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Il climb rende più realistica l’esperienza,ma alzando la ruota davanti non è solo una rotazione intorno all’asse posteriore,cambia la distribuzione dei carichi sui due assi,naturalmente più sale la pendenza maggiore sarà evidente.

Detto ciò,sui rulli,la mancanza di avanzamento della bici rispetto al terreno, fa percepire di più la forza di gravità.
Tenendo la ruota alcazha di 1/2cm l’anteriore rispetto alla posteriore,mi aiuta ad affaticare meno spalle e braccia,dove nel mio caso soffro più la staticità.
Beh si chiaramente più si alza la ruota anteriore e meno sarà il carico su quell'asse, e maggiore sarà il carico sull'asse posteriore... e su strada funziona alla stessa maniera chiaramente. Secondo il mio parere, su rulli del calibro del Kickr (ma penso anche su altri, costruiti con criterio e con componenti di qualità) direi che il problema non sussiste.
Avevo sempre letto anch'io che viene consigliato di tenere la ruota anteriore sollevata per questioni di comfort, e tu me lo confermi. Io anche con il climb me ne accorgo bene nei tratti pianeggianti, ho una maggiore sensazione di cadere in avanti e caricare le braccia rispetto alla stessa pendenza su strada.
Spalle, cervicale e braccia sono anche il mio punto debole purtroppo.
 
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luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
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Beh si chiaramente più si alza la ruota anteriore e meno sarà il carico su quell'asse, e maggiore sarà il carico sull'asse posteriore... e su strada funziona alla stessa maniera chiaramente. Secondo il mio parere, su rulli del calibro del Kickr (ma penso anche su altri, costruiti con criterio e con componenti di qualità) direi che il problema non sussiste.
Avevo sempre letto anch'io che viene consigliato di tenere la ruota anteriore sollevata per questioni di comfort, e tu me lo confermi. Io anche con il climb me ne accorgo bene nei tratti pianeggianti, ho una maggiore sensazione di cadere in avanti e caricare le braccia rispetto alla stessa pendenza su strada.
Spalle, cervicale e braccia sono anche il mio punto debole purtroppo.
Ciao, una curiosità, visto che possiedi il climb; quando fai un allenamento in ERG il climb è attivo? Oppure funziona solamente su simulazione di percorsi?
Grazie
 

alan220387

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Ciao, una curiosità, visto che possiedi il climb; quando fai un allenamento in ERG il climb è attivo? Oppure funziona solamente su simulazione di percorsi?
Grazie
Ciao, cavolo mi prendi un pochino alla sprovvista perché non sono solito fare allenamenti in ERG ma pedalo semplicemente in base a come mi sento di farlo.
L'anno scorso però ho fatto un piano di allenamento e se non vado errato il Climb seguiva comunque le pendenze del percorso.
Se riesco stasera comunque faccio una prova così ti posso rispondere con sicurezza.
 
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Non credo, dal momento che dall'assistenza mi hanno risposto di non aver mai avuto di questi problemi.
Quindi le cose sono due: nessuno ha mai fatto caso a questa cosa (dubito), oppure c'è qualche problema di assemblaggio/produzione.

Ieri ho provato a montare la bici sul rullo e, come facilmente prevedibile, non è cambiato nulla da questo punto di vista, o quasi, nel senso che impostando dimensione ruota 700c l'asse posteriore risulta più alto di circa 15mm (quindi un pò meno rispetto a quanto avevo scritto inizialmente), mentre impostando dimensione ruota 650c la ruota anteriore risulta più alta di 7/8mm.
Alla fine quindi senza l'uso di spessori non c'è modo di avere la bici livellata.
Ieri pomeriggio ho fatto anche la prima seduta indoor con il Kickr usando uno spessore di legno che avevo in casa e che ho messo sotto la ruota anteriore per compensare, poi al termine dell'allenamento (anche se in realtà è stato più un testare il comportamento del rullo) ho provato a pedalare senza rialzo anteriore e mi sentivo cadere/scivolare in avanti.

Questa mattina ho provato a scrivere nuovamente all'assistenza per vedere di venire a capo di questa cosa, visto che anche impostando ruota 650c comunque non riesco ad avere la bici in bolla....attendo riscontro.
Ciao a tutti, mi auto quoto per aggiornarvi sulla situazione.
Questa mattina mi hanno risposto da Wahoo....di fatto escludono l'ipotesi che ci sia un difetto di fabbrica nel mio Kickr, mi hanno chiesto di verificare se i piedini AXIS fossero alla massima estensione, e di provare ad abbassarli per vedere se il problema persiste.
Ho verificato il tutto come da loro richiesto....i piedini risultavano rialzati (non al massimo), ma anche abbassandoli completamente l'altezza dell'asse posteriore rimane tale (circa353mm con perno in posizione 700C).
In compenso il rullo ha iniziato ad avere un gioco laterale di quasi 10mm, nel senso che i piedini non appoggiavano più al pavimento, quindi rullo e bicicletta non erano più stabili, ma oscillavano lateralmente rendendo anche difficoltoso il pedalarci sopra.
Ho riportato il tutto all'assistenza....sentiamo cosa dicono.
 

Ltc044

Pignone
10 Novembre 2012
185
12
Milano
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Specialized S-works Tarmac Sl3
Ciao a tutti, mi auto quoto per aggiornarvi sulla situazione.
Questa mattina mi hanno risposto da Wahoo....di fatto escludono l'ipotesi che ci sia un difetto di fabbrica nel mio Kickr, mi hanno chiesto di verificare se i piedini AXIS fossero alla massima estensione, e di provare ad abbassarli per vedere se il problema persiste.
Ho verificato il tutto come da loro richiesto....i piedini risultavano rialzati (non al massimo), ma anche abbassandoli completamente l'altezza dell'asse posteriore rimane tale (circa353mm con perno in posizione 700C).
In compenso il rullo ha iniziato ad avere un gioco laterale di quasi 10mm, nel senso che i piedini non appoggiavano più al pavimento, quindi rullo e bicicletta non erano più stabili, ma oscillavano lateralmente rendendo anche difficoltoso il pedalarci sopra.
Ho riportato il tutto all'assistenza....sentiamo cosa dicono.
ma non è che il gioco laterale è voluto ed è una caratteristica vantaggiosa (il non avere la bici bloccata in modo innaturale) ?