Quanti km avete fatto quest'anno e quanti pensate di farne prima del 31/12?

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.275
3.692
IT
Visita sito
Bici
2
Sono d'accordo.. in fondo volere è potere, ma non è sempre così semplice a maggior ragione quando non si ha un lavoro ordinario o come si suol dire programmato.
Ci sta Golias Ma esistono tante sfaccettature oltre a quella del lavoro..chiaramente sono individuali.
Io da metà ottobre a fine marzo circa, sfrutto la pausa pranzo... facendo un pasto decente solo nei 2 o 1 giorno che non esco.
e se ne riparla a cena.
4 anni fa se pioveva, categoricamente non uscivo, adesso.. se diluvia o è molto probabile che accada nel breve termine.. ok sto fermo, ma se pioviggina, me la rischio e vado.Ho gli indumenti adatti.
Che poi se uno è in strada è prende l acquazzone...Amen.
Idem con il vento... presto attenzione a come tira... e magari cononoscendo bene le mie zone, ed essendo circondato da colline... un tratto non completamente esposto lo trovo per fare anche solo magari 1H o 1H 30 minuti a salire e a scendere.
Non ho velleità.. io voglio uscire e basta.
Piuttosto che Niente.Meglio piuttosto.
Come conosco tante persone che per 1H su strada nemmeno si scomodano...però poi si fanno una 1h di rulli.

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Vedi l'allegato 319507

Attenzione perché a volte i numeri ingannano, solo leggendo i giri a settimana sembra che io abbia trovato il modo di farci stare 29 ore in un giorno e 17 giorni in una settimana. Non è così.
- vado al lavoro in bici 3 volte a settimana, quindi già questi sono 6 giri e poco più di 180km;
- per conciliare gli impegni di famiglia e di lavoro, piuttosto che un giro lungo, spesso faccio due uscite al giorno più corte, che complessivamente fanno come un giro medio lungo. Per esempio, in primavera/estate, i giorni in cui lavoro da casa spesso esco alle 6 e sono di ritorno per le 8:30 per poi riuscire dopo le 17.
- stessa cosa vale per l'allenamento sui rulli: ho progettato sessioni di un'ora circa. In inverno se riesco ne faccio due al giorno, quindi il numero di giri fa presto a salire

Pare brutto dirlo, ma tutti questi km, di cui 7000circa fatti per pendolarismo, sono una delle conseguenze positive della pandemia. Da un lato perché sono stato finalmente spinto a usare la bici per pendolarismo, cosa che avevo sempre ipotizzato ma mai messa in pratica; dall'altro perché lavorando in smartworking le 3 ore che perdevo ogni giorno in trasferimento oggi le passo divertendomi in bici.
Purtroppo però ho smesso di leggere, cosa che facevo in treno e che in bici proprio non mi riesce.

Quanti ne farò prima del 31/12? A dire il vero vedo adesso che ne mancano pochini a 25000 ... quasi quasi mi metto sui rulli mentre dormo per fare gli 800 che mancano ... oppure non supero quella barriera per tenerla come obiettivo per il 2022!

Tanta stima più che altro per il pendolarismo in bici...se ho capito bene sono 30km solo andata e non è poco. Ma anche d'inverno??

Io me ne faccio 15 al giorno circa per andare e tornare da lavoro ma solo se il tempo non è da lupi (col freddo sì, basta che non piove). Ma girando senza contakm non so di preciso quanti ne faccio all'anno...facendo un conto rapido fra lavoro e uscite penso di stare sui 10mila se va bene.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.535
1.455
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Credo che 8/10.000 km l'anno siano però alla portata di quasi tutti quelli che invece sostengono di non poterli fare.
Io sto nella categoria dei QUASI. Se arrivo a 5000 km (su strada, quindi no rulli) sono piu che sodisfatto, Covid o non Covid. Quando leggo di gente che ne fa 20000 neanche mi chiedo come fanno. Ma io sono una pippa che va ai 25km/h di media su strada...con la gravel molto meno, quindi mi ci vorrebbero almeno 400 ore per fare quei km, piu il tempo per prepararsi. Chiaro che se dovessi "sacrificare" famiglia, lavoro, amici e altri hobby forse forse...pero non critico e non mi permetto di giudicare chi ne fa molti molti piu di me... l'importante e che ognuno stia bene con se stesso o-o

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.567
1.619
Visita sito
Io sto nella categoria dei QUASI. Se arrivo a 5000 km (su strada, quindi no rulli) sono piu che sodisfatto, Covid o non Covid. Quando leggo di gente che ne fa 20000 neanche mi chiedo come fanno. Ma io sono una pippa che va ai 25km/h di media su strada...con la gravel molto meno, quindi mi ci vorrebbero almeno 400 ore per fare quei km, piu il tempo per prepararsi. Chiaro che se dovessi "sacrificare" famiglia, lavoro, amici e altri hobby forse forse...pero non critico e non mi permetto di giudicare chi ne fa molti molti piu di me... l'importante e che ognuno stia bene con se stesso o-o
Ho capito bene? 20000 km in 400 ore sarebbero i 50 di media :azz

• Haha
Reactions: 123lorka

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.930
6.446
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Tanta stima più che altro per il pendolarismo in bici...se ho capito bene sono 30km solo andata e non è poco. Ma anche d'inverno??

Confermo, 60km al giorno circa anche in inverno. Questo stamattina ... che è appunto il primo giorno d'inverno.

1640093481454.png

Le eccezioni sono poche, dettate da un'utilizzo "razionale" della bicicletta:
- se le strade sono con la patina di ghiaccio
- se piove in tardo autunno/inverno perché la pioggia col freddo è veramente fastidiosa

• Mi piace
Reactions: Luke86

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
beh insomma.........

io sudo, e parecchio
io dovrei portami poi uno zainetto, perchè di certo non pedalo con i "vestiti del lavoro". e tra maglietta, camicia, giacca, cravatta, voglio vedere chi non suderebbe
ed onestamente (ma lo sò, sono schizzinoso io :doh: ) di lavarmi in un lavandino, e poi di mettermi una camicia tutta stropicciata.....anche no
A fare l'operaio sui macchinari sporchi di olio, polvere ruggine degli stampi di questi problemi non c'è ne sonogandalf:mrgreen:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.332
19.667
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
A fare l'operaio sui macchinari sporchi di olio, polvere ruggine degli stampi di questi problemi non c'è ne sonogandalf:mrgreen:

stavo giusto pensando che sarebbe stato perfetto, avere la passione per la bici, quando lavoravo al mercato ortofrutticolo.
sarebbe stato un ottimo allenamento, in vista dello scarico dei camion!
altro che palestra all'alba :mrgreen:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non direi che tu sia nei QUASI. Hai parlato di amici, altri hobby ecc. Quindi fare 8/10.000 km non ti è precluso. E' una tua scelta (pienamente legittima beninteso) dare priorità a tante altre cose. Io penso che qualcosa della famiglia sia lecito sacrificare per ritagliarsi un minimo di proprio spazio. Il lavoro spesso non dipende dal singolo scegliere se sacrificarlo o meno. Gli amici e soprattutto altri hobby sono tranquillamente sacrificabili se uno dà priorità alla bici. Ovvio che se uno per 4 mesi scia e non tocca la bici, poi d'estate nuota o gioca a tennis o gioca a calcio o fa serate con gli amici ecc. in bici ci esce meno. Ripeto è una scelta totalmente legittima, ma poi i 5000 km piuttosto che 10.000 non vanno spiegati con un "non ce la faccio". Molto più semplicemente con un "non mi va", che va bene uguale, lo ripeto per l'ennesima volta.
In sostanza il tuo intervento secondo me conferma come un traguardo di 8/10.000 sia alla portata di quasi tutti. Ovvio farne 20.000 no, perchè lì ci sono sacrifici pesanti e una situazione di vita che lo consenta, a cominciare dall'impegno lavorativo, essendo che le giornate durano 24h tanto per chi ne fa 1000 quanto per chi ne fa 20.000.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barbo and bikernat

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.178
11.762
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non direi che tu sia nei QUASI. Hai parlato di amici, altri hobby ecc. Quindi fare 8/10.000 km non ti è precluso. E' una tua scelta (pienamente legittima beninteso) dare priorità a tante altre cose. Io penso che qualcosa della famiglia sia lecito sacrificare per ritagliarsi un minimo di proprio spazio. Il lavoro non dipende dal singolo scegliere se sacrificarlo o meno. Gli amici e soprattutto altri hobby sono tranquillamente sacrificabili se uno dà priorità alla bici. Ovvio che se uno per 4 mesi scia e non tocca la bici, poi d'estate nuota o gioca a tennis o gioca a calcio o fa serate con gli amici ecc. in bici ci esce meno. Ripeto è una scelta totalmente legittima, ma poi i 5000 km piuttosto che 10.000 non vanno spiegati con un "non ce la faccio". Molto più semplicemente con un "non mi va", che va bene uguale, lo ripeto per l'ennesima volta.
In sostanza il tuo intervento secondo me conferma come un traguardo di 8/10.000 sia alla portata di quasi tutti. Ovvio farne 20.000 no, perchè lì ci sono sacrifici pesanti e una situazione di vita che lo consenta, a cominciare dall'impegno lavorativo, essendo che le giornate durano 24h tanto per chi ne fa 1000 quanto per chi ne fa 20.000.
Ti do pienamente ragione, 8.000 km si fanno tranquillamente con appena un po' di buona volontà, se la volontà è un po' di più a 10.000 si arriva.
Il fatto che io sia a 5.000 km senza aver fatto praticamente nulla (questa è la sensazione che ho), uscita la domenica e qualche volta in settimana.
Ad ogni modo trovo assurdo anche io il fatto di stare a giudicare la gente sulle cose che fa.
Guardate cosa fa questo signore pugliese che viene spesso a pedalare in Basilcata e anche i 20.000 saranno "robetta" :mrgreen:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.438
6.229
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ti do pienamente ragione, 8.000 km si fanno tranquillamente con appena un po' di buona volontà, se la volontà è un po' di più a 10.000 si arriva.
Il fatto che io sia a 5.000 km senza aver fatto praticamente nulla (questa è la sensazione che ho), uscita la domenica e qualche volta in settimana.
Ad ogni modo trovo assurdo anche io il fatto di stare a giudicare la gente sulle cose che fa.
Guardate cosa fa questo signore pugliese che viene spesso a pedalare in Basilcata e anche i 20.000 saranno "robetta" :mrgreen:

non riesco a vedere il totale ma direi che sia intorno ai 35000 vedendo i grafici a fianco, mio suocero dovrei chiedere di preciso a quanto è ma dovrebbe essere sui 31-32000...

• Mi piace
Reactions: bikernat

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.332
19.667
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
34
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Ho di poco superato gli 8'000 km, era il mio obiettivo annuale. Faccio anche i rulli, ma non rientrano nel conteggio.
Per me è un chilometraggio "furbo", mi permette di essere sufficientemente allenato per fare giri da 200+ km e dislivello fino a 3500m e non sento di togliere troppo tempo al resto.
Per farli mi sono organizzato con un lungo nel week end più 3 uscite settimanali attorno alle 2 ore, spesso riesco a prendermi delle mezze giornate di ferie in cui aggiungo un altro lungo.

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.974
3.589
Visita sito
Bici
TREK
ho fatto l'errore di seguirla su Strava.......:azz

ho deciso che con il 2022 seguirò solo quelli che fanno meno km di me, e pure più piano
ovvero, nessuno :cry::doh::==
Io ho fatto l'errore di provare a seguirla alla mia prima sportful tanti anni fa ( uno scricciolo con accodati più di 20 ciclisti e non per il belvedere) :wacko:. Sono contento di sapere che ha ancora la volontà e la voglia di pedalare. o-o

Classifica generale Winter Cup 2024