Quanto conta la genetica nella prestazione di un amatore?

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Metto in dubbio il contrario, cioè chi mi pare afferma che allenandosi bene si può arrivare a certi limiti, sotto i quali la genetica non conta molto. Insomma metto in dubbio lo spartiacque della genetica, che per me è una questione che influisce sempre a tutti i livelli, da schiappa a fenomeno, inclusi tutti gli intermedi. A parità di qualsiasi tipo di allenamento, ci sarà chi arriva a 2 w/kg, chi a 3, chi a 4, chi a 5, chi a 6. Se stabiliamo che 4 w/kg è una media, allora mi va bene accettare che sopra quella soglia servano doti superiori alla media, appunto.

Quello che non accetto è che chiunque possa arrivare alla media, con un buon allenamento. Se uno è sotto la media, arriverà al massimo sotto la media, o no? E chi è molto sopra la media, anche allenandosi male potrebbe comunque restare sopra la media, alla faccia della schiappa che si fa il culo per 10 watt in più e non arriverà a superare la media. La genetica conta a tutti i livelli, questo voglio dire.
A me sembra chiaro; ogni atleta ha delle prestazioni frutto di genetica e allenamento. A seconda dell'allenamento l'atleta ha un range di prestazioni verso l'alto o il basso. Se sei molto dotato,anche con poco allenamento non scendi sotto certi limiti. Se sei molto scarso anche con tantissimo allenamento non sali oltre quel limite.Probabilmente una persona un po' sotto la media,facendosi un mazzo tanto,allenandosi al meglio etc. puo' al massimo arrivare vicino a quel limite,ma non passarlo. Invece,una persona senza alcuna attitudine per il ciclismo,a quel limite non si avvicina neanche per sogno.
Un campione di valore mondiale ,resta oltre quel livello anche con una sgambata a settimana.
Non trovo niente di strano; l'allenamento puo' dare delle belle soddisfazioni,ma per qualcuno potrebbe non essere sufficiente ad arrivare davanti. E ogni tanto capita di incontrare chi ha fuori dubbio una marcia in piu'.
D'altronde c'è chi è piu dotato in una cosa chi in un'altra,tutti abbiamo i nostri limiti che possiamo un po' spostare,ma non stravolgere
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
credo di si...non ho mai detto che la genetica non conta...(almeno io) e mai fatti discorsi sul primeggiare in qualsivoglia manifestazione...
ma visto l'insieme disomogeneo ti chiedo, quello che ti arriva davanti 20 min (tempo a caso), oppure dietro, fai tu. puoi dire con certezza che è geneticamente più (o meno) dotato di te?


p.s. solo per capire, il tizio in questione, si è alzato dal divano e, al primo giro, andava come te?
Direi di sì, posso dirlo con un margine di errore abbastanza ridotto.
Perchè essendo io uno che comunque viaggia ad un ritmo medio, essere superato da un sedentario (sì, prima era sul divano e basta, senza aver mai fatto sport neppure da ragazzino) è la conferma che questi è dotato di natura.
Perchè non è che in salita vengo solo superato, ma supero a mia volta.
Ed anche perchè chi pedala con me ha più o meno lo stesso ritmo, che migliora o peggiora, di poco però, a seconda di altri fattori.
E c'è sempre chi non esce in bici quasi mai, mangia e beve come una scrofa (ed è in sovrappeso), non è neppure più tanto giovane, ed in salita saluta tutti e ci aspetta allo scollinamento.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
forse piu' del 50% non supera i 4wkg . le statistiche sulla massa dicono che solo un 15% e' oltre questa soglia (fonte pianeta ciclismo) ma ovviamente non tutti i conteggiati avranno espresso il 100% del loro potenziale.

ps. i professionisti non superano il 3% della popolazione ciclistica

nella pratica secondo me chi ha la capacita' di avere >4wkg su un ora , vede poca gente il sabato e la domenica stargli davanti. e nelle gare si piazza ben oltre la media di quelli allenati .
il 50% dei giovani under 30 ben allenati arriva a 3,9, se poi consideri il calo legato all'avanzare dell'età la stessa categoria potenziale a 50 anni sarà scesa a 3,4 e cosi via... per cui sul totale dei ciclisti non sei lontano considerando che solo il15% in media esprime quel valore.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
come detto e ripetuto...la genetica forse entra in ballo oltre i 4.0w/kg (decimale piu decimale meno), il tutto commisurato anche all'eta del soggetto penso che una persona "normale" di 25 anni possa arrivare a 4.5.
Che poi per comodita abbiamo svilito tutto con sti cavolo di numeri w/kg, ma magri la genetica vuol dire tante sfaccettature ...compresa la dedizione spasmodica nel fare qualcosa...
FTP 4,5 è il valore di un buon allievo... dubito che sia alla portata di molti (direi che ci arriva solo il 10% degli under30)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.588
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Domanda, ma alla fine un 4w/kg reali qua' dentro chi ce l'ha? Intendo almeno 1h di fila, dimostrabili.

Escludendo:
PRO;
PRO in pensione;
Finti Amatori da 35000km/anno;
Il temutissimo "Mio cuggino;
Amici ed amici di amici.

Edit. No rulli solo strada.

Se vuoi ti posso uscire un 3,9W/KG (e non NP) su 3h di gara (quindi con salite e discese). Fidati che c'è molta gente che qua sopra viaggia sopra 5W/KG, solo perchè non risponde a questo 3d non vuol dire non esistano
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
A me sembra un valore alla portata di molti, il 10% per me viaggia sopra o 5.0 W/KG
Se prendi l'insieme degli uomini di tutte le età che caricano i dati su CyclingAnalytics (quindi gente che ha un powermeter, probabilmente chi fa ciclopasseggiate a 2W/kg non rientra in questa statistica) si parla di circa un 3% che supera i 5W/kg.
Sotto i 30 saranno fisiologicamente di più, ma il 10% è tanto...

Screenshot_2021-12-02-10-55-37-698_com.android.chrome~2.jpg

 
  • Mi piace
Reactions: andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
A me sembra un valore alla portata di molti, il 10% per me viaggia sopra o 5.0 W/KG

;nonzo%
a me sembra un discorso pari a chi dice:" ah ma si, con un po' di allenamento, fare 7 e 30 a Cesenatico è alla portata di molti"

bisogna considerare, che chi scrive qui sul forum, è una minoranza del grande mondo amatoriale.
esempio terra terra: io sono scarsissimo, super pippa, non sò quanti watt/kg posso fare, ma a naso, posso stare sui 2
bene, a Corvara, dopo di me, son arrivati in 1.459 su 2.441
a Cesenatico (sul corto) 3.981 su 5.320

non cercate di parlare solo dal vs punto di vista (di gente che "và forte"), ma bisogna considerare il mondo amatoriale nella sua completezza.

altrimenti è come che io dicessi: oh, a pallacanestro, ai tiri liberi, 7/10 è alla portata di tutti, con un minimo di allenamento. poi vai a vedere la partite amatoriali..........:azz:shock::sbianca:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se prendi l'insieme degli uomini di tutte le età che caricano i dati su CyclingAnalytics (quindi gente che ha un powermeter, probabilmente chi fa ciclopasseggiate a 2W/kg non rientra in questa statistica) si parla di circa un 3% che supera i 5W/kg.
Sotto i 30 saranno fisiologicamente di più, ma il 10% è tanto...

Vedi l'allegato 316714

Screenshot_2021-12-02-11-48-34-056_com.android.chrome.jpg

Prendendo le statistiche di intervals nemmeno su 20' abbiamo il 10% oltre i 5w/kg figuriamoci poi su tempi più lunghi
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Vedi l'allegato 316730

Prendendo le statistiche di intervals nemmeno su 20' abbiamo il 10% oltre i 5w/kg figuriamoci poi su tempi più lunghi
E credo che chi usa queste app è gente che si approccia un minimo seriamente al ciclismo e cerca di darci dentro (nei limiti della nostra fisiologia e del nostro tempo libero, restiamo amatori). Se potessimo prendere i dati di tutti quelli che pedalano "nel mondo reale" queste percentuali sarebbero ancora più basse...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.659
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
A me sembra un valore alla portata di molti, il 10% per me viaggia sopra o 5.0 W/KG
assurdo
se 4,5 è il valore di un buon allievo significa che non ci arrivano nemmeno tutti gli allievi...cioè ragazzi giovani e atletici che smettono in quella categoria e in quella precedente perché non fanno risultati e non si divertono.

Fare 5 w/kg sull'ora a 30 anni, nell'immensità del genere amatoriale è roba per pochi davvero...qualche ex under (che ne faceva 5,5 a 20 anni) e qualche raro amatore che ha cominciato a 20 anni e che se ci arriva deve per forza avere ottime doti genetiche per il ciclismo
Ovvio che pesare 50 kg è un grande vantaggio per avere un buon rapporto watt/kg e forse all'interno della fascia di peso 45-60 kg potremmo trovare qualche ciclista in più in grado di avere i 5 watt/kg rispetto alla media generale
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
assurdo
se 4,5 è il valore di un buon allievo significa che non ci arrivano nemmeno tutti gli allievi...cioè ragazzi giovani e atletici che smettono in quella categoria e in quella precedente perché non fanno risultati e non si divertono.

Fare 5 w/kg sull'ora a 30 anni, nell'immensità del genere amatoriale è roba per pochi davvero...qualche ex under (che ne faceva 5,5 a 20 anni) e qualche raro amatore che ha cominciato a 20 anni e che se ci arriva deve per forza avere ottime doti genetiche per il ciclismo
Ovvio che pesare 50 kg è un grande vantaggio per avere un buon rapporto watt/kg e forse all'interno della fascia di peso 45-60 kg potremmo trovare qualche ciclista in più in grado di avere i 5 watt/kg rispetto alla media generale
a mio parere basta guardare le classifiche, se prendiamo atleti come Massa che ha più o meno FTP 5 in una MF si piazza nella top ten, mentre OSIMO e Magri G. con valori leggermente superiori hanno vinto o sono arrivati a podio nella Gimondi /9C e MDD.
Per raggiungere FTP 5,0 W/kg è necessario un Vo2max >70... non so % ma sicuramente ci sono degli studi in proposito
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.831
12.446
Nordest
Visita sito
Bici
2
a mio parere basta guardare le classifiche, se prendiamo atleti come Massa che ha più o meno FTP 5 in una MF si piazza nella top ten, mentre OSIMO e Magri G. con valori leggermente superiori hanno vinto o sono arrivati a podio nella Gimondi /9C e MDD.
Per raggiungere FTP 5,0 W/kg è necessario un Vo2max >70... non so % ma sicuramente ci sono degli studi in proposito
Appunto.
Giusto a titolo esemplificativo, prendendo una gara dai grandi numeri per fare una buona statistica.
Alla Maratona ho avuto risultati intorno (poco prima poco dopo) la 100° posizione assoluta del lungo, che precovid contava circa 4000 partenti: quindi nel primo 2,5% della classifica. La mia FTP in quelle occasioni era verosimilmente poco sopra i 4,5 w/kg.
Facendo un paio di conti su persone comunque allenate per partecipare a una granfondo, i 5 w/kg li hanno proprio in pochi pochi... figuriamoci se usiamo un campione più ampio.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.588
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
C5FF17F9-41E5-420C-B1EB-55BE3998CA37.png

Tralasciando gli ultimi 42 giorni dove non mi son più allenato o fatto test, con 5.43W/Kg sui 20’ (sul ora 1h non ho mai fatto un test, ma già su gare da 2h son sui 4w/kg medi), son quasi certo che il 5% è molto più vasto (a sensazione sia chiaro).
Magari sbaglio io qualcosa nelle gare o inesperienza, ma i primi 10 delle GF li vedo con il cannocchiale, a meno che di non stare a ruota la prima salita e saltare sulla seconda o-o