quanto fate di squat?

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Personalmente con la pressa ho fatto diversi esperimenti e sono arrivato a concludere che se non la faccio in stagione mi manca qualcosa sull'esplosività, che però la resa maggiore la da con carichi al massimo al proprio 60% con 4 o 5 serie anche da 30 ripetute. Però non siamo tutti uguali ognuno dovrebbe cercare di personalizzarsi gli esercizi per migliorare le proprie caratteristiche.
stessa sensazione, infatti quest'anno non abbandono le gambe in stagione anzi un bell allenamento magari solo di squat e pressa richiamando l'esplosività non me lo faccio mancare...
 

mastercover

Pignone
3 Maggio 2009
161
0
roma
Visita sito
io sono dell'idea che in palestra si deve lavorare con pesi importanti, soprattutto su pressa e squat...il tutto imhoo-o

é quello che voglio far capire io!!! la forza è un fattore predominante nel ciclismo come lo è il motore, ma non solo nelle gare corte anche nelle granfondo, perche se voi notate, dopo lunghi allenamenti di resistenza la forza tende a calare, cioè non si ha più la FORZA di spingere sui pedali con un adeguata cadenza... spero di essermi spiegato.
 

Master Pike

Pignone
10 Ottobre 2010
175
11
Loch Ness
Visita sito
Bici
Fuji SL1 RC
stessa sensazione, infatti quest'anno non abbandono le gambe in stagione anzi un bell allenamento magari solo di squat e pressa richiamando l'esplosività non me lo faccio mancare...
Scusa, dalla mia punteggiatura forse si capiva una cosa diversa, ovvero, intendevo che se non la faccio d'inverno, poi in stagione mi manca qualcosa...
Personalmente non vado mai oltre dicembre coi pesi; comunque come dicevo: sperimentare!:doh:
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Scusa, dalla mia punteggiatura forse si capiva una cosa diversa, ovvero, intendevo che se non la faccio d'inverno, poi in stagione mi manca qualcosa...
Personalmente non vado mai oltre dicembre coi pesi; comunque come dicevo: sperimentare!:doh:
io l'anno scorso fino gennaio con i pesi....poi vabbè da luglio mi sono infuocato con la palestra quindi...ciao:mrgreen: ahahaha....non abbandonerò la palestra anzi calo con la bici in favore dei pesi, quindi gambe anke in stagione e vedo come andrò....tanto faccio le corsette del prosciutto, dovrei riuscire a gestirmi bene con gli allenamenti.
o-o
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
é quello che voglio far capire io!!! la forza è un fattore predominante nel ciclismo come lo è il motore, ma non solo nelle gare corte anche nelle granfondo, perche se voi notate, dopo lunghi allenamenti di resistenza la forza tende a calare, cioè non si ha più la FORZA di spingere sui pedali con un adeguata cadenza... spero di essermi spiegato.
si capitoo-o...alla fine la penso come te
 

Master Pike

Pignone
10 Ottobre 2010
175
11
Loch Ness
Visita sito
Bici
Fuji SL1 RC
io l'anno scorso fino gennaio con i pesi....poi vabbè da luglio mi sono infuocato con la palestra quindi...ciao:mrgreen: ahahaha....non abbandonerò la palestra anzi calo con la bici in favore dei pesi, quindi gambe anke in stagione e vedo come andrò....tanto faccio le corsette del prosciutto, dovrei riuscire a gestirmi bene con gli allenamenti.
o-o
Dimenticavo, importantissimo almeno 15 minuti di rulli o simili prima e dopo aver fatto i pesi... se no il lavoro non viene sintetizzato ai fini cilclistici e non si va avanti.:specc:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sei fai gf si ti do ragione, ma per chi come me fa circuiti, lavorare con carichi importanti è utile. io lavorando così, sullo scatto guadagno tantissimo, mi sento molto più forte e potente(nei limiti, sono uno scarso in bici:mrgreen:).
il tutto poi è soggettivo, c'è chi non sa neanche cosa vuol dire sollevare un peso ed in volata mi asfalta:mrgreen:.
c'era anche una discussione dove se ne parlava...c'è chi sosteneva importante lavorare con i pesi e chi no....è interessante
o-o
da quanto ho potuto cosntatare facendo 20 anni di gare di MTB dunque molto simili alle gaer in circuito e facendo anche quest'ultime, credo che lavorare con pesi importanti crea false illusioni, pochi anni fa anch'io ero del vostro stesso avviso , poi ho visto che avendo un gamba "enorme" con un spunto da pista ti fa credere di essere il migliore .....al primo giro.
4 5 anni fa dopo una bella preparazione in palestra , affronto la prima gara......1 giro che in mtb e' gia tiratisssimo (ma di parecchio) ero tra i primi 20 ! alla prima salitone superavo "guardandomeli" tutti quelli che affannavo, letteramlmente non sentivo la gamba...ma una gara dure 1,30 2 h, ed in effetti gia al secondo giro la gamba non girava piu alla fine sono rientrato nelle retrovie...
altri esempi potrei portare, la palestra ti crea come detto false illusioni di NON sentire la gamba ...poi ha un crollo tutto di un botto, puoi vincerla sullo spunto 5 6 20 pedalate...ma la costanza di 2 h di gara la palestra a carichi importanti non te la da...
io come detto sto cercando di fare un circuito in palestra carichi meno importatnti molte ripetizioni, lavoro diciamo circa al 60 70% il tutto intervallato da iniziali 30 40 min di ellittico poi 10 20 muìin in finale.
vi sapro dire in primavera..
Forse il segreto e' iniziare presto Ottobre per proseguire fino a gennaio.
chi parte magari a dicembre vuole (ero cosi io..) accorciare i tempi della preparazione ma poi si ritrova fregato....o-o
un primo assaggio lho avuto ierei...una salita di 3 4 km al 5% che di solito afrontavo a 23 24 km/H ieri me la son sparata a 27, forse ero molto riposato forse sarà un altra illusione pero appunto senti la gamba che lavora di piu ma che tiene la salita invece prima il primo km andavi a mille ma si calava gia al secondo x piantarti al terzo....
 

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
ottimo..allora continuero con i 80kg di squat e andro a vanti finche non arrivero a fare molte ripetizione..10-12 le faccio gia,quindi devo puntare alle 20 rip..
io un altr'anno mi faro quelle 4 MF, e magari iniziero a fare qualche cronoscalata dei dintorni..cosi inizio a testare un po ,tanto il mio obbiettivo e finirle dignitosamente..
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ottimo..allora continuero con i 80kg di squat e andro a vanti finche non arrivero a fare molte ripetizione..10-12 le faccio gia,quindi devo puntare alle 20 rip..
io un altr'anno mi faro quelle 4 MF, e magari iniziero a fare qualche cronoscalata dei dintorni..cosi inizio a testare un po ,tanto il mio obbiettivo e finirle dignitosamente..
e no....invece....a 20 secondo me non ci arriverai mai, a mio avviso vai con 60 70 % a 15 20 ripetizioni x 3 e poi 4 serie....pero cosi facendo lo squat ti distruggerà !!!
e allora dici tu ??

guarda x me lo squat e' pericoloso, forse e' meglio lavorare con tanti altri belloi attrezzi...
io seguendo Amstrong i son rcavato un bello scalino di 40 cm e con 2 pesi da 5 kg mi faccio 4x20x2gambe di quello scalino, poi pressa e poi legexstetion gaba singola

scusate se mi riepto forse il segreto e' la pazienza ...di asepttare due tre mesi di lavoro
 

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
cioè in pratica usi lo calino dello step,pero il doppio piu alto...
beh una volta a settimana lo squat non penso distrugga..l'ho sempre fatto e basta farlo correttamente non succede nulla.....
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cioè in pratica usi lo calino dello step,pero il doppio piu alto...
beh una volta a settimana lo squat non penso distrugga..l'ho sempre fatto e basta farlo correttamente non succede nulla.....
forse anche il triplo....quello ho trovato in palestra :)... forse e' un pelino troppo.

guarda forse a sensazione mi sembra un un lavoro ben fatto praticamente ti da una certa aereobicità forza e azione di molti muscoli e in piu con un carico assai "esiguo".
Invece lo squat ti "constringe" ad un lavoro di "pressione" come posso dire, ho come la sensazione che ti Incarchi, puo darti sicuramente "tanta" forza ma innutile al ciclismo, dove serve potenza no forza...
lo squat una volta a settimana sicuramente non guasta, ma se consideri che almeno io le gambe le faccio una volta a settimana poi un piccolo richiamo un altro giorno + 2 3 uscite a settimana penso che sia sufficiente, se tu invece fai un lavoro specifico e amio modo "massacrante" prima che recuperi ci si mette 2 3 gg con il rischio che salti una sessione di allenamento.
oltre al "pericolo" di prendere massa inutile ovvero PESO inutile!
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
da quanto ho potuto cosntatare facendo 20 anni di gare di MTB dunque molto simili alle gaer in circuito e facendo anche quest'ultime, credo che lavorare con pesi importanti crea false illusioni, pochi anni fa anch'io ero del vostro stesso avviso , poi ho visto che avendo un gamba "enorme" con un spunto da pista ti fa credere di essere il migliore .....al primo giro.
4 5 anni fa dopo una bella preparazione in palestra , affronto la prima gara......1 giro che in mtb e' gia tiratisssimo (ma di parecchio) ero tra i primi 20 ! alla prima salitone superavo "guardandomeli" tutti quelli che affannavo, letteramlmente non sentivo la gamba...ma una gara dure 1,30 2 h, ed in effetti gia al secondo giro la gamba non girava piu alla fine sono rientrato nelle retrovie...
altri esempi potrei portare, la palestra ti crea come detto false illusioni di NON sentire la gamba ...poi ha un crollo tutto di un botto, puoi vincerla sullo spunto 5 6 20 pedalate...ma la costanza di 2 h di gara la palestra a carichi importanti non te la da...
io come detto sto cercando di fare un circuito in palestra carichi meno importatnti molte ripetizioni, lavoro diciamo circa al 60 70% il tutto intervallato da iniziali 30 40 min di ellittico poi 10 20 muìin in finale.
vi sapro dire in primavera..
Forse il segreto e' iniziare presto Ottobre per proseguire fino a gennaio.
chi parte magari a dicembre vuole (ero cosi io..) accorciare i tempi della preparazione ma poi si ritrova fregato....o-o
quindi è come dire una specie di effetto placebo???....
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
quindi è come dire una specie di effetto placebo???....
che diure a mio avviso si...anche peggio direi perche la sensazione e' piu di una sensazione appunto non ti senti le gambe e il primo giro lo bruci in un baleno.....
Mi spingo a dire che la durata della performance e' uguale alal durata della seduta in palestra, forse è una esagerazione però sembra quasi sia cosi.
porto un altro esempio il mio giro classico di allenamento prevede, visto i tempi stretti, un giro mare di 60 70 km, beh quando mi allenavo con pesi importanti in palestra mi succedeva sempre la stessa cosa i primi 20 km (30 minuti) avevo una sensazione appunto di fatica zero dolori zero fiatone zero , ma x poi crollare sempreallo stesso punto, sembra anzi lo e' incredibile 10 km dopo una bella salita di 1 km al 5% fatta di rapporto e poi via scalavo la marcia e via ancora piu veloce....poi arrivato intorno al 18 20 km buh....mi si spengeva la lampadina.....dicevo beh certo sono andato forte prima....pero cavolo calavo dai 40 ...ai 31 km/h non capivo , forse il motivo era proprio questo la palestra fatta in quel modo ti da un esplosione di 30 minuti poi tutti a casa.... atrovarle le gare da 30 minuti :)
 

DIAVOLO ROSSO

Pignone
2 Febbraio 2010
299
37
Visita sito
e io volevo sapere quello invece...il peso,xche a volte carico ma a livello ciclistico non so se serva tanto fare x esempio 5 colpi da 100-120 kg,invece che 20 da 70kg..quale dei due è meglio?

Se non dici quale è il tuo obiettivo come si fa a darti una risposta?

Personalmente ritengo l' allenamento con i pesi utile (ciclisticamente parlando) esclusivamente allo sviluppo della forza. La forza è l' unico pre-supposto dal quale non si può pre-scindere per la costruzione delle altre note tipiche del gesto atletico: potenza, agilità, resistenza, ecc... Mentre queste ultime caratteristiche puoi curarle in maniera più che sufficiente durante la pedalata, in tale contesto, la forza è più difficile da accrescere.

Here you are perchè può essere utile lo stupido gesto del sollevare ghisa nel chiuso di una palestra.

Da qui la facile e grossolana equazione (conseguente alla grossolana domanda da te posta) : forza = poche ripetizioni + peso elevato.

In my very humble opinion, clearly.
o-o
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
quando facevo gare di sci e preparavo le gambe in palestra arrivavo a fare 3 serie da 10 con lo squat guidato con 120 e il massimale con 140 kg
So che Alberto Tomba aveva un massimale di 240kg
Gli sciatori sono tutta gamba!!!!!!!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
oggi niente squat... mi sono allenato alla pressa! 8x120 8x140 8x150 8x150 3x160 poi come al solito leg extention e leg curl...
io,scusa , ma continuo a dire che non seve a nente anzi e' deleterio.
io continuo con i miei bassi carichi che mi portano "meno" sprint iniziale ma una durata maggiore molto maggiore, anzi piu maggiore assai :mrgreen:

Non lo dico per darti contro ma x alimentare la discussione o-o
 

mastercover

Pignone
3 Maggio 2009
161
0
roma
Visita sito
io,scusa , ma continuo a dire che non seve a nente anzi e' deleterio.
io continuo con i miei bassi carichi che mi portano "meno" sprint iniziale ma una durata maggiore molto maggiore, anzi piu maggiore assai :mrgreen:

Non lo dico per darti contro ma x alimentare la discussione o-o

non voglio contraddirti... ma alla base della RESISTENZA della VELOCITA dell AGILITA c'è sempre la FORZA MASSIMA che ogni individuo ha la sua... tanta o poca che sia e che per stimolarla bisogna usare carichi massimali!!! alternando con sedute di resistenza. Poi nel periodo successivo si può trasformare ciò che si è fatto in palestra in bici, con allenamenti mirati alla FORZAresistente e alla FORZAveloce... Vedi... la forza centra sempre più la sia ha più si possono ottenere risultati dopo nello specifico. Allenarsi con bassi carichi non serve quasi a niente, anzi sarebbe meglio andare solo in bici, questo è il mio modesto pensiero...