quanto fate di squat?

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Io sinceramente non lo faccio più; voglio evitare di farmi male e avere noie al bacino ( mio punto debole).
Anche se ho una buona tecnica lascio perdere... vado di esercizi con pressa e co. e non rischio nulla.

Poi se vuoi fare il manzo del pedale beh questa è un'altra cosa:mrgreen: resta il fatto che lo squat se fatto correttamente è l'esercizio più completo ed efficace per gli arti inferiori.o-o
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Io sinceramente non lo faccio più; voglio evitare di farmi male e avere noie al bacino ( mio punto debole).
Anche se ho una buona tecnica lascio perdere... vado di esercizi con pressa e co. e non rischio nulla.

Poi se vuoi fare il manzo del pedale beh questa è un'altra cosa:mrgreen: resta il fatto che lo squat se fatto correttamente è l'esercizio più completo ed efficace per gli arti inferiori.o-o
:)))::))): ahahha

tornando seri:mrgreen:...q8 è il miglior esercizio per la parte inferiore......base per chi vuole Glutei d'acciaio:-x:mrgreen:
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
:)))::))): ahahha

tornando seri:mrgreen:...q8 è il miglior esercizio per la parte inferiore......base per chi vuole Glutei d'acciaio:-x:mrgreen:
Affondi frontali e laterali, secondo me sono il massimo per i glutei. Da non sottovalutare assolutamente il gluteo nel ciclismo, sopratutto per chi sale seduto (lavora tantissimo).
Oltre al fatto che all'occhio femminile piace:mrgreen:
 

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
A secondo il periodo(inverno - estate) ma in media peso intorno i 90 kg circa. Io mi alleno quasi esclusivamente a casa e quindi non posso forzare rischiando di rimanere sotto, infatti arrivo alla serie più pesante a fine allenamento, magari un pò affaticato ma ben riscaldato. In teoria quindi potrei sollevare molto di più ma a preferisco non rischiare di farmi male. In palestra le cose cambiano, lì progressivamente aumento alle macchine che sono più sicure. Infatti dopo un mese di allenamento alla pressa orizzontale Tecnogym riesco a fare il 20 reps con il massimo (190) lo stesso al leg exstension ( 90kg x 20 reps). Ma ala fine il peso è relativo... è l'ntesità la cosa più importante, spremersi veramente ad ogni ripetizione e in palestra non lo vedo fare a nessuno... tutti che giochicchiano, chiacchierano, "sparano" pose, ma nessuno che si allena veramente. Aggiungo anche che per migliorare le gambe, (glutei compresi) il miglior esercizio sono gli affondi nelle loro varie forme (in avanti, dietro, su scalino). Provate a farle come si devono e vedrete i risultati.
 
  • Mi piace
Reactions: ERBike88

mic71

Pignone
11 Maggio 2007
214
2
Visita sito
Bici
Giant
Ecco un link che spiega la tecnica per "back" squat (bilancere "libero" sulle spalle):

http://ministerodellaforza.splinder.com/tag/squat

Sempre in un'ottica di potenziamento quadricipiti/glutei/femorali/lombari, molto importanti per la potenza della pedalata, da abbinare od in alternativa allo squat, consiglio anche lo stacco da terra, esercizio ingustamente bollato come pericoloso per la schiena; ecco il link con la corretta tecnica di esecuzione per lo stacco da terra:

http://ministerodellaforza.splinder.com/tag/stacco+da+terra


Ciao e buoni allenamenti di potenziamento invernali!
 
  • Mi piace
Reactions: ERBike88

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
A secondo il periodo(inverno - estate) ma in media peso intorno i 90 kg circa. Io mi alleno quasi esclusivamente a casa e quindi non posso forzare rischiando di rimanere sotto, infatti arrivo alla serie più pesante a fine allenamento, magari un pò affaticato ma ben riscaldato. In teoria quindi potrei sollevare molto di più ma a preferisco non rischiare di farmi male. In palestra le cose cambiano, lì progressivamente aumento alle macchine che sono più sicure. Infatti dopo un mese di allenamento alla pressa orizzontale Tecnogym riesco a fare il 20 reps con il massimo (190) lo stesso al leg exstension ( 90kg x 20 reps). Ma ala fine il peso è relativo... è l'ntesità la cosa più importante, spremersi veramente ad ogni ripetizione e in palestra non lo vedo fare a nessuno... tutti che giochicchiano, chiacchierano, "sparano" pose, ma nessuno che si allena veramente. Aggiungo anche che per migliorare le gambe, (glutei compresi) il miglior esercizio sono gli affondi nelle loro varie forme (in avanti, dietro, su scalino). Provate a farle come si devono e vedrete i risultati.

Verissimoo-o
 

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
60
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
.................che dire , ho letto i vari pesi e mi sento un deboluccio....

In palestra dove vado io hanno una pressa strana , la seduta stà ferma , e la pedana scorre , ma non scorre in orizzontale , e neanche in verticale , immaginando una linea , la pedana scorre a metà fra l orizzontale il verticale ...........mi son spiegato ????
e cmq , io al max arrivo a 70 kg , il mio programma prevede incrementi di 5 kg per settimana , iniziando dal 55 % credo ....e sono 6 x 15 con 40 kg la prima sett. e cosi via ....
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
oggi allo squat libero 70x8 - 90x8 - 100x8 - 104x8 - 105x8 poi 5 serie leg extention gamba singola poi recupero con proteine e ramificati... così mi hanno detto di reintegrarmi...
io nel post pesi vado di 60 g destrosio-10 creatina-10 gluta, dopo 20 minuti circa pool di amminoacidi, tempo di arrivare a casa e mi mangio 60 g di riso e 200 g di pollo.
fossi in te andrei di carbo veloci subito e le pro prendile dopo un pò.
 
Ultima modifica:

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
57
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
squat con accosciata al parallelo ? sotto il parallelo ? sopra il parallelo (in questo caso non si può parlare di squat)? senza questi termini di paragone non ha senso un confronto ... lo dico perchè molti si vantano di grossi pesi poi vedi che lo eseguono ben sopra il parallelo .... troppo facile !! va da se che più è "profondo" lo squat più è impegnativo ... OCCHIO che lo squat non è un esercizio "semplice" e se eseguito con una tecnica non corretta con carichi elevati si rischia l'infortunio a schiena/ginocchia !

pienamente d'accordo con il tuo intervento...in effetti in palestra vedo tanti ragazzi che caricano i 100 kg per poi fare..........un mezzo squat...se va bene....il mio vecchio istruttore era solito dire: "mezzo squat = mezza gamba"...per il ciclismo poi, fare squat pesanti serve ad una mazza....provate un paio di serie di squat rest-pause o 20 rpt...ma fatti bene, glutei a terra...e subito dopo un bella mezz'oretta sulla spinnig a 100/110 rpm...
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

procycling

Pignone
19 Febbraio 2008
175
7
milano-manetta
Visita sito
Bici
petardobikevenge ,mulonerodeda
pienamente d'accordo con il tuo intervento...in effetti in palestra vedo tanti ragazzi che caricano i 100 kg per poi fare..........un mezzo squat...se va bene....il mio vecchio istruttore era solito dire: "mezzo squat = mezza gamba"...per il ciclismo poi, fare squat pesanti serve ad una mazza....provate un paio di serie di squat rest-pause o 20 rpt...ma fatti bene, glutei a terra...e subito dopo un bella mezz'oretta sulla spinnig a 100/110 rpm...
abbandonato troppe volte misono bloccato legamenti schiena è molto rischioso,e poi bisogna essere predisposti (non è x tutti) fatelo sempre o guidato o con il cinturone!!!! non si scherza!! ma poi a mio parere è da pistard e basta! tutto quel volume? per fare? che poi a febbraio marzo di digerisci i muscoli che hai ingrossato in inverno con i lunghi
siamo ciclisti!! ripetizioni e ripetizioni ma peso non eccessivo e poi le esecuzioni leeeeennnttteeeee verdrete che godere!! leg press 1 ripezione almeno tra salita (tenuta)e discesa 8 secondi e mai massima estensione leg press solo isometrica peso non esagerato mantenimento in contrazione 5 sec e poi discesa leeennnntttaaaa senza riposi 12 ripetizioni muscolo definito non molto volume " ma di marmo!!" e col tempo aumentare ripezioni e velocità (verso febbraio) per la forza esplosiva!!
 

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
49
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
Credo che lo squat sia un esercizio completo ma molto molto pericoloso per la schiena, perchè quando sei a tirare su qualsiasi peso ,piccolo o grande che sia, se non ce la fai più (e li si dovrebbe arrivare se si vuole aumentare la forza e tutto quello che ne consegue) voglio vedere chi riesce a fare l'esecuzione perfetta per non avere dolori dopo e per non rischiare qualcosa di più serio.

io lo faccio alla multy con pesi che mi permettano di finire le serie abbastanza composto e poi finisco il tutto con la pressa a 45° pestando di brutto.
IO mi trovo bene cosi o-o
 

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
e io volevo sapere quello invece...il peso,xche a volte carico ma a livello ciclistico non so se serva tanto fare x esempio 5 colpi da 100-120 kg,invece che 20 da 70kg..quale dei due è meglio?
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
e io volevo sapere quello invece...il peso,xche a volte carico ma a livello ciclistico non so se serva tanto fare x esempio 5 colpi da 100-120 kg,invece che 20 da 70kg..quale dei due è meglio?
io sono dell'idea che in palestra si deve lavorare con pesi importanti, soprattutto su pressa e squat...il tutto imhoo-o
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
;nonzo%;nonzo%;nonzo% ai fini del tuo avatar e' un ragionamento che non fa una piega ai fini ciclistici invece direi che e' deleterio o-o
sei fai gf si ti do ragione, ma per chi come me fa circuiti, lavorare con carichi importanti è utile. io lavorando così, sullo scatto guadagno tantissimo, mi sento molto più forte e potente(nei limiti, sono uno scarso in bici:mrgreen:).
il tutto poi è soggettivo, c'è chi non sa neanche cosa vuol dire sollevare un peso ed in volata mi asfalta:mrgreen:.
c'era anche una discussione dove se ne parlava...c'è chi sosteneva importante lavorare con i pesi e chi no....è interessante
o-o
 

Master Pike

Pignone
10 Ottobre 2010
175
11
Loch Ness
Visita sito
Bici
Fuji SL1 RC
sei fai gf si ti do ragione, ma per chi come me fa circuiti, lavorare con carichi importanti è utile. io lavorando così, sullo scatto guadagno tantissimo, mi sento molto più forte e potente(nei limiti, sono uno scarso in bici:mrgreen:).
il tutto poi è soggettivo, c'è chi non sa neanche cosa vuol dire sollevare un peso ed in volata mi asfalta:mrgreen:.
c'era anche una discussione dove se ne parlava...c'è chi sosteneva importante lavorare con i pesi e chi no....è interessante
o-o
Personalmente con la pressa ho fatto diversi esperimenti e sono arrivato a concludere che se non la faccio in stagione mi manca qualcosa sull'esplosività, che però la resa maggiore la da con carichi al massimo al proprio 60% con 4 o 5 serie anche da 30 ripetute. Però non siamo tutti uguali ognuno dovrebbe cercare di personalizzarsi gli esercizi per migliorare le proprie caratteristiche.