Ecco il mio resoconto:
Ovviamente arrivati in ritardo, siamo partiti alle 10:00 o qualcosa in più, praticamente dalla partenza della granfondo (grazie al mio gioiellino 705
).
Prima di partire però abbiamo faticato sia per trovare un bar, sia perchè in effetti faceva prorpio freddo (4 gradi).
Partenza in discesa (state attenti che la si cammina e tutti in gruppo si rischiano le frittate) e poi via subito con i primi strappetti.
Il percorso medio (circa 80km con circa 1400 - 1300 di dislivello) non si può certo definire semplice. Anche perchè le pendenze cambiano sempre quindi una volta che hai fatto l'abitudine al 6% ad esempio arriva un tratto al 10% e poi subito al 2% e poi tratto discesa, poi altro tratto magari a 8% e poi tratto al 6%. Insomma serve testa (oltre che gambe ovviamente).
A parte i vari strappi (400 500m alcuni al 14% in corrispondenza dei paesi), posso dire: belle le strade (solo una decina di chilometri aveva il fondo stradale un pò rovinato, bello il tempo (il freddo dopo 10 minuti ovviamente non si sentiva più e c'era un sole caldo), belli i paesaggi, bello il traffico (ci avranno superato in totale 20 macchine non di più), bella gente con la quale ci siamo intrattenuti lungo il percorso sia per le chiacchere sia per le foto ai vari angoli dei paesi, peccato per il vento dei primi 30km.
Per tutti quelli che cercheranno un tempo o una prestazione e che dovranno ricercare una grande concentrazione, si perderanno un percorso niente male .....
Veniamo alla giornata.
Il mio fido 705 ha fatto da navigatore. Vedendo in anticipo percorso e dislivello, strillavo frasi del tipo "ultimo strappo poi metti il 50 in discesa" oppure "300 metri poi salita" oppure (E qui mi sono divertito assai .....) nei casi più estremi strillavo ad alta voce la pendenza istantanea. L'infamità deriva dal fatto che quando eravamo al 14% dicevo "dai che è solo al 10%" oppure quando eravamo all 8-9% dicevo "Dai che il 6% è gestibile ...". Insomma dire la verità avrebbe ammazzato psicologicamente chi veniva da almeno 15 giorni di stop
Visto l'alto numero di stop (foto, strada sbagliata???? no, è google map che non ha la stessa cartina del
garmin, ... bar, etc) abbiamo fatto tardi e l'agriturismo ci ha dato da mangiare alle 15:30 ovviamente cinghiale (la signora è stata gentilissima, a quell'ora non mangia nessuno, ovviamente...)
In sostanza è stata una bella scampagnata su un percorso .... mi è stato detto di non parlare della durezza del percorso .... comunque se fate solo pianura, non vi ci avvicinate neanche visto che non esiste nessun tratto forse un paio di chilometri ...:angrymod:
Sono successe tante altre cose, ma le lascio raccontare ai protagonisti tipo il gel ai carboidrati, i
copertoni del gatto, le scarpe tirolesi, il completo lungo con i calzettoni, il raggio, il ciclista del "pedale mancianese", ecc.
Per adesso posso finire qui.
Il grandepaperino
Scusate, giusto il tempo di dire che dopo che in bici ci eravamo mangiati di tutto, arrivati all'agriturismo, qualcuno si è fatto fuori tutto il pane con l'
olio locale (buono) prima ancora di sedersi a tavola ...