ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Scusate…ma io sono uno che usa rouvy solo per far qualcosa. L’anno scorso i video mi si bloccavano. Quest’anno ne ho fatti 6 , online, ma non ho problemi.
Ho però una richiesta: come si fa a ”uccidere” i compagni di squadra virtuali?????
Fanno solo confusione e soprattutto bloccano i nomi e le distanze degli altri ciclisti reali che mi tengo sulla colonna di sinistra ….giusto per aver uno stimolo in più o meno di raggiungere qualcuno………

grazie per l’aiuto

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
250
125
Visita sito
Ho provato sia Rouvy che Zwift ma quest'ultimo non fa per me: troppo videogame e io preferisco i video di percorsi reali.
Giusto ieri ha fatto una salita della zona (di Robirini66) che conosco abbastanza bene: l'uscita virtuale è stata molto vicina al reale sia per il video ben fatto che per quanto riguarda la sensazione di pedalata.
Per il collegamento uso il cellulare come hotspot (nel box interrato non ho. La connessione wifi di casa) per cui scarico sempre prima i video dei percorsi su un hard disk esterno che poi collego al PC nel box (con i link simbolici non devo spostare il PC e lo spazio sul disco esterno e' quasi illimitato). In tre anni di utilizzo non ho quasi mai avuto problemi di connessione anche durante le race e group ride più frequentate.
A gennaio, grazie ad Antonio Pompilio, ho scoperto su questo forum il Mamiky's Championship e da allora ho trovato una alternativa veramente divertente alle uscite su strada che per problemi fisici non ho potuto effettuare.
Un po' mi scoccia di non poter più condividere l'abbonamento con mio figlio (per fortuna da Novembre 2023 quando scade); vedrò di tampinarli fino a quando non mi offriranno uno sconto vantaggioso.
Comunque fino ad ora molto soddisfatto.

mamiky

Rouvy Ambassador
30 Settembre 2014
210
131
San Giovanni Rotondo
Visita sito
Bici
Bianchi XR4 - MTB Orbea - Trainer Tacx 2T neo smart
Scusate…ma io sono uno che usa rouvy solo per far qualcosa. L’anno scorso i video mi si bloccavano. Quest’anno ne ho fatti 6 , online, ma non ho problemi.
Ho però una richiesta: come si fa a ”uccidere” i compagni di squadra virtuali?????
Fanno solo confusione e soprattutto bloccano i nomi e le distanze degli altri ciclisti reali che mi tengo sulla colonna di sinistra ….giusto per aver uno stimolo in più o meno di raggiungere qualcuno………

grazie per l’aiuto
imposta così dalla app:

Snag_1cc8dfd2.png Snag_1cc9a313.png

Allegati

• Snag_1cc94090.png
    Snag_1cc94090.png
    513,5 KB · Visite: 4

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Sono due giorni che trovo problemi. Ieri un video tra quelli da loro proposti, percorso nemmeno male, ma sulla strada reale ci sono dei dissuasori… ecco per buona parte del video (nonostante fosse scaricato) vedevi il tuo avatar andarsene e il video fermo e poi la il video scorrere tipo a 100 km/h per riprendere l’avatar per qualche decina di secondi. In continuazione. Ecco chi ha approvato questo video e l’ha messo online AR (anzi l’ha pure raccomandato) ha tutta la mia stima. Anche io voglio essere pagato per lavorare mentre bevo casse di birra.

In generale poi qualcosa non sta andando con i virtual partners. Generalmente sceglievo 3/4 partner virtuali con obbiettivi di tempo sulla base del mio rapporto watt/kg. Ultimamente prendo virtual partner che hanno in media un rapporto che risulta nettamente inferiore a quello che faccio io. Però pedalando nonostante facciano 2 watt al kg mi staccano mentre io ne faccio 4, in salita, in pianura e in discesa… anzi in discesa recuperano nonostante zero watt.

Queste sono due cose che ho notato anch'io.
Per quanto riguarda la velocità tra video e avatar sono giunto alla conclusione che il video è fatto per adattarsi alla velocità dell'avatar, ma in qualche maniera c'è un limite di "velocizzazione" (si può dire?) del video, ovvero fino ad un tot il video viene velocizzato, sopra a quel tot l'avatar scappa via. Mi succede nei centri urbani per esempio, o nelle discesone tortuose, dove per forza di cose sui tornanti chi ha ripreso il video ha frenato molto mentre io in quel momento sono a 65 km/h per esempio. Non è bello è vero, ma questo non mi da particolarmente fastidio, o magari sono stato fortunato a non beccare percorsi particolarmente ostici.

Per quanto riguarda i virtual partners mi trovi pienamente d'accordo, io ultimamente non li uso più! Li inserisco generalmente quando voglio andare tranquillo, perché di solito non mi serve stimolo per tirare (tiro sempre troppo), ma se inserisci dei virtual partner a 2,5 W/kg e poi bisogna andare come minimo a 1 W/kg in più per starci dietro qualcosa non quadra e alla fine diventa una gara, cosa che in questi casi non voglio assolutamente. Qui non ho mai capito tutta questa differenza, e come giustamente dici non può essere che siano tutti dei colossi da 1 quintale e una valanga di Watt.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.157
1.227
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Queste sono due cose che ho notato anch'io.
Per quanto riguarda la velocità tra video e avatar sono giunto alla conclusione che il video è fatto per adattarsi alla velocità dell'avatar, ma in qualche maniera c'è un limite di "velocizzazione" (si può dire?) del video, ovvero fino ad un tot il video viene velocizzato, sopra a quel tot l'avatar scappa via. Mi succede nei centri urbani per esempio, o nelle discesone tortuose, dove per forza di cose sui tornanti chi ha ripreso il video ha frenato molto mentre io in quel momento sono a 65 km/h per esempio. Non è bello è vero, ma questo non mi da particolarmente fastidio, o magari sono stato fortunato a non beccare percorsi particolarmente ostici.

Per quanto riguarda i virtual partners mi trovi pienamente d'accordo, io ultimamente non li uso più! Li inserisco generalmente quando voglio andare tranquillo, perché di solito non mi serve stimolo per tirare (tiro sempre troppo), ma se inserisci dei virtual partner a 2,5 W/kg e poi bisogna andare come minimo a 1 W/kg in più per starci dietro qualcosa non quadra e alla fine diventa una gara, cosa che in questi casi non voglio assolutamente. Qui non ho mai capito tutta questa differenza, e come giustamente dici non può essere che siano tutti dei colossi da 1 quintale e una valanga di Watt.

Si sul primo punto è sicuramente un limite fisico della "velocizzazione" del video. Non è un problema se in una curva, in uno stop o in discesa. L'altra sera ho proprio beccato un percorso dove in sostanza sulla strada c'erano dei dissuasori, ma praticamente ovuqnue, e per buona parte dell'allenamento vedevo il video fermari, il mio avatar andarsene e poi il video che risaliva il "gruppo" fino a riprendermi. Abbastanza sgradevole perchè era pure molto irregolare come altimetria, quindi ti trovavi su un muro quando il video era ancora in discesa. In sostanza... video da non pubblicare, ma in particolare video da non rendere addirittura AR (!)

Sui virtual partners invece strano. Io li ho usati spesso per motivarmi. Generalmente punto ad un passo specifico e ne metto una decina che ne so, un paio che hanno fatto il percorso in 1 ora e 30, un paio in 1 ora e 28, un paio in 1 e 26 e così via... e al momento della scelta cerco un rapporto watt/kg che è il mio target. Fino a qualche settimana fa andavano bene. Magari trovavi quello che faceva un pezzo a tutta e poi rallentava, poi ripartiva e poi rallentava.... ma erano casi isolati e per quello ne metto sempre un buon numero.

Da qualche settimana mi pare che ci sia qualcosa che proprio non quadra, nel senso che alla fine quasi tutti i virtual partner che ho scelto, quando li ho scelti, avevano una potenza watt/kg simile o identica a quella che poi ho usato effettivamente io. Però nello svolgimento... boh? Sono quasi 1watt/kg meno di me per praticamente tutto il percorso.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Si sul primo punto è sicuramente un limite fisico della "velocizzazione" del video. Non è un problema se in una curva, in uno stop o in discesa. L'altra sera ho proprio beccato un percorso dove in sostanza sulla strada c'erano dei dissuasori, ma praticamente ovuqnue, e per buona parte dell'allenamento vedevo il video fermari, il mio avatar andarsene e poi il video che risaliva il "gruppo" fino a riprendermi. Abbastanza sgradevole perchè era pure molto irregolare come altimetria, quindi ti trovavi su un muro quando il video era ancora in discesa. In sostanza... video da non pubblicare, ma in particolare video da non rendere addirittura AR (!)

Sui virtual partners invece strano. Io li ho usati spesso per motivarmi. Generalmente punto ad un passo specifico e ne metto una decina che ne so, un paio che hanno fatto il percorso in 1 ora e 30, un paio in 1 ora e 28, un paio in 1 e 26 e così via... e al momento della scelta cerco un rapporto watt/kg che è il mio target. Fino a qualche settimana fa andavano bene. Magari trovavi quello che faceva un pezzo a tutta e poi rallentava, poi ripartiva e poi rallentava.... ma erano casi isolati e per quello ne metto sempre un buon numero.

Da qualche settimana mi pare che ci sia qualcosa che proprio non quadra, nel senso che alla fine quasi tutti i virtual partner che ho scelto, quando li ho scelti, avevano una potenza watt/kg simile o identica a quella che poi ho usato effettivamente io. Però nello svolgimento... boh? Sono quasi 1watt/kg meno di me per praticamente tutto il percorso.
Effettivamente prima di rendere AR un video sarebbe da analizzare bene. Che poi in realtà, almeno per me, non necessariamente deve essere AR un video per essere bello. Qualche volta tutte le aggiunte AR (fioriere, gonfiabili, ecc) danno pure fastidio perchè non stanno fermi e ondeggiano. L'unica cosa che mi piace, per esempio in un group ride, è avere gli avatar.. avere solo la lista a sinistra con i distacchi non è la stessa cosa. Se invece mi voglio godere il paesaggio allora meglio addirittura senza AR, e di video bellissimi c'e ne sono moltissimi.

Per i virtual partners sicuramente ho meno esperienza di te, ma nelle volte che li ho usati (ormai parlo di 1 mese fa come minimo) mi sono sempre basato sui W/kg: io ho una FTP di circa 4 W/kg e per andare a scaricare impostavo partner a 2,3/2,5 W/Kg, senza badare ai tempi di percorrenza del percorso perché faccio quasi sempre percorsi nuovi ed ovviamente non conosco il mio tempo reale. Prendendo partner a 2,5W/kg mi ritrovavo sempre tra i 3,5 ed i 3,8 W/kg per stargli dietro... altro che scarico... quindi mi sono adattato a scegliere partner virtuali sotto i 2W/kg, che tanto io come minimo a 3 W/kg devo andare..

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.157
1.227
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Per i virtual partners sicuramente ho meno esperienza di te, ma nelle volte che li ho usati (ormai parlo di 1 mese fa come minimo) mi sono sempre basato sui W/kg: io ho una FTP di circa 4 W/kg e per andare a scaricare impostavo partner a 2,3/2,5 W/Kg, senza badare ai tempi di percorrenza del percorso perché faccio quasi sempre percorsi nuovi ed ovviamente non conosco il mio tempo reale. Prendendo partner a 2,5W/kg mi ritrovavo sempre tra i 3,5 ed i 3,8 W/kg per stargli dietro... altro che scarico... quindi mi sono adattato a scegliere partner virtuali sotto i 2W/kg, che tanto io come minimo a 3 W/kg devo andare..

Ecco è strano perchè anche io sono vicino ai 4W/kg ma fino a qualche tempo fa se sceglievo virtual partner a 3,2- 3,5W/kg poi andavo deciso ma più o meno eravamo lì sulla media. Nel senso che magari faticavo in pianura, ma in salita recuperavo.

Ora in salita se faccio un Km a 6 W/Kg fatico mi vedo superare da quello che ne fa 3,8. Ok io sono 60 kg... ma anche non considerando la massa in salita che dovrebbe svantaggiare uno pesante qualcosa non mi quadra. Dovrebbe essere un ciclista di più di 100 kg per sviluppare i miei stessi watt.

Probabilmente sono clinico nel beccare tutti bestioni ;)

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Ecco è strano perchè anche io sono vicino ai 4W/kg ma fino a qualche tempo fa se sceglievo virtual partner a 3,2- 3,5W/kg poi andavo deciso ma più o meno eravamo lì sulla media. Nel senso che magari faticavo in pianura, ma in salita recuperavo.

Ora in salita se faccio un Km a 6 W/Kg fatico mi vedo superare da quello che ne fa 3,8. Ok io sono 60 kg... ma anche non considerando la massa in salita che dovrebbe svantaggiare uno pesante qualcosa non mi quadra. Dovrebbe essere un ciclista di più di 100 kg per sviluppare i miei stessi watt.

Probabilmente sono clinico nel beccare tutti bestioni ;)
Io ricordo che in salita recuperavo abbastanza (io sono 70 kg) o meglio, faticavo meno a stare davanti a potenze umane, ma non 2,5 W/kg comunque... in discesa però o pianura dovevo sputare sangue.. quindi sono giunto alla conclusione che o selezione partner virtuali con 2 W/kG o meno per andare tranquillo oppure lascio perdere e viaggio da solo.

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12
in passato si poteva fare, ma Rouvy ha tolto questa opzione di recente

beh, tutto sommato hanno fatto bene, troppa roba di infima qualità che alla fine appensativa per niente le ricerche
però sarebbe utile avere una sorta di database personale, può essere comodo avere la propria salita di riferimento
da fare a mo di test ogni tanto no ?
ciao
a

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.174
224
Visita sito
Bici
Bianchi
Rouvy ha tolto l'abbonamento famiglia, in compenso se a qualcuno può interessare bkool da aprile fa il suo piano famiglia fino a 3 account a 129 euro totale annuale (43 euro per utente)

fabris70

Pedivella
1 Gennaio 2010
331
40
ValSusa
Visita sito
Bici
Specialized S-works SL4 & Scapin S8
Dove posso trovare le revisioni precedenti? ho aggiornato con l'ultima ma da problemi, da cosa ho letto quella migliore risulta la 15, esatto?
grazie in anticipo
Saluti, Fabrizio

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Questa sera Rouvy un po' in palla.
Dopo alcuni km di questo percorso https://my.rouvy.com/virtual-routes/detail/23632 , precedentemente scaricato , ho visto che il video non era piu' fluido ma , cosa piu' fastidiosa ,tutte le salite e le discese sono state spianate rallentando pero' le velocita' . In soldoni dove la strada saliva ,6/7%, non sentivo il cambio di pendenza , ma la velocita' calava sensibilmente , es a 75/80 pedalate al minuto con il 50/15-17 mi pare andavo sui 12km ora , con il 50/11 a 76 rpm facevo i 22/23 km ora su pendenza del 3% circa.
Boh...

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12
Questa sera Rouvy un po' in palla.
Dopo alcuni km di questo percorso https://my.rouvy.com/virtual-routes/detail/23632 , precedentemente scaricato

ieri sera, per errore, la mia compagna ha scelto un video che non era precedentemente scaricato
c'era pure un sacco di gente
ho dato un occhiata e mi sembrava fluido come quando li scarico, mi ha detto poi che il video (solo quello) si è piantato a 3/4 km dall'arrivo (su una trentina)
ma a sto punto mi chiedo: che senso ha scaricarli ? c'è un modo per percorrerli off-line ? perchè a me degli altri interessa relativamente poco, preferirei di gran lungo non "soffrire" questi blocchi (pochi a dire il vero, ma nn la usiamo tt i giorni)
a

Classifica generale Winter Cup 2024