SASSI - SUPERGA (4,8 Km. al 9,1%)

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Mi sa di sì,al secondo passaggio c'è su strava l'arrivo di Zilioli in cima con circa 17' (33° a 4' da Caruso...)
Giusto, non ci avevo pensato...Zilioli era in gruppo con Caruso ad inizio salita quindi? In sostanza Caruso l'ha fatta in ~13', sfruttando il "passo" di Chernetsky (che era piuttosto affaticato) e rallentando sull'ultima rampa prima della volata...:azz "Teoricamente" sarebbe sotto i 13' anche Caruso (e moltissimi altri).

streiteg76

Novellino
16 Gennaio 2008
10
92
rivoli,torino
www.myspace.com
Giusto, non ci avevo pensato...Zilioli era in gruppo con Caruso ad inizio salita quindi? In sostanza Caruso l'ha fatta in ~13', sfruttando il "passo" di Chernetsky (che era piuttosto affaticato) e rallentando sull'ultima rampa prima della volata...:azz "Teoricamente" sarebbe sotto i 13' anche Caruso (e moltissimi altri).

In realtà non sono sicuro che fosse in gruppo ma non lo escluderei.Alla fine chi era staccato al primo passaggio si è ritirato,quindi presumo che tutti gli altri fossero in gruppo all'imbocco della seconda ascesa!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Purtroppo, con un margine così ridotto, nemmeno Strava ti può venire in aiuto:

In sostanza anche Strava, come la cronometrista, ha il suo margine di errore a seconda di diversi fattori, quali il dispositivo usato e la frequenza di campionamento. (se @MrSpock vorrà intervenire saprà sicuramente essere più completo ed esaustivo di me)
p.s. E scarica la crono su Strava!!! :))):

Sei già stato più che esauriente. Senza interpolazione ci stanno anche 5 e più secondi di scarto tra l'errore dovuto alla frequenza di campionamento e quello di posizione su partenza e l'arrivo. Verificato personalmente con cronometraggio manuale confrontato a quello di Strava.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.297
964
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Fatta stamattina sfruttando il momento maggico.

20'28" sul segmento STS sport.

Ora per quest'anno basta...non pensavo davvero che avrei tolto così tanto anche perché oggi non è che le sensazioni fossero ottime.

Doppiamente soddisfatto o-o

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
A proposito della gara di ieri: il primo passaggio di David Lopez (da Sassi fino alla trattoria) parla chiaro... :hail:
[URL="http://www.strava.com/segments/5702933?filter=overall"][url]http://www.strava.com/segments/5702933?filter=overall[/URL][/URL]

Avevo visto...passato piano :wacko:

Ziofà! Io pensavo fosse passato forte Marcato l'anno scorso...Se la prendessero "a cronoscalata" Contador o Froome che farebbero!? In 13'20" arriverebbero alla basilica probabilmente...

Mi sa di sì,al secondo passaggio c'è su strava l'arrivo di Zilioli in cima con circa 17' (33° a 4' da Caruso...)

però in panoramica gli sto subito lì al culo! ;) :cassius:

(peccato che io ero fresco come una rosa e loro a fine gara... e che gara...)

[url]http://www.strava.com/segments/4549433?filter=overall[/URL]

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Bello!

Ora per quest'anno basta...non pensavo davvero che avrei tolto così tanto anche perché oggi non è che le sensazioni fossero ottime.
...
Curiosità, ma qualcuno su da li ha mai avuto "buone" sensazioni? Io preferisco (nel senso che mi ci diverto molto di più) 1000 volte fare un Lys (o Aquila, o qualunque roba di simile durata, a parte il Braida:bua:), che nonostante duri il triplo mi distrugge meno della S.S.

però in panoramica gli sto subito lì al culo! ;) :cassius:

(peccato che io ero fresco come una rosa e loro a fine gara... e che gara...)

[URL="http://www.strava.com/segments/4549433?filter=overall"][url]http://www.strava.com/segments/4549433?filter=overall[/URL][/URL]
:))):

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
46
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Bello!

Curiosità, ma qualcuno su da li ha mai avuto "buone" sensazioni? Io preferisco (nel senso che mi ci diverto molto di più) 1000 volte fare un Lys (o Aquila, o qualunque roba di simile durata, a parte il Braida:bua:), che nonostante duri il triplo mi distrugge meno della S.S.

2 anni fa la feci 4 volte di fila (era l'anno delle 6,5 maddalenes ..l'anno del rincojonimento ciclistico :mrgreen:)..era "carino" vedere come ogni salita ci lasciavo 1 minuto

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
2 anni fa la feci 4 volte di fila (era l'anno delle 6,5 maddalenes ..l'anno del rincojonimento ciclistico :mrgreen:)..era "carino" vedere come ogni salita ci lasciavo 1 minuto

Ma la facevi sempre a manetta? ;nonzo% No perchè in tal caso io penso che personalmente tra la prima e la seconda ascesa il distacco sarebbe superiore al minuto... alla quarta ci ballerebbe un bel 10'

Invece fatta in modalità tranquilla credo che potrei farne una decina :sborone:

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
46
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
:asd2:

si schersa ne! :mrgreen:
no no senza scherzi ahahah da quell'anno poi è iniziato il declino soprattutto di testa...
Ma la facevi sempre a manetta? ;nonzo% No perchè in tal caso io penso che personalmente tra la prima e la seconda ascesa il distacco sarebbe superiore al minuto... alla quarta ci ballerebbe un bel 10'

hahaha ma te se ti ci metti le fai eccome 10 volte!
ovviamente non a manetta :rosik: testùn .. la prima era sui 20min e mezza e poi da li via 1minuto in più a volta ..forse la 4' più di 1 minuto ma siamo li...

ovviamente mi sono strisciato poi a casa
una mattinata intera per far si e no 70km

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon

SI TIPO 4500 m di dslivello tutto in collina dell'anno scorso:mrgreen:.
Che bel giro in praparazione della REX

streiteg76

Novellino
16 Gennaio 2008
10
92
rivoli,torino
www.myspace.com
Bello!

o-o
Senza dubbio,le salite brevi non le sopporto,decisamente meglio un Lys,un Aquila o un Prarotto!

somaro

Apprendista Velocista
Purtroppo, con un margine così ridotto, nemmeno Strava ti può venire in aiuto:

In sostanza anche Strava, come la cronometrista, ha il suo margine di errore a seconda di diversi fattori, quali il dispositivo usato e la frequenza di campionamento. (se @MrSpock vorrà intervenire saprà sicuramente essere più completo ed esaustivo di me)
p.s. E scarica la crono su Strava!!! :))):
E' ovvio che l'approssimazione dei vari dispositivi sia differente, non pretendo di disegnare il grafico della salita al metro, tuttavia un buon risultato si ottiene scaricando i dati su un buon vecchio foglio di calcolo e tracciando il grafico spazio/tempo senza ricorrere ai vari software, veloci, carini nella grafica ma a volte rigidi nella presentazione dei dati. Non uso strava, e diffidente come sono quando si tratta di creare un nuovo profilo con tanto di dati personali da dare in pasto al web, prima di farlo lo devo studiare bene...
Comunque, se può interessare il file dell'ascesa (da Garmin), ho sia il .fit, che il .gpx, impiegando un po' di tempo potrei creare il grafico in excel. Alla svolta per la Basilica avevo 14'05" (tempo di quando il cursore cambia direzione sul grafico, tenendo conto che presi la curva larga). Comunque la Sassi-Superga con le sue variazioni di pendenza è una salita che va "studiata" facendola più volte in allenamento, su alcuni tratti duri, seguiti da altri meno impegnativi, si possono fare delle tirate che consentono di migliorare significativamente il tempo. E poi, la "chiocciola" finale, va fatta sapendo esattamente quanto manca all'arrivo, altrimenti si rischia di scoppiare a metà se si parte troppo forte, o al contrario di arrivare alla fine senza aver dato tutto se si va prudenti. Purtoppo le cappelle della via crucis, che potrebbero fare da riferimento, sono completamente sbiadite.

Ultima modifica:

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
...buon risultato si ottiene scaricando i dati su un buon vecchio foglio di calcolo e tracciando il grafico spazio/tempo senza ricorrere ai vari software, veloci, carini nella grafica ma a volte rigidi nella presentazione dei dati.
Preferisco Strava: c'è meno da faticare!:mrgreen:
Non uso strava, e diffidente come sono quando si tratta di creare un nuovo profilo con tanto di dati personali da dare in pasto al web, prima di farlo lo devo studiare bene...
Uppando per esempio solo le gare, e servendosi di uno pseudonimo, di dati "sensibili" non se ne condividono.
Comunque, se può interessare il file dell'ascesa (da Garmin), ho sia il .fit, che il .gpx, impiegando un po' di tempo potrei creare il grafico in excel. Alla svolta per la Basilica avevo 14'05" (tempo di quando il cursore cambia direzione sul grafico, tenendo conto che presi la curva larga).
Ho visto il 16'38" di Barbero che l'ha uppata su Strava... Il 14'05" alla svolta è perfettamente coerente, perché per percorrere l'ultima rampa dopo aver fatto la salita a tutta si impiegano (a meno di non andare come quelli di ieri...) ~2'.
Comunque la Sassi-Superga con le sue variazioni di pendenza è una salita che va "studiata" facendola più volte in allenamento, su alcuni tratti duri, seguiti da altri meno impegnativi, si possono fare delle tirate che consentono di migliorare significativamente il tempo.
...
Vero, interpretarla bene non è facile, però la "distribuzione" dello sforzo secondo me incide fino ad un certo punto: io ho provato con distribuzioni completamente diverse (24" di differenza una dall'altra a circa metà salita) arrivando (quasi) esattamente allo stesso risultato.

somaro

Apprendista Velocista
Preferisco Strava: c'è meno da faticare!:mrgreen:

Uppando per esempio solo le gare, e servendosi di uno pseudonimo, di dati "sensibili" non se ne condividono.

Ho visto il 16'38" di Barbero che l'ha uppata su Strava... Il 14'05" alla svolta è perfettamente coerente, perché per percorrere l'ultima rampa dopo aver fatto la salita a tutta si impiegano (a meno di non andare come quelli di ieri...) ~2'.

Vero, interpretarla bene non è facile, però la "distribuzione" dello sforzo secondo me incide fino ad un certo punto: io ho provato con distribuzioni completamente diverse (24" di differenza una dall'altra a circa metà salita) arrivando (quasi) esattamente allo stesso risultato.
Sarà perchè sono abituato a spingere rapporti duri, ma se su una salita azzardo un tratto con un rapporto più lungo di quello abituale senza perdere velocità alla fine ci guadagno. Su Superga per esempio il breve tratto più ripido tra i due meno impegnativi, circa a metà salita, affrontato in gara in maniera "agile" (si fa per dire): con un dente in meno, l'avrei potuto percorrere sfruttando lo slancio del tratto precedente, per poi ripartire sul successivo da una velocità iniziale superiore.

Classifica generale Winter Cup 2024