SASSI - SUPERGA (4,8 Km. al 9,1%)

AbsoluT

Novellino
28 Settembre 2014
48
0
Torino
Visita sito
Bici
Specialized xc
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum, e sto facendo i primi passi nel mondo della strada, volevo chiedervi come posso scendere sotto i 25 minuti su questa salita, a partire dall'alimentazione prima di iniziarla.

Purtroppo non ho la bdc ma possiedo un ottima mtb da 10 kg, solo che non riesco a scendere mai sotto i 28 minuti, il mio record è stato alla cronoscalata e ho fatto 26 minuti..

Se mi potete dare qualche dritta ve ne sarei grato... (Abito a circa 20km dalla salita quindi non faccio tanta strada)

Ciao a tutti :)

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum, e sto facendo i primi passi nel mondo della strada, volevo chiedervi come posso scendere sotto i 25 minuti su questa salita, a partire dall'alimentazione prima di iniziarla.

Purtroppo non ho la bdc ma possiedo un ottima mtb da 10 kg, solo che non riesco a scendere mai sotto i 28 minuti, il mio record è stato alla cronoscalata e ho fatto 26 minuti..

Se mi potete dare qualche dritta ve ne sarei grato... (Abito a circa 20km dalla salita quindi non faccio tanta strada)

Ciao a tutti :)

Se con una mtb (pur ottima) hai fatto 26 minuti stai tranquillo che con una bdc (anche dello stesso peso) ci vai sotto i 25 minuti... e' un altro mondo, provare per credere.
Per il resto basta allenarti e divertirti, sei giovane e non puoi' che migliorare.
Come alimentazione devi solo ingurgitare un po' di pasta il giorno prima e mangiare la tua colazione normale almeno 3 ore prima della salita.
Semmai non sottovalutare il riscaldamento che deve essere anche un po' intenso verso la fine.
Auguri o-o

somaro

Apprendista Velocista
lapalissiano:-x
anzi direi che per guadagnarci la velocità media deve essere superiore :-x
Probabilmente il messaggio era stato inviato dopo uno degli abbiocchi che mi colgono davanti al PC a quell'ora...Mi ero spiegato male. Faccio un esempio: su una salita c'è uno strappo da 200m al 12% in mezzo a due tratti al 7%. Se vado prudente, all'inizio strappo al 12% scalo un paio di denti perdendo subito velocità fino a raggiungere una velocità costante, per poi ripartire al cambio di pendenza. Se scalo un dente in meno, per il primo tratto tendo a mantenere la velocità del tratto precedente, per poi calare leggermente, e ripartire al cambio di pendenza ad una velocità superiore rispetto al caso prededente.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Probabilmente il messaggio era stato inviato dopo uno degli abbiocchi che mi colgono davanti al PC a quell'ora...Mi ero spiegato male. Faccio un esempio: su una salita c'è uno strappo da 200m al 12% in mezzo a due tratti al 7%. Se vado prudente, all'inizio strappo al 12% scalo un paio di denti perdendo subito velocità fino a raggiungere una velocità costante, per poi ripartire al cambio di pendenza. Se scalo un dente in meno, per il primo tratto tendo a mantenere la velocità del tratto precedente, per poi calare leggermente, e ripartire al cambio di pendenza ad una velocità superiore rispetto al caso prededente.

Sì certo, avevo capito quello che volevi dire, ma l'occasione era ghiotta per prendere in giro :-x

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.294
962
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Oggi Nibali (cronometrato dal divano di casa) ci ha messo 15 minuti esatti....dopo 200 km, scatti in salita sulla prima ascesa, scatti in discesa, arrivando impiccatissimo e con 30 gradi all'ombra :hail::hail::hail:

PS: non che gli altri dietro di lui ci abbiano messo molto di più alla fine :wacko:

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Filtro "oggi" da Strava. uploadfromtaptalk1435437596732.jpg
Purtroppo Strava lo usa solo uno.

Cambiando argomento: desumo che oggi ci fossero anche i femminili. La ragazza con i suoi 19 min sul segmento (approposito: punto ad andarla a prendere... punto in alto!) com'e' arrivata in classifica?

Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Oggi Nibali (cronometrato dal divano di casa) ci ha messo 15 minuti esatti....dopo 200 km, scatti in salita sulla prima ascesa, scatti in discesa, arrivando impiccatissimo e con 30 gradi all'ombra :hail::hail::hail:

PS: non che gli altri dietro di lui ci abbiano messo molto di più alla fine :wacko:

Mi e' sembrato che avesse un ampio margine di riserva, se necessario, del resto quelli dietro di lui non erano certo Contador o Froome...
bravo lo stesso, ha corso con grinta e lo vedo bello tirato o-o

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.294
962
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Mi e' sembrato che avesse un ampio margine di riserva, se necessario, del resto quelli dietro di lui non erano certo Contador o Froome...
bravo lo stesso, ha corso con grinta e lo vedo bello tirato o-o

Beh ovvio...ho dimenticato di dire che con Ulissi ha giocato come il gatto col topo aspettandolo quasi per poi riscattare.
Poi si è stretto gli scarpini quasi fermandosi e ha preso un tornante largo per prendere una bottiglia d'acqua.

Per me da fresco e in modalità cronoscalata toglierebbe forse 2 minuti ancora :wacko:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Beh ovvio...ho dimenticato di dire che con Ulissi ha giocato come il gatto col topo aspettandolo quasi per poi riscattare.
Poi si è stretto gli scarpini quasi fermandosi e ha preso un tornante largo per prendere una bottiglia d'acqua.

Per me da fresco e in modalità cronoscalata toglierebbe forse 2 minuti ancora :wacko:

Non so se hai ragione del tutto, ho avuto l'impressione che ad inizio della seconda salita ha smarrito un po' la sua sicurezza e non sapeva che ritmo impostare...
da corridore ti posso dire che non e' mai facile in una situazione del genere capire quanto ne hai e se conviene o meno andare a tutto.
O forse non aspettavo un rientro cosi' deciso, Ulissi e' andato in fuorisoglia per chiudere in fretta e infatti dopo non ne aveva piu'.
Comunque Nibali ne aveva ancora e lo sapeva almeno da quando Ulissi si e' messo a ruota, sara' bastato un sguardo al SRM per rassicurarlo :mrgreen:
Dopo gli e' bastato dosare i Watt, ha un ottimo allenatore.

Uno che mira al Tour non puo' temere gli altri su un arrivo del genere e infatti si vedeva che era tranquillo gia' lontano dal traguardo.
Come si vedeva oggi che la tosta Armistead avrebbe battuto la Longho Borghini.

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.600
917
Visita sito
Bici
Coming soon

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.294
962
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Non so se hai ragione del tutto, ho avuto l'impressione che ad inizio della seconda salita ha smarrito un po' la sua sicurezza e non sapeva che ritmo impostare...
da corridore ti posso dire che non e' mai facile in una situazione del genere capire quanto ne hai e se conviene o meno andare a tutto.
O forse non aspettavo un rientro cosi' deciso, Ulissi e' andato in fuorisoglia per chiudere in fretta e infatti dopo non ne aveva piu'.
Comunque Nibali ne aveva ancora e lo sapeva almeno da quando Ulissi si e' messo a ruota, sara' bastato un sguardo al SRM per rassicurarlo :mrgreen:
Dopo gli e' bastato dosare i Watt, ha un ottimo allenatore.

Uno che mira al Tour non puo' temere gli altri su un arrivo del genere e infatti si vedeva che era tranquillo gia' lontano dal traguardo.
Come si vedeva oggi che la tosta Armistead avrebbe battuto la Longho Borghini.

Power meter per me assolutissimamente da vietare al più presto in corsa. :angrymod:

Io non voglio vedere macchine perfette che pedalano, piuttosto guardo la noiosissima formula 1 a quel punto.

Che si allenino come vogliono ma la gara dev'essere un qualcosa di più e la prova che sti attrezzi abbiano limitato molto lo spettacolo è che ormai è più appassionante la discesa della salita.

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito

Zilioli ha 15 e pochi secondi sul segmento che inizia alla prima rampa ripida (superga da torino sassi o simile), e' il tempo migliore registrato su strava durante quella gara.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.294
962
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Zilioli ha 15 e pochi secondi sul segmento che inizia alla prima rampa ripida (superga da torino sassi o simile), e' il tempo migliore registrato su strava durante quella gara.

Non tutti mettono i tempi su strava.
Io ho preso Nibali dalle primissime strisce pedonali al traguardo era 15 minuti netti secondo più secondo meno.

In modalità cronoscalata temo che uno come lui possa stare intorno ai 13 minuti e qualcosa...fantascienza pura

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Non tutti mettono i tempi su strava.
Io ho preso Nibali dalle primissime strisce pedonali al traguardo era 15 minuti netti secondo più secondo meno.

In modalità cronoscalata temo che uno come lui possa stare intorno ai 13 minuti e qualcosa...fantascienza pura

Penso anche io tra 13 e 13 e mezzo, i pro piu' forti una salita cosi' dovrebbero farla tra 1900-2000 di VAM!

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Io oggi ce l'ho messa tutta...
... da meta' in poi!
Mentre nella prima meta' il cuore era piantato a 160bpm e mi si indurivano le gambe. Da meta' salita mi sono sbloccato stando tra i 165 e i 169 bpm un po' in piedi e un po' seduto...
Purtroppo in modalita' no-race e da solo e' difficile dare il 100%, ma questo problema del cuore che non sale per diversi minuti e' un problema che ho sempre. Capita anche a voi? ... a cosa e' dovuto?

0a106021ab33cb49ce29ac5cf3707f0f.jpg

Classifica generale Winter Cup 2024