Scelta misuratore di potenza

Sharkelli

Pignone
10 Maggio 2018
104
36
34
Pavia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna :(
Ciao ragazzi! Dopo essermi allenato l’intero inverno con il rullo Élite Direto XR, vorrei acquistare un PM per poter allenarmi con i watt anche fuori casa! Sono molto indeciso sul da farsi e vorrei chiedervi qualche consiglio.. I mie dubbi sarebbero:
- Dual Side
- Favero Assioma DUO (usati)
- Magene P325 (nuovo)
-Spider:
- QUARQ DFour/ Sigeyi AXO con pedivelle SRAM o ROTOR

Il mio primo dubbio riguarda se è così utile il bilanciamento L/R da dover acquistare un PM dual side.
Mi pare di aver capito che anche il DFour e il Sigeyi diano un bilanciamento L/R, ma immagino sia una stima.

Altra domanda è: se optassi per lo spider, per quanto riguarda le pedivelle, basterebbe acquistare queste SRAM e basta?
Mentre se volessi le ROTOR Aldhu Carbon dovrei anche acquistare il ROTOR Crank Axles giusto?

PS: ho una BMC SLR01 2021 con movimento centrale PF86

BAEKHO

Novellino
28 Dicembre 2019
21
6
52
Cesena
Visita sito
Bici
Colnago

Reactions: evolux

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.243
209
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Stages Left (a singola pedivella). Agli altri l'onore di consigliarti Assioma by Favero

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Io dopo aver valutato un po' tutte le opzioni (power2max, stages e pedali) alla fine ho deciso proprio per i Favero Assioma, trovati usati ad un buon prezzo...
Mi auguro di aver fatto la scelta giusta, in caso contrario credo conservino una buona rivendibilità, per cui potrei comunque recuperare buona parte della spesa fatta...

Reactions: PKMic

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.364
4.594
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Con gli Assioma vai tranquillo, rapporto qualità/prezzo ottimo, prodotto eccellente, assistenza puntuale e veloce.
In più è un prodotto italiano, il che non guasta.

Reactions: mlucky and PKMic

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.

Diversi mesi che li uso, mai un valore sballato, nè picchi di potenza nè azzeramento, sia per i watt che per la cadenza.
Zero manutenzione o calibrazione.
Alla fine ti scordi di averli.

Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.432
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Anche io sono giunto agli Assioma Favero dopo mesi di valutazioni, soprattutto del mercato cinese (Magene e Sigeyi).
Che dire, dopo 4 mesi di utilizzo sono pienamente soddisfatto sia dell'affidabilità e ripetibilità del dato, sia della comodità di passarli da una bici all'altra.

Reactions: mlucky and PKMic

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Sto valudando un powermeter da utilizzare per migliorare il mio allenamento.
Ai fini dell allenamento che differenza c è nell usare un powermeter dual side (assioma) o single side (stage, 4iiii)? Una volta determinate le zone di allenamento queste hanno comunque un range (5-10% o più di ftp) perciò il valore esatto è utile ai fini del programma di allenamento, oppure funziona benissimo anche il single side.
Quanto tempo stai in piedi, quanto seduto ecc... Sono info interessanti, ma alla fine non penso spostino il modo di allenarsi... Che ne dite?

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.329
4.439
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Con un misuratore singolo arto ti fai tutti gli allenamenti del caso.
Se il budget te lo permette e vuoi andare di fino,allora il doppio misuratore ti fornisce diversi spunti,oltre ad essere più preciso.
Certo è che se pedalassi 50/50,il lato basta e avanza,se invece hai un 3/5/7% di differenza allora meglio la doppia misurazione,sopratutto su lavori brevi,esplosivi e massimali.

Ultima modifica:

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Grazie. Il problema è che al momento non avendo il pomermeter non sono in grado di quantificare evemtuali asimmetrie... Le ipotesi che sto considerando al momento sono inpeak fsctory install a 342 euro. Vedere come mi trovo ed eventualmente quando sarà disponibile fare l upgrade pedivella destra. Oppure andare direttamente di assioma duo.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.329
4.439
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Credo che la prima cosa che dovresti scegliere è,in base la budget,la tipologia di power meter….se sui pedali,sulla corona,pedivella,guarnitura pronta.
Da lì poi scegli se prendere un prodotto che un domani ci fai l’upgrade o meno.

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Credo che la prima cosa che dovresti scegliere è,in base la budget,la tipologia di power meter….se sui pedali,sulla corona,pedivella,guarnitura pronta.
Da lì poi scegli se prendere un prodotto che un domani ci fai l’upgrade o meno.
Più che il budget per il solo pm gli aspetti che mi fanno pensare sono 2:
1) perché partire con una spesa di 700 euro quando il salto nel buio nel senso che non sono in grado di quantificarne il beneficio senza provare e magari mi riduco a leggere il numero come leggo la velocità..
2) spendendo meno potrei cambiare anche qualche componente alla bici.
3) 100g di differenza tra pedali e left side..

Reactions: scoccy

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.329
4.439
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Fossi in te andrei di Assioma Uno….poi si pensa.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.120
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il PM, se non sai usare con criterio e non segui quasi maniacalmente i protocolli puo risultare un prodotto inutile,...ma anche no sicuramente è lo strumento principe per monitorare il proprio stato di forma e i progressi che si fanno.
oramai la scimmia ti è salita , e fammi dire hai tutte le ragioni.
il costo penso che riesci a stare anche sotto i 400/500€ e anche solo la versione monopedale è piu che sufficiente, se sei squilibrato , che faresti per correggerti? lascia meglio pedalare....
per il peso , fregatene senza dubbio
potresti cambiare qualche componente ? e si sicuramente e forse nel breve periodo ne guadagneresti anche di piu , pero nel quadro di uno pseudo programma di allenamento il PM è fondamentale.

ti racconto brevemente le mie esperienze. oramai ce lho da anni e la voglia di seguirlo maniacalmente è oramai scemata pero fammi dire quelle volte che faccio allenamenti seri e mirati avere un monitor vero sul quello che sto esprimendo è fondamentale.

lo scorso mese cavolo mi sentivo veramente bene...ma alla fine questa sensazione che vuol dire ?....vuol dire cghe poi senza nessuna velleità o attenzione...ho ritoccato il mio FTP, ovvero ho avuto un "numerello" di ritorno che prova che si era migliorato non nella singola prestazione nella singola salita ma nel complesso.

esperienza invece negativa....sono uscito da 2gg dal covid e ho ripreso a pedalare.... forza zero in assoluto ....ma no dai era il vento contro....ma dai alla fine velocita lho tenuta....ero solo svogliato...alla fine..ma cazzo guardiamo i dati...risulta tato che non riesco a superare i 270watt, che è pochissima roba come picco, e viaggiavo su 150 170w altrettanto poca roba....insomma un dato incontrovertibile che sono a 0... e se con il cardio o con altri parametri uno deve fare un po la media di tutto...il PM in questo è categorico...

alla fine il pm è il tuo compagno virtuale che uno a sempre voluto con se...

Classifica generale Winter Cup 2024