Scelta misuratore di potenza

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
700
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ciao a tutti

Ho letto le ultime 15 pagine della discussione, e anche le recensioni sul sito di GPLAMA ma ho ancora parecchi dubbi...
Vorrei dotarmi, per il mio compleanno "tondo" di un powermeter, in modo da potermi allenare in maniera un po' più strutturata anche su strada (indoor ho già un buon Direto XR). Non che la crisi di mezza età mi spinga a dedicarmi alle GF come se non ci fosse un domani :-), vorrei solo arrivare a fare rando e giri alpini più lunghi di quelli che adesso riesco a fare e penso che il pm potrebbe darmi una mano a ottimizzare l'allenamento (ovvio che occorre sempre fare i conti col tempo che si ha a disposizione)

Non mi spaventa studiare (in realtà ho già un po' iniziato complice il Direto), mi è chiaro che il PM lo sfrutti appieno solo quando sai di cosa si sta parlando

Ciò detto, inizio con i miei dubbi

Ho questa configurazione: Ultegra 50/34 rim 11v (R8000 direi) e pedali SPD (mtb/gravel) che non voglio cambiare per motivi miei

Questo al momento pare escludere i Favero (che sarebbero stati la mia prima scelta) perché non voglio applicare il trucco per adattarli agli SPD e invalidare la garanzia (anche solo per scaramanzia).

per quanto detto prima mi pare di poter ridurre la scelta a
- Rally XC100 (i 200 costano uno sproposito)
- ng eco granfondo 110 (https://www.power2max.com/it/prodotto/set-ngeco-road-power2max-granfondo/)--- il 110 credo sia quello compatibile con il 50/34
- 4iii singola pedivella (GPLama sconsiglia il dual side)
- Stages singola pedivella (GPLama sconsiglia il dual side)
- inPeak singola pedivella

Il vantaggio delle prime due opzioni sarebbe non precludersi un domani la misura del bilanciamento D/S (o addirittura averla già attiva), il vantaggio delle ultime 3 sarebbe un costo più accessibile

Alcune domande sparse

Essendo il budget un fattore da non trascurare, vale la pena aspettare il black friday (tanto fra un paio di settimane inizierò a rullare), si trovano buone offerte per i PM?

Mi confermate che i Favero SPD non sono all'orizzonte (se si trattasse di aspettare 6 mesi o anche un anno potrei fare lo sforzo, non sono uno da acquisti compulsivi)?

Alcuni siti per il 4iii mi propongono la versione Ultegra R8100 che mi sembra di capire sia la sigla per Ultegra Disk. La pedivella è la stessa?

Se dovessi optare per il sensore sulla pedivella, 4iii, Stages e inPeak mi sembrano molto simili. GpLama parla bene di tutti e 3. Cosa dovrebbe farmi propendere per uno o l'altro,a parte il costo che sembra inferiore per inPeak?

VindalooMan

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.865
.
Visita sito
Bici
.
di capire sia la sigla per Ultegra Disk. La pedivella è la stessa?

Se dovessi optare per il sensore sulla pedivella, 4iii, Stages e inPeak mi sembrano molto simili. GpLama parla bene di tutti e 3. Cosa dovrebbe farmi propendere per uno o l'altro,a parte il costo che sembra inferiore per inPeak?

VindalooMan
Tieni di conto anche il periodo di garanzia, è un gingillo che tende ad avere problemi alla lunga.
Tieni conto anche di un eventuale cambio di gruppo.
Sono tante le cose da tenere di conto nella scelta.

• Mi piace
Reactions: vindalooman

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
101
24
25
Anversa
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ciao, premetto che di pm, in una scala da 0 a 10, posso sapere 1. Vorrei porre alcune domande per capire quale può essere lo strumento adatto a me.
Capisco anzitutto che un pm "doppio" (sx+dx) è un mezzo più preciso, specie per chi durante la pedalata distribuisce la propria potenza in maniera assimetrica, ma forse lo è per tutti.

Prima di parlare di marche o prodotti , vorrei sapere se esistono pm/dispositivi collegati solo a pedali? Esistono altri strumenti collegati solo alle pedivelle? Un tipo è meglio dell'altro? Se si, perché?

Grazie

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.667
2.247
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ciao, premetto che di pm, in una scala da 0 a 10, posso sapere 1. Vorrei porre alcune domande per capire quale può essere lo strumento adatto a me.
Capisco anzitutto che un pm "doppio" (sx+dx) è un mezzo più preciso, specie per chi durante la pedalata distribuisce la propria potenza in maniera assimetrica, ma forse lo è per tutti.

Prima di parlare di marche o prodotti , vorrei sapere se esistono pm/dispositivi collegati solo a pedali? Esistono altri strumenti collegati solo alle pedivelle? Un tipo è meglio dell'altro? Se si, perché?

Grazie
Esistono tutti i tipi da te elencati piu anche i PM che fungono da spider delle corone...
Quello nei pedali è "pratico"..in quanto facilmente traslabile da una bici all altra..

• Mi piace
Reactions: bianco70

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.667
2.247
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ecco spiegato il motivo per cui ci sono tante bici usate che vengono messe in vendita senza pedali.
In merito alle tacchette? Ogni tipo di pedale evoluto, cioè con il dispositivo di misura, necessita proprie tacchette?
Come ogni tipo di pedale (cioè di ogni marca) necessita di una tacchetta dedicata...questo vale sia che sul pedale ci sia il PM oppure sia senza..

• Mi piace
Reactions: scoccy

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.865
.
Visita sito
Bici
.
Ecco spiegato il motivo per cui ci sono tante bici usate che vengono messe in vendita senza pedali.
In merito alle tacchette? Ogni tipo di pedale evoluto, cioè con il dispositivo di misura, necessita proprie tacchette?
I pedali in genere uno le tiene, non dipende dal fatto che ci sia o non ci sia il misuratore di potenza.
Sono pochissime le case costruttrici che forniscono i pedali, forse nessuna adesso. Quindi al momento di vendere la BDC si levano.
Una volta nel gruppo erano inclusi anche i pedali.

L3o

Novellino
5 Agosto 2023
23
5
25
San Severo
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao a tutti oggi ho fatto la mia prima visita biomeccanica e mi è stato consigliato di montare un misuratore di potenza e fare dopo 1000 km dal nuovo settaggio della bici un’altra visita per monitorare il miglioramento della pedalata e misurare gradualmente l’aumento della potenza espressa grazie all’allenamento quotidiano.
Mi è stato detto che i misuratori di potenza più precisi sono quelli Garmin nei presenti in entrambi i pedali, però sinceramente non vi va di spendere quasi 1000 €. Allora mi ha detto di montare solo il sensore della cadenza.
Online vedo che ci sono anche misuratori di potenza sulla pedivella o sulla guarnitura, per me andrebbero bene comunque, anche se la misurazione è meno precisa, perché non voglio spendere troppo.
Per avere il power meter è necessario almeno il Garmin 530 ma se devo spendere altri 1000 per i pedali, a sto punto lascio tutto com’è perché non mi interessa proprio vedere la velocità e la cadenza instantanea e la navigazione GPS.
Mi è stato detto che se continuerò ad allenarmi esclusivamente a sensazione migliorerò lentamente le mie prestazioni e potrei avere una posizione in sella sbagliata che mi farà stare scomodo e riduce l’efficacia delle pedalate.
Ditemi la vostra

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.911
6.422
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ci sono discussioni aperte sull'argomento: io ne ho due di misuratori; Favero Assioma Duo, pagato poco più di 600 euro, su entrambi i pedali. E un cinese XCadey, sulla pedivella sinistra.
Funzionano bene, e i dati sono molto coerenti tra loro. Certo, Assioma legge i dati dei due pedali, l'altro uno solo.
Entrambi funzionano con un computerino Cycplus da 30 euro
senza bisogno del garmin.

A livello affidabilità, il Favero Assioma Duo ce l'ho dal giugno 2021, mai un problema. L'XCadey ce l'ho solo da giugno 2023, funziona bene, ma non posso dire la stessa cosa di affidabilità dato che ha solo 4 mesi.

Quindi, in linea di principio con 300 euro un power meter riesci ad averlo e a visualizzare i dati.

Entrambi, ovviamente, mostrano anche la cadenza.

• Mi piace
Reactions: scoccy

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.894
13.216
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao a tutti oggi ho fatto la mia prima visita biomeccanica e mi è stato consigliato di montare un misuratore di potenza e fare dopo 1000 km dal nuovo settaggio della bici un’altra visita per monitorare il miglioramento della pedalata e misurare gradualmente l’aumento della potenza espressa grazie all’allenamento quotidiano.
Mi è stato detto che i misuratori di potenza più precisi sono quelli Garmin nei presenti in entrambi i pedali, però sinceramente non vi va di spendere quasi 1000 €. Allora mi ha detto di montare solo il sensore della cadenza.
Online vedo che ci sono anche misuratori di potenza sulla pedivella o sulla guarnitura, per me andrebbero bene comunque, anche se la misurazione è meno precisa, perché non voglio spendere troppo.
Per avere il power meter è necessario almeno il Garmin 530 ma se devo spendere altri 1000 per i pedali, a sto punto lascio tutto com’è perché non mi interessa proprio vedere la velocità e la cadenza instantanea e la navigazione GPS.
Mi è stato detto che se continuerò ad allenarmi esclusivamente a sensazione migliorerò lentamente le mie prestazioni e potrei avere una posizione in sella sbagliata che mi farà stare scomodo e riduce l’efficacia delle pedalate.
Ditemi la vostra
Ormai il misuratore di potenza è entrato nella testa di molti utenti ( compresa la tua ) come un tarlo......dovete averlo per forza......poi la parte che ho evidenziato è quella più "pittoresca".

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.431
9.367
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ditemi la vostra
pedali favero assioma o guarnitura rotor sono quelli più abborabili
non serve un 530, basta anche un 500 usato sul mercatino a 50€ o un bryton

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.820
4.203
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ditemi la vostra

non ho capito se è molto tempo che vai in bici, se hai iniziato da poco puoi cominciare ad allenarti con il cardio che è decisamente meno costoso ma comunque uno step sopra l'allenamento a sensazione; già solo con questo aumenterai probabilmente le tue prestazioni e comincerai a conoscerti meglio

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.765
5.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Se hai il misuratore di potenza, ma non sai come sfruttarlo a dovere, sarà semplicemente un numero da leggere. Sai che stai sprigionando quei watt, ma dietro quel numero c'è una mole di dati da studiare, a partire dai test FTP fino alla programmazione più accurata.

Come ha suggerito @stambecco meglio iniziare con qualcosa di economico, come il cardio abbinandolo ovviamente a un sensore di cadenza per avere un altro dato utile. Se proprio volessi un misuratore prova a guardare il FSA Powerbox, che mi sembra sia il più economico insieme al favero assioma singolo (il primo guarnitura, mentre il secondo è una guarnitura).

Buone pedalate o-o

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.105
8.672
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Premesso che il powermeter secondo me è l'investimento migliore che un ciclista può fare se sia allena con un MINIMO di criterio e continuità, sicuramente favero assioma, possibilmente i duo. li trovi usati su subito e altre piattaforme a 350/400€
Per il computerino va benissimo un qualsiasi gps che puoi trovare anche questo usato a pochi soldi, calcola che io uso un garmin del 2012...

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Premesso che dopo 1000 km difficilmente puoi ottenere dei miglioramenti tali per cui serva una nuova visita, ti ha detto una marea di cagate solo per farti spendere il piu possibile.
Volendo lo puoi comprare un misuratore di potenza, non costa molto, con 300 euro circa compri la peddivella stages, é un buon prodotto, pero sappi che puoi pedalare e migliorare anche senza, con l'ausilio di una fascia cardio impari a conoscere il tuo corpo, misuri la fc max, la fc di soglia, calcoli le zone e fai una bella preprazione di base, uscite lunghe a bassa intensita, ad aprile avrai sicuramente accumulato km, sarai piu esperto, conoscerai il tuo corpo, saprai gestire meglio le alte frequenze e sarai pronto per il misuratore di potenza, questo é un mio consiglio!

L3o

Novellino
5 Agosto 2023
23
5
25
San Severo
Visita sito
Bici
Canyon
non ho capito se è molto tempo che vai in bici, se hai iniziato da poco puoi cominciare ad allenarti con il cardio che è decisamente meno costoso ma comunque uno step sopra l'allenamento a sensazione; già solo con questo aumenterai probabilmente le tue prestazioni e comincerai a conoscerti meglio
Mi alleno dal 2019 e ho fatto 4200 km con pochissime salite vere, qualche volta San Marco in Lamis e una volta Casalvecchio di Puglia. Il giro più lungo che ho mai fatto è stato di 70 km in 3 ore. Mi sembra effettivamente più sensato inziare con una fascia cardio e valutare magari in seguito come upgrade un power meter. Dato che non sono interessato alla navigazione potrebbe andar bene un Garmin 130 plus o conviene prendere comunque un 540 così è già pronto per il futuro misuratore?

Classifica generale Winter Cup 2024