non vengo a chiedere un prestito da te...chissà che interessi mi fai pagare, potrebbe andar bene, ma anche male...
p.s. fino a qualche anno fa tutti a lamentarsi che l'inflazione era troppo bassa...
Ultima modifica:
non vengo a chiedere un prestito da te...chissà che interessi mi fai pagare, potrebbe andar bene, ma anche male...
in teoria se girano le balle, dalle norme sul commercio dovrebbe essere possibile, in caso di variazioni contrattuali rescindere il contratto facendosi rimborsare la caparra, lasciando al negoziante una bici del colore e della taglia e con le customizzazioni chieste dall'acquirente.E' probabile che un congruo numero farà ricadere l'aumento sul cliente. Al di là che molto difficilmente ci saranno accordi scritti con tutte le clausole di legge e ci sarà al più un pezzo di carta più o meno vago, magari solo una ricevuta di anticipo, il cliente che non volesse sottostare, potrà sempre recedere con restituzione della caparra. Il venditore la bici la vende in -5 (menocinque) minuti ora come ora.
E' cosa nota che la crescita in Germania e' superiore che in Italia.Io di piü!!!
Appena sentito il negoziante, mi ha assicurato che a me cliente finale il prezzo non cambia essendo l'ordine partito 7 mesi fa.Comunque facci sapere
Valexx, non so fino a che punto sia vero quello che dici, o se lo è per tutti.C'è poco da fare, sta aumentando tutto e dico tutto (ah no, gli stipendi no...), una botta economica in faccia a tutti, la bici è uno sfizio, ci sono cose più pesanti (carburanti/energia elettrica/auto/alimenti etc...), conseguenza più o meno ovvia dei vari lockdown, i meno ingenui ovviamente si aspettavano tutto, non a caso si sta cercando di evitare in tutti i modo un ennesimo lockdown spingendo a tutta sui vaccini (con buona pace dei NOVAX ma non andiamo OT), economicamente sarebbe un vero disastro, già così siamo messi male.
Il vero guaio è che a situazione "sbloccata" tutti questi rincari nella quasi totalità non invertiranno la rotta e tali resteranno.
...Tempi bui...
Per quanto mi riguarda, pur avendo una bici vecchia mi guardo bene dal cambiarla ora, bagno di sangue, a meno di occasioni nette. In futuro penso mi rivolgerò a Canyon o Rose oppure un usato, i Brand noti hanno ormai prezzi troppo UP per le mie tasche ed i miei principi sulla gamma media. Pazienza. Resta sempre il fatto che non essendo un bene primario ma uno sfizio il problema è minimo e come sempre basterebbe che ognuno si tenesse la bici che ha per qualche hanno ed i prezzi si si abbasserebbero o almeno le occasioni fioccherebbero ma tanto non succederà
ma con 10 euro, qualcosa ci arriva nel serbatoio? o tra quella che evapora e quella che rimane nel tubo non rimane che leccarsi le dita?L'inflazione non esiste, aprite gli occhi, informatevi, uscite dalla vostra ignoranza, una mia ex diceva "che me ne frega a me se aumenta la benzina, tanto sempre 10 euro metto"
La prima volta che ho sentito questa battutta le monete erano i sesterziL'inflazione non esiste, aprite gli occhi, informatevi, uscite dalla vostra ignoranza, una mia ex diceva "che me ne frega a me se aumenta la benzina, tanto sempre 10 euro metto"
E Maccio rispose: che me frega a me, c'ho il Diesel!La prima volta che ho sentito questa battutta le monete erano i sesterzi
(ovviamente si parlava del prezzo della biada per i cavalli)
Dopo 7 mesi di attesa, io mi sarei dimenticato dell'ordine ed avrei per sbaglio comprato ancora una bici...Appena sentito il negoziante, mi ha assicurato che a me cliente finale il prezzo non cambia essendo l'ordine partito 7 mesi fa.
Era stata ordinata da un altro cliente, che poi ha rinunciato.Dopo 7 mesi di attesa, io mi sarei dimenticato dell'ordine ed avrei per sbaglio comprato ancora una bici...
Questo avvalora il discorso di @samuelgol che si rivendono in 5 secondi.Era stata ordinata da un altro cliente, che poi ha rinunciato.
Il negoziante mi ha avvisato perchè sapeva del mio interesse e io l'ho opzionata, senza manco versare un € di anticipo
E meno male!Era stata ordinata da un altro cliente, che poi ha rinunciato.
Il negoziante mi ha avvisato perchè sapeva del mio interesse e io l'ho opzionata, senza manco versare un € di anticipo
L'acquirente ha zero potere, perchè il negoziante, qualsiasi bici la rivende tempo zero.in teoria se girano le balle, dalle norme sul commercio dovrebbe essere possibile, in caso di variazioni contrattuali rescindere il contratto facendosi rimborsare la caparra, lasciando al negoziante una bici del colore e della taglia e con le customizzazioni chieste dall'acquirente.
quindi l'acquirente dovrebbe avere un po di potere contrattuale su questo. poi siamo in italia esiste sempre la scappatoia del fifty-fifty, che è meglio dello 0-100.
Come dovrebbe essere.. anche chi avrebbe in mano un semplice foglio di carta se ordinata per tempo potrebbe, con l'aiuto di un avvocato nel caso serva, far valere le sue ragioni e ritirare il mezzo al prezzo pattuito (vale anche per chi vende ovviamente)Appena sentito il negoziante, mi ha assicurato che a me cliente finale il prezzo non cambia essendo l'ordine partito 7 mesi fa.
La maggior parte delle volte la bici neanche arriva al negozio se il cliente la rifiuta,i distributori o rappresentanti in questo periodo sono contenti se un negozio non ritira una o piu' bici visto che l'hanno una lista infinita dove girarle....L'acquirente ha zero potere, perchè il negoziante, qualsiasi bici la rivende tempo zero.
Ma il negoziante se la fa arrivare lo stesso...gli conviene venderla lui.La maggior parte delle volte la bici neanche arriva al negozio se il cliente la rifiuta,i distributori o rappresentanti in questo periodo sono contenti se un negozio non ritira una o piu' bici visto che l'hanno una lista infinita dove girarle....