Selle Italia SLR BOOST

golias

Ammiraglia
28 Marzo 2018
15.193
8.450
.
Bici
mia
Si quelle piatte ma non le selle anatomiche.... questa una volta posizionata giusta non ti muovi più a tutto vantaggio di efficienza...
LE piatte ti danno possibilità di muoverti e cercare altre posizioni.
Ecco perché la Boost non va messa piatta altrimenti la si snatura.
Poi 1 è libero anche di metterla così ma non è concepita per essere messa in bolla su tutta la lunghezza.
La posizione della sella.. non dipende dalla fattura della stessa ma dalla posizione del bacino di ognuno, ne consegue che non c'è un regola fissa.. ci sono solo indicazioni di massima.
Quanto al rendimento prove fatte con professionisti del pedale indicano che avere la possibilità muoversi avanti indietro sulla sella renda molto meglio nelle varie situazioni di gara.

gringolecce81

Novellino
9 Marzo 2016
19
3
Bici
Pinarello fp3
Non è facile con una bolla classica metterla a livello dal brp....io Io l'ho montata mettendo uno spessore da 5mm davanti ed è quasi perfetta.....
Uscito per 90 km ok ma sinceramente voglio abbassarla ancora di 1mm davanti.
Già così vincola perfettamente la posizione senza scivolare e se Devo seguire i consigli selle Italia dovrei abbasarla ancora di un paio di mm circa.
Credo che 5/6 mm sulla punta più bassa sia la migliore soluzione.
Provata a zero come qualcuno consiglia in questo theard e trovato male,non riuscivo a spingere bene....ma non dimentichiamo che questa sella è anatomica e non piatta quindi a zero è sbagliato....
Poi ognuno fa quello che vuole ma è concepita così.
Quindi hai messo uno spessore da 5 mm sulla punta e poi hai messo un piano piatto sopra e l'hai messa in bolla?
Se puoi cortesemente manda una foto.
Grazie mille

paoloqkd

Novellino
25 Ottobre 2020
6
2
43
Missaglia
Bici
Scott addict 10
Quindi hai messo uno spessore da 5 mm sulla punta e poi hai messo un piano piatto sopra e l'hai messa in bolla?
Se puoi cortesemente manda una foto.
Grazie mille
Così è come l'ho messa io ...per me la configurazione ottimale è con 4 mm sulla punta.... provato con 5 e scivolo appena appena in avanti dopo 1 po'.

Allegati

• IMG_20210627_153100.jpg
    IMG_20210627_153100.jpg
    144,7 KB · Visite: 31

77bebe77

Cronoman
7 Settembre 2014
744
363
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
La sto aspettando anche io ma tarda ad arrivare (grazie CRC :doh: ) penso che inizierò con brugola da 5 e con centro anatomico da metà sella, poi vedo come va e se non va provo come consigliato da loro

golias

Ammiraglia
28 Marzo 2018
15.193
8.450
.
Bici
mia
Questo è come faccio io, a prescindere dai 5mm di inclinazione che vanno un po' a gusti secondo me (io non ne uso)
Si vede che hai la giusta altezza sella > Mc, chi in genere è costretto ad abbassare la punta sella è perchè adotta un altezza al limite superiore.

paoloqkd

Novellino
25 Ottobre 2020
6
2
43
Missaglia
Bici
Scott addict 10
Difatti le selle piatte VANNO messe perfettamente in bolla.
Le anatomiche no e se dovevo seguire i consigli di selle Italia dovrebbe essere addirittura con la punta più verso il basso.
Poi uno la mette anche con la punta in su se si trova meglio.
P.s. L'altezza sella si fa guardando gli angoli che si vengono a creare con la gamba in dinamica...
La mia altezza sella è giusta difatti tolleravo anche perfettamente in bolla ma messa così vado molto meglio.

golias

Ammiraglia
28 Marzo 2018
15.193
8.450
.
Bici
mia
Poi uno la mette anche con la punta in su se si trova meglio.
E per l'appunto.. una volta che l'atezza sella è okay l'inclinazione della sella è motivata dalla fisiologia di ognuno di noi, c'è chi ha il bacino retroflesso e chi invece arcuato o addirittura in avanti e questo che determina la posizione ideale del bacino quando si spinge sui pedali.