Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.258
6.406
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non stento a crederlo. Non a caso ho preso ad esempio Ferrara come una zona che i freni averli o non averli quasi non cambia.
I freni li usi giù dai cavalcavia, dalle banche di Po e....per schivare le auto che attentano alla tua vita :mrgreen: poi non lontano da dove abitavo c'è il punto (a detta dell'esercito) più basso d'Italia, sotto il livello del mare e sotto il livello del Po!!!
 
  • Sad
Reactions: andry96

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.686
1.501
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
è anche quello più oggettivo e facilmente misurabile nonchè più utile in senso molto stretto ai fini della prestazione. poi viene l'aerodinamica, ma li ci possono raccontare qualsiasi cosa, nessuno di noi ha una galleria del vento in garage.
le altre caratteristiche sono tutte facili da ritrovare anche in bici da supermercato. il freno a disco e comfort a volontà li trovi su bici da 300 euro. i 6kg no. penso che il peso, che hanno spinto per anni quale caratteristica perno è arrivato a un punto in cui non si scendeva più, o per scendere di nulla bisognava investire un fottio, e allora ecco che sbucano fuori altre caratteristiche. case simbolo come trek che 6-7 anni fa vantava fiera la bici di serie più leggera del mondo (emonda slr) oggi non scrive nemmeno il peso nei comunicati stampa delle novità. per me la corsa al peso era arrivata al limite. limite dei materiali e dei metodi di costruzione esistenti, della solidità dei mezzi. semplicemente i costruttori non potevano infognarsi in un vicolo cieco e hanno trovato innovazioni più tangibili e redditizie.
certo è che il peso che quando si vuole vendere un prodotto di piombo non conta, torna a contare quando ti vendono una cassetta sram red a 350 invece dei 150 della force, o una dura ace a 250 invece dei 100 della ultegra, quando ti vendono un telaio alto modulo al doppio di quello uguale che ha come unica differenza qualche grammo in più.
insomma il peso continua a costare e a contare quando serve. ma adesso non serve sempre, si può vendere bene senza rincorrerlo a tutti i costi. il disco non sarà il solo responsabile dell'aumento ma ha aperto una breccia importante e il resto vi si è inserito di conseguenza.
Amen
 
  • Mi piace
Reactions: Stevia

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.207
6.217
Visita sito
Bici
Gianni2
Oppure si sono affinate le varie prassi della ricerca e non a caso una copertura con impronta a terra più larga ma più corta crea meno attrito che una più stretta ma più lunga perchè si riduce la superficie ma sopratutto si ha meno deformazione circolare e si rimbalza meno.. quindi maggiore resa ;-)
non mi torna hai più superficie d'appoggio con una gomma più larga gonfiata meno che con una più stretta gonfiata di più.
però se te lo vogliono far credere va bene pure.
nei libri di fisica la superficie di appoggio è pari al peso/pressione
Cambia il comfort, quello si.
poi il rotolamento è solo una parte della resistenza, quando superi una certa velocità conta più l'aerodinamica, ma per copertoni e cerchi non vale quello che ti dicono per telai , manubri reggisella ecc. per gomme e cerchi + largo significa anche + aero :mrgreen:
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.764
19.027
.
Visita sito
Bici
mia
non mi torna hai più superficie d'appoggio con una gomma più larga gonfiata meno che con una più stretta gonfiata di più.
però se te lo vogliono far credere va bene pure.
Far credere.. eh eh bell'impresa nei miei confronti, comunque basta provare e la prova vale molto più di tante parole buttate al vento.
Tu prova a fare una discesa che conosci bene con i 21 gonfiati a 9-10 bar e poi con dei 25 gonfiati a 6 e poi ci racconti le impressioni generali. ;-)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.207
6.217
Visita sito
Bici
Gianni2
Far credere.. eh eh bell'impresa nei miei confronti, comunque basta provare e la prova vale molto più di tante parole buttate al vento.
Tu prova a fare una discesa che conosci bene con i 21 gonfiati a 9-10 bar e poi con dei 25 gonfiati a 6 e poi ci racconti le impressioni generali. ;-)
ma si parla di scorrimento o tenuta? che non ci sia tanta differenza sono il primo a dirlo. ma da qui a dire che più largo è più veloce...
per fare le crono cosa si usa? gare di triathlon?e in pista?
oramai siamo immersi nelle supercazzole di chi vende. sono arrivati a dirci che un tubeless 28 da 3 etti scorre meglio di un copertoncino.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
723
729
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
ma si parla di scorrimento o tenuta? che non ci sia tanta differenza sono il primo a dirlo. ma da qui a dire che più largo è più veloce...
per fare le crono cosa si usa? gare di triathlon?e in pista?
oramai siamo immersi nelle supercazzole di chi vende. sono arrivati a dirci che un tubeless 28 da 3 etti scorre meglio di un copertoncino.
Sono arrivati a dirci anche che una bici da 7, 5 kg è meglio di una di 6,8 l'importante è che abbia i dischi
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Sono arrivati a dirci anche che una bici da 7, 5 kg è meglio di una di 6,8 l'importante è che abbia i dischi
VOGLIO essere volutamente (ed inutilmente) polemico.
Riassumendo:
- bici disk da 7,5 kg = ultimo ritrovato della migliore tecnica applicata al ciclismo;
- bici RIM da 7,5 kg = cancello
Mi autobanno
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.207
6.217
Visita sito
Bici
Gianni2
Sono arrivati a dirci anche che una bici da 7, 5 kg è meglio di una di 6,8 l'importante è che abbia i dischi
i dischi sono solo un capitolo che fanno aumentare il peso, poi ci sono le integrazioni varie, poi in nome dell'aerodinamica oramai si giustifica tutto, poi ci sono gomme e cerchi generosi.
purtroppo per i rim il destino sembra segnato, non tanto grazie al disco, ma a causa del fatto che oramai chi disegna un telaio pensa a poter montare copertoni fino a circa 30mm. e con queste misure l'archetto caliper dei freni rim va allungato e perde parte della sua prestazione..
i migliori freni rim che ho avuto erano i 6600 e i 7900 che avevano braccetti corti e ci passava un 25 preciso. già con i 9100 shimano ha allungato i bracci e sono abbastanza più pesanti e mi pare hanno meno mordente. i nuovi rim 9200 mi sembrano ancora più lunghi e pesanti per compensare le maggior flessioni di un braccio più lungo.
il freno rim oramai andrebbe ripensato con una cosa più simile ad un v-brake stradalizzato. però una cosa del genere e difficilmente inseribile nei telai che siamo abituati a vedere oggi. servirebbe un telaio totalmente differente dall'analogo disk.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
i dischi sono solo un capitolo che fanno aumentare il peso, poi ci sono le integrazioni varie, poi in nome dell'aerodinamica oramai si giustifica tutto, poi ci sono gomme e cerchi generosi.
purtroppo per i rim il destino sembra segnato, non tanto grazie al disco, ma a causa del fatto che oramai chi disegna un telaio pensa a poter montare copertoni fino a circa 30mm. e con queste misure l'archetto caliper dei freni rim va allungato e perde parte della sua prestazione..
i migliori freni rim che ho avuto erano i 6600 e i 7900 che avevano braccetti corti e ci passava un 25 preciso. già con i 9100 shimano ha allungato i bracci e sono abbastanza più pesanti e mi pare hanno meno mordente. i nuovi rim 9200 mi sembrano ancora più lunghi e pesanti per compensare le maggior flessioni di un braccio più lungo.
il freno rim oramai andrebbe ripensato con una cosa più simile ad un v-brake stradalizzato. però una cosa del genere e difficilmente inseribile nei telai che siamo abituati a vedere oggi. servirebbe un telaio totalmente differente dall'analogo disk.
Ma quanto dici vale anche per i RIM direct mounth, o con questo sistema si risolve il problema da Te segnalato?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.207
6.217
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma quanto dici vale anche per i RIM direct mounth, o con questo sistema si risolve il problema da Te segnalato?
parzialmente perche il perno direct mount sta a metà e comunque un po' tutti i produttori anche di DM hanno dovuto allungare i bracci e la conseguente lunghezza ti tutta l'arcatura per via elle gommature più genorose. va da se che a parità di spessori/materiali le flessioni sono maggiori. inoltre aumentando l'arcatura la spinta verso l'esterno del perno del DM è più elevata. il DM è performante sul cerchio ma provoca forze non simmetriche sul telaio spingendo all'esterno foderi verticali e foderi forcella. quindi anche li serve un compromesso e un telaio studiato bene,
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.795
8.814
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
VOGLIO essere volutamente (ed inutilmente) polemico.
Riassumendo:
- bici disk da 7,5 kg = ultimo ritrovato della migliore tecnica applicata al ciclismo;
- bici RIM da 7,5 kg = cancello
Mi autobanno

Non verrai bannato in quanto hai scritto due cose sostanzialmente corrette.

L'unico appunto è che si scrive disc, non disk.
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
658
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
quando superi una certa velocità conta più l'aerodinamica
La sconvolgente differenza aerodinamica tra un pneumatico da 21 e uno da 28 è irrisoria rispetto alla capacità di eliminare la dispersione dell'andamento "sussultorio" causato da una gomma dura come il marmo.

I discorsi di fisica sul forum sono sempre buffissimi.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.878
2.091
Visita sito
Bici
ce l'ho
parzialmente perche il perno direct mount sta a metà e comunque un po' tutti i produttori anche di DM hanno dovuto allungare i bracci e la conseguente lunghezza ti tutta l'arcatura per via elle gommature più genorose. va da se che a parità di spessori/materiali le flessioni sono maggiori. inoltre aumentando l'arcatura la spinta verso l'esterno del perno del DM è più elevata. il DM è performante sul cerchio ma provoca forze non simmetriche sul telaio spingendo all'esterno foderi verticali e foderi forcella. quindi anche li serve un compromesso e un telaio studiato bene,
Naturale evoluzione per risolvere i problemi è il dual pivot....
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.795
8.814
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Pinarello è l'unico costruttore di rilievo (?) ad averlo scritto in quel modo.
Tutti i costruttori di lingua inglese se ne sono ovviamente guardati bene.

Le ipotesi sono varie:
- In Pinarello chi decide le denominazioni non sa l'inglese;
- Quelli del marketing Pinarello sono talmente avanti che sapevano che scrivendolo così noi poi saremmo stati qui a parlare di loro;
- La bicicletta Pinarello è così avanti che si riferiscono all'hard disk (incorporato) che immagazzina i dati di funzionamento del veicolo.

EDIT: Aggiunta la precisazione che ovviamente si tratterebbe di un hard disk incorporato nella biciletta, tanto il peso non ha più il peso di una volta. :mrgreen:
 
Ultima modifica: