News Shimano presenta il nuovo Shimano 105 R7100 Di2

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.654
26.068
99
dove capita
Visita sito
Io ci metterei un Ultegra 11v meccanico che ho sulla bici attuale. A parte questo, tra un kit telaio custom e uno di quelli "standard" prodotti dai vari Van Nicholas e J.Guillem ci ballano almeno 1200-1300€...che non è poco.
Si , ma resta comunque un limite. Se uno si rivolge a quel tipo di prodotti magari non è proprio contento di essere costretto poi ad un gruppo di bassa gamma o un gruppo fuori produzione.
Detto questo: la strada sembra appunto tracciata.

Neanche su quello da 1699.

Appunto. A quel prezzo ti danno la bici completa (con quella categoria di gruppi).
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.408
4.853
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Io ci metterei un Ultegra 11v meccanico che ho sulla bici attuale. A parte questo, tra un kit telaio custom e uno di quelli "standard" prodotti dai vari Van Nicholas e J.Guillem ci ballano almeno 1200-1300€...che non è poco.
beh ma non è una questione di brand. anche van nicholas e j guillem fanno il telaio compatibile meccanico. basta pagare...


 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.654
26.068
99
dove capita
Visita sito
io vedo che il formentor disc lo vendono frame only a 2999 non a 1699 https://jguillem.com/bike/formentor-disc

Orient a 3499 https://jguillem.com/bike/orient

 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
470
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.408
4.853
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
vedo. e comunque non è una questione di brand, quelli compatibili meccanico ci sono, il formentor. solo che costa.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.654
26.068
99
dove capita
Visita sito
, quelli compatibili meccanico ci sono, il formentor. solo che costa.

Si, ma quello che dico è che probabilmente non ci saranno domani, perché uno che spende circa 2000eu o piu' per un telaio poi magari non lo monta col gruppo vecchio o di bassa gamma. Se i produttori riserveranno per l'alta/media gamma solo elettronici anche l'offerta di telai andrà di conseguenza.

Per dire, già un SL7 oggi lo monti solo elettronico.
 
Reactions: robeambro

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.408
4.853
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Assolutamente. Mentre nel campo dell'artigianato continueranno ad esistere per essere venduti ad appassionati del mezzo su misura, nostalgici o particolarmente danarosi che amano distinguersi.
Ad oggi nessuno impedisce di ordinarsi un Crisp, montarselo con una bella tripletta Thomson e un Super Record meccanico e Bora WTO 33. Che sella ci mettiamo?
 
Reactions: 4x16

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.696
5.921
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me il gruppo elettronico va bene per il telaio "racing" in carbonio, il telaio in titanio va su un altro target di clienti che potrebbero gradire restare sul meccanico. Buon per Campagnolo che al momento è l'unica ad aver mantenuto l'alta gamma in versione meccanica
 
Reactions: embolo70

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.408
4.853
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Era fuori di ogni dubbio che il numero di appassionati che avrebbero voluto mantenere il gruppo meccanico, coi freni tradizionali o disc che sia, sarebbe stato diverso da zero. E chi rimane l'unico a offrirlo, vende per forza. Se hanno fatto questo calcolo, vuol dire che il gioco vale la candela.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Un po' come il discorso dell'attacco flat per le pinze dei dischi. Puoi sempre far passare i cavi esternamente.
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Brooks? o quella di Fizik fatta con stampante 3D tutta a rete?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.627
2.907
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ora che anche Rival e 105 sono elettronici wireless e semi wireless la strada è tracciata, tra non molto i medio/alta gamma saranno quasi sicuramente compatibili sono con gruppi elettronici.
Per i meccanici credo rimarrà solo la bassa gamma, non mi piace ma credo sarà il futuro.
Ora prendere un elettronico potrebbe voler dire avere un possibile montaggio su telaio di domani ma magari l'elettronico diventerà obsoleto in non molti anni, viceversa un meccanico invecchierà un pò meno ma non sarà più montabile su molti telai, insomma, sempre dietro ce l'abbiamo...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.654
26.068
99
dove capita
Visita sito
insomma, sempre dietro ce l'abbiamo...

Bisogna vedere a chi interessa...alla fine alla gran parte della gente penso poco. Se si toglie la fetta (piccola) di gente a cui interessa tenersi una bici vecchia/vintage, che fu di pregio, non credo sia una preoccupazione di tanti.

Basti vedere tanti utenti qui che sono andati avanti per anni a dire peste e corna dei freni a disco ed ora hanno una bici coi freni a disco ed il passato è passato...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Vero, 80% la cambia entro 2/4 anni, 18% entro la decade o poco più e solo il 2% si dedica al vintage, per i primi non è un problema, per i secondi (IO) può essere un problema come no, un meccanico dopo 10 anni e 70/80k km (km non alti) non ha problemi, l'elettronico è più una incognita dopo i 5 anni per eventuali ricambi (batterie in primis) e dopo i 10 anni può diventare un problema serio, per i terzi invece è/sarà un disastro, ahiloro... Resta al momento solo il campy, al momento, che però in effetti su bici vintage sta molto bene
 
Reactions: 4x16

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
295
167
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Secondo me campy è semplicemente in ritardo sugli altri, presto o tardi ridurrà la gamma di gruppi meccanici.
 
Reactions: ValeXX