Vero.. strano, a me cambiarono un cerchio perchè si dimostrò difettoso nonostante foss'anche di seconda mano.A cui è stata espressamente negata la garanzia da Shimano (non dal negoziante) per questo tipo di problema? Strano....
Vero.. strano, a me cambiarono un cerchio perchè si dimostrò difettoso nonostante foss'anche di seconda mano.A cui è stata espressamente negata la garanzia da Shimano (non dal negoziante) per questo tipo di problema? Strano....
Allora parlaimo per cose certe, probabilmente è stato il negozio a fregarsene e Shimano manco è stata contattata.I contorni della storia non li conosco ma conoscendo il tipo poco incline a sborsare credo che gliel’abbiano espressamente negata
Non si è mai contenti, un'azienda fa un richiamo su giarniture di 6/7 anni fa, che legalmente, poteva eviatre tranquillamente, ma non va bene lo stesso.Vero.. strano, a me cambiarono un cerchio perchè si dimostrò difettoso nonostante foss'anche di seconda mano.
Hai ragione, poteva però farlo prima. Che qualcosa non andava su questo prodotto era certo da un po’ agli addetti ai lavori.Non si è mai contenti, un'azienda fa un richiamo su giarniture di 6/7 anni fa, che legalmente, poteva eviatre tranquillamente, ma non va bene lo stesso.
Poi che lo faccia per marketing, che lo faccia per qualsiasi altro motivo a me personalmente non me ne frega nulla....
Certo che no. Ma qua la cosa è un po' diversa, Canyon e Trek non hanno fatto sostanzialmente finta di nulla per anni ed aspettato che finisse la strozzatura post-covid.E' il solito discorso, succede ogni volta che c'è un richiamo, accaduto con i manubri a Canyon e Trek e Shiamano che vende 1'000'000 di volte di più non sarà esente dall'accusa di tentato omicidio.
Esattamente. L'ho già scritto qualche giorno fa, ma ho difficoltà a capire come sia possibile che qua sul Forum parlassimo di queste rotture e che un negoziante non solo non ne sapesse nulla, ma neanche avesse il dubbio che fosse il caso di mandare una mail a Shimano.Sentito dire "affari tuoi" da chi? Dal negoziante?
Non possono lavarsene le mani perchè in EU la garanzia e la sicurezza sono questioni diverse, la prima è si a tempo ma la seconda no, non cessa dopo 25 mesi.Vorrei ricordare che stanno per sostituire migliaia di guarniture che sono ampiamente fuori garanzia e di cui avrebbero potuto lavarsene tranquillamente le mani senza alcun problema di alcun genere.
L'alluminio cede perchè prima ha ceduto l'incollaggio (plausibilmente per corrosione galvanica). La solidità strutturale viene meno e la stessa sollecitazione che prima veniva scaricata sull'intera struttura agisce su un solo elemento provocandone la rottura.Ciao,
Però, le foto che mostra @robe colnago c64 mostrano palesemente un cedimento dell'alluminio non dell'incollaggio...
Lo fa perchè altrimenti rischia di essere seppellita in due pezzi, uno ad opera del governo federale USA, uno ad opera degli avvocati "inseguitori di ambulanze". Altro che "evitare tranquillamente".Non si è mai contenti, un'azienda fa un richiamo su giarniture di 6/7 anni fa, che legalmente, poteva eviatre tranquillamente, ma non va bene lo stesso.
Poi che lo faccia per marketing, che lo faccia per qualsiasi altro motivo a me personalmente non me ne frega nulla....
Infatti lo hanno fatto anche in Europa dove le compagnie grosse sono notoriamente sempre sul cesso per paura delle minacce fa parte dell EU su questioni del genere.Lo fa perchè altrimenti rischia di essere seppellita in due pezzi, uno ad opera del governo federale USA, uno ad opera degli avvocati "inseguitori di ambulanze". Altro che "evitare tranquillamente".
Non comprate più nulla.....non so se è già stato postato:
ps: la qualità è quella che è... purtroppo ho trovato solo questo in italiano
E vorrei pure vedere.Infatti lo hanno fatto anche in Europa dove le compagnie grosse sono notoriamente sempre sul cesso per paura delle minacce fa parte dell EU su questioni del genere.
Grazie. Spiegazione precisa e convincente.L'alluminio cede perchè prima ha ceduto l'incollaggio (plausibilmente per corrosione galvanica). La solidità strutturale viene meno e la stessa sollecitazione che prima veniva scaricata sull'intera struttura agisce su un solo elemento provocandone la rottura.
Quanto all'esclusione della pedivella sinistra è probabile che non sia interessata perchè non c'è un accoppiamento tra diversi metalli come in quella destra (asse in acciaio, spider e gusci in alluminio) che in presenza di umidità può innescare la corrosione.
Serie Fcr9100. Certo che aspettare i loro comodi...Che serie era? sarebbe il colmo se Ultegra R8000 o 6800 perchè the left crank of the FC-R8000 and FC-6800 are not subject to inspection in this manual
La mia (R8000 del 2018) visivamente è a posto e non ho mai sentito scricchiolii strani, non credo la farò ispezionare dal rivenditore ogni tanto impegnerò 30 secondi a vedere ESTERNAMENTE secondo il manuale Shimano se inizia a rompersi (non devo controllare nemmeno la pedivella sinistra, misteri) a meno che... il rivenditore non me la dichiara rotta a quando dovrò cambiare le corone cambierò anche la guarnitura (a mie spese e non sarà Shimano)
P.S: leggo qui che si dà per scontato che sostituiscono anche le corone, perchè lo pensate?
Adesso.. perchè ha ammesso una sua eventuale colpa, non l'avesse fatto.. non credo potesse poi tanto neppure CPSC dato che 4500 casi su 760000 (incriminate non totale del venduto/o prodotto) rappresentano una percentuale accettata a livello internazionale.Lo fa perchè altrimenti rischia di essere seppellita in due pezzi, uno ad opera del governo federale USA, uno ad opera degli avvocati "inseguitori di ambulanze". Altro che "evitare tranquillamente".
Al contrario, ha "ammesso la colpa" proprio perchè il numero di casi era tale da non poter relegare la cosa ad inevitabile effetto statistico. 4500 sono i casi conosciuti, ma sono probabilmente molti di più, ad esempio quelli dei forumendoli cui il negoziante nulla ha detto di cui abbiamo letto su queste pagine non ci rientrano di certo.Adesso.. perchè ha ammesso una sua eventuale colpa, non l'avesse fatto.. non credo potesse poi tanto neppure CPSC dato che 4500 casi su 760000 (incriminate non totale del venduto/o prodotto) rappresentano una percentuale accettata a livello internazionale.
In un mondo ideale non avrebbe dovuto mettere in commercio il componente così com'era.Quello che mi chiedo è.. cosa avrebbe dovuto fare diversamente Shimano ?
penso anche io sia andata cosi. aggiungi che funzionalmente la loro è sempre stata la migliore guarnitura sul mercato per funzionalità/costi, e nonostante il diffetto conosciuto, la clientela l'ha premiata..... forse sarebbe dovuta intervenire prima: solamente che prima della metà del 2019 non poteva risolvere il problema dal punto di vista tecnico, visto che non aveva ancora cambiato qualcosa nella procedura o nei materiali, e dopo il gennaio 2020 non poteva risolverlo in quanto la produzione era ferma per i lockdown.
A questo punto, a settembre 2023, dubito che potesse fare qualcosa di diverso. Resta da vedere se basterà.
Questo lo diciamo noi che siamo direttamente interessati.. i casi conclamati rientrano largamente nel 2 % di difettosità.Al contrario, ha "ammesso la colpa" proprio perchè il numero di casi era tale da non poter relegare la cosa ad inevitabile effetto statistico. 4500 sono i casi conosciuti, ma sono probabilmente molti di più, ad esempio quelli dei forumendoli cui il negoziante nulla ha detto di cui abbiamo letto su queste pagine non ci rientrano di certo.
Secondo te se avessero realizzato il difetto lo avrebbero messo in commercio comunque ? i Japan poi.In un mondo ideale non avrebbe dovuto mettere in commercio il componente così com'era.
Più che "se basterà" se ce la faranno a chiudere la domanda.Ma nessuno di noi, meno che mai le grandi aziende, vive in un mondo ideale, per cui nel mondo reale, a frittata fatta, forse sarebbe dovuta intervenire prima: solamente che prima della metà del 2019 non poteva risolvere il problema dal punto di vista tecnico, visto che non aveva ancora cambiato qualcosa nella procedura o nei materiali, e dopo il gennaio 2020 non poteva risolverlo in quanto la produzione era ferma per i lockdown.
A questo punto, a settembre 2023, dubito che potesse fare qualcosa di diverso. Resta da vedere se basterà.
Confermo! Ho chiamato Shimano s.c. della mia zona, mi hanno detto di richiamare dal 2 di ottobre, ad oggi non sanno niente di niente!Ad oggi i rivenditori non sanno praticamente nulla di certo e corfermato... Quindi dubito fortemente che da settimana prossima siano già attivi i processi di ispezione e sostutuzione...