News Shimano richiama 760.000 pedivelle stradali Hollowtech dopo aver ricevuto 4.500 segnalazioni di incidenti

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lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
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E comunque non pensare che ci sia tanto da scherzare con l'EU. Google o Facebook, per dire, con Bruxelles ci si sono rotte le corna.
Infatti sono fallite entrambe.
Vi fate sempre ingannare dai numeri. 4 miliardi di euro una tantum (ammesso che siano pagati tutti e in quanto tempo) sono nulla per un'azienda che fattura sui 200/250 miliardi all'anno grazie anche a queste manovre "scorrette secondo l'EU".
Un negozio becca 140 € di multa per uno scontrino non fatto (e che dovrebbe fare) da 1€, fai un po' tu le proporzioni sulla equità della pena.
 

sembola

Scalatore
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verde
Infatti sono fallite entrambe.
No, ma guarda caso hanno ceduto alle norme europee. Evidentemente il rischio di essere fortemente penalizzati in un mercato di 450 milioni di persone non piaceva.

Ma non è questo il punto.

Il punto è che in USA non devi convincere 27 ministeri x Y (con Y da 1 a 4) che l'azienda ha messo in commercio un prodotto potenzialmente pericoloso, c'è un'agenzia che, per quanto tirata per la giacchetta e sottofinanziata ha il potere di intervenire, sia con la moral suasion che con le sanzioni. E se l'azienda fa la furba, non devi convincere 27 ministeri x Y (con Y da 1 a 4) a ritirare il prodotto dal mercato ed imporre sanzioni proporzionate. In USA non devi adire le vie legali in 27 diversi paesi con 27 diversi sistemi giuridici per recuperare i danni e/o punire un comportamento di un'azienda : e in USA si possono imporre sanzioni anche punitive, quasi impossibili in Europa.

Per questo dico che il motivo principale del richiamo è il mercato USA, non certo quello europeo. Qua probabilmente riesci a cavartela con danni relativamente leggeri mentre là il rischio è infinitamente più rilevante.

Detto questo ribadisco quello che ho scritto in precedenza: la sensazione è che di danni fisici rilevanti ce ne siano stati molto pochi, altrimenti la faccenda sarebbe scoppiata molto prima in un paese dove ci sono avvocati che pattugliano i pronto soccorso.

 

lupin IV

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No, ma guarda caso hanno ceduto alle norme europee. Evidentemente il rischio di essere fortemente penalizzati in un mercato di 450 milioni di persone non piaceva.

Ma non è questo il punto.

Il punto è che in USA non devi convincere 27 ministeri x Y (con Y da 1 a 4) che l'azienda ha messo in commercio un prodotto potenzialmente pericoloso, c'è un'agenzia che, per quanto tirata per la giacchetta e sottofinanziata ha il potere di intervenire, sia con la moral suasion che con le sanzioni. E se l'azienda fa la furba, non devi convincere 27 ministeri x Y (con Y da 1 a 4) a ritirare il prodotto dal mercato ed imporre sanzioni proporzionate. In USA non devi adire le vie legali in 27 diversi paesi con 27 diversi sistemi giuridici per recuperare i danni e/o punire un comportamento di un'azienda : e in USA si possono imporre sanzioni anche punitive, quasi impossibili in Europa.

Per questo dico che il motivo principale del richiamo è il mercato USA, non certo quello europeo. Qua probabilmente riesci a cavartela con danni relativamente leggeri mentre là il rischio è infinitamente più rilevante.

Detto questo ribadisco quello che ho scritto in precedenza: la sensazione è che di danni fisici rilevanti ce ne siano stati molto pochi, altrimenti la faccenda sarebbe scoppiata molto prima in un paese dove ci sono avvocati che pattugliano i pronto soccorso.
Su questo hai ragione, tant'è che al mio meccanico solo qualche gg fa Shimano aveva detto che la cosa avrebbe riguardato solo il mercato USA. Infatti il richiamo fatto anche qua è stato un fulmine a ciel sereno anche per lui.
 

Pina78

Apprendista Passista
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Raga con questa roba non c'è da scherzare. Allego foto della guarnitura di un amico. È successo la settimana scorsa..per fortuna in un tratto dove non stavamo spingendo al limite.
Stavo guardando il lotto di produzione della mia guarnitura Ultegra e ho trovato una crepa simile proprio sulla scritta sulla pedivella destra.
Secondo voi c'entra con il richiamo o un altro problema?
Nel dubbio penso la porterò comunque a far controllare.

Edit: riguardando bene anche la crepa sulla guarnitura (2a foto) assomiglia molto... meglio non usare quella bici per un po' (da poco per foruna era diventata un muletto)
 

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Lumi

Scalatore
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Stavo guardando il lotto di produzione della mia guarnitura Ultegra e ho trovato una crepa simile proprio sulla scritta sulla pedivella destra.
Secondo voi c'entra con il richiamo o un altro problema?
Nel dubbio penso la porterò comunque a far controllare.

Edit: riguardando bene anche la crepa sulla guarnitura (2a foto) assomiglia molto... meglio non usare quella bici per un po' (da poco per foruna era diventata un muletto)
Altroche’ solo 4000 casi su 700000 …
 
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longjnes

Maglia Gialla
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Stavo guardando il lotto di produzione della mia guarnitura Ultegra e ho trovato una crepa simile proprio sulla scritta sulla pedivella destra.
Secondo voi c'entra con il richiamo o un altro problema?
Nel dubbio penso la porterò comunque a far controllare.

Edit: riguardando bene anche la crepa sulla guarnitura (2a foto) assomiglia molto... meglio non usare quella bici per un po' (da poco per foruna era diventata un muletto)
usti, se pedalando non ti eri accorto di nulla, conferma l'ipotesi che in caso di mancanza di crepe la guarnitura puo durare ancora molto, cioè che in shimano sono sufficientemente sicuri che non cede di schianto di punto in bianco, ragione per cui procedono per ispezione ed eventuale sostituzione.
 

Pina78

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usti, se pedalando non ti eri accorto di nulla, conferma l'ipotesi che in caso di mancanza di crepe la guarnitura puo durare ancora molto, cioè che in shimano sono sufficientemente sicuri che non cede di schianto di punto in bianco, ragione per cui procedono per ispezione ed eventuale sostituzione.
In realtà un rumorino forse lo avevo sentito ora che ci ripenso
 

straker

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31 Gennaio 2006
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mototopo
Una nota da Shimano: in Eu si tratta di un "programma di ispezione", non di un richiamo. Si tratta (legalmente, presumo) di un "richiamo" solo in Usa e Canada.
Tutti sono a conoscenza che in USA non si scherza con la sicurezza quindi Shimano è obbligata a fare un "richiamo" perchè soggetti alla sostituzione della guarnitura. Mentre in Europa, in cui le leggi sono quasi inesistenti per gli utenti, hanno dichiarato un'ispezione perchè Shimano non intende alla sostituzione del 100% del componente. Da qui si capisce che ci sono utenti di serie A e utenti di serie B grazie alle leggi inadatte in Europa. In caso di ispezione del negoziante e poi si verifica una caduta del ciclista, causa rottura guarnitura, la colpa è del negoziante o dell'azienda? Lo sappiamo benissimo che in Europa l'utente se lo prende in bisaccia...tanto gli diranno che dopo la caduta si è rotta la guarnitura.
 

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Lumi

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Una nota da Shimano: in Eu si tratta di un "programma di ispezione", non di un richiamo. Si tratta (legalmente, presumo) di un "richiamo" solo in Usa e Canada.
Non mi è chiaro cosa significhi ... forse che in USA le sostituiscono tutte (guaste o no) mentre in Europa solo quelle guaste?

Questo apparirebbe come una forte debolezza della legge EU e come un colpo all'immagine di Shimano che approfitta di cavilli legali per gestire un problema salvaguardando il suo interesse prima di quello dei clienti.
 
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BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
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una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Tutti sono a conoscenza che in USA non si scherza con la sicurezza quindi Shimano è obbligata a fare un "richiamo" perchè soggetti alla sostituzione della guarnitura. Mentre in Europa, in cui le leggi sono quasi inesistenti per gli utenti, hanno dichiarato un'ispezione perchè Shimano non intende alla sostituzione del 100% del componente. Da qui si capisce che ci sono utenti di serie A e utenti di serie B grazie alle leggi inadatte in Europa. In caso di ispezione del negoziante e poi si verifica una caduta del ciclista, causa rottura guarnitura, la colpa è del negoziante o dell'azienda? Lo sappiamo benissimo che in Europa l'utente se lo prende in bisaccia...tanto gli diranno che dopo la caduta si è rotta la guarnitura.
Esattamente: siamo oggetto di sola ispezione al momento così se ci sarà poi il richiamo anche in EU, qualcuno ci ammonirà lodando shimano per la magnanimità.
Va be' a parte le batture, io lascio perdere la discussione; seguirò l'evolversi ovviamente ma son stufo di discuterne perchè tanto alla fine tra bastian contrari e pensieri ricorsivi, come ho detto a mo' di battuta, manca solo si dia la colpa a chi non ha cambiato prima la bici e il cerchio si chiude.
Saluti
 
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paolo_84

Apprendista Velocista
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La cosa che fa rabbrividire è che c’è gente che ha dovuto comprare una guarnitura nuova pagando di tasca..
E non costa poco una guarnitura...

Io ho controllato, quella di mio padre non rientra per fortuna, la mia invece è una Rotor.

Spero per chi ha una delle guarniture interessate che ve le cambino senza fare storie, dai giapponesi mi aspetto questo livello di servizio, niente di meno.
 

Rone69

Scalatore
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Qualcuno ha avuto modo di confrontarsi con un Shimano Center e avere una risposta chiara sul da farsi indipendentemente dal fatto che la guarnitura sia stata acquistata in quel negozio o meno?
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
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Tutti sono a conoscenza che in USA non si scherza con la sicurezza quindi Shimano è obbligata a fare un "richiamo" perchè soggetti alla sostituzione della guarnitura. Mentre in Europa, in cui le leggi sono quasi inesistenti per gli utenti, hanno dichiarato un'ispezione perchè Shimano non intende alla sostituzione del 100% del componente. Da qui si capisce che ci sono utenti di serie A e utenti di serie B grazie alle leggi inadatte in Europa. In caso di ispezione del negoziante e poi si verifica una caduta del ciclista, causa rottura guarnitura, la colpa è del negoziante o dell'azienda? Lo sappiamo benissimo che in Europa l'utente se lo prende in bisaccia...tanto gli diranno che dopo la caduta si è rotta la guarnitura.

Verissimo. Da questo punto di vista gli utenti europei sono gli straultimi.

Impressionante la tua guarnitura, ma sarà colpa tua che l'hai usata all'aria aperta no?
 

lupin IV

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Qualcuno ha avuto modo di confrontarsi con un Shimano Center e avere una risposta chiara sul da farsi indipendentemente dal fatto che la guarnitura sia stata acquistata in quel negozio o meno?
Io. L'ho scritto qualche post addietro. È inutile cercare notizie in giro perché di sicuro non sanno nulla neanche loro. Solo che probabilmente dovranno fare un corso per la verifica delle guarniture, tutto questo da Ottobre però.
 

straker

Passista
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Chiederò comunque al negoziante la sostituzione, non penso che lui si prenda la responsabilità che non capiti in futuro. Poi è inevitabile che la bicicletta rimanga ferma dei mesi...ma ci stà.
 

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Rone69

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Io. L'ho scritto qualche post addietro. È inutile cercare notizie in giro perché di sicuro non sanno nulla neanche loro. Solo che probabilmente dovranno fare un corso per la verifica delle guarniture, tutto questo da Ottobre però.
Grazie.
Onestamente in questa discussione ormai ci sono talmente tanti messaggi che me ne perdo molti.
 
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