News Shimano richiama 760.000 pedivelle stradali Hollowtech dopo aver ricevuto 4.500 segnalazioni di incidenti

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.801
7.084
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sulla base del fatto che penso che shimano debba sostituire tutte le guarniture dei lotti difettati, appunto perche’ sono tutte difettate, il fatto che il problema emerga o meno dipende da come la usi, non dal fatto che il difetto non ci sia, infatti se cerchi in rete a molti cui shimano non ha sostituito la guarnitura poi si è rotta successivamente. A prescindere da dove e’ la crepa e da cosa la ha causata, comunque la guarnitura era difettosa dalla fabbrica e andava sostituita. Shimano non si sta comportano bene a mio avviso.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Quoto, il manuale per i negozianti riguardante il reclamo evidenzia i punti da controllare, che sono quelli di giunzione tra la struttura interna ed il guscio esterno. Per come è fatta la guarnitura, eventuali scollamenti possono provocare crepe e rotture sulle braccia e su tutto il guscio ma non sugli alloggiamenti delle corone.

I richiami riguardano un difetto specifico, non qualunque difetto per qualunque motivo, "a prescindere". Se riporti l'auto in concessionario per sostituire, che so, la centralina perchè difettosa su larga scala non puoi certo chiedere che ti cambino gratis anche un cerchio abbozzato su un marciapiede.
Come scrive sopra @Skardy bisogna attendere le motivazioni per dare un giudizio definitivo.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.801
7.084
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sono d’accordo, infatti io contesto proprio la procedura shimano per cui non considerano fallata una guarnitura che non si è ANCORA fallata, magari perche’ la hai usata in citta’, poi magari porti la bici al mare e si rompe perche’ l’ambiente è piu’ corrosivo.

Reactions: sembola

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.021
150
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Copiato dal web intervista ad un negoziante; «Ad oggi (6 febbraio 2024, ndr) abbiamo ispezionato un centinaio di guarniture. L’incidenza di quelle da sostituire è stata di circa il 5 per cento. Poteva essere molto meno, ma il discorso è che anche in caso di minimo dubbio è sempre meglio sostituire, perché magari il componente che oggi potrebbe mostrare un difetto quasi impercettibile, tra due o tre mesi potrebbe poi avere criticità, chissà.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.694
5.153
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
la procedura shimano è fatta da un produttore di componenti di bicicletta, sulla base di quali esperienze tecniche e progettistiche stabilisci che questa procedura è fallata?

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.801
7.084
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
la procedura shimano è fatta da un produttore di componenti di bicicletta, sulla base di quali esperienze tecniche e progettistiche stabilisci che questa procedura è fallata?
Io non ho detto che la procedura è fallata, ma che tutte le guarniture shimano dei lotti incriminati sono potenzialmente fallate perche’ soffrono di un difetto di progetto, risolto con la versione attuale. Quindi la procedura corretta sarebbe sostituirle tutte, e se Shimano non lo ha ancora capito si trascinera’ danni di immagine ancora per anni vedrai.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.127
11.643
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non è così. La mia era tra quelle incriminate e l'ho fatta controllare nel negozio da cui mi servo (Shimano center) e non è stata sostituita perché non aveva e non ha nulla. Idem quelle di gente con cui esco.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.694
5.153
54
Visita sito
Bici
mia
mi pare di capire che la stragrande maggioranza delle guarniture del lotto non hanno problemi. tu hai statistiche diverse a riguardo?

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.801
7.084
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non è così. La mia era tra quelle incriminate e l'ho fatta controllare nel negozio da cui mi servo (Shimano center) e non è stata sostituita perché non aveva e non ha nulla. Idem quelle di gente con cui esco.

mi pare di capire che la stragrande maggioranza delle guarniture del lotto non hanno problemi. tu hai statistiche diverse a riguardo?
Se guardate in giro ci sono numerose testimonianze di gente che non avuto la guarnitura sostituita dopo l’ispezione e che dopo un po’ ha subito una rottura. Il problema ( e lo ripeto perche’ sembra che questo punto non sia compreso come dovrebbe) è che la rottura si presenta solo con determinate condizioni di uso, e mi riferisco in particolare a condizioni di bagnato, caldo/umido e ambiente salmastro.

Io ritengo che non sia corretto da parte di shimano pensare che perche’ finora ho usato la bici in certe condizioni che non hanno fatto emergere il problema continuera’ ad essere cosi’, anche perche’ probabilmente a un certo punto potrei vendere la bici a un utente che la usa in modo diverso da me, a cui di fatto starei vendendo un prodotto difettoso, e non per colpa mia ma di shimano.

Se poi voi pensate che shimano si stia comportando bene liberi di farlo, io la penso diversamente.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.127
11.643
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Premesso che non mi frega nulla di Shimano. Hai piuttosto dati oggettivi per affermare quello che ho evidenziato?
Perché se ci basiamo sulla cerchia dei conoscenti, vale tutto.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.801
7.084
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Premesso che non mi frega nulla di Shimano. Hai piuttosto dati oggettivi per affermare quello che ho evidenziato?
Perché se ci basiamo sulla cerchia dei conoscenti, vale tutto.
Secondo te è possibile avere dati oggettivi se non sei shimano? Mi formo ed esprimo un giudizio sulla base di cio’ che leggo qui e su altre fonti pubbliche. Per esempio recentemente sono incorso in questa storia, che trovo significativa.

Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.127
11.643
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Allora probabilmente sono male informato io. Non ho mai letto che le guarniture difettate erano perlopiù soggette alle condizioni che hai citato. Neanche mai sentito parlare di sta cosa dal mio meccanico, che ripeto, ha un negozio Shimano Center.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.694
5.153
54
Visita sito
Bici
mia
No statistiche no party.

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.175
224
Visita sito
Bici
Bianchi
Io due mesi fa feci fare il controllo ad un shimano center della mia ultegra del lotto incriminato e mi hanno detto che non ci sono problemi.
Ora ho notato che ci sono queste crepe all'interno, non so se ci c'erano anche prima o meno e non so se possono causare dei problemi

Allegati

• IMG-20241030-WA0013.jpg
    237 KB · Visite: 55
  • IMG-20241030-WA0015.jpg
    188,4 KB · Visite: 55

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.694
5.153
54
Visita sito
Bici
mia
io vedo denti di corone consumati, non crepe sulla guarnitura.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.801
7.084
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non è che perchè in tanti scrivono senza avere informazioni certe di colpo questa moltitudine di cose scritte prende importanza...
Cosa c’entra? Non è che perche’ tu la pensi in un modo uno non possa farsi un’idea diversa, ascoltando fonti diverse dalle tue, anche senza avere numeri che nemmeno tu hai. Stiamo scrivendo in un forum e scambiando opinioni, non decidendo sulle sorti dell’umanita’.

L’idea che mi sono fatto è che il modo in cui tutte quelle guarniture sono assemblate e incollate potrebbe essere soggetto a problemi in determinate condizioni, e non che solo alcune guarniture abbiano un problema e altre no, da qui la mia conclusione che andrebbero sostituite tutte. Altrimenti shimano non avrebbe richiamato tutti i lotti. Poi probabilmente hanno valutato che quelle che si rompono veramente sono una percentuale bassa, ma non significa che le altre siano esenti dal difetto.

Posso provarlo? No
Posso scriverlo in un forum come mia opinione? Si’
Puoi dire che secondo te non è cosi? Si
Puoi dimostrarlo? No

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.822
2.186
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente

i commenti, in particolare quello del danese che è caduto e si è fatto male per via della guarnitura che si è rotta, e ora ha denunciato Shimano.

Reactions: Lumi

Classifica generale Winter Cup 2024