SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
NO, potresti eventualmente disattivare tutto il sistema GPS .... perdendo però la tracciatura !!!

Se prima di attivare lo Start iniziale del giro, fai girare la ruota, sincronizzerai la velocità da sensore e non avrai problemi ... scomparirà il simbolo "GPS" a fianco della velocità !!!

...quindi la velocità viene rilevata dal sensore! Provato stamattina.

Grazie ancora.

P.S. avevo letto da qualche parte nel topic che il rilevatore di velocità GPS succhia la batteria ed avevo paura e invece...tutto perfetto.
 

miki882

Novellino
8 Luglio 2008
40
2
Rovigo
Visita sito
Bici
Specialized
Grazie Franzsk fatto come consigliato risultato tutto ok .
Il rox a trovato subito il gsc 10 di garmin. Per quanto riguarda la vista hai ragione sai l età a volte non ti favorisce a 51 si comincia a perdere qualche diotria .
Grazie di nuovo un ciao a tutti !!!!!!!!
 

Gorla

Novellino
26 Marzo 2010
4
0
Visita sito
Bici
Cancello
Piccola domanda:

I dati di cadenza e potenza misurati dal Rox sono solo per la visualizzazione istantanea sul ciclo computer durante l'allenamento, o possono essere visualizzati graficamente sul DC una volta che è stato scaricato il giro sul PC?

Grazie
 

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Piccola domanda:



I dati di cadenza e potenza misurati dal Rox sono solo per la visualizzazione istantanea sul ciclo computer durante l'allenamento, o possono essere visualizzati graficamente sul DC una volta che è stato scaricato il giro sul PC?



Grazie


Quando importi i dati nel data center hai tutto quello che vedi sul ciclo computer con tanto di grafici. Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.728
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
OT :

No mai, con il ROX 9.1

Hai provato a ruotare la basetta ?
- 90° cambia però la posizione, utilizzando 2 punti di aggancio prob.inutilizzati e 1 punto di contatto prob.inutilizzato.
- 180° non cambia la posizione, 2 punti di aggancio semplicemente invertiti e 2 punti di contatto in acciaio prob.inutilizzati.

Sempre che il problema non derivi dirattamente dai 2 contatti metallici o dai 2 dentini del Rox ....


Nota :
Il ROX 10.0 dispone di 4 dentini di aggancio e di un nuovo supporto.

Fine OT

EUREKA!!!!
FUNZIONA!!! :-x:-x:-x

Ho invertito la basetta di 180° e funziona perfettamente!
Ora non segna più il battito cardiaco, ma quella è la batteria andata! :mrgreen:

Grazie ancora [MENTION=42836]Franzsk[/MENTION]! o-o
 

Pixi

Pignone
9 Giugno 2014
106
0
Verderio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL3 ISP
Ciao a tutti!
E' già due settimane che uso il ROX 10 e sono soddisfatto dell'acquisto!

Avrei xrò alcuni problemini da risolvere e avrei bisogno del vostro aiuto:

.innanzitutto non riesco ad utilizzare la funzione altimetria;ad inizio salita vorrei avere a disposizione l'altimetria del percorso per sapere indicativamente a che punto sono ma quando cambio schermata rimane continuamente in "caricamento" (con la bussolina x intenderci). La prima volta ho dato colpa al fatto che probabilmente il percorso non era corretto xchè caricato con un vecchio tracciato fatto col GPS del cellulare (con sport tracker) ma domenica invece ero sicuro che era giusto ma al momento di "zoommare" si è impallato ancora! Vi è capitato anche a voi? Mi sfugge qualcosa?

.sempre in salita mi dice continuamente direzione opposta per poi riprendere il percorso..in continuazione..è una rottura!!! anche qui..avete consigli? sto sbagliando qualcosa? centra qualcosa la bussola? è da calibrare per forza anche se seguo la direzione del percorso caricato?

.come faccio arrivato in un punto a correggere l'altimetria? questa cosa non l'ho ben capita!! ho capito che posso salvare il dato ma come faccio per farglielo associare a quel preciso punto del percorso?

. lo uso su 2 bdc: quella da battaglia su strada ha i sensori ant+ propri (ridesense giant) e funzionano correttamente;sul muletto che ho sui rulli invece ho montato quelli in dotazione col ROX..è possibile che mi "sottostimi" la cadenza su quest'ultima?se fosse montato male non dovrebbe leggere niente secondo me!!!

Grazie mille
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.337
436
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti!
... già due settimane che uso il ROX 10 e sono soddisfatto dell'acquisto!

Avrei però alcuni problemini da risolvere e avrei bisogno del vostro aiuto:

.innanzitutto non riesco ad utilizzare la funzione altimetria;ad inizio salita vorrei avere a disposizione l'altimetria del percorso per sapere indicativamente a che punto sono ma quando cambio schermata rimane continuamente in "caricamento" (con la bussolina x intenderci). La prima volta ho dato colpa al fatto che probabilmente il percorso non era corretto xchè caricato con un vecchio tracciato fatto col GPS del cellulare (con sport tracker) ma domenica invece ero sicuro che era giusto ma al momento di "zoommare" si è impallato ancora!
(1) Vi è capitato anche a voi?
(2) Mi sfugge qualcosa?


1) Rispondo per me, no !
Ammetto di utilizzare pochissimo questa funzione.
Considero comunque il display non adeguato per visualizzare in movimento parti grafiche anche essenziali.

2) Non saprei, comincerei ad analizzare la traccia potrebbe avere ancora dei problemi ... dove l'hai registrata ?
Se vuoi/puoi allega eventualmente il file .gpx che hai utilizzato !

.sempre in salita mi dice continuamente direzione opposta per poi riprendere il percorso..in continuazione..è una rottura!!! anche qui..
(3) avete consigli? sto sbagliando qualcosa? centra qualcosa la bussola? è da calibrare per forza anche se seguo la direzione del percorso caricato?

3) Evidentemente (pare, ovvio...) non trovava corrispondenza con la traccia !?! ... da indagare la traccia rispetto alla direzione presa !
Se necessario potresti eventualmente disattivare gli allarmi percorso errato !


(4) come faccio arrivato in un punto a correggere l'altimetria? questa cosa non l'ho ben capita!! ho capito che posso salvare il dato ma come faccio per farglielo associare a quel preciso punto del percorso?

4) Per modificare manualmente l'altimetria dovresti entrare da "Training" nel "Menu rapido .. (in alto tasto dx+sx)" e rettificare il valore della quota che chiaramente dovresti conoscere.
Per quanto riguarda la memorizzazione della quota ho riscontrato un funzionamento non corrispondente alle specifiche, non sempre la memorizzazione auto si attiva e rispetto ad un target di 20 punti quota archiviabili ne trovo in memoria solo e sempre 5 ... (?????)
Per quanto ho potuto invece verificare l'aggiornamento quota automatico, con punto quota (coordinate gps+quota) correttamente disponibile in memoria, funziona regolarmente (con GPS attivo) ripassando entro 30mt dallo stesso punto.


. lo uso su 2 bdc: quella da battaglia su strada ha i sensori ant+ propri (ridesense giant) e funzionano correttamente;sul muletto che ho sui rulli invece ho montato quelli in dotazione col ROX..
(5) è possibile che mi "sottostimi" la cadenza su quest'ultima?se fosse montato male non dovrebbe leggere niente secondo me!!!

5) Sicuro ? Come lo hai verificato ?
Se il montaggio fosse inadeguato non dovrebbe (in teoria) leggere nulla, forse ad intermittenza ...
Dovresti aver impostato regolarmente numero bici, Ant+ pairing, batteria.
Ricontrolla per sicurezza il montaggio, sensore, rispetto della distanza, verso, magnete ecc.
Grazie mille
Di nulla, da verificare !!
 

Pixi

Pignone
9 Giugno 2014
106
0
Verderio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL3 ISP
Grazie mille
Di nulla, da verificare !!

Grazie Franzsk!!
penso che hai ragione e che sia tutto riconducibile ad una traccia non corretta..in effetti non corrisponde proprio precisamente! Come faccio ad allegare il file gpx?
Per il discorso cadenza ti posso dire che una mia sensazione...saltello sulla sella a 100 RPM!!!! mi sembra un pò bassa,no?! ricontrollerò bene il montaggio!
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.337
436
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie Franzsk!!
penso che hai ragione e che sia tutto riconducibile ad una traccia non corretta..in effetti non corrisponde proprio precisamente! Come faccio ad allegare il file gpx?
Per il discorso cadenza ti posso dire che una mia sensazione...saltello sulla sella a 100 RPM!!!! mi sembra un pò bassa,no?! ricontrollerò bene il montaggio!

Puoi modificare il tuo ultimo post andando in modifiche avanzate (icona graffetta "allegati") importando uno .zip della traccia o rinominando semplicemente l'estensione .gpx in uno qualsiasi dei formati indicati nel form d'importazione ... allegati che in seguito potresti anche eliminare.

Andrebbero comparate due tracce .gpx, quella di riferimento generata con l'editor e quella registrata dal ROX come LOG.
 

Pixi

Pignone
9 Giugno 2014
106
0
Verderio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL3 ISP
Puoi modificare il tuo ultimo post andando in modifiche avanzate (icona graffetta "allegati") importando uno .zip della traccia o rinominando semplicemente l'estensione .gpx in uno qualsiasi dei formati indicati nel form d'importazione ... allegati che in seguito potresti anche eliminare.

Andrebbero comparate due tracce .gpx, quella di riferimento generata con l'editor e quella registrata dal ROX come LOG.

dai domenica provo ancora con un'altra traccia apparentemente giusta e poi ti faccio sapere..grazie!!!!!!
 

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Raga ma possibile che io sia il solo ad avere problemi di aggancio dei satelliti? Sono 5-6 uscite in 20 giorni che proprio non ne vuole sapere di fare il fix. Lo porto con me sul manubrio, vede 4 anche 5 satelliti con buona potenza di segnale, ma fix niente. Mi fermo... aspetto... niente... riparto. Provo ogni tanto a spegnerlo e riaccenderlo, alla riaccensione vede 2 max 3 satelliti...
Pedalo tipicamente in ambiente collinare, poche case, per la maggior parte basse.
Talvolta, pochi istanti dopo la riaccensione, magicamente fa il fix! Una volta fatto il fix molto difficilmente perde l'aggancio a meno di non andare in qualche galleria/sottopassaggio ecc.
Mi chiedo come mai di questa cosa: è come se cercasse nuovi satelliti subito dopo l'accensione e poi basta. Tiene quelli che ha e non cerca di agganciarne di nuovi.

Altro argomento che personalmente mi preoccupa: i 4 dentini che permettono l'aggancio del Rox alla base fissata sul manubrio si stanno consumando!!!! Ogni dentino è diviso in due e la metà di sinistra (guardando il rox capovolto) è già consumata. Per agganciare il Rox premo e giro, così come per sganciarlo. Quando i dentini saranno completamente consumati, non sarà più possibile agganciare il Rox al manubrio!!!

Ma possibile che ste cose capitino solo a me????
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.337
436
Visita sito
Bici
Wilier
Raga ma possibile che io sia il solo ad avere problemi di aggancio dei satelliti? Sono 5-6 uscite in 20 giorni che proprio non ne vuole sapere di fare il fix ...

Lo manderei in assistenza !

Altro argomento che personalmente mi preoccupa: i 4 dentini che permettono l'aggancio del Rox alla base fissata sul manubrio si stanno consumando!!!! Ogni dentino è diviso in due e la metà di sinistra (guardando il rox capovolto) è già consumata ...

Non credo siano consumati, i dentini dovrebbero essere stati progettati così, bene o male non saprei ... per ora tengono, vedremo !!!

Potrebbero forse risultare leggermente graffiati ... l'immagine allegata, con l'aggiunta di un minimo di fantasia, dovrebbe poter mostrare, in parte, la differenza :

600x600-90265-sigma-compteur-rox-10-0-gps-set-blanc-2.jpg


Anche i dentini del mio Rox sono congenitamente differenti !!!
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Ciao a tutti, ho letto e riletto il manulae, provato e riprovato ma...proprio non capisco e non riesco.
Mi spiegate passo passo qual è la procedura per registrare in memoria l'altitudine di un punto quota (gps+quota) in modo tale che il Rox, quando si trova nel famoso "raggio di n metri", automaticamente aggiorni il valore di altitudine?
In sostanza, partendo dal portone di casa mi trovo a 59 mslm:
come faccio a registrare la posizione gps+altitudine per l'aggiornamento automatico?
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.690
597
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti, ho letto e riletto il manulae, provato e riprovato ma...proprio non capisco e non riesco.
Mi spiegate passo passo qual è la procedura per registrare in memoria l'altitudine di un punto quota (gps+quota) in modo tale che il Rox, quando si trova nel famoso "raggio di n metri", automaticamente aggiorni il valore di altitudine?
In sostanza, partendo dal portone di casa mi trovo a 59 mslm:
come faccio a registrare la posizione gps+altitudine per l'aggiornamento automatico?

Devi avere il Rox in modalità Training con la schermata con velocità, distanza, pendenza, ecc. schiacci simultaneamente i due tasti laterali superiori (back e enter). Ti apparirà una schermata con altitudine, ecc., ecc. clicca su Altitudine e da lì hai la possibilità di due scelte. La prima è di sfruttare uno di quei punti altitudine già impostati cambiandone il valore. Potresti inserire, per esempio, dei punti fissi da cui parti regolarmente (tipo casa, mare, montagna). La seconda opzione è quella di scorrere le voci fino a raggiungere altitudine manuale (mi sembra si chiami così) e inserire il valore che conosci agendo sul tasto enter per cambiare i numeri. Guarda che però a me a volte poi non becca e non ho idea perché. Tieni presente comunque che l'apparecchio è sensibile agli sbalzi di pressione quindi il più delle volte facendo una salita l'altitudine di quel determinato posto in cui ti trovi in quel momento può risultare sballata e di molto. Io sono un po' maniaco della precisione e quindi mi girano quando le quote sono errate. Prima di ogni percorso mi studio le carte segnandomi l'altitudine di punti strategici (incrocio, piazzetta paese, valico, ecc) così da avere un grafico il più rispondente possibile alla realtà. Nonostante questi accorgimenti il Rox canna che è un piacere e questo mi da fastidio perché con la fatica che si fa a salire se 'sto coso mi "mangia" i metri mi inc...zo!
Oggi ho fatto il Passo di San Marco e benché avessi inserito le altitudine correggendo quelle sue sbagliate sono arrivato in vetta con il Rox che sottostimava di ben 50 mt. Non oso pensare cosa segnerebbe in assenza di un controllo/verifica durante la strada. Ho notato che salendo la sua altitudine è sempre più bassa e scendendo è più alta della realtà. Spero di esserti stato d'aiuto ma il più ferrato, qui, è Franzk.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.337
436
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti, ho letto e riletto il manulae, provato e riprovato ma...proprio non capisco e non riesco.
Mi spiegate passo passo qual è la procedura per registrare in memoria l'altitudine di un punto quota (gps+quota) in modo tale che il Rox, quando si trova nel famoso "raggio di n metri", automaticamente aggiorni il valore di altitudine?
In sostanza, partendo dal portone di casa mi trovo a 59 mslm:
come faccio a registrare la posizione gps+altitudine per l'aggiornamento automatico?


Vediamo .... un passo per passo al volo ....


  • Specifica produttore ufficiale:
Ogni calibrazione manuale di una quota di altitudine viene archiviata automaticamente in memoria fino ad un massimo di 20 punti ...

  • Specifica ?? - Riscontro diretto utilizzando il Rox 10.0 ... (non approfondita...) :
Al momento sono riuscito a memorizzare solo fino a 5 punti di altitudine (5 quote e non 20 ????).
Per poter aggiungere un nuovo punto è indispensabile la cancellazione preventiva di uno dei 5 punti già memorizzati ... nel mio caso naturalmente (?????)

  • Calibrare una quota manualmente :
Training <enter> ... (sei nella videata di allenamento principale)
Back+Enter <premere contemporaneamente> ... (sei nel menu rapido)
Altitudine <enter> ... (sei nelle opzioni altitudine)
Tasto + <selezionare 3 volte> ... (scendi all'opzione calibrazione manuale)
Calib Manuale <enter> ... (puoi impostare la quota del punto interessato ... non descrivo i successivi passaggi per settare il valore ...)
Salva <enter> ... (in alto a dx, dopo aver impostato la quota devi salvare ... eventualmente Back per uscire senza salvare)
.................

Tornando nell'ambiente Training dovresti riscontrare sul display il valore della Quota aggiornato, inoltre :

  • controllare se in archivio l'ultima calibrazione è stata memorizzata come punto altitudine :
Impostazioni <enter> ... (sei nel menu impostazioni)
Tasto + <selezionare 3 volte> ... (scendi all'opzione Altitudine)
Altitudine <enter> ... (sei nel menu altitudine)
Tasto + <selezionare 3 volte> ... (scendi all'opzione Elenco punti altitudine)
Elenco p. alt. <enter> ... (puoi visualizzare la lista dei punti memorizzati)
................


Ogni punto di altitudine memorizzato dispone della quota in mt e delle coordinate gps.
Il Rox 10.0 verifica ogni punto di altitudine memorizzato, quando le coordinate GPS rientrano in un raggio di 30mt viene attivata in automatico la calibrazione della quota di altitudine corrispondente.

------------------------------------------------------------------------
Fai alcune prove e verifica ......
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
[MENTION=61464]Toiobike[/MENTION] e [MENTION=42836]Franzsk[/MENTION]

o-o o-o

...mi mancava di aspettare il fix del GPS!
Io scendevo sotto casa, registravo l'altitudine e partivo...e lui non me lo memorizzava.
Ora quindi, ogni volta che parto, ovviamente attendendo il fix, dovrebbe automaticamente calibrarsi sui 59 metri?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.337
436
Visita sito
Bici
Wilier
Ora quindi, ogni volta che parto, ovviamente attendendo il fix, dovrebbe automaticamente calibrarsi sui 59 metri?

Se hai seguito la procedura descritta in precedenza ... si !

Devi prima verificare che sia presente in archivio il "punto altitudine 59mt", corrispondente al tuo punto/zona abituale di partenza.

Come già detto nel prec.post in "Impostazioni->Altitudine->Elenco p.alt." dovresti trovare la lista dei valori relativi alle calibrazioni memorizzate, nella seguente forma :

Alt: 59 mt (indica il valore della quota memo)
Distanza: ??? km (indica la distanza tra il Rox e il punto memo)
Loc: ???? (indica le coordinate del punto memo)
-----------------------------------------------------------------------
 

Pixi

Pignone
9 Giugno 2014
106
0
Verderio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL3 ISP
Grazie mille
Di nulla, da verificare !!

Hola Franzsk...
ieri giretto con nuova traccia:
. Funzione altimetria : ha funzionato correttamente,almeno per il tempo che l'ho utilizzata..in effetti non mi è stata molto utile ma l'importante è che abbia fatto il suo dovere!
. Per l'allarme "direzione opposta", mi è successo di nuovo per un paio di volte..niente di che rispetto alle due precedenti uscite;forse ancora qualche imprecisione nella traccia (caricata di nuovo da un vecchio file .gpx di sport tracker). Terrò sottocchio il problema anche nelle prossime uscite magari provando a creare da me il percorso corretto!
.correzione altitudine eseguita correttamente grazie alle tue spiegazioni!!!! Mitico!
.Problema dell'apparente sottostima della cadenza nella seconda bdc: ho rimontato da capo il sensore e il magnete e rifatto la sincronizzazione..ora funziona alla perfezione(testato:un giro al secondo circa e legge intorno ai 60 rpm)

Grazie mille di nuovo per l'aiuto!
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.337
436
Visita sito
Bici
Wilier
. Per l'allarme "direzione opposta", mi è successo di nuovo per un paio di volte..niente di che rispetto alle due precedenti uscite;forse ancora qualche imprecisione nella traccia (caricata di nuovo da un vecchio file .gpx di sport tracker). Terrò sottocchio il problema anche nelle prossime uscite magari provando a creare da me il percorso corretto!

Potenzialmente le tracce migliori potrebbero essere quelle registrate direttamente dal GPS.
Potresti riutilizzare anche una traccia già registrata come LOG per fare ulteriori verifiche.


.correzione altitudine eseguita correttamente grazie alle tue spiegazioni!!!! Mitico!

Solo per curiosità, prova a controllare quanti punti altitudine riesce a memorizzare il tuo ROX.

.Problema dell'apparente sottostima della cadenza nella seconda bdc: ho rimontato da capo il sensore e il magnete e rifatto la sincronizzazione..ora funziona alla perfezione(testato:un giro al secondo circa e legge intorno ai 60 rpm)

Per controllare potresti utilizzare un rapporto fisso (qualsiasi) per cinque/dieci minuti ...
Al termine verifichi se rpm medi e velocità media sono compatibili.

es: con un 50/17 6,16mt x 90rpm viaggeresti a circa 33.3kmh (con circ. 2096)

Ciao