Sram Red Etap AXS 12v: catena esce all'esterno

Pringles

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se hai problemi con i pignoni devi usare la App Sram per fare gli aggiustamenti di fino.

per il deragliatore anteriore è successo come a me, quando chiudi è storto.

io ho risolto stringendo poco il deragliatore, poi messo cuneo e stretto tenendo il deragliatore sui riferimenti con la mano e poi ho stretto il deragliatore sempre tendendolo fermo.

sennò quando stringi si muove e l'allineamento salta.

sulla 48 è allineato, mi pare meno sulla 35, verso l'interno, ma forse è cos' per l'incrocio con il 30.

cmq così tra 35 e 48 sale veloce senza sferragliare. prima era più lenta la catena a salire.
 
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Onestamente il mio non sfiora molto, anche perché se troppo vicino, quando spingi l'11 tende a sfregare. Importantissimo anche l'allineamento dei marker
 

futre81

Pignone
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olmo
Hai regolato anche il Chain gap del deragliatore posteriore?
 

Pringles

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ieri sera ho controllato, anche con il deragliatore a filo catena sulla 48 se uno lo sposta all'esterno c'è diversi millimetri di corsa.

il grano non fa battuta sul deragliatore (come nel meccanico) ma su una molla o qualcosa di simile.

io ho messo il deragliatore a filo catena sul 48/10, forse non ci passa manco un foglio di carta. cmq non gratta poi tanto lo uso solo in discesa.
 
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Claro

Pignone
31 Marzo 2017
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Pinarello
Ciao collega, presumo che questo sia fatto per la cambiata, e per evitare poi che a catena incrociata su deragliatore grande e marce ridotte, la catena sfreghi sul ponticello. Per cambiare dal 35 al 48 la catena deve andare oltre alla linea del 48, altrimenti non sale. Salita la catena, il deragliatore torna leggermente indietro per evitare poi lo sfregamento.
Sui meccanici campagnolo, il deragliatore aveva appunto tre posizioni; corona piccola, grande, e posizione intermedia per evitare lo sfregamento, questo ritorno emula questo sistema.
almeno penso sia così
 

jokerout

Maglia Iridata
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ieri sera ho controllato, anche con il deragliatore a filo catena sulla 48 se uno lo sposta all'esterno c'è diversi millimetri di corsa.

il grano non fa battuta sul deragliatore (come nel meccanico) ma su una molla o qualcosa di simile.
Forse per salvaguardare il motorino del dera, che andando a battuta,anziché sbattere contro un blocco fisso,viene Assorbito il limite di spostamento esterno da una molla.

Il meccanico invece non ha questo problema,visto che tutto manuale.
 
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Uitko

Novellino
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Grazie delle risposte a tutti, non ho precisato che ho montato un 46/33 davanti ma non credo cambi molto.

Sul pignone posteriore non ho problemi che richiedano micro aggiustamenti, anche se ho scoperto l'altra sera che non riuscivo a fare update del firmware (sul posteriore) in quanto sembra non funzionare il pulsantino, non avere il "clic" (su questo indagherò).

Per il chain gap da regolare, non credo di avere lo strumento necessario, guarderò meglio, altrimenti lo compro se pensate sia vincolante (funziona senza problemi il posteriore cmq)
 

Pringles

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per il chain gap ho comprato il tool, una dima rossa, costa qualche €. l'ho usato e regolato la distanza, avvitando parecchio la vite ma non ho notato nessuna differenza.

a me oggi caduta 2 volte, tutte e due le volte ho cambiato pedalando leggero, si vede che non ingrana bene la corona senza forza.
 

Uitko

Novellino
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Basta, ho deciso di mollare ed ho spedito in assistenza il deragliatore anteriore, vedremo cosa diranno.

Ora sono senza deragliatore anteriore però, secondo voi un deragliatore anteriore Sram Force 2x11 è compatibile con un deragliatore posteriore Force 2x12? Forse ne ho trovato uno da mettere nell'attesa, ma prima di muovermi volevo avere conferma che sarebbe stato compatibile.
Dalle mappe di compatibilità sul sito sram non riesco a capirci gran che... ora sono senza deragliatore anteriore e forse trovavo uno usato da utilizzare nel mentre che aspettavo risposte dall'assistenza, il codice seriale del FD trovato, dovrebbe essere C90-FDED

Mappa 1 sram https://www.sram.com/globalassets/d...map/road/axs-components-compatibility-map.pdf

Mappa 2 sram https://www.sram.com/globalassets/d...lity-map/road/road-compatibility-map-2023.pdf
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
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Stessi problemi avuti sul mio nuovo tarmac sl8 il mio meccanico sta impazzendo abbiamo Provato e ricontrollato tutto ma c sempre il salto catena che casca sulla pedivella rovinandola unico modo di nn farla cascare lasciare sfregare la catena sul deragliatore quando è sul pignone 11 e 10 ma mi pare assurdo….pongo un quesito non potrebbe essere un problema di Line catena quindi magari aggiungere distanziali maggiori al posto del suo 3 mm lato dx mc dub? Altra cosa non potrebbe essere un problema di tensione della catena io monto ceramic speed che tensione poco?
 

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Recordman
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Io penso che invece sia un problema di regolazione fine che anche il meccanico non sa fare. Devi regolarlo a batteria appena installata carica al massimo è li che produce la maggior spinta, poi con il consumo batteria tende leggermente a calare di potenza. Dunque la regolazione fine va fatta in quella condizione, controlla anche l'allineamento importante e l'altezza dalla corona grande
 

teomax

Gregario
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Guarda credimi è, stato fatto tt da manuale unica cosa forse il discorso batteria ma ragazzi mi sembra assurdo un gruppo top di gamma ho avuto 3 shimano due ultegra e un durace sempre fatto tt d solo mai avuto mezzo problema
 

Pringles

Apprendista Passista
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non cadeva più all'esterno da un po', ricaricato ed effettivamente a ricominciato, o ridato un giro di grano oggi tutto ok.

la mia fortuna è che appena presa la bici ci avevo messo la pellicola sulle pedivelle, in più guarnitura RIVAL si trovano complete al prezzo di un pacco pignone...
 

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Recordman
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Un giro è una follia, bastano piccolissimi spostamenti per cambiare le carte in tavola
 

Pringles

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Bdc
Un giro è una follia, bastano piccolissimi spostamenti per cambiare le carte in tavola
non c'entra la follia, c'entra che nel RIVAL AXS giri, giri ed il deragliatore si muove praticamente zero.

cmq messo più vicino possibile, non tocca, per me rimane il fatto che cmq per come è fatto è difficile riuscire a mettere la tolleranza richiesta da manuale, non si vede niente, anche con foglio di carta o simile.
 

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Recordman
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Questo significa che se giri e non si muove la vite non lavora o perché spanata o perché qualcosa cede.