Stages Cycling StageONE

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Braccio leggiti la seconda recensione di dcrainmaker che trovi qui

http://www.dcrainmaker.com/2013/01/stages-power-meter-in-depth-review.html

lui lo ha utilizzato per mesi ed ha fatto test comparativi con molti altri Power Meter per concludere che il dato dello Stages, nonostante il limite oggettivo della asimmetria, è sovrapponibile agli altri.

...poi se me li fossi potuti permettere avrei preso i Vector, s'intenda... ;-)

Già letta e se guardi attentamente i Pro e i contro, capisci bene a cosa mi riferisco, poi ne abbiamo già parlato nelle pagine addietro in questa discussione e in altre, anche con l'intervento autorevole di Roberto Massa.

Sinceramente non ho nessuna intenzione di tornare su certi argomenti o di polemizzare, anche perchè altrimenti non avrei neanche considerato la possibilità di un possibile acquiasto, anche se solo per un muletto da ciclocross.
Lo Stages ha vantaggi e svantaggi, come ogni misuratore di potenza, io ne ho avuti diversi e ognuno ha delle pecche, è solo questione di scelte, sono sicuro che ci si può benissimo allenare anche con lo Stages o-o

p.s.

l'idea di Froome sempre con la testa bassa che cerca di capire 'zzo gli sta segnando il misuratore di potenza (che non è un geometra della Basilicata) mi piace!!!

:mrgreen:
 
Ultima modifica:

icaro900

Pignone
13 Aprile 2010
153
5
In un posto meraviglioso,in Sicilia.
Visita sito
Bici
Hersh Performance 013
Anche io sto riflettendo se acquistare il mio primo misuratore di potenza e non volendo fare follie, e anche perchè è molto comodo, sto pensando proprio a stages.
Rileggendo la discussione vedo che alcuni difetti sono stati corretti con il tempo e mi pare di capire che le problematiche più importanti che riguardano questo strumento siano due: la prima riguarda la durata della batteria via BT, ma per chi usa garmin non c'è alcun problema e, nel caso gi aggiornamenti via BT basterebbe "sintonizzarlo" nuovamente sul garmin per evitare il consumo di batteria. Secondariamente la questione della misurazione solo a sinistra. Molti di noi spingono di più con una gamba e meno con l'altra, io stesso ho la destra più potente (pur non conoscendo esattamente la differenza). Mi chiedevo e vi chiedo: è possibile calibrare lo strumento in modo che tenga conto di una differenza tra le due gambe? E riguardo alla ripetibilità delle misurazioni, è abbastanza affidabile? Direi che alla fine questo è il parametro più importante per chi vuole allenarsi... Si accettano volentieri correzioni e suggerimenti :mrgreen:
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Anche io sto riflettendo se acquistare il mio primo misuratore di potenza e non volendo fare follie, e anche perchè è molto comodo, sto pensando proprio a stages.

Rileggendo la discussione vedo che alcuni difetti sono stati corretti con il tempo e mi pare di capire che le problematiche più importanti che riguardano questo strumento siano due: la prima riguarda la durata della batteria via BT, ma per chi usa garmin non c'è alcun problema e, nel caso gi aggiornamenti via BT basterebbe "sintonizzarlo" nuovamente sul garmin per evitare il consumo di batteria. Secondariamente la questione della misurazione solo a sinistra. Molti di noi spingono di più con una gamba e meno con l'altra, io stesso ho la destra più potente (pur non conoscendo esattamente la differenza). Mi chiedevo e vi chiedo: è possibile calibrare lo strumento in modo che tenga conto di una differenza tra le due gambe? E riguardo alla ripetibilità delle misurazioni, è abbastanza affidabile? Direi che alla fine questo è il parametro più importante per chi vuole allenarsi... Si accettano volentieri correzioni e suggerimenti :mrgreen:


Non per tirare acqua al mulino stages, ma ho avuto un paio di mesi il powertap affiancato allo stages.
Ho fatto più volte dei test in simultanea, ma le differenze erano praticamente irrisorie.
Oltretutto avendo gli strumenti margine di errore +/-2% non possiamo sapere quale dei due sbagli e verso dove (verso il più o verso il meno)
Anche la misurazione su 2 gambe è soggetta a errori del 2% e non sappiamo se dx e sx sballano nello stesso segno e nel segno opposto, quindi alla fine anche misurando una sola gamba il margine di errore rientra nel margine di tutti i misuratori.
Se aggiungiamo il prezzo chè è inferiore del 50% in errore del 4/5% è pienamente tollerabile, tanto questo errore ci sarà in ogni uscita perciò non inficia l'allenamento, o meglio, la quantificazione dell'allenamento.
Parere personale
 

icaro900

Pignone
13 Aprile 2010
153
5
In un posto meraviglioso,in Sicilia.
Visita sito
Bici
Hersh Performance 013
Non per tirare acqua al mulino stages, ma ho avuto un paio di mesi il powertap affiancato allo stages.
Ho fatto più volte dei test in simultanea, ma le differenze erano praticamente irrisorie.
Oltretutto avendo gli strumenti margine di errore +/-2% non possiamo sapere quale dei due sbagli e verso dove (verso il più o verso il meno)
Anche la misurazione su 2 gambe è soggetta a errori del 2% e non sappiamo se dx e sx sballano nello stesso segno e nel segno opposto, quindi alla fine anche misurando una sola gamba il margine di errore rientra nel margine di tutti i misuratori.
Se aggiungiamo il prezzo chè è inferiore del 50% in errore del 4/5% è pienamente tollerabile, tanto questo errore ci sarà in ogni uscita perciò non inficia l'allenamento, o meglio, la quantificazione dell'allenamento.
Parere personale

Concordo con quello che dici tu. L'errore è assolutamente tollerabile e, nel mio caso, totalmente trascurabile. A me interessa che lo strumento sia in grado di ripetere con esattezza (e anche qui con una tollerenza) i dati tra un allenamento e un altro. Poi, di sapere se sviluppo X watt o X+2 watt, onestamente non me ne frega nulla. Riflettendo...se si ricerca la precisione, bisognerebbe anche capire se al differenza tra gli arti rimane uguale durante i vari esercizi e nelle diverse condizioni fisiche che affrontiamo..e sinceramente non credo. Sembra davvero un bel giocattolino questo Stages per iniziare a smanettare con la potenza
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Ti confermo che in determinate condizioni ( ad esempio stanchezza, rpm elevatissime ecc ecc) si accentua maggiormente la differenza di spinta tra gli arti. Sono gli unici momenti in cui lo stages differiva dal powertap
 

fane88

Pignone
2 Luglio 2013
135
1
Firenze-Milano
Visita sito
Bici
Wilier
anch'io sto seriamente valutando l'acquisto..anche perché penso che non esista una soluzione di powermeter ideale..le guarniture sono troppo condizionate, i pedali mi sembra che si rovinano a guardarli..ma il prezzo di listino viene trattato un po' o quello è e quello rimane??
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
anch'io sto seriamente valutando l'acquisto..anche perché penso che non esista una soluzione di powermeter ideale..le guarniture sono troppo condizionate, i pedali mi sembra che si rovinano a guardarli..ma il prezzo di listino viene trattato un po' o quello è e quello rimane??

trovato in negozio a 780 e preso trattando a 750... (Ultegra) il prezzo on line... Direi che per ora è da considerarsi un prezzo giusto...
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.593
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Io mi collego con ant + e mai avuto un problema con la batteria.

Rimane però il fatto che sono asimmetrico e che i valori misurati sono mediamente più bassi

Non ci sono problem ad allenarsi con stages bisogna fare però attenzione se come me si hanno due misuratori ho un pt sul mulo da rullo.
Per che i riferimenti da prendere per le zone sono diversi.


Inoltre quando metti i dati nel software lui ha in memoria un set di zone z che l imposti o per pt o per stages e va corretto il tss per esempio.

Conclusione se hai solo stages ok, se ne usi altri e sei asimmetrico devi maneggiare un po' e alla fine comunque il data base e' disomogeneo
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Io non ho mai aggiornato né con bt né con ant+. La durata della batteria è circa un mese e mezzo con 10 ore circa la settimana. Aspetto prima di aggiornare , tanto mi sembra che le innovazioni siano limitate e fino ad ora il funzionamento è stato ottimale