Supercazzole e componenti inutili

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
Molto si riassume in questa frase secondo me: le migliorie o la tecnologia tout court devono "migliorare le prestazioni". Non rendere la bici e l'esperienza di pedalata più comoda, più guidabile, più sicura, più fruibile per più gente, etc... L'importante è fare 1" in meno da qualche parte.
Però poi quando si tratta di quantificare le migliorie tutti allergici al cronometro....si va solo di "sensazioni" :mrgreen: Se invece uno ha il coraggio di scrivere nero su bianco: "sulla tal salita con le nuove ruote ho fatto 1" in meno" si alza al cielo all'unisono un bel "COGLIONE!" :))): Con tanto di spiegazioni che il test andava fatto in doppio cieco, in una campana di vetro sottovuoto, con l'asfalto certificato dal International Bureau of Weights and Measures, e possibilmente con la peer review.

Le prestazioni dell'amatore poi sono sempre "umilianti"....ovviamente rispetto al pro, il dio terreno a cui tutti vorrebbero (o sono convinti di volerl) assomigliare. Non importa se uno fa il commercialista o l'idraulico ed ha 30 o 60 anni....in quor suo la verità è che voleva fare il pro. Chiunque sale su una bicicletta è un pro mancato.

Ma la colpa di tutto è del "marketing" ovviamente....che coi suoi poteri paranormali convince tutti a comprare cose inutili, superflue, bla, bla...

Quando in realtà basta far leva su un paio di complessi a quanto pare :))):
ci sono 2 tipi di ciclisti: quello forte e quello figo (o con la bici figa)
basterebbe questo per spiegare tutto gandalf
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
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Castle of the river
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Specialized tarmac
no no, per me la supercazzola è che la bici sia più rigida per via del perno passante...non il perno passante in sè.
personalmente sono a favore del perno passante in qualsiasi situazione (per assurdo, anche con freni rim) perchè è comunque un sistema tecnicamente superiore al quick release.

ti consiglio la visione di questi video



Purtroppo non ho il tempo per mettermi lì a comprendere completamente i video, non ho un gran inglese e dovrei mettermi lì ad ascoltare più volte. In sintesi cosa dice? :-P

Comunque sicuramente la progettazione del sistema (che attenzione, il perno non fa parte della ruota, ma del telaio/forcella!) rende il tutto più rigido torsionalmente. Non ci sono piedini con asole forate, le battute sono più ampie, ed i foderi più spessi e monolitici, perché devono essere attraversati dal perno.
Vien da sé che solo il perno non sia sufficiente a garantire la rigidità, ma tutto il pacchetto. Se il QR fosse montato su fori passanti nei foderi, quindi smontando un dado laterale, con tutta probabilità non ci sarebbe differenza. Ma non sarebbe più un Quick release :mrgreen:
 
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andry96

Ammiraglia
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Vedi l'allegato 404202

Eccolo il progresso tecnologico.... non conosco la dinamica, ma so solo che non si è rotto dopo una caduta.
In questa frase c'è qualcosa che non torna o è solo una mia impressione? ;nonzo%
Una foto presa a casaccio online senza sapere nulla di cosa sia successo :yoga:

La mia tarmac sl6 pur essendo un telaio più tradizionale quando ho tamponato una macchina ha deciso inspiegabilmente di dividersi in tre, sarà colpa anche questo del progresso? :prega::yoga:
 
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trecow

Cronoman
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In questa frase c'è qualcosa che non torna o è solo una mia impressione? ;nonzo%

Vuol dire che mi è stato solo detto che non si è rotto dopo una caduta, ma non so se si è rotta e poi c'è stata una caduta (ho visto la catena caduta) o se il collega l'ha rotto trasportandola male o perchè il cane gliel'ha fatta volare dalle scale ecc ecc ecc.... :-o
 

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
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Trek Domane 5.2
Una foto presa a casaccio online senza sapere nulla di cosa sia successo :yoga:

La mia tarmac sl6 pur essendo un telaio più tradizionale quando ho tamponato una macchina ha deciso inspiegabilmente di dividersi in tre, sarà colpa anche questo del progresso? :prega::yoga:

ahimè (e ahitè) no... in quel caso non è colpa del progresso (o forse sì, perchè se sbatti contro una macchina non c'è un fottuto espediente tecnologico che attutisca il contatto ed eviti rotture a te e all'auto?) :friends:

cmq il "buco" sul telaio trek era stato "criticato" da diverse parti proprio per una sua "possibile" (non sicura, bada bene) fragilità, cosa che, vedendo la foto, è capitata. Poi non vuol dire che TUTTE le trek faranno quella fine, ma che potrebbe capitare (se la frequenza è alta tipo il 5% delle bici prodotte allora il prodotto è una "cagata pazzesca", se capita nello 0,001% delle bici prodotte allora è solo "sfiga" e rientra nella normale routine e questo non inficia la bontà della scelta tecnica e commerciale di Trek).
 

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
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Trek Domane 5.2
Ma alla fine esiste davvero qualcuno che compra le cose pensando migliorino la prestazione? :))):
io dopo 3 mesi che mi ero appassionato al mondo bike, poi mi sono svegliato ed ho capito che il talento non lo compri al negozio ma te lo regala madre natura e così ora compro poco e quel poco su aliexpress...
 

andry96

Ammiraglia
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ahimè (e ahitè) no... in quel caso non è colpa del progresso (o forse sì, perchè se sbatti contro una macchina non c'è un fottuto espediente tecnologico che attutisca il contatto ed eviti rotture a te e all'auto?) :friends:

cmq il "buco" sul telaio trek era stato "criticato" da diverse parti proprio per una sua "possibile" (non sicura, bada bene) fragilità, cosa che, vedendo la foto, è capitata. Poi non vuol dire che TUTTE le trek faranno quella fine, ma che potrebbe capitare (se la frequenza è alta tipo il 5% delle bici prodotte allora il prodotto è una "cagata pazzesca", se capita nello 0,001% delle bici prodotte allora è solo "sfiga" e rientra nella normale routine e questo non inficia la bontà della scelta tecnica e commerciale di Trek).
Si ma quella foto che sta facendo il giro del web ha valenza zero, al netto del possibile clone cinese, non sappiamo cosa sia successo a quella bici
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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io dopo 3 mesi che mi ero appassionato al mondo bike, poi mi sono svegliato ed ho capito che il talento non lo compri al negozio ma te lo regala madre natura e così ora compro poco e quel poco su aliexpress...

Da questa dichiarazione si deduce che tu non ti sia realmente "appassionato" al mondo bike.
Non che sia una caratteristica negativa, anzi, soprattutto per il portafogli risulta decisamente salutare.
Un vero "appassionato", sia che pensi che più spende più va, sia che ritenga che non sia così, brucia a prescindere soldi a go go sulle biciclette.
Se non ti prende la mano non è una vera "passione".
 

valerio87

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bdc e gravel
io dopo 3 mesi che mi ero appassionato al mondo bike, poi mi sono svegliato ed ho capito che il talento non lo compri al negozio ma te lo regala madre natura e così ora compro poco e quel poco su aliexpress...
con allenamento e dedizione il talento arriva, ovvio devi poter iniziare presto e seguire un percorso lineare, avere una famiglia che ti supporta e ti indirizza verso la strada giusta, ecco perche i ciclisti sono quasi tutti figli di ciclisti (quasi). purtroppo da piccoli non si ha coscienza di cosa piace e cosa no, e poi ti ritrovi a 30 e passa anni ad amare la bici piu di ogni altra cosa ma é tardi, il talento ormai l`hai perso con gli anni
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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con allenamento e dedizione il talento arriva, ovvio devi poter iniziare presto e seguire un percorso lineare, avere una famiglia che ti supporta e ti indirizza verso la strada giusta, ecco perche i ciclisti sono quasi tutti figli di ciclisti (quasi). purtroppo da piccoli non si ha coscienza di cosa piace e cosa no, e poi ti ritrovi a 30 e passa anni ad amare la bici piu di ogni altra cosa ma é tardi, il talento ormai l`hai perso con gli anni
Il talento arriva?? :)))::))):

Aimé oltre a doverlo allenare da giovani devi averlo geneticamente, se no puoi anche far fare gli allenamenti da purosangue a un ciuco, ma sempre ciuco resta
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Da questa dichiarazione si deduce che tu non ti sia realmente "appassionato" al mondo bike.
Non che sia una caratteristica negativa, anzi, soprattutto per il portafogli risulta decisamente salutare.
Un vero "appassionato", sia che pensi che più spende più va, sia che sappia che ritenga è così, brucia a prescindere soldi a go go sulle biciclette.
Se non ti prende la mano non è una vera "passione".
prova a dirlo a tua moglie... se è di ottimo umore ti dirà che anche lei ha tante passioni...

se è con la luna storta ti dirà che passione e dipendenza sono due cose diverse... e nonostante lei conosca solo il 30% delle reali spese sostenute...
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
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lsdb 666 road XCr
cmq il "buco" sul telaio trek era stato "criticato" da diverse parti proprio per una sua "possibile" (non sicura, bada bene) fragilità, cosa che, vedendo la foto, è capitata
mannaggia! Se solo esistesse un software che ti faccia le analisi dell'elemento finito per verificare se la struttura regga, e se solo Trek ne fosse in possesso....
e così ora compro poco e quel poco su aliexpress...
ci compro anche io sia chiaro (prodotti non contraffatti), ma ti è venuto il dubbio che magari fosse la provenienza del telaio rotto?
vuoi denigrare Trek per un torto personale che ti hanno fatto (dato che è già il secondo thread in cui posti la foto) oppure semplicemente sei la volpe che non arriva all'uva?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Atina (Fr)
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Trek (alcune)
prova a dirlo a tua moglie... se è di ottimo umore ti dirà che anche lei ha tante passioni...

se è con la luna storta ti dirà che passione e dipendenza sono due cose diverse... e nonostante lei conosca solo il 30% delle reali spese sostenute...

Verissimo, infatti il sostegno alle proprie passioni passa necessariamente attraverso preminente ed adeguato sostegno alle sue. :mrgreen:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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Si ma quella foto che sta facendo il giro del web ha valenza zero, al netto del possibile clone cinese, non sappiamo cosa sia successo a quella bici

l'aveva capovolta su sella e manubrio per smontare la ruota :))):

sapete com'è la storia, le pelli di carbonio sono disposte per sopportare tonnellate di carichi in una direzione ma se la cambi il telaio si spezza :mrgreen: