Cercherò di fare un pò di chiarezza su questi rulli in modo che anche gli altri possessori possano avere la massima soddisfazione visto anche la latitanza dell'assistenza. Li posseggo da più di quattro anni e, in particolare in questo ultimo periodo (siamo tutti nella stessa situazione), li utilizzo con molta più frequenza. Devo dire che sono un ottimo prodotto se non fosse per alcuni errori di progettazione che alcune volte li rendono detestabili. Il primo esemplare mi è stato sostituito in garanzia dopo pochi utilizzi per il noto rumore, ma questi non mi hanno mai dato problemi di comunicazione con i diversi dispositivi, il rumore è sempre stato accettabile ma in questi ultimi periodi hanno iniziato ad "aumentare la voce". Ho quindi deciso di fare un'analisi approfondita del prodotto, anche perché il prodotto non è più in garanzia. Smontare il carter sembra molto semplice visto che è fissato con un'unica vite sul lato ma così non è. Guardando nel dettaglio il lato celeste del carter noterete, al centro, una griglia messa a pressione: si sfila con un semplice cacciavite. L'interno cela una ventola fissata con una torx T15 (destrorsa, normale) che si svita tenendo fermo il volano. Dopo aver svitato anche la torx T15 (destrorsa come molti di voi già sanno) sul lato del carter, bisogna inclinare il carter per scalzarlo anche dalla parte superiore: sono due linguette perfettamente incastrate nelle sedi del corpo centrale. Tolto il carter noterete nel suo interno la parte elettronica composta da sei bobine (gli elettromagneti che fanno aumentare e diminuire la resistenza) che sono parte dello statore: controllate che le torx di fissaggio siano sufficientemente strette. Il rotore, piaga del sistema, è composto da un corpo centrale a forma di ventola ed un disco in alluminio (non perfettamente centrato nel mio caso ma dovrebbe esserlo). Questo è semplicemente messo a pressione sull'albero (potevano mettere un grano sul lato per il fissaggio) e, chiaramente, potrebbe sfilarsi quel minimo da toccare lo statore e generare rumore. Dopo averlo sfilato si scopre l'altra parte dello statore costituito da sei calamite. Nel mio caso le quattro torx T20 erano allentate provocando rumore. Prima di rimontare il tutto consiglio di provare il rullo con la bici e fare quattro pedalate. Se ancora sentite rumore il problema è dovuto al rullino scollato. In questo caso consiglio di mettere l'unità con il rullino in piano, pulire e sgrassare il rullino per bene ed applicare della colla cianoacrilica di ottima qualità sui punti di accoppiaggio metallo plastica. Per un lavoro fatto bene consiglio di incollare due fori per volta, lasciare asciugare e passare ad altri due e così via.
PS: se combinate guai mi esonero da ogni responsabilità!!!
PS: se combinate guai mi esonero da ogni responsabilità!!!
Ultima modifica: