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Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
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Bici
Wilier zero9
Cercherò di fare un pò di chiarezza su questi rulli in modo che anche gli altri possessori possano avere la massima soddisfazione visto anche la latitanza dell'assistenza. Li posseggo da più di quattro anni e, in particolare in questo ultimo periodo (siamo tutti nella stessa situazione), li utilizzo con molta più frequenza. Devo dire che sono un ottimo prodotto se non fosse per alcuni errori di progettazione che alcune volte li rendono detestabili. Il primo esemplare mi è stato sostituito in garanzia dopo pochi utilizzi per il noto rumore, ma questi non mi hanno mai dato problemi di comunicazione con i diversi dispositivi, il rumore è sempre stato accettabile ma in questi ultimi periodi hanno iniziato ad "aumentare la voce". Ho quindi deciso di fare un'analisi approfondita del prodotto, anche perché il prodotto non è più in garanzia. Smontare il carter sembra molto semplice visto che è fissato con un'unica vite sul lato ma così non è. Guardando nel dettaglio il lato celeste del carter noterete, al centro, una griglia messa a pressione: si sfila con un semplice cacciavite. L'interno cela una ventola fissata con una torx T15 (destrorsa, normale) che si svita tenendo fermo il volano. Dopo aver svitato anche la torx T15 (destrorsa come molti di voi già sanno) sul lato del carter, bisogna inclinare il carter per scalzarlo anche dalla parte superiore: sono due linguette perfettamente incastrate nelle sedi del corpo centrale. Tolto il carter noterete nel suo interno la parte elettronica composta da sei bobine (gli elettromagneti che fanno aumentare e diminuire la resistenza) che sono parte dello statore: controllate che le torx di fissaggio siano sufficientemente strette. Il rotore, piaga del sistema, è composto da un corpo centrale a forma di ventola ed un disco in alluminio (non perfettamente centrato nel mio caso ma dovrebbe esserlo). Questo è semplicemente messo a pressione sull'albero (potevano mettere un grano sul lato per il fissaggio) e, chiaramente, potrebbe sfilarsi quel minimo da toccare lo statore e generare rumore. Dopo averlo sfilato si scopre l'altra parte dello statore costituito da sei calamite. Nel mio caso le quattro torx T20 erano allentate provocando rumore. Prima di rimontare il tutto consiglio di provare il rullo con la bici e fare quattro pedalate. Se ancora sentite rumore il problema è dovuto al rullino scollato. In questo caso consiglio di mettere l'unità con il rullino in piano, pulire e sgrassare il rullino per bene ed applicare della colla cianoacrilica di ottima qualità sui punti di accoppiaggio metallo plastica. Per un lavoro fatto bene consiglio di incollare due fori per volta, lasciare asciugare e passare ad altri due e così via.
PS: se combinate guai mi esonero da ogni responsabilità!!!
1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg 6.jpg 7.jpg 8.jpg
 
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RedCaad

Guest
@Lynx il mio è un modello recente, 2019.

Il rullino è totalmente diverso.

Rumore lo ha fatto, era la cover spostata, probabilmente gli avevo dato un colpo con il piede.

Grazie della guida, spero di non doverlo aprire.

Oggi ho aggiornato il firmware dalla App tacx utility.
 

RS61

Novellino
24 Settembre 2014
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Bici
Bianchi Sempre
Ciao Ragazzi, sono possessore di rulli Tacx Flow da ormai 7 gg.

Li sto usando su Rouvy e Tacx training app con soddisfazione, avrei solo una domanda da farvi.

Ok che il rullo simula pendenze fino al 6%, ho notato che passando da 0% ad un 1-2 % si sente la differenza, la stessa cosa non la posso dire se dal 1-2 % si passa ad un 5-6 %. Sembra come se il rullo indurisca una sola volta e con una resistenza fissa, per poi rilasciarla solo quando si torna a zero o in discesa.

Avete notato la stessa cosa?

Grazie

P.S. calibrazione fatta - tutto OK
provato tutti i giorni da quando mi è arrivato lunedì scorso con zwift e nessun problema riscontrato..rumorosità più che accettabile per un rullo da 300 euri .
Per miei riscontri ad oggi sulle pendenze in effetti l'indurimento sembra avvenire una volta sola anche se poi quando si varia un pò con ravvicinati cambi di pendenza in discesa e in salita ( vallonato sul 3-4% per tratti non lunghi ) mi sembra che sia un pò più preciso e fedele .
Approfitto anche per chiedervi aiuto su un problema che riscontro su TTapp riguardo al salvataggio della corsa.
Sto sfruttando il mese in prova ma, appena finito il percorso prescelto con il filmato scelto, l'opzione SAVE ACTIVITY mi rimane spenta mentre posso solo cancellare la corsa cliccando DISCARD ACTIVITY .
Quindi non riesco a salvare la corsa fatta non potendola ovviamente caricare poi anche su Strava!
Le ho provate tutte ( destinando poi la mia preferenza su zwift dove tutto è girato perfettamente sin dall'inizio) ma proprio non riesco a capire il perchè dei mancati ( impossibili) salvataggi;nonzo% Sarà forse perché ho abbonamento gratuito in prova che non mi da accesso all'opzione SAVE o perché sono totalmente rimbambito??? ( anche quest'ultima opzione è da prendere seriamente in esame in questo periodo di cattività :-(
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
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modena
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giant tcr sl
non so che problema tu possa avere ma dovresti riuscire a salvare i dati anche nel periodo di prova...ho creato un account nuovo per mio suocero, ti danno 14 giorni di prova del premium e lui ha fatto 2-3 video e li ha salvati senza problemi...
 

vanderpoel

Pignone
15 Maggio 2019
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Tuscany
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Bici
Tommasini
provato tutti i giorni da quando mi è arrivato lunedì scorso con zwift e nessun problema riscontrato..rumorosità più che accettabile per un rullo da 300 euri .
Per miei riscontri ad oggi sulle pendenze in effetti l'indurimento sembra avvenire una volta sola anche se poi quando si varia un pò con ravvicinati cambi di pendenza in discesa e in salita ( vallonato sul 3-4% per tratti non lunghi ) mi sembra che sia un pò più preciso e fedele .
Approfitto anche per chiedervi aiuto su un problema che riscontro su TTapp riguardo al salvataggio della corsa.
Sto sfruttando il mese in prova ma, appena finito il percorso prescelto con il filmato scelto, l'opzione SAVE ACTIVITY mi rimane spenta mentre posso solo cancellare la corsa cliccando DISCARD ACTIVITY .
Quindi non riesco a salvare la corsa fatta non potendola ovviamente caricare poi anche su Strava!
Le ho provate tutte ( destinando poi la mia preferenza su zwift dove tutto è girato perfettamente sin dall'inizio) ma proprio non riesco a capire il perchè dei mancati ( impossibili) salvataggi;nonzo% Sarà forse perché ho abbonamento gratuito in prova che non mi da accesso all'opzione SAVE o perché sono totalmente rimbambito??? ( anche quest'ultima opzione è da prendere seriamente in esame in questo periodo di cattività :-(

Ti confermo che puoi salvare le attività anche durante il periodo di prova di 14 giorni, io l'ho terminato proprio oggi e devo decidere cosa fare..
se usare il codice per un ulteriore mese su Tacx, o andare su altre app, tipo Zwift/Rouvy/Fulgaz ecc ecc..
Suggerimenti?

Mi piacerebbe "sfidare" altri riders ma su strade non ricostruite, ma con riprese reali.
Probabilmente proverò Kinomap che offre entrambe queste possibilità come da schema allegato: app training.jpg
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
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Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Ho un problema con questo rullo: quando carico un percorso sul Garmin 520 e inizio a farlo mi calcola la velocità ma non mi segna la pendenza a schermo (anche se sento che la resistenza cambia mentre pedalo). Qualcuno ha/ha avuto lo stesso problema? Come lo avete risolto?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
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giant tcr sl
Ti confermo che puoi salvare le attività anche durante il periodo di prova di 14 giorni, io l'ho terminato proprio oggi e devo decidere cosa fare..
se usare il codice per un ulteriore mese su Tacx, o andare su altre app, tipo Zwift/Rouvy/Fulgaz ecc ecc..
Suggerimenti?

Mi piacerebbe "sfidare" altri riders ma su strade non ricostruite, ma con riprese reali.
Probabilmente proverò Kinomap che offre entrambe queste possibilità come da schema allegato: Vedi l'allegato 199411
anche con rouvy puoi fare gare in diretta oppure sfidare chi ha già fatto un determinato percorso ed entrare in classifica
 
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RedCaad

Guest
Il Tacx Flow Smart ha una potenza frenante di 45N.

"Forza frenante e potenza del freno.

La potenza frenante del trainer è il risultato della forza frenante e dell’inerzia di massa del trainer e dipende dalla velocità.
Il NEO Smart ad esempio può generare una potenza di 2200W a 40km/h, mentre il Vortex a parità di velocità genera fino a 950W. Un trainer ad alta potenza frenante può generare una resistenza elevata a bassa velocità, per simulare le pendenze ripide in modo realistico.

Se aumenta la forza frenante si può simulare una pendenza più ripida a un certo peso.
Il modello NEO ha una potenza frenante di 250N e pertanto è in grado di simulare realisticamente una pendenza massima del 25% a un peso di 75kg. La potenza frenante del trainer espressa in Newton (N) è definita dall’architettura strutturale che causa la resistenza, come il tipo e il numero di magneti.
La forza frenante necessaria per una simulazione precisa dipende dal peso, dalla pendenza, dalla resistenza dell’aria e dalla resistenza all’avanzamento.
La simulazione deve tener conto di tutti questi fattori.

L’inerzia di massa rappresenta l’energia necessaria per mettere in moto il volano o accelerarlo. Contrariamente al volano reale, quello virtuale può adeguare con precisione l’inerzia di massa alle condizioni, come velocità, pendenza e peso. Il volano virtuale viene quindi regolato per simulare con esattezza il peso del ciclista. Si ottiene così la simulazione più realistica."
 

Gia Comoooo

Novellino
12 Aprile 2020
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Corratec
Buongiorno a tutti, e ringrazio anticipatamente dell'attenzione e della cortese disponibilità.
Possiedo un rullo Tacx Flow Smart, con cui pedalo su Zwift e altre piattaforme. L'ho acquistato e calibrato correttamente il 23 marzo, quindi ad oggi lo uso da circa 3 settimane. Ho notato dei notevoli miglioramenti nelle mie prestazioni: quasi da farmi pensare che il rullo, allentando leggermente il freno, stia diventando più generoso nei calcoli dei watt che realmente esprimo.
La mia domanda è, potrebbe essere che quando lo calibrerò nuovamente (raccomandano di calibrarlo 1 volta al mese) avrò un calo di prestazioni in termini di watt espressi?
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
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cannnnnondale
Buongiorno a tutti, e ringrazio anticipatamente dell'attenzione e della cortese disponibilità.
Possiedo un rullo Tacx Flow Smart, con cui pedalo su Zwift e altre piattaforme. L'ho acquistato e calibrato correttamente il 23 marzo, quindi ad oggi lo uso da circa 3 settimane. Ho notato dei notevoli miglioramenti nelle mie prestazioni: quasi da farmi pensare che il rullo, allentando leggermente il freno, stia diventando più generoso nei calcoli dei watt che realmente esprimo.
La mia domanda è, potrebbe essere che quando lo calibrerò nuovamente (raccomandano di calibrarlo 1 volta al mese) avrò un calo di prestazioni in termini di watt espressi?
ho lo stesso rullo, basta che si consumi la gomma e fa meno attrito per falsare i riferimenti, io lo uso senza unità di comando tanto la ritengo inattendibile
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
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cannnnnondale
Grazie Golance. Quindi, facendo meno attrito, segna più watt?
eh si perchè non è un vero misuratore. di fatto non misura la potenza(come invece fanno i sensori diretti, quelli sulla guarnitura o ai pedali) ma la calcola. e la calcola appunto in base alla calibrazione che fai tu,il calcolo che fa è in base a quanto ci mette a rallentare da una velocità/resistenza standard. va da se che se tu dopo aver fatto la calibrazione sgonfi/gonfi la gomma, la cambi, allenti o stringi il dado sotto il rullino o in questo caso la gomma si consuma sballa il riferimento. per ovviare io tenevo la gomma più sgonfia, diciamo al limite per non farla slittare, di modo che non diventasse subito quadrata. però anche li gonfi sgonfi e l'attrito è sempre diverso, se vuoi esser preciso dovresti far la calibrazione ogni due per tre. o fare come me che ho gettato la strumentazione nella monnezza
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
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giant tcr sl
confermo, io per avere la resistenza il più costante possibile faccio la calibrazione con tacx training ogni 4-5 giorni e controllo la pressione che sia sempre uguale poi ogni 2 settimane controllo la calibrazione con tacx utility...io uso il copertone tacx quindi nessun problema, mio suocero usa vecchi copertoni che ha in giro per il garage e quando sono alla tela li butta...proprio ieri l'altro ha fatto il primo cambio di copertone, stesso modello e gonfiaggio ma uno alla tela e l'altro "solo" finito, circa 3-4mm di differenza di circonferenza in più e senza calibrazione sballava di 30 watt circa in meno...fatto la calibrazione con calma come si deve e adesso è pressoché uguale a prima...
 

FabCris

Novellino
27 Giugno 2013
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Cercherò di fare un pò di chiarezza su questi rulli in modo che anche gli altri possessori possano avere la massima soddisfazione visto anche la latitanza dell'assistenza. Li posseggo da più di quattro anni e, in particolare in questo ultimo periodo (siamo tutti nella stessa situazione), li utilizzo con molta più frequenza. Devo dire che sono un ottimo prodotto se non fosse per alcuni errori di progettazione che alcune volte li rendono detestabili. Il primo esemplare mi è stato sostituito in garanzia dopo pochi utilizzi per il noto rumore, ma questi non mi hanno mai dato problemi di comunicazione con i diversi dispositivi, il rumore è sempre stato accettabile ma in questi ultimi periodi hanno iniziato ad "aumentare la voce". Ho quindi deciso di fare un'analisi approfondita del prodotto, anche perché il prodotto non è più in garanzia. Smontare il carter sembra molto semplice visto che è fissato con un'unica vite sul lato ma così non è. Guardando nel dettaglio il lato celeste del carter noterete, al centro, una griglia messa a pressione: si sfila con un semplice cacciavite. L'interno cela una ventola fissata con una torx T15 (destrorsa, normale) che si svita tenendo fermo il volano. Dopo aver svitato anche la torx T15 (destrorsa come molti di voi già sanno) sul lato del carter, bisogna inclinare il carter per scalzarlo anche dalla parte superiore: sono due linguette perfettamente incastrate nelle sedi del corpo centrale. Tolto il carter noterete nel suo interno la parte elettronica composta da sei bobine (gli elettromagneti che fanno aumentare e diminuire la resistenza) che sono parte dello statore: controllate che le torx di fissaggio siano sufficientemente strette. Il rotore, piaga del sistema, è composto da un corpo centrale a forma di ventola ed un disco in alluminio (non perfettamente centrato nel mio caso ma dovrebbe esserlo). Questo è semplicemente messo a pressione sull'albero (potevano mettere un grano sul lato per il fissaggio) e, chiaramente, potrebbe sfilarsi quel minimo da toccare lo statore e generare rumore. Dopo averlo sfilato si scopre l'altra parte dello statore costituito da sei calamite. Nel mio caso le quattro torx T20 erano allentate provocando rumore. Prima di rimontare il tutto consiglio di provare il rullo con la bici e fare quattro pedalate. Se ancora sentite rumore il problema è dovuto al rullino scollato. In questo caso consiglio di mettere l'unità con il rullino in piano, pulire e sgrassare il rullino per bene ed applicare della colla cianoacrilica di ottima qualità sui punti di accoppiaggio metallo plastica. Per un lavoro fatto bene consiglio di incollare due fori per volta, lasciare asciugare e passare ad altri due e così via.
PS: se combinate guai mi esonero da ogni responsabilità!!!
Vedi l'allegato 199307 Vedi l'allegato 199308 Vedi l'allegato 199309 Vedi l'allegato 199310 Vedi l'allegato 199311 Vedi l'allegato 199312 Vedi l'allegato 199313 Vedi l'allegato 199314
Cercherò di fare un pò di chiarezza su questi rulli in modo che anche gli altri possessori possano avere la massima soddisfazione visto anche la latitanza dell'assistenza. Li posseggo da più di quattro anni e, in particolare in questo ultimo periodo (siamo tutti nella stessa situazione), li utilizzo con molta più frequenza. Devo dire che sono un ottimo prodotto se non fosse per alcuni errori di progettazione che alcune volte li rendono detestabili. Il primo esemplare mi è stato sostituito in garanzia dopo pochi utilizzi per il noto rumore, ma questi non mi hanno mai dato problemi di comunicazione con i diversi dispositivi, il rumore è sempre stato accettabile ma in questi ultimi periodi hanno iniziato ad "aumentare la voce". Ho quindi deciso di fare un'analisi approfondita del prodotto, anche perché il prodotto non è più in garanzia. Smontare il carter sembra molto semplice visto che è fissato con un'unica vite sul lato ma così non è. Guardando nel dettaglio il lato celeste del carter noterete, al centro, una griglia messa a pressione: si sfila con un semplice cacciavite. L'interno cela una ventola fissata con una torx T15 (destrorsa, normale) che si svita tenendo fermo il volano. Dopo aver svitato anche la torx T15 (destrorsa come molti di voi già sanno) sul lato del carter, bisogna inclinare il carter per scalzarlo anche dalla parte superiore: sono due linguette perfettamente incastrate nelle sedi del corpo centrale. Tolto il carter noterete nel suo interno la parte elettronica composta da sei bobine (gli elettromagneti che fanno aumentare e diminuire la resistenza) che sono parte dello statore: controllate che le torx di fissaggio siano sufficientemente strette. Il rotore, piaga del sistema, è composto da un corpo centrale a forma di ventola ed un disco in alluminio (non perfettamente centrato nel mio caso ma dovrebbe esserlo). Questo è semplicemente messo a pressione sull'albero (potevano mettere un grano sul lato per il fissaggio) e, chiaramente, potrebbe sfilarsi quel minimo da toccare lo statore e generare rumore. Dopo averlo sfilato si scopre l'altra parte dello statore costituito da sei calamite. Nel mio caso le quattro torx T20 erano allentate provocando rumore. Prima di rimontare il tutto consiglio di provare il rullo con la bici e fare quattro pedalate. Se ancora sentite rumore il problema è dovuto al rullino scollato. In questo caso consiglio di mettere l'unità con il rullino in piano, pulire e sgrassare il rullino per bene ed applicare della colla cianoacrilica di ottima qualità sui punti di accoppiaggio metallo plastica. Per un lavoro fatto bene consiglio di incollare due fori per volta, lasciare asciugare e passare ad altri due e così via.
PS: se combinate guai mi esonero da ogni responsabilità!!!
Vedi l'allegato 199307 Vedi l'allegato 199308 Vedi l'allegato 199309 Vedi l'allegato 199310 Vedi l'allegato 199311 Vedi l'allegato 199312 Vedi l'allegato 199313 Vedi l'allegato 199314

Grazie per questa utilissima guida.
Sto smontando il mio flow Smart del 2017 avendo ascoltato un flow Smart del 2020 di un amico e capito che il mio fa decisamente più rumore.
Non riesco a togliere lo statore (disco di alluminio forato con ventola di plastica). Qualche consiglio su come sfilarlo?

Proverò poi anche a mettere del super attack sui fori del rullino come suggerito anche se sono piuttosto scettico, perché mi sembra non ci sia spazio affinché la colla permei tra la boccola di metallo e la sede in plastica. Premendo a mano sulla boccola si sente che c’è un po’ di gioco e fa il rumore che molto avvertono, anche se quando pedalo non lo si avverte in modo netto. Il rumore che produce il mio rullo lo descriverei più come un fischio che come il ticchettio che si manifesta in molti video su YouTube per questa famiglia di rulli Tacx.

Grazie molte
 

Lynx

Apprendista Scalatore
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Wilier zero9
Grazie per questa utilissima guida.
Sto smontando il mio flow Smart del 2017 avendo ascoltato un flow Smart del 2020 di un amico e capito che il mio fa decisamente più rumore.
Non riesco a togliere lo statore (disco di alluminio forato con ventola di plastica). Qualche consiglio su come sfilarlo?
...

Grazie molte
Basta semplicemente sfilarlo assialmente verso l'esterno: aiutati con delle leggere rotazioni impugnando con l'altra mano il volano. Nel mio non bisogna applicate troppa forza.
 

Lynx

Apprendista Scalatore
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Wilier zero9
...

Proverò poi anche a mettere del super attack sui fori del rullino come suggerito anche se sono piuttosto scettico, perché mi sembra non ci sia spazio affinché la colla permei tra la boccola di metallo e la sede in plastica. Premendo a mano sulla boccola si sente che c’è un po’ di gioco e fa il rumore che molto avvertono, anche se quando pedalo non lo si avverte in modo netto. Il rumore che produce il mio rullo lo descriverei più come un fischio che come il ticchettio che si manifesta in molti video su YouTube per questa famiglia di rulli Tacx.

Grazie molte

Se fai la prova a pulire l'interno dei fori metallici, tra il metallo e la plastica, utilizzando un cacciavite da orefice riuscirai ad asportare una specie di collante. Gli interstizi creati li riempirai con la colla cianoacrilica.
Come ho detto nel post interessato, non bisogna aver fretta, fare due fori per volta perché la colla fonde, quanto basta, la plastica del rullino. Nella foto che ho postato si nota.
 

Lynx

Apprendista Scalatore
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Wilier zero9
Grazie per questa utilissima guida.
Sto smontando il mio flow Smart del 2017 avendo ascoltato un flow Smart del 2020 di un amico e capito che il mio fa decisamente più rumore.
...

Grazie molte
Sui nuovi modelli, fai la prova a notarlo su quello del tuo amico, hanno modificato il rullino.
 

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