Buongiorno a tutti,
sono fra quelli che ha acquistato il flow smart da decathlon a causa del covid.
SET UP:
- zwift - sufferfest
- flow smart
- windows 10 - dongle cinese ant+ - prolunga usb amazon 3 m
-
samsung s9
- cintura cardio decathlon bluetooth/ant+
Esaurito l'entusiamo inziale oggi ho provato a risolvere tutti i piccoli problemi di connessione e di interferenza.
La configurazione iniziale era basata tutta su chiavetta ANT+ posizionata ad altezza ginocchio e connessa al pc, ZWIFT ha dato fin da subito problemi con la lettura di potenza e frequenza cardiaca, ogni pochi minuti entrambe andavano a zero per qualche secondo, le analisi dei log con zwiftalizer non davano però problemi di connessione o disconnessione dei sensori. La situazione era abbastanza frustrante.
Dopo un po' di prove sono arrivato alla configurazione vincente:
- chiavetta ANT+ posizionata a qualche cm dal rullo dedicata ai dati di potenza-velocità-cadenza
- smartphone sul manubrio con companion app e bluetooth attivo a leggere la frequenza cardiaca
- opzione lettura della potenza istantanea e non mediata su 3 secondi.
Le letture errate e i cali di potenza sono notevolmente diminuiti.
Contrariamente a quello che si legge sui vari forum zwift anche una configurazione basata tutta sul bluetooth del telefono ha dato ottimi risultati, sconsiglio quindi questa chiavetta (
https://www.amazon.it/gp/product/B081RGNNT5/?tag=mmc08-21) in favore di quella della anself consigliata dagli stessi zwifters.
SUFFERFEST non ha mai dato problemi di connessione con i sensori.
IL MIO PROBLEMA
Il mio flow smart non è interattivo ne con zwift ne con sufferfest, non lo è mai stato, zwift non simula le pendenze e non indurisce la pedalata se in modalità erg e anzi quest'ultima viene disattivata in automatico quando dovrebbe entrare in funzione durante gli intervalli, sufferfest si comporta nello stesso modo.
Oggi mi sono accorto che Il led del rullo lampeggia alternativamente rosso/verde e secondo il manuale ciò indica una non sufficiente tensione di rete, l'utility app di tacx conferma la cosa e riporta lo stato riportato nella foto allegata.
Ho provato a rimuovere la prolunga e a cambiare presa ed eccetto per un solo tentativo stocastico ho avuto sempre lo stesso problema, anche quando attaccato direttamente alla presa della lavatrice che in quanto ad assorbimenti di potenza è fra le regine della casa.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie mille.
Vedi l'allegato 200014