• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Ho avuto , anzi ce l'ho ancora , ma uso il fratello maggiore Flux s2, il Flow Smart e devo dire che , a parte i soliti problemini da 5 min del bluethoot , non ho riscontrato grossi problemi. Per la calibrazione , che si fa con l'app Tacx Utility con la quale vedi anche se il firmware è aggiornato, una volta gonfiato il copertone alla giusta pressione di esercizio , pedalavo per alcuni minuti perche' anche la temperatura fosse quella giusta. Solo da qui procedevo alla calibrazione. Per il resto era sempre riconosciuto dal cell ( via bluethoot ) e funzionava bene.
L'unico appunto che gli posso fare è che secondo me , in confronto con il Flux che uso ora , era abbastanza piu' " generoso" nei Watt , anche se io spero che sia il contrario...

loribasili20

Novellino
17 Settembre 2021
45
16
35
Bologna
Visita sito
Bici
Argon 18 krypton
Non vedo la correlazione tra la calibrazione e le controllabilità della pendenza su Rouvy.
Per la calibrazione, come suggerito dall'app, prova a serrarlo di più (io non ho mai avuto problemi, l'ho fatta la prima volta 2 anni fa e mai piu toccata).
Per far si che il rullo segua la pendenza della strada devi essere sicuro che quando fai l'accoppiamento tra i rulli e Rouvy la funzione CONTROLLABLE sia attiva. Puoi verificare che rimanga attiva anche durante la seduta su ROUVY.

PS: se non risolvi, per capire se il problema è di Rouvy o dei rulli, fai un allenamento con la app TACX direttamente e vedi se ti da problemi anche li.

Reactions: andrea182

bridge_184

Novellino
6 Novembre 2020
89
10
40
Torino
Visita sito
Bici
Orba Orca Aero
Io non posso tenere i rulli montati in casa. Quindi ogni allenamento monto e smonto la bici. La calibrazione va quindi fatta ogni volta: corretto?
Se serro troppo i rulli, l'app mi dice che sono troppo serrati e non calibrati... ma a fine allenamento non sono sufficientemente serrati.

loribasili20

Novellino
17 Settembre 2021
45
16
35
Bologna
Visita sito
Bici
Argon 18 krypton
ma certo che no. La calibrazione la fai la prima volta e basta. Ovviamente anche io smonto la bici ogni volta, anche perchè alterno rulli ed uscite all'esterno. (quando smonti la bici, per togliere il "rullo" spingi la grande leva blu e ti sgancia tutto il rullo, la volta successiva basta che rispingi la leva blu e ti riporta in rullo nella posizione che avevi regolato la prima volta, con la giusta battuta sul copertone).

Hai fatto la prova se usando la app TACX ti succede la stessa cose di Zwift?

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Domanda per chi ha questi rulli e anche un powermeter .Avete mai confrontato i dati relativi ai watt ? Cioè sono molto discordi? Oppure la stessa domanda ma per chi ha i Flux s 2 ...
Come dicevo ho visto che tra i due i Vortex mi fanno piu' forte ( ANZI MENO SCARSO) del 10/15 %
Ps non chiedetemi di provare con una bici con il misuratore di potenza , perchè sarebe come chiedere a qualcuno sulla Marmolada se per caso ha pinne e occhiali da prestarmi

gigiomac

Novellino
30 Marzo 2021
19
2
63
roncello
Visita sito
Bici
s-works
scusate, visto che anche voi utilizzate il tacx flow smart. io ho iniziato ad utilizzare un sito dove mi danno degli allenamenti, c'è anche la possibilità di mettere direttamente questi allenamenti sui rulli tramite alcuni file da scaricare, mi dite se è possibile caricarli sul portale tacx/garmin senza abbonamento, e come si può fare? grazie

loribasili20

Novellino
17 Settembre 2021
45
16
35
Bologna
Visita sito
Bici
Argon 18 krypton
Per ora si. magari controllerò meglio, prima controllavo 1 volta al mese ma andava sempre bene. quindi ho smesso di curarmene

gigiomac

Novellino
30 Marzo 2021
19
2
63
roncello
Visita sito
Bici
s-works
la calibrazione sui rulli tacx non va fatta ogni volta per forza, anche se poi non è che se la fai sbagli, la devi rifare solamente quando magari la pressione della gomma scende, e quindi tacx sente una pressione diversa sul copertone. se però la pressione non scende puoi anche farla 1 volta al mese....per dire. E' chiaro che se la fai tutte le volte di sicuro non sbagli.

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
358
196
48
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
No. Intendo la calibrazione da fare dalla App TACX
Immagino sia un rullo diverso dal mio (Vortex) che ha la calibrazione cosi (con la regolazione del serraggio). Nel mio la calibrazione consiste solo nel accelerare fino a 30km e poi lasciarlo andare fino a 0.
Oppure questa calibrazione e' da qualche altra parte nella app?

bridge_184

Novellino
6 Novembre 2020
89
10
40
Torino
Visita sito
Bici
Orba Orca Aero
Nella mia la calibrazione è uguale con pedalata fino a 30 kmh.
Tu hai provata a farla sia a inizio che fine allenamento?

Classifica generale Winter Cup 2024