pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.958
1.599
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Sicuramente ci sarà qualcuno che utilizza il rullo in maniera continua e intensa nei periodi invernali, molto più di me che faccio 1,5 h ogni due giorni. Vi fidate a lasciare attivo il road feel? Quelle vibrazioni a lungo andare non potrebbero causare qualche rottura?

Mah, c'è ben poco da rompere.
Il Neo non ha cinghia, non ha volano (è virtuale)... l' unica cosa che si potrebbe danneggiare è il corpetto, magari.
Ma quando è montato su una ruota prende colpi ben più forti di quanto possa vibrare il rullo.

Di più non ti saprei dire, perchè anche io uso il road feel solo occasionalmente.
Di default lo tengo spento, poi ogni tanto mi va di giochicchiarci un po' e lo riattavo.
 
  • Mi piace
Reactions: Lipz

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.026
255
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Io il road feel lo uso solo sui Km gratuiti di Zwift, per il resto uso il rullo in Erg con allenamenti e Systm o Trainerroad.
Comunque ho ordinato le Piastre, vediamo come vanno, mi arrivano oggi.
Le ho trovate ad un buon prezzo se si può considerare buono per come son fatte.
Sabato ho pedalato 70 minuti in scoltezza in vista della gara del giorno successivo sui colli Berici e ho notato che la piastra oscillante laterale lavora anche se cerco di stare fermo e seduto sui rulli, quindi il movimento laterale naturale c'è ed è leggermente superiore alla oscillazione che permette da solo il Neo.
Sono smontato però con la schiena un po alterata, cosa che ho pagato tanto il giorno successivo alla granfondo, spero che le piastre aiutino.
Proverò le piastre senza pedana e con pedana, vediamo come va.
Con la pedana e le piastre mi servirà il paracadute per smontare
 
  • Haha
Reactions: pensopositivo

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
118
19
39
Milano
Visita sito
Bici
/
Ciao,
con cassetta 105 11v ho dovuto montare lo stesso il distanziale che da istruzioni dice di montare con numero di velocità inferiori, altrimenti la cassetta ballava. Successo a qualcun altro?

Inoltre l'adattaore NDS (sx) per perno 142 aveva montato lo spaziatore, che ho lasciato, e lo spazio tra corpo e pinza mi pare adeguato, però anche lì dalle istruzioni non è indicato.

Grazie
 

Son-mi

Novellino
25 Agosto 2023
89
39
25
Qua
Visita sito
Bici
Fiat 500
Buongiorno
ho ricevuto il Neo 2 Smart (versione 2021). Ho una bici (telaio carbonio), gruppo Sram Red 10v (2012) ma il pacco pignoni posteriore Force 11-23 PG-1070 (ora nn si trova piu una cassetta 10v con i rapporti che ho in versione Red, trovo che è scandaloso per un gruppo che ha solo 10 anni). Distanza utile a livello del carro posteriore 130mm. La larghezza dei "ganci" del telaio che vanno sulla ruota fanno 9-10mm.
Ieri sera ho installato sul Neo una cassetta nuova quasi uguale, PG-1070 Rival 10v 11-25. Ho messo il distanziatore come suggerito sulle istruzioni. La cassetta una volta fissata non ballava ed era ben fissa. Non ho cambiato i "mozzi" (nn so se è il nome giusto) dell'asse del Neo, la cui distanza tra gli estremi è di 142mm.
Una volta montata la bici, la catena è parecchio rumorosa indipendentemente dai rapporti, e sui pignoni grandi, a partire dal 17 fino al 25, la catena nn tiene benissimo e tenta pure a saltare per scendere di un pignone. Esempio sono sul 34-21 e la catena passa dopo due pedalate sul 34-19. Non riesco praticamente neanche a mettere il 25. Io che volevo fare il figo e pedalare mentre la mia compagna guardava la televisione, ho abbandonato dopo 200 metri virtuali e lei che mi guarda di traverso gandalf
Non riesco a capire se il problema è sull'installazione della cassetta o la cassetta stessa, se devo cambiare il piccolo mozzo di sinistra per passare a un asse di 147mm invece di 142mm, se il problema è la catena (che nn è tantissimo usata, direi non piu di 1000km). O altro ancora ? Il cambio posteriore non tocca il Neo.
Grazie a tutti
 

Alfaomega

Novellino
26 Gennaio 2022
68
76
43
Roma
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT 2023 / Olmo Competition 1977
Buongiorno
ho ricevuto il Neo 2 Smart (versione 2021). Ho una bici (telaio carbonio), gruppo Sram Red 10v (2012) ma il pacco pignoni posteriore Force 11-23 PG-1070 (ora nn si trova piu una cassetta 10v con i rapporti che ho in versione Red, trovo che è scandaloso per un gruppo che ha solo 10 anni). Distanza utile a livello del carro posteriore 130mm. La larghezza dei "ganci" del telaio che vanno sulla ruota fanno 9-10mm.
Ieri sera ho installato sul Neo una cassetta nuova quasi uguale, PG-1070 Rival 10v 11-25. Ho messo il distanziatore come suggerito sulle istruzioni. La cassetta una volta fissata non ballava ed era ben fissa. Non ho cambiato i "mozzi" (nn so se è il nome giusto) dell'asse del Neo, la cui distanza tra gli estremi è di 142mm.
Una volta montata la bici, la catena è parecchio rumorosa indipendentemente dai rapporti, e sui pignoni grandi, a partire dal 17 fino al 25, la catena nn tiene benissimo e tenta pure a saltare per scendere di un pignone. Esempio sono sul 34-21 e la catena passa dopo due pedalate sul 34-19. Non riesco praticamente neanche a mettere il 25. Io che volevo fare il figo e pedalare mentre la mia compagna guardava la televisione, ho abbandonato dopo 200 metri virtuali e lei che mi guarda di traverso gandalf
Non riesco a capire se il problema è sull'installazione della cassetta o la cassetta stessa, se devo cambiare il piccolo mozzo di sinistra per passare a un asse di 147mm invece di 142mm, se il problema è la catena (che nn è tantissimo usata, direi non piu di 1000km). O altro ancora ? Il cambio posteriore non tocca il Neo.
Grazie a tutti
Così a occhio penso tu debba aggiustare la posizione dei fine corsa del cambio.
Ps hai fatto benissimo a prendere la cassetta del rival! Perché spender soldi per una cassetta ultraleggera se tanto la devi mettere sul rullo.

Io ho preso una Tiagra perché 10v col 11-34 non ne esistevano altre... sulla bici da rullo ho 105 10v serie 5700, e mi serviva per simulare il DuraAce 12v 11-34 che ho sulla bici che uso in strada
 

Son-mi

Novellino
25 Agosto 2023
89
39
25
Qua
Visita sito
Bici
Fiat 500
Così a occhio penso tu debba aggiustare la posizione dei fine corsa del cambio.
Ps hai fatto benissimo a prendere la cassetta del rival! Perché spender soldi per una cassetta ultraleggera se tanto la devi mettere sul rullo.
Mi son detto la stessa cosa :)
Quindi siamo d'accordo che il problema nn è la cassetta. Una causa eliminata

Se il problema è il reglaggio del cambio mi scoccia un po, pero vabbé. Ma cosi facendo mi toglierebbe anche il rumore sui rapporti piccoli ? Avrei voluto postare un video ma nn credo sia possibilie qui sul forum
 

Alfaomega

Novellino
26 Gennaio 2022
68
76
43
Roma
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT 2023 / Olmo Competition 1977
Mi son detto la stessa cosa :)
Quindi siamo d'accordo che il problema nn è la cassetta. Una causa eliminata

Se il problema è il reglaggio del cambio mi scoccia un po, pero vabbé. Ma cosi facendo mi toglierebbe anche il rumore sui rapporti piccoli ? Avrei voluto postare un video ma nn credo sia possibilie qui sul forum
Quando dici che hai messo il distanziatore intendi quello che si mette sulla cassetta prima del pignone grande?
Nel mio caso per esempio ho dovuto mettere anche le due rondelline piccole sull'asse dietro al mozzo / ruota libera perché sennò la gabbia del cambio strusciava col volano.
devi togliere il quick release, svitare con la brugola da 5mm il perno lato cassetta, togliete ovviamente la cassetta, tirar via il mozzo, tirar via l'anello / tubo di acciaio dietro al mozzo, mettere le due rondelline, e rimontare tutto (tubo di acciaio, mozzo, perno, cassetta, qr).
Ho fatto così, ripeto perché mi strisciata la gabbia sul volano, ma come effetto collaterale ho il cambio che va come un orologio svizzero e non salta mezzo rapporto.
E considera che avevo dovuto mettere l'extender Sunrace del forcellino perché il 105 serie 5700 per sua natura non può reggere i 34 denti posteriori, all'epoca non esistevano, e gia questo renderebbe il cambio meno preciso....

Forse nel tuo caso vale la pena fare la prova.

Qui puoi vedere la procedura. È piu lunga a descriversi che a farsi.

 

Son-mi

Novellino
25 Agosto 2023
89
39
25
Qua
Visita sito
Bici
Fiat 500
Quando dici che hai messo il distanziatore intendi quello che si mette sulla cassetta prima del pignone grande?
Esatto, visto che era indicato per chi ha i 10 rapporti

per il video l'ho avevo visto (questo o uno equivalente). Lo provo stasera, quando saro a casa. Il vantaggio è che nn ho bisogno di smontare la cassetta perché rimane attaccata al corpo, fortunatamente.

Intanto grazie per i tuoi consigli
 

Son-mi

Novellino
25 Agosto 2023
89
39
25
Qua
Visita sito
Bici
Fiat 500
Ho un po avanzato.
Il primo problema era colpa mia. Ho riposizionato la bici con piu calma ed è piu che probabile che ieri nella frenesia non avessi appoggiato bene il carro posteriore. infatti devo un po tenerlo premuto perché sia ben appoggiato sopra. Rimonto sulla bici ed effettivamente il forte rumore della catena era sparito. Ma ancora problemi con alcuni pignoni.
Smonto la bici e mi accorgo che avevo dimenticato una molla dell'attacco rapido. Rimetto la bici e trovo che va ancora un po meglio. Ma il 25 fatica a salire. E alcuni rapporti saltano ancora.
Quindi seguo le tue istruzioni e il video per aggiungere i due spessorini (1+0,5mm). Rimonto il tutto correttamente stavolta senza dimenticare nulla e il 25 passa. Ma ho almeno 3 se nn 4 pignoni che nn tengono o faccio fatica a passarli : 15-19-23. praticamente a partire della metà, uno su due non tiene.

Ne ho approfittato per fare un paio di chilometri con l'applicazione Tacx, funziona senza problemi sul telefono, con il mac non riuscivo a fare partire la demo invece. Peccato, ma questo è un problema minore, forse era la connessione internet che era un po fiacca da dove mi trovavo.

Cosa mi rimane come probabilità ora per risolvere i problemi di cambio delle velocità ? La catena o puo essere qualcos'altro ?

Domani faccio un giro in bici ma all'aperto, ne approfitto finché il tempo tiene. Sperando che, con la sfiga che ho, nn abbia problemi di reglaggio ora anche con la ruota.
 

Alfaomega

Novellino
26 Gennaio 2022
68
76
43
Roma
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT 2023 / Olmo Competition 1977
Ho un po avanzato.
Il primo problema era colpa mia. Ho riposizionato la bici con piu calma ed è piu che probabile che ieri nella frenesia non avessi appoggiato bene il carro posteriore. infatti devo un po tenerlo premuto perché sia ben appoggiato sopra. Rimonto sulla bici ed effettivamente il forte rumore della catena era sparito. Ma ancora problemi con alcuni pignoni.
Smonto la bici e mi accorgo che avevo dimenticato una molla dell'attacco rapido. Rimetto la bici e trovo che va ancora un po meglio. Ma il 25 fatica a salire. E alcuni rapporti saltano ancora.
Quindi seguo le tue istruzioni e il video per aggiungere i due spessorini (1+0,5mm). Rimonto il tutto correttamente stavolta senza dimenticare nulla e il 25 passa. Ma ho almeno 3 se nn 4 pignoni che nn tengono o faccio fatica a passarli : 15-19-23. praticamente a partire della metà, uno su due non tiene.

Ne ho approfittato per fare un paio di chilometri con l'applicazione Tacx, funziona senza problemi sul telefono, con il mac non riuscivo a fare partire la demo invece. Peccato, ma questo è un problema minore, forse era la connessione internet che era un po fiacca da dove mi trovavo.

Cosa mi rimane come probabilità ora per risolvere i problemi di cambio delle velocità ? La catena o puo essere qualcos'altro ?

Domani faccio un giro in bici ma all'aperto, ne approfitto finché il tempo tiene. Sperando che, con la sfiga che ho, nn abbia problemi di reglaggio ora anche con la ruota.
Ma i pignoni esterni te li tiene correttamente o salta anche su quelli?
Potrebbe essere che nel montaggio ti sia dimenticato o abbia posizionato non correttamente uno degli spessori intermedi in plastica tra un pignone e l'altro?
Sto pensando a voce alta...
 

Son-mi

Novellino
25 Agosto 2023
89
39
25
Qua
Visita sito
Bici
Fiat 500
Ma i pignoni esterni te li tiene correttamente o salta anche su quelli?
Potrebbe essere che nel montaggio ti sia dimenticato o abbia posizionato non correttamente uno degli spessori intermedi in plastica tra un pignone e l'altro?
Sto pensando a voce alta...
No, gli esterni li tiene bene. La cassetta è montata giusta, con tutt gli spessori intermedi. Riguardero domani un'altra volta visto che lavoro da casa
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.026
255
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Non è che è la catena che si è allungata e salta perchè montata su nuovi pignoni? se la catena ha 1000km è piu che sufficiente per essersi adattata ai precedenti pignoni probabilmente consumati.
Quando la catena salta spingendo tanti watt è tipico di pignoni/catena/corone da sostiture dovuto a non sostituzione della catena prima che questa si allungasse troppo e modificasse il passo dei denti di tutta la trasmissione.
A tal proposito ci sono i calibri apposta (12€) per misurare la catena e sostituirla prima che questa comprometta tutta la trasmissione.
Esperienze già vissute, anche se in strada e non sui rulli.
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
118
19
39
Milano
Visita sito
Bici
/
Io ho catena nuova su pacco pignoni nuovo, entrambi 105, e comunque non riesco a far sì che siano silenziosi e precisi come in strada. Per la regolazione faccio partire un allenamento con bassi watt o in discesa, per avere meno resistenza e far girare agevolmente i pedali con le mani, ma non arrivo cmq alla regolazione perfetta, sopratutto su corona grande e rapporti più lunghi.

Penso una parte del problema possa essere il perno che non arriva fino in fondo nella parte filettata drive side, ma ho messo lo stesso lo spessore nell'adattatore non-drive side per lasciare un po' più di spazio tra pinza e corpo del trainer. A quanti il perno passante va in battuta come con ruota e a quanti no?

è normale che a cadenze più basse, o quando si aumenta la potenza, il rullo sembri "meno scorrevole" e faccia un rumore più cupo?
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.154
1.466
Visita sito
Bici
Nessuna
Non è che è la catena che si è allungata e salta perchè montata su nuovi pignoni? se la catena ha 1000km è piu che sufficiente per essersi adattata ai precedenti pignoni probabilmente consumati.
Quando la catena salta spingendo tanti watt è tipico di pignoni/catena/corone da sostiture dovuto a non sostituzione della catena prima che questa si allungasse troppo e modificasse il passo dei denti di tutta la trasmissione.
A tal proposito ci sono i calibri apposta (12€) per misurare la catena e sostituirla prima che questa comprometta tutta la trasmissione.
Esperienze già vissute, anche se in strada e non sui rulli.
Quoto questa come una possibilità.

Ciò detto, se non volete rumori e avete una bici da rullo, una bella mano di grasso alla catena e passa la paura :-)
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.154
1.466
Visita sito
Bici
Nessuna
è normale che a cadenze più basse, o quando si aumenta la potenza, il rullo sembri "meno scorrevole" e faccia un rumore più cupo?
In merito a “meno scorrevole” confermo, anche se devo ancora capire se è una questione di rullo o semplicemente colpa del ciclista. Bisogna anche considerare che se una persona fa, per dire, dei lavori in salita a 400w ad una data cadenza, non è detto che sul rullo, a parità di potenza e cadenza, la sensazione sia la stessa a causa dei differenti angoli di spinta (salita vs piano)

Sul rumore cupo non saprei, alla fine per il quito vivere in condominio cerco di regolarmi o con l’ERG o modalità potenza in modo tale da usare la corona piccola e i pignoni grandi in modo tale da poter avere un buon range di cadenze, ma facendo si che il “volano” non giri troppo velocemente.
 

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
118
19
39
Milano
Visita sito
Bici
/
In merito a “meno scorrevole” confermo, anche se devo ancora capire se è una questione di rullo o semplicemente colpa del ciclista. Bisogna anche considerare che se una persona fa, per dire, dei lavori in salita a 400w ad una data cadenza, non è detto che sul rullo, a parità di potenza e cadenza, la sensazione sia la stessa a causa dei differenti angoli di spinta (salita vs piano)

Sul rumore cupo non saprei, alla fine per il quito vivere in condominio cerco di regolarmi o con l’ERG o modalità potenza in modo tale da usare la corona piccola e i pignoni grandi in modo tale da poter avere un buon range di cadenze, ma facendo si che il “volano” non giri troppo velocemente.
Grazie.
C'è modo di impostare un allenamento in ERG mode, riproducendo uno dei video disponibili nella app? (Un po' come con Zwift)
 

Son-mi

Novellino
25 Agosto 2023
89
39
25
Qua
Visita sito
Bici
Fiat 500
Non è che è la catena che si è allungata e salta perchè montata su nuovi pignoni? se la catena ha 1000km è piu che sufficiente per essersi adattata ai precedenti pignoni probabilmente consumati.
Quando la catena salta spingendo tanti watt è tipico di pignoni/catena/corone da sostiture dovuto a non sostituzione della catena prima che questa si allungasse troppo e modificasse il passo dei denti di tutta la trasmissione.
A tal proposito ci sono i calibri apposta (12€) per misurare la catena e sostituirla prima che questa comprometta tutta la trasmissione.
Esperienze già vissute, anche se in strada e non sui rulli.
ho appena fatto un'uscita su strada e i cambi funzionano perfettamente. Quindi il problema con l'HT suppongo anch'io che sia la catena, on vedo altro. Pero se cambio la catena immagino che dovro poi pure cambiare la cassetta della ruota ? In ogni caso per cambiare catena la porto dal meccanico, lo sa fare molto meglio e molto piu velocemente di me. Eventualmente vedro con lui se mi da un occhio anche all'HT, sarà ancora piu semplice.
 

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
118
19
39
Milano
Visita sito
Bici
/
Non capisco perché la stessa attività, registrata su Tacx app abbia dati diversi rispetto a quelle registrata nel mentre con Edge 530: anceh se di poco, watt, cadenza e HR sono superiori tramite Edge, distanza e velocità inferirori