Gare Tadej Pogačar vince il 118° Il Lombardia

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.729
2.943
Visita sito
se fosse vero allora al sud italia dovremmo essere tutti dei novelli coppi/merckx/pogacar, ma non mi pare che sia cosi, anzi :-P :mrgreen:

Vivere al caldo non è equivalente a fare "heat training" strutturato...allo stesso tempo, come già scritto, il paragone l'ho portato considerando un atleta che già senza arrivava "a podio" al tour (due vittorie e due secondi posti in 4 anni prima del 2024) per cui un ipotetico beneficio del 5% è qualcosa che lo lancerebbe fuori scala rispetto ai rivali (cosi come lo abbiamo visto quest'anno direi).

Aggiungo che, nell'intervista recente al "il bandito"...diceva che il gap dalla vittoria nel world tour (su percorsi a lui adatti) si aggira nell'ordine dei 10-20w, si parla nel suo caso di meno del 5%....

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.332
2.416
Visita sito
Bici
Pinifarina
se fosse vero allora al sud italia dovremmo essere tutti dei novelli coppi/merckx/pogacar, ma non mi pare che sia cosi, anzi :-P :mrgreen:
fesso io che quando uso il rullo apro la finestra e il ventilatore :))):

aggiungo che i "profeti" però avevano predetto in tempi non sospetti l'arrivo di una generazione di sloveni nel ciclismo ...

e come 2000 anni prima di noi, non abbiamo creduto e ancora non crediamo :))):

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.751
1.936
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Pare però che il giochino riesca solo a lui, gli altri continuano ad avere alti e bassi durante la stagione.
Leggo che qualcuno sostiene che al giro era all'80%.
Ora se al top sale a 7 w/kg l'80 % sono 5,6 w/kg, valore assolutamente insufficiente per dare 10 minuti al secondo in classifica.

Usare il giro come allenamento per il tour vincendolo con 10 minuti sul secondo :doh:, chi c'era a correrlo, il veloclub "mortadella e patata" ?
80% sono cavolate, sono percentuali buttate a caso.
80% di cosa? Di FTP? Fosse così ovviamente non vinci un Giro.
Quando si sta sotto intensità massimale basta una % un pelo al di sotto del massimo per non avere effetti eccessivamente stressanti.
Possibilmente l'80% è in realtà il 93%. Provare su voi stessi cosa vuol dire andare a 80, 93 o 100%...

22 Marzo 2007
3.944
2.064
Visita sito
Bici
human-powered
fesso io che quando uso il rullo apro la finestra e il ventilatore :))):

aggiungo che i "profeti" però avevano predetto in tempi non sospetti l'arrivo di una generazione di sloveni nel ciclismo ...

e come 2000 anni prima di noi, non abbiamo creduto e ancora non crediamo :))):
Quello stimolo si è comunque sempre usato, eh.
Anche involontariamente (sessioni e/o gare in particolari condizioni ambientali in giornate successive).
Per alcuni può essere vantaggioso farlo in modo più controllato (come per tutti gli stimoli; come tutti gli adattamenti acquisiti li perdi se non sono mantenuti o stimolati nei periodi più ragionevoli, quindi potresti non riuscire a sfruttarli al meglio quando ti servono limitando gli effetti secondari non voluti).
Non pretendo di quantificare un possibile effetto utile, ovviamente, dipende da troppe cose.
Discorso comunque generale e che esula da altre considerazioni.

PS occhio che ChatGPT non è un oracolo, solo un elaboratore intelligente di testo (forma e sintassi "umane", ma i contenuti sono solo funzionali ad allenare l'algoritmo, non a fornire informazioni sempre corrette)

Ultima modifica:

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.729
2.943
Visita sito
Quello stimolo si è comunque sempre usato, eh.
Anche involontariamente (sessioni e/o gare in particolari condizioni ambientali in giornate successive).
Per alcuni può essere vantaggioso farlo in modo più controllato (come tutti gli adattamenti acquisiti li perdi se non sono mantenuti o stimolati nei periodi più ragionevoli, quindi potresti non riuscire a sfruttarli al meglio quando ti servono limitando gli effetti secondari non voluti).
Non pretendo di quantificare un possibile effetto utile, ovviamente, dipende da troppe cose.
Discorso comunque generale e che esula da altre considerazioni.

PS occhio che ChatGPT non è un oracolo, solo un elaboratore intelligente di testo (forma e sintassi "umane", ma i contenuti sono solo funzionali ad allenare l'algoritmo, non a fornire informazioni sempre corrette)

Concordo appieno per questo ho ben specificato la fonte della risposta

• Mi piace
Reactions: all_i_need_is_bike

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
307
92
Visita sito
Bici
un paio
Ma perchè nessuno menziona la squadra per cui corre il FENOMENO........
Una squadra che non ha bisogno di sponsor, che se vuole si compra l'UCI, la WADa, ASO, RCS e compagnia cantando.

Questi se vogliono si organizzano Giro, Tour, Vuelta e Mondiali e fanno vincere chi gli pare.

Il mondo è governato dai soldi è così sarà per sempre.

Ad oggi se quello che fa il campione del mondo le facesse Pozzovivo lo apprezzerei di più visto la squadra che ha dietro

• Mi piace
Reactions: Krono
22 Marzo 2007
3.944
2.064
Visita sito
Bici
human-powered
Concordo appieno per questo ho ben specificato la fonte della risposta
E' anche ragionevolmente meno probabile attendersi grosse variazioni su atleti così evoluti, però magari pochissime unità % (non necessariamente assolute, ma come minor riduzione del decadimento dopo molto lavoro svolto) ricercate nei periodi più rilevanti potrebbero essere ragionevoli (è solo una opinione del tutto generale, non riferita al caso particolare, quindi non per giustificare qualcosa o voler sminuire l'eccezionalità delle prestazioni di cui stiamo parlando, ovviamente)

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.332
2.416
Visita sito
Bici
Pinifarina
curioso...qualche info in più?

siamo tra il 2018 e il 2019... diversi articoli (per lo più tedeschi) che mettono in risalto i vari paradisi del doping, alla luce anche dell'operazione delle autorità austriache che coinvolse a suo tempo petacchi (l'operazione anderlass). qualcosa (poco) si lesse anche in italia.

è anche il periodo in cui la cycling anti-doping foundation, a seguito delle critiche mosse alla fci, viene destituita.
le critiche sollevate riguardavano l'impotenza nel poter svolgere il proprio lavoro proprio a causa di zone "franche" e ovviamente degli altissimi costi richiesti.

tra questi paradisi spicca in europa la slovenia, "famosa" anche in campo equino per relativi casi di doping (e non a caso si sottolineava la presenza delle scuderie arabe che facevano sede proprio lì...).

insomma le alpi slovene pare facciano benissimo ai corridori e ai cavalli :))):

• Mi piace
Reactions: loiety and Krono

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
792
188
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
L'altro giorno ho chiuso un giro con dislivello a 27 di media ed ero abbastanza soddisfatto. Poi ho visto che lui ha chiuso il Lombardia a 41 e mi è venuto da ridere..meglio se vado a bermi uno spritz al bar, altro che pedalare :-P

• Mi piace
Reactions: loiety

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.104
99
dove capita
Visita sito

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.286
17.061
Nordest
Visita sito
Bici
2

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.695
1.890
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Forse semplicemente perchè, in mancanza di prove concrete e reali si passerebbe dal "sollevare un dubbio" alla calunnia e visti i precedenti, credo ci si taglierebbe le gambe e ci si taglierebbe fuori dal sistema per il presente e futuro.
si certo, ma soffermiamoci su un fatto: Pogacar, diversamente da Armstrong, ha anche molti amici in gruppo, fra cui Remco, forse quello che risulterebbe essere il maggior danneggiato da un eventuale doping dello sloveno. Questo potrebbe significare che nell' ambiente non si sospetti più di tanto che Pogacar faccia uso di sostanze più o meno lecite

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
677
607
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
si certo, ma soffermiamoci su un fatto: Pogacar, diversamente da Armstrong, ha anche molti amici in gruppo, fra cui Remco, forse quello che risulterebbe essere il maggior danneggiato da un eventuale doping dello sloveno. Questo potrebbe significare che nell' ambiente non si sospetti più di tanto che Pogacar faccia uso di sostanze più o meno lecite
O che magari le usa anche lui ma, semplicemente, ne ha fisiologicamente di meno visto che mi (e ci) è stato spiegato che le sostanze non hanno lo stesso effetto su tutti e che non è sempre vero che a parità di sostanze assunte emerga poi l'atleta migliore.

1728900778530.png

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Giuridicamente vale solo quanto può essere provato in tribunale.
Il resto sono illazioni o peggio diffamazione.
se trovi un tribunale pronto a processarti.

forse ti sei perso il fattarello che armstrong corse nel 2009 quando già si sapeva dei test all'epo positivi nel 1999 (la notizia della positività viene data subito dopo il suo primo ritiro).

chi avesse detto che armstrong era dopato avrebbe dovuto aspettare il tribunale.
quale tribunale visto che l'uci lo ha fatto correre a positività acclarata?

@nicich giusta considerazione.

è una mera questione di soldi e il corridore è solo una pedina all'interno del gioco.

l'anello debole che può essere sostituito dal talento nuovo, che è ovviamente pulito perché non si fa più come 10 anni fa.

Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.582
5.207
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
L'altro giorno ho chiuso un giro con dislivello a 27 di media ed ero abbastanza soddisfatto. Poi ho visto che lui ha chiuso il Lombardia a 41 e mi è venuto da ridere..meglio se vado a bermi uno spritz al bar, altro che pedalare :-P
Si ma è così in tutti gli sport, le differenze tra un amatore e un prof.sono queste.
Se guardi la corsa i migliori corrono una maratona in poco più di 2 ore mentre la maggior parte degli amatori medi ce ne impiega 4quelli evoluti stanno nel mezzo ma sempre distanti o-o

• Mi piace
Reactions: Karoviev

Classifica generale Winter Cup 2024