TDF 2016 15 tappa: Bourg-en-Bresse / Culoz 160KM

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma poi sn pronti a criticare chi lo fa di mestiere..

Beh... in fondo ne hanno tutto il diritto visto che cmq "sponsorizzano" tutta la baracca.
Attenzione che non ho scritto che hanno ragione perchè per poter criticare bisogna prima saper fare di meglio ;)

Una cosa vorrei ricordare chi guarda il tour anche se soporifero... stiamo cmq guardando i migliori ciclisti al mondo.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Troppo pochi sono così smaliziati da capire bene cosa stanno facendo quei 198 brocchi alla tv..e me ne accorgo le domeniche tra curcuiti e gf dive la maggior parte della gente "corre" alla ----- hehe..ma poi sn pronti a criticare chi lo fa di mestiere..
Infatti.
Mah... veramente perchè ha trovato chi in quel caso ne aveva di più ed è più votato di lui allo sprint, ammirevole per certi aspetti l'averci provato ma nello stesso tempo io ci ho visto un filo di ingenuità. ;)
Certo che non ha vinto allo sprint, perchè non è uno sprinter tale da poter competere con quelli con cui era (che il giorno prima erano arrivati mezzora dopo di lui al traguardo n.d.r.)
Ma altro che ingenuità, mi sa che non ci hai capito molto. Non aveva speranze sulla carta. Lo so io e lo sapeva anche lui. Però ha colto al volo in una frazione di secondo, l'attimo buono per provare l'unica carta che poteva farlo vincere.
Riguarda le immagini. E' partito una frazione di secondo dopo che quelli si son guardati. Una lucidità tattica incredibile. Erano a 60 all'ora dopo 200 km fatti a 47. Bastava un secondo di esitazione da parte di quello che gli ha preso la ruota (e che di fatto ha tenuto il treno unito) e li fotteva tutti. Altro che ingenuità. E' stata una finezza non da poco la sua, anche se non si è conclusa con un successo. Il fatto che nessuno l'abbia notata e che tu, ad esempio, la definisca addirittura una ingenuità, conferma come sia facile apprezzare gli Harlem Globetrotters (che non vincerebbero mai una partita contro una squadra vera), e difficile capire una diagonale fatta a regola d'arte o un fuorigioco millimetrico per l'avanzare simultaneo di 4/5 difensori assieme.

Ultima modifica:

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
952
28
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
saro' strano io ma quando ne ho la possibilita' mi guardo anche una tappa piana, a me entusiasma solo il fatto di poter vedere dei professionisti che padalano su qualsiasi terreno si tratti, ovvio, in salita e' piu' spettacolare, ma anche in pianura non mi dispiace affatto, specie quando si pedala ad alte velocita' ed al tour questo accade sempre con molta frequenza, basta guardare le medie orarie o-o

forse saro' l'unico, pero' a me entusiasmano parecchio anche le crono, perché vedi direttamente i big come pedalano inquadrati singolarmente uno ad uno e ti gusti in diretta i vari intertempi ad ogni passaggio, certo, mi sono appassionato nell'era di Indurain che a crono era una macchina di guerra per cui tutto e' piu' semplice :-x:-x:-x

o-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma altro che ingenuità, mi sa che non ci hai capito molto.

Ti sembrerà strano... ma invece è stata proprio una cosa che ho notato e che non a caso ho ricercato, intendo lui, al traguardo per capire come si era piazzato e quanto avesse perso in termini di distanza... ripeto che ci abbia provato perchè ha colto l'attimo ci sta... che il solo sperare di farla franca in quel frangente a cospetto di quei bestioni in termine di scatto... oltre che ingenuo e anche pretenzioso.

Cmq... dare dei giudizi su chi ha una visuale diversa non eleva a rango di sapientone ne tanto meno di grande intenditore.
A buon intenditor poche parole ;)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Ti sembrerà strano... ma invece è stata proprio una cosa che ho notato e che non a caso ho ricercato, intendo lui, al traguardo per capire come si era piazzato e quanto avesse perso in termini di distanza..............
Quello significa poco. Visto che il colpo di mano non gli era riuscito ha smesso di pedalare....anche perchè a quel punto 5 o 10 non cambiava nulla e possibilità di far meglio non ne aveva più.
......... che il solo sperare di farla franca in quel frangente a cospetto di quei bestioni in termine di scatto... oltre che ingenuo e anche pretenzioso............
Non è questione di essere ingenui o pretenziosi. E' questione di provarci cogliendo l'attimo o rassegnarsi al destino che ti vede perdente. Giusto la differenza tra chi ha la mentalità vincente, il killer instinct del campione e chi la mentalità perdente del signor nessuno che si rassegna al suo destino.
Lui ha giocato nell'istante giusto, una frazione di secondo in una condizione in cui la lucidità è difficilissimo averla (vedi come ha perso la volata Kristoff), la sua unica carta. Senza aver preparato nulla, perchè come è ovvio non poteva sapere che sarebbe successo. Ha colto l'attimo nel modo migliore, con una intuizione fulminea. Non gli è andata bene, ma questo non ne sminuisce la valenza del gesto tecnico....che non viene notato se non da pochi....salvo essere notato da qualcuno in più (manco da tutti) solo se riesce. Dico manco da tutti, perchè poi non tutti capiscono come uno vince, vedono solo che vince....e magari gli danno pure del dopato di default.
............
Cmq... dare dei giudizi su chi ha una visuale diversa non eleva a rango di sapientone ne tanto meno di grande intenditore.
A buon intenditor poche parole ;)
Poco da impermalosirti. Non ho dato alcun giudizio su di te, ci mancherebbe altro. Il dire che non hai capito una cosa, non è mica un giudizio sulla persona. whisp

Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non è questione di essere ingenui o pretenziosi. E' questione di provarci cogliendo l'attimo o rassegnarsi al destino che ti vede perdente. Giusto la differenza tra chi ha la mentalità vincente, il killer instinct del campione e chi la mentalità perdente del signor nessuno che si rassegna al suo destino.
Ma proprio di Valverde parli di killer instinct :mrgreen:
Lui che avrà buttato almeno un decine di vittorie alle ortiche e solo adesso che ha la bella età di 36 anni si è reso conto delle sue potenzialità... potenzialità che addirittura oggi sovrastima visto cosa sta facendo al tour... forse che vuole lasciare in bellezza :wacko:

Guarda bene... noterai che senza neppure volerlo si trova nella posizione giusta per lanciare lo sprint... lui che non è di sicuro uno sprinteur di classe... ma hai detto bene... tanto valeva provarci visto che si trovava in quella posizione e fin qui tanto di cappello.

https://youtu.be/Yke3w4jHkxI

Poco da impermalosirti. Non ho dato alcun giudizio su di te. Il dire che non hai capito una cosa, non è mica un giudizio sulla persona. whisp

Vabbeh... sorvoliamo o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
..........
Guarda bene... noterai che senza neppure volerlo si trova nella posizione giusta per lanciare lo sprint... lui che non è di sicuro uno sprinteur di classe... ma hai detto bene... tanto valeva provarci visto che si trovava in quella posizione e fin qui tanto di cappello. ............
Appunto. In un attimo ha fatto la cosa giusta al momento giusto. Segno di lucidità in un momento in cui spesso fa difetto proprio quella. Che non gli sia andata bene è nell'ordine delle cose, ma non toglie nulla al gesto. Ovvio, se avesse avuto successo sarebbe stato ancor più evidente e notato.
Riguardo alla carriera di Valverde, mi sembra abbastanza vincente da definirsi degna di un fuoriclasse......un fuoriclasse che solo dagli intenditori da divano di casa (o dagli ultras dei suoi avversari) riesce a essere sminuita.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Riguardo alla carriera di Valverde, mi sembra abbastanza vincente da definirsi degna di un fuoriclasse......un fuoriclasse che solo dagli intenditori da divano di casa (o dagli ultras dei suoi avversari) riesce a essere sminuita.

Non sminuisco ne tanto meno elevo a rango di fuori classe che sono assai diversi sia nella sostanza che nei risultati.
Grazie per la chicca... e per fortuna non sono giudizi :bua:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
..........
Grazie per la chicca... e per fortuna non sono giudizi :bua:
Ancora :wacko:
Ci vuol molto a capire che un plurale non può riferirsi a una persona specifica?
Sono anni che gliene leggo di tutti i colori contro a tutti i commenti post tappa di ogni GT o di ogni gara, da tantissima gente.....che cavolo c'entri tu;nonzo%
Eppure è sempre lì tra i primi, a battagliare e spesso a vincere. Eppure ha fatto anche lui il Giro quest'anno. Ed è li con i primi a crono, come in salita, come allo sprint. E scommetto che sarà competitivo anche a Rio. Eppure leggo decine di commenti sempre contro......quelli appunto di intenditori da divano e/o ultras di altri corridori.....
...spero sia più chiaro ora.:wacko:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.475
4.488
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Noto che solo per aver espresso la mia opinione e i miei dubbi su questo tour, senza offendere nessuno, mi sono beccato un "cartellino rosso". Complimenti. o-o

Non hai preso un cartellino rosso, un'infrazione, ma una non approvazione a quanto hai scritto. Puoi sempre chiederlo all'autore, andando sul pannello utente.
(Fossi in te non lo farei, mi limiterei ad un'alzata di spalle e continuerei a scrivere come ho sempre fatto. Il sottoscritto, per esempio, si è beccato una recensione negativa solo per aver fatto i complimenti ad un utente del forum)

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.313
119
Visita sito
Bici
...
Beh... in fondo ne hanno tutto il diritto visto che cmq "sponsorizzano" tutta la baracca.
Attenzione che non ho scritto che hanno ragione perchè per poter criticare bisogna prima saper fare di meglio ;)

Una cosa vorrei ricordare chi guarda il tour anche se soporifero... stiamo cmq guardando i migliori ciclisti al mondo.

io non vedo il migliore :mrgreen::mrgreen:
ed il secondo migliore lo vedo fare il turista :mrgreen::mrgreen:

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.313
119
Visita sito
Bici
...
fa il turista perchè gli altri non riescono manco a impensierirlo. Anche grazie a una squadra molto forte che lo supporta molto bene.

tu parli del terzo (che sta facendo tutt'altro che il turista al tour!!!)...anche se effettivamente potrei ricredermi dopo questo tour e promuoverlo al secondo posto

tuttavia il turista malgrado stia facendo il turista lo apprezzo davvero troppo e spero che almeno una soddisfazione ce/se la regali

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
.........
tuttavia il turista malgrado stia facendo il turista lo apprezzo davvero troppo e spero che almeno una soddisfazione ce/se la regali
Il turista, già solo per il fatto di stare a fare il turista alla manifestazione più importante del mondo (in proposito vedere Valverde come sta correndo, pur avendo fatto anche lui il Giro e pur puntando anche lui, credo, a Rio), è degno di biasimo secondo me. Una vittoria di tappa sarebbe regalata da quelli veramente forti per il fatto di essere fuori classifica, quindi per uno con 4 GT nel carniere tutt'altro che degna di assurgere a riscatto. Non stiamo parlando di un Pantano qualsiasi che con una vittoria al Tour si guadagna la pagnotta per un anno.
Non credo si riferisse a frome :mrgreen:
Avevo capito. Stavo giocando :-)

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.313
119
Visita sito
Bici
...
Il turista, già solo per il fatto di stare a fare il turista alla manifestazione più importante del mondo (in proposito vedere Valverde come sta correndo, pur avendo fatto anche lui il Giro e pur puntando anche lui, credo, a Rio), è degno di biasimo secondo me. Una vittoria di tappa sarebbe regalata da quelli veramente forti per il fatto di essere fuori classifica, quindi per uno con 4 GT nel carniere tutt'altro che degna di assurgere a riscatto. Non stiamo parlando di un Pantano qualsiasi che con una vittoria al Tour si guadagna la pagnotta per un anno.

Mi rendo conto che per un corridore come lui fare un tour in questo modo non è bellissimo, però c'è da dire che, a quanto hanno detto, per lui era importante correre in vista delle olimpiadi e comunque anche da turista supporta aru meglio di tanti altri compagni quindi non vedo perchè l'astana non avrebbe dovuto convocarlo.
Ovviamente mi auguro che questa settimana vada in crescendo, anche per questo sarei contento di una vittoria di tappa, e che alle olimpiadi ci proverà con decisione (poi se l'oro non arriva pazienza, non è che non abbia rivali...).

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Mi rendo conto che per un corridore come lui fare un tour in questo modo non è bellissimo, però c'è da dire che, a quanto hanno detto, per lui era importante correre in vista delle olimpiadi........
In tal senso, mi sono già espresso...( e non solo io). Se vuoi correre per rifinire la preparazione, vai al Giro d'Austria e poi al Giro di Polonia. Lì corri, rifinisci la preparazione, stai lontano dai riflettori e fai le cose per benino.
Ma se vieni al Tour de France, la corsa più importante al mondo, uno col tuo palmarès onora la corsa.
Se vai al mare ci vai con costume e infradito. Se vai a un matrimonio indossi la giacca e la cravatta.......a maggior ragione se sei uno degli invitati più in vista. Ovviamente mia (e non solo mia) opinabile opinione. o-o

Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ancora :wacko:
Ci vuol molto a capire che un plurale non può riferirsi a una persona specifica?
Sono anni che gliene leggo di tutti i colori contro a tutti i commenti post tappa di ogni GT o di ogni gara, da tantissima gente.....che cavolo c'entri tu;nonzo%
Eppure è sempre lì tra i primi, a battagliare e spesso a vincere. Eppure ha fatto anche lui il Giro quest'anno. Ed è li con i primi a crono, come in salita, come allo sprint. E scommetto che sarà competitivo anche a Rio. Eppure leggo decine di commenti sempre contro......quelli appunto di intenditori da divano e/o ultras di altri corridori.....
...spero sia più chiaro ora.:wacko:

Il fatto che sia un fuoriclasse e che abbia spesso corso in modo "discutibile" non sono in contraddizione a mio modo di parere.

In tal senso, mi sono già espresso...( e non solo io). Se vuoi correre per rifinire la preparazione, vai al Giro d'Austria e poi al Giro di Polonia. Lì corri, rifinisci la preparazione, stai lontano dai riflettori e fai le cose per benino.
Ma se vieni al Tour de France, la corsa più importante al mondo, uno col tuo palmarès onora la corsa.
Se vai al mare ci vai con costume e infradito. Se vai a un matrimonio indossi la giacca e la cravatta. Ovviamente mia (e non solo mia) opinabile opinione. o-o
O forse la "ragion di stato" ha avuto il sopravvento sulla logica...

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.313
119
Visita sito
Bici
...
Se vai al mare ci vai con costume e infradito. Se vai a un matrimonio indossi la giacca e la cravatta. Ovviamente mia (e non solo mia) opinabile opinione. o-o

Forse una settimana di corsa non sarebbe bastata e non vedo perchè l'astana avrebbe dovuto portare un altro corridore senza dubbio meno efficiente di nibali.
Mi rendo conto che non onora la corsa ma per lui e per la sua squadra è indubbiamente stata la scelta migliore

Classifica generale Winter Cup 2024