Telaio in Carbonio no brand

EliaCozzi

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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Faccio domande strane, che non riesco a spiegarmi. Parliamo di "tarocchi".

Qualcuno ha idea perché i tarocchi di Pinarello e Specialized vengano venduti su Aliexpress in modo "nascosto" cioè non mostrando mai le foto dei telai con la marca taroccata, ma lasciando vedere solo la parte del reggisella con la scritta F12 o parte del diagonale con le ultime due lettere di S-WORKS, mentre le CIPOLLINI vengono mostrare integralmente come se fossero originali?

I taroccatori sanno che Specialized e Pinarello hanno la forza di intraprendere cause legali internazionali, mentre Cipollini è troppo piccola per farlo?

I taroccatori di Specy e Pina sono più furbi e cauti, mentre quelli di Cipo sono "fenomeni"?

Perché viene taroccato il marchio Cipollini, che comunque è un piccolo costruttore, mentre non mi pare di vedere tarocchi del marchio Cervelo, Canyon, Look, ecc. che credo siano più conosciuti e diffusi?
 
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Bonus79

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27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Ho riportato come esempio specifico quello del Giant TCR Advanced Pro perchè è un telaio di mio interesse, ma ovviamente il mio discorso era finalizzato al fatto che, tra negozi e web, qualche offerta interessante e che non si discosti molto dai prezzi proposti da Workswell, si può anche riuscire a trovare.
Escludendo gli aspetti soggettivi (quindi dando per scontato che telaio, colore, passaggio dei cavi e taglia incontrino i nostri gusti), è vero che nel kit telaio Giant non sono compresi attacco e manubrio (serie sterzo, spessori e perni passanti dovrebbero essere sempre compresi per le versioni disc, mentre per la Propel anche due portaborracce e supporto computer), però devi considerare che sono già comprese le spese di spedizione e una verniciatura che, per qualità e resa finale, credo non abbiano nulla a che vedere con quelle proposte dai vari no brand....stando infatti a un paio di preventivi che mi sono fatto fare nella mia zona, per una verniciatura tipo quella del TCR di cui sopra (che tutto sommato è anche abbastanza semplice, non presentando motivi particolari e/o più colori), arrivare a spendere 400/500€ è un'attimo.
Quindi, tornando al caso riportato da @Starfinder, se ai 930$ del kit telaio devo aggiungere 150€ di spedizione (butto una cifra a caso) e una verniciatura personalizzata fatta fare in zona, ecco che siamo quasi arrivati ai 1700€ del telaio Giant ai quali si dovrà anche aggiungere manubrio e attacco, ma che però arriva già finito e sicuramente con meno "impazzimenti" da parte dell'acquirente.

Tieni presente che i 1700€ di cui stiamo parlando è un prezzo già scontato del 33%, quindi il prezzo di listino sarebbe ancora più alto.
Ma a parte questo, è ovvio che il prezzo proposto non è riconducibile al solo telaio (indipendentemente dalla sua qualità), ma tiene conto del "prestigio" del marchio, di tutta la filiera di distribuzione, delle spese di pubblicità, di eventuali sponsorizzazioni, ma anche delle spese di studio, progettazione e realizzazione del telaio e relativi stampi (oltre ovviamente al guadagno che l'azienda intende ottenere).
Con questo non voglio assolutamente giustificare il costo di certi telai (ahimè in certi casi improponibili), ma semplicemente ragionavo sul fatto che in certi casi specifici (tipo quello da me riportato), se la differenza di prezzo non è così "importante", non vedo motivi per cui rivolgersi al mercato no brand.
 
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Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
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Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
E cosa dice questo tuo compagno ?
Se ti piace e ti va bene come misure perchè non stare su qualcosa che conosci ?
Guarda l'ho tenuta anche io un mesetto per testarla. Un missile in discesa e in genere sopra i 40km/h.
Ma qui davvero c'è qualcosa che esteticamente non finisce di convincermi e per questo sto valutando la WCB-R-306 (la preferita per via del disegno della forcella) e la VBR 168 (simil tarmac SL7 che a me è sempre piaciuta).
 

EliaCozzi

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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Perfettamente d'accordo sulle tue considerazioni e valutazioni.
Ci sono dei casi, come quello che citi tu di un'offerta/occasione, che non rendono vantaggioso il mercato cinese.
Per esperienza ci sono dei componenti cinesi che vengono venduti e spediti da Amazon, a fronte di un movimento centrale comprato su aliexpress a 23 euro inziché 35 su amazon (stesso identico modello) mi oriento su amazon, perché anche se si tratta del 50% in più, parliamo di 12 euro, che non compensa i tempi di attesa e gli eventuali rischi danneggiamento, perdita, errore, rispetto a una spedizione amazon consegnata domani e che se non va bene vengono loro a riprendersi il pezzo.
Già un manubrio, 50 euro su ali e 120 su amazon mostra più margini.

Altro esempio, componenti originali shimano, su Ali costano mediamente il 20% in meno che in Europa, ma vale la pena risparmiare il 20%, aspettare 15gg con il rischio dogana che riporterebbe comunque a spendere la stessa cifra.

Aggiungo anche: dare un occhio all'outlet di Olmo, si trovano telai carbon a 500 euro (ora mi pare uno solo). Se mi piace quel telaio, costa certamente meno di un qualsiasi telaio preso su Aliexpress o da venditori cinesi.

Chiaro anche che certe caratteristiche (es i cavi totalmente integrati) si pagano ed è difficile valutarne economicamente il reale beneficio, dato che è solo un fattore estetico.

Sono tutti fattori che entrano in gioco e che hanno una valorizzazione "personale".
 
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EliaCozzi

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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Appposto siamo! Anche tu hai abboccato all'amo!!!
Io ho ceduto al fascino della 226 proprio per la forcella!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
non puoi fare il confronto tra un telaio con passaggi cavi interni ed un telaio con passaggio cavi esterni,
per confrontare il trc devi confrontarlo con la stessa tipologia di telaio, vedrai che il costo sarà sicuramente inferiore, oltretutto il wcb 306 è un telaio aero,
la verniciatura se fatta da loro costa forse 100$ ed i colori e tutto il resto lo decidi tu, li il colore è quello e basta, oltretutto ti deve andare bene anche la taglia, li è disponibile solo la m,
comunque io non voglio convincere nessuno, ognuno spende i suoi soldi come meglio crede,
 
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golias

Factotum :-)
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Ma qui davvero c'è qualcosa che esteticamente non finisce di convincermi e per questo sto valutando la WCB-R-306 (la preferita per via del disegno della forcella)
Premessa: i gusti non si discutono.. ma dire che il Wcb306 sia meglio dell'Fm 399 ce ne vuole, basta guardare la zona sterzo come risulta incassata con l'Hong-Fu o il reggisella attacco Ritchey che a mio parere il confronto non esiste.
Poi cmq resta sempre il fattore misure che questi si è determinante.. molto più dell'estetica ma mi rendo conto di essere uno dei pochi che lo valuta.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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tu praticamente stai dicendo che l'fm 339 è meglio del wcb 306, ognuno la vede come vuole, la bici deve piacere esteticamente, le misure si aggiustano, non sono io che mi devo adattare alla bici ma la bici che si deve adattare a me,
 

golias

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tu praticamente stai dicendo che l'fm 339 è meglio del wcb 306,
Si in pratica si, in primis per le misure a me più consone e poi anche per certe scelte progettuali/estetiche, avere meno cannotto forcella sporgente a mio avviso è un vantaggio visto che risulta essere la zona che sopporta notevoli stress meccanici.
ognuno la vede come vuole, la bici deve piacere esteticamente, le misure si aggiustano, non sono io che mi devo adattare alla bici ma la bici che si deve adattare a me,
Per l'appunto.. fose non mi ero spiegato a dovere.
 

Bonus79

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Cervélo R3
Ok, allora proverò a scrivere per togliermi la curiosità di sapere quanto verrebbe a costare un WCB-R-316 Disc Brake.
Grazie
Attenzione, non sto dicendo che non sia conveniente (in assoluto) acquistare Workswell o altro telaio no brand proposto a prezzi simil WCB-R-306.....riportavo semplicemente una mia considerazione/valutazione personale (a quanto pare condivisa anche da altri utenti) sul fatto che, avendo pazienza e fortuna, a volte si possono trovare telai di brand importanti a prezzi molto interessanti e che potrebbero "neutralizzare" il vantaggio economico offerto generalmente dal mercato no brand.
Ovviamente si parla di occasioni su pezzi, taglie e colori limitati.....ma se uno ha la fortuna di trovare quello che cerca, tanto meglio!
Non vedo per quale motivo non si possa fare comunque paragoni con telai no brand di gradimento, indipendentemente dal fatto che ricadano nella stessa tipologia di telaio o che abbiano caratteristiche tecniche differenti (vedi cavi integrati o altro).
Riprendendo il tuo discorso, è vero che il WCB-R-306 ha linee e forme probabilmente più aerodinamiche e cavi integrati, ma allo stesso tempo non mi sembra di aver visto nessun telaio simil TCR tra i produttori/rivenditori no brand che vanno per la maggiore (Velobuild, Workswell, Hongfu, Seraphbikes, Carbonda).....quindi credo di poterli comunque mettere sulla stessa bilancia e operare una scelta pesando caratteristiche e costi di entrambi.
Quanto alla verniciatura, è vero che se fatta da loro (no brand) verrà a costare molto meno, però mi sembra di capire che la qualità (ma anche i colori, almeno stando a quanto visto finora sui loro siti) lasci abbastanza a desiderare.....poi ovviamente è una questione di gusti, io probabilmente se dovessi acquistare un telaio no brand, lo farei arrivare grezzo, riservandomi la facoltà di farlo verniciare in loco (pur non essendo un amante del total black).
 
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NCC1701

Passista
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
A proposito di verniciatura, io ho esperienza solo di Velobuild, e ti posso dire che come qualità è appena sufficiente (arrivo a dargli 7-- solo per il costo), mentre la scelta di colori è ampia, dato che, peri colori "lisci" puoi dargli il codice RAL che vuoi (che poi lo rispettino alla lettera, è da vedere), mentre per i colori camaleontici, o metallizzati, la scelta è decisamente più limitata; per esempio, di rossi metallizzati ne hanno solo due, di cui non riescono nemmeno a darti il codice RAL, o Pantone che sia.
Con questo non voglio dire che la verniciatura Velobuild sia da scartare. Del mio telaio Velobuild sono soddisfatto e lo ricomprerei senz'altro.
 

NCC1701

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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
La verniciatura risponde al gusto personale ovviamente ma, pur essendo un odiatore del total black, trovo che la fibra a vista abbia un suo perché. Risulta a qualcuno la possibilità di averne da qualche brand cinese?
Qualche anno fa ho preso da Velobuild un telaio total black, con solo lo strato di trasparente protettivo (opaco, nel mio caso) e quindi la fibra a vista. L'applicazione del solo trasparente ti fa risparmiare una cinquantina di euro/USD di verniciatura.
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
lui dice il contrario, la tua opinione è valida quanto la sua,
 

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Cervélo R3
Che telaio hai preso?
Di Velobuild non mi dispiace il VB-R-177.....anche se da quanto mi è sembrato di capire, si tratta di un telaio onesto, ma che non regge il confronto (per esempio) con il TCR di Giant.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
i paragoni si fanno sulle stesse tipologie di tutto quello che si vuole confrontare, altrimenti si possono paragonare ruote in carbonio basso profilo con ruote in carbonio alto profilo,
se vuoi un telaio nelle forme simile al tcr




 

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