Telaio in Carbonio no brand

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.558
Visita sito
Bici
disc
Vabbè qui hai estremizzato il concetto, andando a prendere un telaio con linee uniche.
Al contrario della SL7 che ha aperto un mondo...se uno guardasse queste tre bici del WT senza vernice e scritte probabilmente farebbe fatica a distinguerle immediatamente.
non ho estremizzato un bel niente, anche quello è un telaio uguale nella forma e nelle geometrie senza scritte,
per il resto è tutto bello, solo che il 168 non assomiglia, è perfettamente uguale a specialized sia nella forma che nelle geometrie,
poi ognuno si regola come vuole,
 
  • Mi piace
Reactions: LuG

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
165
136
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
Giusto per alimentare un po' la polemica.
Questi due telai cosa vi ricordano?

Spcycle R065

Bross Zenith 2023
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.558
Visita sito
Bici
disc
Giusto per alimentare un po' la polemica.
Questi due telai cosa vi ricordano?

Spcycle R065

Bross Zenith 2023
cosa dovrebbero ricordare?
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.701
1.415
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
anche questi sono telai velobuild, sfido chiunque a dire che non sono un tarocco, non c'è scritto ne dogma ne pinarello,
Io ho un Velobuild 218, preso perché ha una geometria che mi si confà. Fatto verniciare di un colore unico, con decalcomanie pure uniche (ho scritto r'obi Wan). Questo mi piaceva, questo ho preso. Una Pinarello non l'avrei mai presa. Un telaio cinese con geometria simile, ma estetica differente sì, infatti ho anche un telaio Elves, completamente originale, niente tarococò. Pedalo felice con entrambi. E mi fermo pure alle fontanelle ;-)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.558
Visita sito
Bici
disc
Io ho un Velobuild 218, preso perché ha una geometria che mi si confà. Fatto verniciare di un colore unico, con decalcomanie pure uniche (ho scritto r'obi Wan). Questo mi piaceva, questo ho preso. Una Pinarello non l'avrei mai presa. Un telaio cinese con geometria simile, ma estetica differente sì, infatti ho anche un telaio Elves, completamente originale, niente tarococò. Pedalo felice con entrambi. E mi fermo pure alle fontanelle ;-)
puoi scriverci quello che vuoi ma quando pedali sul 218 pedali su un tarocco della dogma pinarello,
su questo non ci piove,
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.130
831
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Facciamo un passetto avanti: Velobuild è azienda in grado di progettare e ingegnerizzare telai proprietari, o copia e basta e magari quando copia starocca male come fanno i taroccari classici?
Velobuild è un grossista che vende telai open mould prodotti da non è dato sapere chi, altrimenti non potrebbe vendere un telaio a 500/700 dollari. Per poter vendere un telaio "unico" bisogna avere stampi prodotti ad hoc e un reparto ricerca e sviluppo il cui costo va ammortizzato sulle biciclette che vengono prodotte, che è una parte del motivo per cui i brand che solitamente vengono copiati costano di più. Gli open mould non sono altro che stampi che vengono prodotti in gran numero, permettendo di abbatterne fortemente il costo, e che poi vengono comprati da più produttori che sforneranno, inevitabilmente, bici uguali.

tutto molto bello, ciononostante quello è e rimane un tarocco,
puoi scriverci quello che vuoi ma quando pedali sul 218 pedali su un tarocco della dogma pinarello,
su questo non ci piove,
ok, ma se non ne tento e mai tenterò la vendita qual è il problema esattamente, se non lo è per la legge? Non posso dire che è un telaio su cui mi trovo bene, o una bici a cui sono affezionato, o su cui ho avuto problemi e non mi trovo bene? Se poi vogliamo parlare di questioni etiche la discussione potrebbe anche essere interessante, ma penso andremmo ancor più fuori tema
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.787
12.363
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.558
Visita sito
Bici
disc
Velobuild è un grossista che vende telai open mould prodotti da non è dato sapere chi, altrimenti non potrebbe vendere un telaio a 500/700 dollari. Per poter vendere un telaio "unico" bisogna avere stampi prodotti ad hoc e un reparto ricerca e sviluppo il cui costo va ammortizzato sulle biciclette che vengono prodotte, che è una parte del motivo per cui i brand che solitamente vengono copiati costano di più. Gli open mould non sono altro che stampi che vengono prodotti in gran numero, permettendo di abbatterne fortemente il costo, e che poi vengono comprati da più produttori che sforneranno, inevitabilmente, bici uguali.



ok, ma se non ne tento e mai tenterò la vendita qual è il problema esattamente, se non lo è per la legge? Non posso dire che è un telaio su cui mi trovo bene, o una bici a cui sono affezionato, o su cui ho avuto problemi e non mi trovo bene? Se poi vogliamo parlare di questioni etiche la discussione potrebbe anche essere interessante, ma penso andremmo ancor più fuori tema
un pò di tempo fa c'era un articolo sul bdc della visita in cina ad una fabbrica che i telai li produceva
non vendeva i pezzi singoli o anche 4 o 5,

la legge dice che è reato anche comprarli i tarocchi,
ripeto, ognuno fa come gli pare, basta saperle le cose,
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.095
2.596
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Poi un giorno scopriremo che anche il produttore è lo stesso e solo in Italia prendono quel marchio. :==
Anni fa si vedevano in giro per la città un sacco di ambulanti che vendevano le famose magliette con il logo del coccodrillino, poi la fabbrica che le produceva è stata comprata dall'azienda originale e... le magliette sono sparite insieme ai venditori.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.558
Visita sito
Bici
disc

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.095
2.596
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.532
5.918
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
la legge dice che è reato anche comprarli i tarocchi,
ripeto, ognuno fa come gli pare, basta saperle le cose,

Il vero problema, come spessissimo accade, è che la legge non è chiarissima, perché sembra (dico sembra perché la certezza non esiste ed è in funzione dell'interpretazione del giudice) che il falso sia sull'uso/abuso del marchio brevettato (vedi il caso di una toyota su cui hanno applicato il simbolo della Ferrari), per cui su un telaio bici di qualsiasi tipo non posso scrivere Pinarello; oppure sulla forma, ma se è stata brevettata: un esempio la bottiglia dell'amaretto DiSaronno o della VecchiaRomagna.
Se non viene brevettato si può copiare liberamente: un esempio, assurdo, sono le macine del mulino bianco, che non hanno brevettato la forma e tutti l'hanno copiata, chiamandoli però frollini e non macine, tant'è che poi Barilla ha scritto MACINE sul biscotto. Gocciole Pavesi è un altro esempio.

Per cui, ritornando alla questione telai. Quelli che vendono col marchio taroccato, fanno vedere solo un angolino del telaio, magari con scritto F12, e non ci sono immagini perché ovviamente temono qualche causa internazionale. Stessa cosa per S-Works. Comunissimi i manubri FALSI marcati Deda.
Velobuild ha copiato la forma, che evidentemente non è stata brevettata (o non è stato possibile brevettarla), ma non le vende con il marchio Pinarello, quindi hanno copiato la forma, che risulta evidente perché è caratteristica di quel marchio/modello, come lo è qualcun altro in particolare, facilmente identificabile per certe caratteristiche, ma non è un falso. Ci potrebbero essere n-modelli openmould che copiano perfettamente la forma, ma se non copiano il marchio e se la forma non è brevettata, saranno pure Tarocchi, ma non violano la legge.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.558
Visita sito
Bici
disc
Il vero problema, come spessissimo accade, è che la legge non è chiarissima, perché sembra (dico sembra perché la certezza non esiste ed è in funzione dell'interpretazione del giudice) che il falso sia sull'uso/abuso del marchio brevettato (vedi il caso di una toyota su cui hanno applicato il simbolo della Ferrari), per cui su un telaio bici di qualsiasi tipo non posso scrivere Pinarello; oppure sulla forma, ma se è stata brevettata: un esempio la bottiglia dell'amaretto DiSaronno o della VecchiaRomagna.
Se non viene brevettato si può copiare liberamente: un esempio, assurdo, sono le macine del mulino bianco, che non hanno brevettato la forma e tutti l'hanno copiata, chiamandoli però frollini e non macine, tant'è che poi Barilla ha scritto MACINE sul biscotto. Gocciole Pavesi è un altro esempio.

Per cui, ritornando alla questione telai. Quelli che vendono col marchio taroccato, fanno vedere solo un angolino del telaio, magari con scritto F12, e non ci sono immagini perché ovviamente temono qualche causa internazionale. Stessa cosa per S-Works. Comunissimi i manubri FALSI marcati Deda.
Velobuild ha copiato la forma, che evidentemente non è stata brevettata (o non è stato possibile brevettarla), ma non le vende con il marchio Pinarello, quindi hanno copiato la forma, che risulta evidente perché è caratteristica di quel marchio/modello, come lo è qualcun altro in particolare, facilmente identificabile per certe caratteristiche, ma non è un falso. Ci potrebbero essere n-modelli openmould che copiano perfettamente la forma, ma se non copiano il marchio e se la forma non è brevettata, saranno pure Tarocchi, ma non violano la legge.
velobuild non vende solo telai con la stessa forma ma anche con le stesse misure,
la legge è chiara se compri un tarocco commetti un reato,
facciamo un assurdo, specialized mette in commercio un telaio con la stessa forma e le stesse misure del dogma, come verrebbe considerato e come pensate reagirebbe pinarello?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.248
1.747
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
velobuild non vende solo telai con la stessa forma ma anche con le stesse misure,
la legge è chiara se compri un tarocco commetti un reato,
facciamo un assurdo, specialized mette in commercio un telaio con la stessa forma e le stesse misure del dogma, come verrebbe considerato e come pensate reagirebbe pinarello?
precisazione da puntacazzi : se non ha le stesse misure non ha la stessa forma (soltanto simile) e se la forma non è brevettata/protetta, non lo sono nemmeno le misure

Specy non farebbe mai una cosa del genere perchè prima di tutto farebbe una figura demmerda su scala planetaria, con danni di immagine non indifferenti, ma al cinese che gli frega, a casa loro non credo sia nemmeno considerato "moralmente brutto" copiare in questo modo..
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.558
Visita sito
Bici
disc
precisazione da puntacazzi : se non ha le stesse misure non ha la stessa forma (soltanto simile) e se la forma non è brevettata/protetta, non lo sono nemmeno le misure

Specy non farebbe mai una cosa del genere perchè prima di tutto farebbe una figura demmerda su scala planetaria, con danni di immagine non indifferenti, ma al cinese che gli frega, a casa loro non credo sia nemmeno considerato "moralmente brutto" copiare in questo modo..
puntacazzi o meno è così, quei telai hanno stessa forma e stesse misure, c'è chi la capisce e chi non la capisce,

a casa loro non lo so, qui siamo a casa nostra ed acquistare tarocchi è illegale,

giusto per fare il puntaculi,
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.044
1.835
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
puntacazzi o meno..giusto per fare il puntaculi,
Per favore, il discorso è interessante, non inquiniamo la discussione con commenti più o meno offensivi. Poi, ognuno ha la sua intelligenza per valutare gli argomenti.
---
L'argomento di @EliaCozzi è inattaccabile, confermo per essermi occupato un po' di brevetti. Confermo pure, per frequentazione ormai più che decennale, che copiare per i produttori d'Oriente non ha una valenza etica.
Ciò detto, torno ad una domanda ancora irrisolta: i telai Velobuild valgono in caratteristiche meccaniche, durata, peso ecc. ecc.?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi