test biomeccanico borntorun

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
un test velosapiens dura mediamente 1h e 20, a volte anche di più, e costa meno che da altre parti.
Confrontando i risultati con quelli di btr e di luca bramati, posso dire d'aver ottenuto risultati molto simili, anche se preferisco (per problemi ad un ginocchio non derivati dal ciclismo) pedalare all'altezza minore delle 3 consigliate (cioè quella di velosapiens) che comunque differisce di 5mm da quella btr e 2mm da quella di bramati.

un sito (pessimo) di riferimento è questo: http://www.velosapiens.com/

Cmq il test di ieri mi è costato poco ed eè durato 3.5 ore.
Per carità quantità non sempre fa rima con qualità,ma ripeto è il terzo che faccio e l'ho trovato molto molto ben fatto
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
AGGIORNAMENTO x emanuele... ho sistemato la bici sulle misure adattate alla sellà toupè ... spettacolo più ci pedalo più sto bene. e appena spingo di più sento la spinta bella piena!! BRAVO!! bel lavoro!!:mrgreen:

x dirla alla armstrong...good job boy...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :ola: :ola:
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
sarà lo stesso che ad una persona che è stata poi da me ha fatto mettere il manubrio spostato di 2 cm da una parte...

Perdonami, non c'entra col quote..... :mrgreen:
Ieri è stato qui a casa mia Geremia della Flaminia, il mio pupillo prediletto...
E' stato per l'ennesima volta a farsi misurare da uno a Tricesimo (UD) che non nomino ma.... cavolo, gli mette la sella sempre più indietro ! Che poi ha una SMP con uno scheletro che la puoi tirare davvero indietro un bel pò !
Mi sa che se becca un sassolino a 50 all'ora impenna e si capotta !!! :prega:
A parte gli scherzi gli ho detto che ti veniamo a trovare più avanti (è partito oggi per un ritiro).

Andy
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
238
Visita sito
Le critiche sono sempre bene accette e vanno sempre viste in ottica costruttiva, per cui ben vengano.
L'assetto cambia, certo, fra 7,5 e 11, cambia anche da manubrio a manubrio e anche per altri fattori.
anche secondo me questo e' un aspetto migliorabile, nel pdf allegato e' spiegata la variabilita' ma non si dice quale munubrio (profondita' impugnatura) e quale dislivello utilizzi il software per calcolare la distanza consigliata retro sella - centro manubrio.
ho verificato personalmente (a mano e con cad) che nel mio caso otterrei quella distanza solo utilizzando il massimo dislivello consigliato. presumo che il software ragioni sempre allo stesso modo e che quindi il discorso valga per tutti.
e' da tenere presente perche' ogni 3cm di dislivello la distanza si accorcia di circa
1cm. chi non riesce a sopportare il max dislivello potrebbe essere costretto ad utilizzare attacchi piu' lunghi del previsto. e' anche vero che con i manubri tradizionali 1cm si recupera abbastanza facilmente ruotando leggermente la piega. l'impugnatura alta pero' resterebbe sempre 1cm piu' corta.
1cm e' gia' una differenza "rilevante" per chi decide di fare la bici su misura. non cambia il mondo ma gia' che uno c'e' e' meglio farla perfetta, soprattutto perche' c'e' anche il rischio che si sommino errori di esecuzione da parte del telaista.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Perdonami, non c'entra col quote..... :mrgreen:
Ieri è stato qui a casa mia Geremia della Flaminia, il mio pupillo prediletto...
E' stato per l'ennesima volta a farsi misurare da uno a Tricesimo (UD) che non nomino ma.... cavolo, gli mette la sella sempre più indietro ! Che poi ha una SMP con uno scheletro che la puoi tirare davvero indietro un bel pò !
Mi sa che se becca un sassolino a 50 all'ora impenna e si capotta !!! :prega:
A parte gli scherzi gli ho detto che ti veniamo a trovare più avanti (è partito oggi per un ritiro).

Andy
ciao Andrea,
va bene, quando vuoi.
SMP è una sella "bastarda", va imposta bene.
Ciao!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
anche secondo me questo e' un aspetto migliorabile, nel pdf allegato e' spiegata la variabilita' ma non si dice quale munubrio (profondita' impugnatura) e quale dislivello utilizzi il software per calcolare la distanza consigliata retro sella - centro manubrio.
ho verificato personalmente (a mano e con cad) che nel mio caso otterrei quella distanza solo utilizzando il massimo dislivello consigliato. presumo che il software ragioni sempre allo stesso modo e che quindi il discorso valga per tutti.
e' da tenere presente perche' ogni 3cm di dislivello la distanza si accorcia di circa
1cm. chi non riesce a sopportare il max dislivello potrebbe essere costretto ad utilizzare attacchi piu' lunghi del previsto. e' anche vero che con i manubri tradizionali 1cm si recupera abbastanza facilmente ruotando leggermente la piega. l'impugnatura alta pero' resterebbe sempre 1cm piu' corta.
1cm e' gia' una differenza "rilevante" per chi decide di fare la bici su misura. non cambia il mondo ma gia' che uno c'e' e' meglio farla perfetta, soprattutto perche' c'e' anche il rischio che si sommino errori di esecuzione da parte del telaista.

Ti ringrazio per la tua precisa indicazione.
Ti ricordo che ti è stata fornita anche una misura ideale che è di 8,5 cm, Ne abbiamo già parlato anche in mail e ti ho spiegato personalmente il perchè del range di dislivello e la rilevazione delle misure che a te non tornavano.
A disposizione per ogni chiarimento. o-o
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
238
Visita sito
sulla mia scheda c'e' una indicazione di disl. max 85 e minimo 55. non so se nel frattempo sono cambiate, nella mia non trovo un valore univoco consigliato.
so che si risolve a voce, era piu' che altro per mettere sull'attenti quelli che non sono maniaci come il sottoscritto. e' probabile che se non si utilizza il max dislivello consigliato la distanza risulti inferiore a quella consigliata.
per verificare cmq basta che qualcuno mi passi le sue misure; in 5 minuti con una calcolatrice si verifica come ragiona il software
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
sulla mia scheda c'e' una indicazione di disl. max 85 e minimo 55. non so se nel frattempo sono cambiate, nella mia non trovo un valore univoco consigliato.
so che si risolve a voce, era piu' che altro per mettere sull'attenti quelli che non sono maniaci come il sottoscritto. e' probabile che se non si utilizza il max dislivello consigliato la distanza risulti inferiore a quella consigliata.
per verificare cmq basta che qualcuno mi passi le sue misure; in 5 minuti con una calcolatrice si verifica come ragiona il software
Ne abbiamo già parlato in mail, se non sbaglio. Comunque possiamo andare a precisare ancora e ti ripeto che farò tesoro della tua segnalazione, come per quella sulle tacchette mtb.
Devi darmi solo il tempo di ripescare in archivio le mail che ci siamo scambiati, cosa che farò non prima di domani, vista l'ora tarda.
Ciao!
 
?

...

Guest
Ne abbiamo già parlato in mail, se non sbaglio. Comunque possiamo andare a precisare ancora e ti ripeto che farò tesoro della tua segnalazione, come per quella sulle tacchette mtb.
Devi darmi solo il tempo di ripescare in archivio le mail che ci siamo scambiati, cosa che farò non prima di domani, vista l'ora tarda.
Ciao!
vatti a riposare che domani pomeriggio ti aspetta un lavoro mooooooolto lungo!!!!!!!! :mrgreen:
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
scusa 30x26: non era 85 ma 75, ho ripreso al volo la scheda.
Differenza 3 mm fra 55 e 75.
Avendo presente il tuo manubrio, se ricordi, abbiamo lasciato il manubrio leggermente più alto. Arriva tranquillo a 75 con i dati telaio rilevati e inviati.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
238
Visita sito
scusa 30x26: non era 85 ma 75, ho ripreso al volo la scheda. Differenza 3 mm fra 55 e 75.
allora non ho visto io, non avevo individuato questo valore di 75mm nel pdf. dove e' scritto? non vorrei essermi perso altri dati importanti. ;nonzo%
non ho capito "differenza 3mm fra 55 e 75". sulla lunghezza sarebbero 6 mm di diff.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
allora non ho visto io, non avevo individuato questo valore di 75mm nel pdf. dove e' scritto? non vorrei essermi perso altri dati importanti. ;nonzo%

come ti ho scritto nelle precedenti risposte, lo hai in mail, anche in una di quelle dove ti chiarivo i tuoi calcoli (errati, se ricordi).
vedo se in giornata riesco a recuperare come ti ho detto tutte le mail che ci siamo scritti e a rimandarti tutto quanto, riassunto per bene.
Ciao!