Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.441
1.699
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Reactions: lucalberino

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
486
343
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Il JOES arancio mi è diventato liquido che sembra acqua ( l'ho agitato bene prima di usarlo).
I primi tempi al contrario era molto denso , aveva una piccola parte liquida che non scioglieva del tutto la restante parte grumosa.
Stamattina l'ho applicato ma ho notato appunto essere molto liquido. È normale? Può dipendere dalle alte temperature di questi giorni?
 
Reactions: Rone69

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.756
932
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Certo!

Io me ne sono reso conto in questi giorni che fatico a non farne uscire troppo, ma in particolare me ne resi conto lo scorso anno a Livigno dove in confronto ai 35 gradi del giorno prima, al mattino quando lo mettevo sembrava quasi una "crema" tanto era denso.

Credo comunque cambi relativamente poco sulla catena, una volta che gira anche se più dendo per via della temperatura a mio avviso si riscalda per attrito e diventa comunque molto liquido.
 
Reactions: Rone69 and Bero0571

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
486
343
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Quindi mi pare di capire che la viscosità è influenzata molto dalla temperatura esterna.
Ma la cosa strana comunque è questo suo aspetto del tutto acquoso e poco simile invece a un olio con una sua untosita' ...
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
486
343
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Ma questo Joes si applica goccia a goccia su ogni rullino?
Puoi fare anche così.
Io l'ho applicato facendo girare la catena e dato con continuità sulle maglie interne , sempre mentre giravo la catena.
Logicamente data la natura liquida ho applicato un po' in eccesso e quindi ho dovuto poi fare due passate con carta e asciugare.
 
Reactions: Marmuel

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
486
343
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Mi sono spiegato male, chiedevo se si riusciva a farlo...con lubrificanti troppo liquidi rischio sempre di impiastrare ovunque
L'ho appena fatto stamani , e nemmeno a maglia singolarmente , semplicemente su tutta la catena e facendola girare ...
Non ho fatto un lavoro preciso come si fa per ogni rullino singolo , tanto che ho gocciolato un po' a terra , e ho asciugato l'eccesso con due passate di carta.
 
Reactions: Marmuel

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.756
932
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Mettilo un po' in frigo prima di usarlo

Non so se è una battuta o meno ma lo scorso anno a Livigno lo tenevo nel deposito bici che di notte andava sicuramente a 5/6 gradi o anche meno e bene che si metteva!

Credo però che una volta usciti, anche solo per l'attrito, andrebbe a liquefarsi spargendo ovuqnue. Quindi forse meglio metterlo liquido e dare una passata alla catena dopo qualche ora.
 
Reactions: Bero0571

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.989
1.198
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Una battuta ma solo fino ad un certo punto. E' utile averlo più denso per applicarlo. Poi se fosse che scaldandosi pedalando si sparge in giro questo varrebbe sempre e sarebbe inutile applicarlo; in realtà la parte lubrificante poi aderisce bene alla catena e non si schizza in giro.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.756
932
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

No no ma infatti non la prendevo come battuta.

Usandolo da un pò mi accorgo che questo olio da il meglio di se non su catena appena pulita ma quando inzia appunto a depositarsi bene nei rullini, quindi magari anche dopo 2/3 uscite. Spesso io passo un panno di daino per togliere lo sporco e riapplico una goccia. E la catena diventa sempre più silenziosa.

Sarebbe da provare se usandolo freddo si riesce a farlo aderire meglio passando poi uno straccio prima di usare la bici.