The cult of caad

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Buongiorno a tutti,
a marzo ho preso una CAAD10 in colorazione "liquigas", montata RED, trittico Ritchey in alluminio e Fulcrum5.
Di per se un'ottima bici devo ammettere, leggera da portare via ed appagante in salita, purtroppo in discesa su fondi sconnessi si è rivelata una spaccaschiena, se non è più che perfetto mi ballano i denti in bocca... sabato scorso dopo 6 ore di giro ammetto che m'è venuta voglia di tentare di ammorbidirla in qualche modo... Copertoni già da 25, se cambiassi il trittico e mettessi tutto in carbonio riuscirei a migliorare qualcosa secondo voi?

Manubrio e reggisella in carbonio fanno una bella differenza, non tanto come peso ma proprio come smorzamento delle vibrazioni, l'attacco puoi lascarlo com'è.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

calbike

Novellino
14 Ottobre 2021
55
10
Cosenza
Visita sito
Bici
Torpado
Scusate per l'OT. Con riguardo allo smarTube sono compatibili con i più datati copertoncini del 23? O vanno solo coi tubolari? Cerco una camera d'aria più resistente visto che son già due volte di fila che ho bucato con quella classica :doh:
 

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
277
77
56
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Scusate per l'OT. Con riguardo allo smarTube sono compatibili con i più datati copertoncini del 23? O vanno solo coi tubolari? Cerco una camera d'aria più resistente visto che son già due volte di fila che ho bucato con quella classica
Smartube e aerothan sono camere d'aria da usare al posto di quelle in butile , quindi si certo si possono usare nei copertoncini , bisogna usare la misura corretta e le giuste attenzioni al montaggio.
Da quello che ho capito (ma non ancora usate) sono comode perché permettono pressioni simili ai tl , piu resistenti alle forature di quelle in butile Smartube mi sembra non riparabile , aerothan ho visto i kit con pezze apposite.
Chi le usa può confermare ?
 

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
115
39
53
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Smartube e aerothan sono camere d'aria da usare al posto di quelle in butile , quindi si certo si possono usare nei copertoncini , bisogna usare la misura corretta e le giuste attenzioni al montaggio.
Da quello che ho capito (ma non ancora usate) sono comode perché permettono pressioni simili ai tl , piu resistenti alle forature di quelle in butile Smartube mi sembra non riparabile , aerothan ho visto i kit con pezze apposite.
Chi le usa può confermare ?
Hanno fatto uscire la patch anche per le SmarTube: https://www.all4cycling.com/products/kit-di-riparazione-pirelli-smartube-patch-kit
 

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
103
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12
Ottimo peso! Su cosa hai lavorato per ridurlo così tanto?
É rimasto solo il telaio di originale e poco altro
Sram red 22 completo
Vision trimax 30kb
Pirelli pzero race 26 e smart tube
Sella san marco aspide
Reggisella thomson elite
Attacco e curva deda superleggera
Speedplay stainless steel
Portaborraccia elite vico carbon
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

elpony

testa bassa e pedalare!
18 Marzo 2011
99
57
Padova
www.instagram.com
Bici
Scott CR1, Cannondale CAAD2, Colnago Dream, Giant Omnium, Giant TCR Advanced Track, Chesini 6giorni
ciao a tutti, sto cercando di reperire info sui vari modelli caad, qualcuno potrebbe aiutarmi? esiste una tabella con o cataloghi su cui confrontare i vari modelli partendo dai primi e non solo dai più recenti?
 

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
277
77
56
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao
Durata telai in alluminio.....
Ok son garantiti a vita , ma si "ammorbidiscono" ?
Premetto un po ci capisco di metalli , ma ho sentito che perdono rigidezza con usura ed etá , sará vero ?
 

calbike

Novellino
14 Ottobre 2021
55
10
Cosenza
Visita sito
Bici
Torpado
Ciao
Durata telai in alluminio.....
Ok son garantiti a vita , ma si "ammorbidiscono" ?
Premetto un po ci capisco di metalli , ma ho sentito che perdono rigidezza con usura ed etá , sará vero ?

Ciao premetto che non sono esperto. Tuttavia più che perdere rigidezza l'alluminio dovrebbe essere un materiale, per sua natura, sensibile ai fenomeni di fatica dovuti ai continui cicli di carico e scarico. Ma immagino che ci vogliano decenni ed un utilizzo costante e continuo per "affaticare" un telaio. Poi chi è più esperto saprà dirti meglio a riguardo :hail:
 

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
277
77
56
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao
Si certo si chiama limite di fatica.
Sotto una certa sollecitazione es acciaio non si rompe mai , sotto il suo limite di fatica puo durare in eterno
Alluminio no , non ha il limite di fatica, non esiste una sollecitazione talmente piccola da evitare che prima o poi si rompa, si introduce il concetto di vita utile....che potrebbe essere mille anni anche.
Le ali degli aerei , avendo calcolato con precisione la loro vita utile , vegono sostituite con un sufficiente margine di sicurezza , dopo tot ore via di buttano.
Questo in teoria.
Poi bisognerebbe sapere quanti km Cannondale prevede come vita utile, magari 100mila ipotesi.
 

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
277
77
56
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
La curiositá era rivolta alla prestazione del materiale....intendo prima che si inneschi un cedimento per fatica.
Per il carbonio é noto che i telai perdono rigiditá con il passare del tempo e dei km , restando sicuri e lontani da cedimenti , ma le resine diventano elastiche ed i piu sensibili lo avvertono.
In qualche modo ho "sentito dire" che anche l'alluminio ne soffre, a non ne capisco il motivo o la fondatezza di questa affermazione......entrando nella metallurgia...un invecchiamento e quindi cambi di stato della struttura della lega...boh...alzo le mani perhé non capisco....