Non sono d'accordo sul fruttosio proprio perché ha basso indice glicemico e quindi non permette di trasportare velocemente l'acqua attraverso la parete intestinale. Il saccarosio, che è fruttosio + glucosio, ha i.g. più alto e quindi è più adatto. A controprova, c'è il fatto che Gatorade ecc. hanno indice glicemico alto e che se uno mangia molti gelati e dolci poi beve come una spugna.
Infine, per quel che ne so, se c'è un momento in cui conviene assumere cibi ad alto ig è durante e immediatamente dopo uno sforzo fisico perché si ha bisogno di rimpiazzare velocemente il glicogeno consumato e portare gli zuccheri rapidamente dove servono, cioè ai muscoli.
A fine sforzo la perdita di peso è dovuta all'acqua persa consumando il glicogeno (mi sembra di ricordare 1g di zucchero ne porta con se 3g di acqua).
Quoto
I tuoi ragionamenti non fanno una grinza.
E' giusto a fine sforzo ripristinare rapidamente i carboidrati assumendoli entro 20 minuti dal rientro per ripristinare le scorte di glicogeno epatico e muscolare.
Cito la mia esperienza che potrebbe essere utile a tutti:
nella vita faccio l'informatore scientifico e mi occupo di Insulina e affini...quindi diabetologia.
Lo scorso anno mi consigliarono per ridurre i dolori muscolari tardivi di assumere al rientro dagli allenamenti 30g di destrosio + 6-7 g BCAA (io peso 64 kg) + 30 g di proteine.
In effetti il mal di gambe era scomparso, però facendo alcuni esami mi sono accorto che le mie glicemie del mattino (a digiuno) superavano i 100 mg/dl. Non era una situazione patologica ma un warning me lo ha provocato.
Allora parla a destra e parla a sinistra con amici diabetologi e alla fine ho provato a sostituire il destrosio con carboidrati meno sintetici e un pò più lenti (miele o marmellata) e le cose sono tornate a posto con glicemie al risveglio intorno ai 70-80 mg/dl (nella norma). :eek:
Insomma attenzione alle bombe di carboidraiti rapidissimi perchè danno una strizzata al pancreas notevole e qui nel forum molti di noi non sono più ragazzini. Io per primo
Queste strizzate danno uno scompenso metabolico che potrebbe riperquotersi negativamente sull'andamento insulinemico della giornata con effetti rimbalzo di cui potremmo non accorci. In conclusione il mio suggerimento è quello di cercare di utilizzare alimenti quanto più naturali possibili. E già questo è difficile.
Non fraintendetemi, non voglio fare il docente, ma fornire spunti di riflessione e poi ognuno e libero di sperimentare su se stesso visto che non siamo tutti uguali.
ciao
gerry