Tour 2024 domenica 07.07 9a tappa TROYES>TROYES

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.796
7.769
Udine
Visita sito
mah secondo me ha deciso di aspettare perchè tanto se fosse entrato in fuga avrebbero corso tutti sulla sua ruota. se lo riportano sotto ci prova, se no pazienza. il suo obiettivo sono le olimpiadi. in una stagione dove ha già vinto il mondiale cx, il fiandre e la roubaix una tappa al tour non sposta di una virgola il bilancio complessivo.

e infatti salta sulle ruote di chi ora prova a rientrare
Probabilmente il momento di entrare nei primi era nell'attacco con pogacar e evenepoel. Anche se poi una volta incollato succhia-ruote Vingegaard non avrebbe ricevuto collaborazione da nessuno. Ma in fondo a me è parso che non avesse la super condizione per vincere. Per i corridori come lui nei GT è necessario quasi sempre entrare nella fuga iniziale.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.796
7.769
Udine
Visita sito
Remco prenderà minuti nelle salite. Perché mai spremersi oggi per guadagnare qualche secondo?
Scelta giusta quella di Vingo in questo caso, imho.
Tadej Pogačar: „Vingegaard is afraid of me."

Dal punto di vista della strategia del giro secondo me ha fatto male, facevano fuori Roglic e rodriguez e se come dici te evenepoel prende i quarti d'ora la prossima settimana era più furbo a dare qualche cambio con un po' di astuzia. Non serviva svenarsi, bastava entrare nei cambi e far lavorare i due avversari più di quello che poi hanno fatto
 

C Record

via col vento
25 Maggio 2024
31
18
74
Venturina Terme
Visita sito
Bici
Master
Visma sta gestendo in modo intelligente. Ogni giorno di gara sembra ridurre il divario tra Pogi e Vingo. Tutto si giocherà in alta montagna tra questi due.
Vittoria finale x Vingegaard

"Sono molto sollevato, sono riuscito a non perdere tempo con 2 forature. Tratnik mi ha dato la sua bici sulla prima e io ho preso la seconda negli ultimi 3 km. Sono riuscito a terminare la gara in bicicletta. Devo dire un grande grazie ai miei compagni di squadra".

1720377767289.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Masao1 and Lucadb6

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
1.138
944
36
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Son 2 centimetri di differenza tra lui e Tratnik, non stiamo parlando di una differenza enorme… A quest’ora avrebbe già cambiato la bici.
Ma in generale Vinge sta sempre a ruota o a guardare, l’anno scorso quanti attacchi ha fatto? 1-2?

A mio avviso tra i big è quello che da meno spettacolo o comunque il più attendista di tutti :roll:
Si ma quando attacca fa male
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.137
918
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Ma secondi voi vinge avrebbe dovuto dare i cambi per staccare un roglic che non impensierisce nessuno?
E se Pogi e Remco l'avessero staccato dopo lui senza squadra in piano che faceva? Si consolava per aver regalato del bel ciclismo mentre prendeva due minuti?
Siamo seri dai

Ps che poi anche se non fosse saltato e fossero arrivati alla fine pogacar si sarebbe preso gli abbuoni sicuramente, quindi vingo avrebbe perso tempo in ogni caso
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.415
1.993
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Per me ieri è venuta fuori una bella tappa.
Sia per la fuga (arrivata) che per quello che è avvenuto dietro.
E segnatamente nel gruppo maglia gialla.
Evenpol che scatta quando mancava una vita e Pocagar che lo va a riprendere è il riassunto di quella che è la situazione in questo momento.
Vingegaard che fa (giustamente) il ciucciaruota e Roglic che un po' in affanno era.
Già da domani vedremo qualcosa di interessante (spero) e se non decisivo almeno qualcosa di utile per comprendere ulteriormente dove va questo Tour 2024.
*Anche se una mezza idea ce la siamo già fatta nella prima settimana.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.846
5.767
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ma secondi voi vinge avrebbe dovuto dare i cambi per staccare un roglic che non impensierisce nessuno?
E se Pogi e Remco l'avessero staccato dopo lui senza squadra in piano che faceva? Si consolava per aver regalato del bel ciclismo mentre prendeva due minuti?
Siamo seri dai

Ps che poi anche se non fosse saltato e fossero arrivati alla fine pogacar si sarebbe preso gli abbuoni sicuramente, quindi vingo avrebbe perso tempo in ogni caso

Che uno dica "Vinge non mi sta simpatico perche' fa cosi'", benissimo, opinione personale. Ma chi dice di non comprendere la scelta fa sorridere. Cioè, la maglia gialla e bianca fanno attacchi pazzi, letteralmente pazzi, roba da gara di un giorno - col prospetto di guadagnare forse un minuto su Roglic.. Vinge - che gia' e' fuori forma, e' dietro in GC, poi a quegli altri due li puo' superare solo nei tapponi di montagna - non tira e la gente e' sorpresa / basita.. Sarebbe stata una scelta assurda, stupida e poco lungimirante.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.796
7.769
Udine
Visita sito
Ma secondi voi vinge avrebbe dovuto dare i cambi per staccare un roglic che non impensierisce nessuno?
E se Pogi e Remco l'avessero staccato dopo lui senza squadra in piano che faceva? Si consolava per aver regalato del bel ciclismo mentre prendeva due minuti?
Siamo seri dai

Ps che poi anche se non fosse saltato e fossero arrivati alla fine pogacar si sarebbe preso gli abbuoni sicuramente, quindi vingo avrebbe perso tempo in ogni caso
Non collaborare o collaborare sono due decisioni di per sé entrambe corrette.
Tutto sta nel sapere (e non lo sappiamo) se JV fosse attaccato con lo sputo a Pogacar o meno. Fosse stato così collaborare con RE e TP in una fuga a tre forse non aveva senso. Lavorare con Pogacar e Jorgenson quando avevano staccato tutti, anche RE attardato, però aveva più senso (al massimo si sacrificava Jorgenson e lui faceva il furbo).

Mancava comunque tanto all'arrivo, la bici non era la sua: ci sono delle scusanti oggettive valide. Di sicuro non ha fatto bella figura e ha dimostrato debolezza nei confronti di Remco e Pogacar. Ma la debolezza potrebbe non essere per sempre, quindi vale anche difendersi oggi in attesa di giorni migliori.

Ma ho la sensazione, in realtà, che Vingegaard non avrebbe collaborato nemmeno se fosse stato bene come lo scorso anno, come ha sempre fatto anche lo scorso anno.

Se stava bene invece ha sbagliato parecchio, perchè significava tagliare fuori parecchi avversari. Anche dal punto di vista tattico affrontare i pirenei controllando due avversari invece che 4 cambia un po'. Ragione di più se pensa, come molti, che Remco non sia veramente competitivo in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.953
14.031
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Che uno dica "Vinge non mi sta simpatico perche' fa cosi'", benissimo, opinione personale. Ma chi dice di non comprendere la scelta fa sorridere. Cioè, la maglia gialla e bianca fanno attacchi pazzi, letteralmente pazzi, roba da gara di un giorno - col prospetto di guadagnare forse un minuto su Roglic.. Vinge - che gia' e' fuori forma, e' dietro in GC, poi a quegli altri due li puo' superare solo nei tapponi di montagna - non tira e la gente e' sorpresa / basita.. Sarebbe stata una scelta assurda, stupida e poco lungimirante.
La tattica di Vingegaard non fa una piega...secondo me invece Remco ha fatto bene ad attaccare...non lo può certo fare sulle grandi montagne...e ha anche tutto l'interesse a distanziare Roglic e compagnia in ottica podio finale.
Pogacar è Pogacar, quando mai lo abbiamo visto star fermo?... nemmeno l'anno scorso che era meno forte di Vingegaard,lo abbiamo mai visto giocare in difesa...figurati qst anno che sta bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.137
918
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Non collaborare o collaborare sono due decisioni di per sé entrambe corrette.
Tutto sta nel sapere (e non lo sappiamo) se JV fosse attaccato con lo sputo a Pogacar o meno. Fosse stato così collaborare con RE e TP in una fuga a tre forse non aveva senso. Lavorare con Pogacar e Jorgenson quando avevano staccato tutti, anche RE attardato, però aveva più senso (al massimo si sacrificava Jorgenson e lui faceva il furbo).

Io non mi sarei mai giocato l'unico gregario in forma per forse guadagnare forse qualcosa su remco, ma poi comunque perdere 8 secondi di abbuono su pogi sempre bene che andasse
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.796
7.769
Udine
Visita sito
Io non mi sarei mai giocato l'unico gregario in forma per forse guadagnare forse qualcosa su remco, ma poi comunque perdere 8 secondi di abbuono su pogi sempre bene che andasse
Come ho scritto ci stà non collaborare (la squadra l'ha dovuta spremere comunque) non è questo che conta. Di sicuro corre solo su Pogacar, gli altri non contano. Da una squadra metodica come la Visma una valutazione spannometrica del genere un po' mi sorprende. Se aveva l'occasione di tagliare fuori ineos e bora forse avrebbero dovuto tentare, con furbizia, con l'aiuto di Jorgenson non certo alla viva il parroco.
Deve recuperare un minuto e mezzo e si è visto che la squadra in salita non c'è. Non credo che per loro si configureranno situazioni come gli ultimi due anni in cui era Pogacar da solo e lui con 7 gragari.

Quindi un colpetto con pogacar e jorgenson avrebbe dovuto darlo, solo per vedere cosa succedeva dietro. 10-15 minuti e poi se del caso non collaborare. Questo è invece quello che avrei fatto io.
 
Ultima modifica:

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.137
918
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Come ho scritto ci stà non collaborare (la squadra l'ha dovuta spremere comunque) non è questo che conta. Di sicuro corre solo su Pogacar, gli altri non contano. Da una squadra metodica come la Visma una valutazione spannometrica del genere un po' mi sorprende. Se aveva l'occasione di tagliare fuori ineos e bora forse avrebbero dovuto tentare, con furbizia, con l'aiuto di Jorgenson non certo alla viva il parroco.

Se alla Visma interessa solo la vittoria e non il podio anche io correrei solo su Pogacar.
Inoltre la Ineos non vedo come possa impensierirlo anche in ottica podio, forse Roglic, ma non mi sembra brillantissimo, quindi per me ci sta che si preoccupi più di non prendere distacco da Pogacar che di guadagnare su Roglic e Rodriguez
 

winston

Pignone
6 Giugno 2018
269
429
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
Come ho scritto ci stà non collaborare (la squadra l'ha dovuta spremere comunque) non è questo che conta. Di sicuro corre solo su Pogacar, gli altri non contano. Da una squadra metodica come la Visma una valutazione spannometrica del genere un po' mi sorprende. Se aveva l'occasione di tagliare fuori ineos e bora forse avrebbero dovuto tentare, con furbizia, con l'aiuto di Jorgenson non certo alla viva il parroco.
Credo che semplicemente faccia la sua gara solo su pogi che nelle 3 settimane è quello da battere, a JV immagino interessi solo la vittoria finale e il suo unico avversario è la maglia gialla attuale. Forse Remco se tiene sulle montagne. Se la Visma ha una speranza è fare la corsa su Pogi, sprecare inutili energie per staccare comprimari è stupido e inutile. Al limite quella è la strategia della Uae se teme di avere un calo nelle terza settimana, non di chi sta cercando la forma ottimale e rimane aggrappato con unghie e denti in queste tappe in attesa si un ipotetico miglioramento.