Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
aspetta, scusa ma e ovvio che se fai 20' la fc che rilevi non puo essere la stessa che se facessi un ora, infatti per la potenza togli una percentuale.

vero, però mi spiegavo la cosa per il fatto che della potenza si guardano i 20' nella loro interezza, per la FCmax (o qualsiasi cosa essa sia fatta in quel modo) solo il picco dello sprint massimale fatto in coda

io farei una salita di una decina di kilometri cosi sei sicuro di stare a soglia sia di potenza che di cardio

almeno z4 sara coerente

cioè tu dici che invece di fare il "doppio cieco" da 20' , farne uno unico, ma più lungo da cui isolare i benedetti 20'? Io per fare questo cavolo di test mi sono trovato l'unica salita abbastanza regolare che ho qua vicino a casa, che è una specie di circonvalla sui5-6 km al 5% (scarso). Metto la corona piccola un pignone abbastanza piccolo e cerco di stare a una cadenza non troppo impastata, l'ambizione sarebbe sugli 80, ma di solito meno. I primi 10' ho il riferimento della vecchia FTP, i secondi 10' salgo e gli ultimi 3-4' li faccio in piedi passando alla corona grande

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
no io dico di fare un ora circa di salita abbastanza costante. fc e watt medi sono le tue soglie.
niente venti minuti
oppure rulli

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.124
2.837
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
no io dico di fare un ora circa di salita abbastanza costante. fc e watt medi sono le tue soglie.
niente venti minuti
io dico fai il test classico 5min a tutta recupero 10 minuti , e poi salita da 20min - 5%
oppure la media di 2 step da 20 minuti , inframezzati da un recupero di 10 minuti.
questo per l FTP

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.124
2.837
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
e quella roba di GCN di fare 1' a tutta, recupero, poi 12' a tutta e fare il rapporto?
mai sentita, si parla di 8minuti a tutta, ma cmq alla fine i test "approvati" son quelli , se si vuole lavorare su FTP se incvece vuoi avventurarti su CP e W' ....altra cosa, ma per adesso "accontentati" , ma anche perche se ho capito bene ha l FTPa a 216? mi sembra un po bassino...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.124
2.837
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cmq @sepica @gioca63 @andry96 grazie per il contributo alle magnifiche sorti progressive del mio ciclismo: quello che è chiaro è che la FCmax si può buttare giù per il cesso

pranzo offerto alla trattoria al curvone
Si unja cosa è certa e siamo tutti d'accordo...spero...con la FCmax non ci fai na ceppa...

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Accontentarsi prima di tutto. Per ora 205W... dovrebbe essere salita un pochino nell'ultimo periodo, vedremo al prossimo test se ho capitalizzato qualcosa dei lavori dell'ultimo periodo. Si fa quel che si può caro Sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.124
2.837
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Accontentarsi prima di tutto. Per ora 205W... dovrebbe essere salita un pochino nell'ultimo periodo, vedremo al prossimo test se ho capitalizzato qualcosa dei lavori dell'ultimo periodo. Si fa quel che si può caro Sepica
...boh ancor peggio, a mio avviso dovresti stare molto piu alto, anche se non ti conosco, 205 210 son bassi anche per chi inizia ora...credo poi non ho dati per affermarlo con certezza.

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
...boh ancor peggio, a mio avviso dovresti stare molto piu alto, anche se non ti conosco, 205 210 son bassi anche per chi inizia ora...credo poi non ho dati per affermarlo con certezza.

primo ftp test fatto 3 anni fa sui rulli era 160W... Da ottobre 2020 ho iniziato ad aumentare le ore sulla bici e all'inizio della stagione ero a 186W. Onestamente non so quanto io possa sperare di migliorare, fermo che non riuscirò mai a fare più di 10 ore settimanali

63 kg e 43 anni sono i dati che ti mancano

Reactions: 77bebe77

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.124
2.837
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
boh sbagliero.... daje comunque...

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
950
1.664
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Credo proprio che se imposti la zona 5 cardio del garmin facendola partire dai 171bpm che è la tua soglia anaerobica i dati inizieranno a combaciare.

Classifica generale Winter Cup 2024