Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
65h a gennaio sono notevoli, mantieni lo stesso volume tutto l'anno o poi aumenti pure...?

considerando che si allena in modo polarizzato (o quasi) non è detto che sia necessariamente discesa
no è che ora ho molto tempo e lo sfrutto, di solito in inverno lavorando 7 giorni su 7 riesco a fare 5-7 ore di rulli a settimana, ma quest' anno è
diverso! per la seconda parte della domanda mi sono dimenticato infatti di metterci un punto interrogativo. Anche se per chi polarizza la z1 e molto piu ampia della classica, comprende anche la z2.

• Mi piace
Reactions: bagga

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.432
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Per avere un'idea del carico di lavoro ho iniziato a usare i TSS (l'allenamento sui rulli con la potenza lo sto facendo solo da due mesi), e vi chiedo se facendo 2 o + allenamenti nella stessa giornata i valori di TSS si sommano linearmente.

Mi spiego con un esempio:
- allenamento al mattino 110 TSS
- allenamento al pomeriggio 75 TSS

Devo considerarlo equivalente a un TSS di 185 in quella giornata?

Il fatto che faccia sue allenamenti separati non porta alcun beneficio per la velcotà di recupero?

Oppure è già intrinseco nel TSS perché se avessi fatto quei due allenamenti in una sola seduta avrei avuto un TSS più elevato? Leggendo quanto riportato in merito al TSS non dovrebbe essere così, cioè se un'ora al 100% FTP vale 100TSS, se faccio due ore di fila al 100% i punti sono 200.

Inoltre, già da tempo ho notato che dopo due allenamenti sui rulli nella stessa giornata, se faccio una mezz'ora a ritmo di recupero, la fatica la recupero più velocemente. Con questo metodo i 10-20 punti di TSS del recupero vanno comunque sommati, non contano nulla o vanno addirittura sottratti?

Grazie.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.119
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per avere un'idea del carico di lavoro ho iniziato a usare i TSS (l'allenamento sui rulli con la potenza lo sto facendo solo da due mesi), e vi chiedo se facendo 2 o + allenamenti nella stessa giornata i valori di TSS si sommano linearmente.

Il fatto che faccia sue allenamenti separati non porta alcun beneficio per la velcotà di recupero?

Oppure è già intrinseco nel TSS perché se avessi fatto quei due allenamenti in una sola seduta avrei avuto un TSS più elevato? Leggendo quanto riportato in merito al TSS non dovrebbe essere così, cioè se un'ora al 100% FTP vale 100TSS, se faccio due ore di fila al 100% i punti sono 200.

Inoltre, già da tempo ho notato che dopo due allenamenti sui rulli nella stessa giornata, se faccio una mezz'ora a ritmo di recupero, la fatica la recupero più velocemente. Con questo metodo i 10-20 punti di TSS del recupero vanno comunque sommati, non contano nulla o vanno addirittura sottratti?

Grazie.
i TSS rappresentano il valore di carico del lavro, senza contare le soste, ovvero quanto hai consumato ergo, vanno sommate, anche perche come detto i TSS , servono poi a tutte le metriche per misurare il livello di crescita dell'altleta

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant

Grazie.
Il TSS nasce da questa formula:
TSS = (sec x NP x IF)/(FTP x 3600) x 100.
Facendo un allenamento unico da 185TSS o facendone 2 da 110+75, secondo la formula otterrai lo stesso carico di lavoro ma gli adattamenti ottenuti saranno diversi con 2 sedute rispetto ad una unica.
Personalmente lo considero fino a un certo punto in quanto, come fatto notare anche da te, il risultato finale (TSS) puo' essere lo stesso, ma ottenuto con carichi di allenamento completamente diversi (esempio 1h 100% FTP, oppure 4H al 50% FTP)

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.432
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Il TSS nasce da questa formula:
TSS = (sec x NP x IF)/(FTP x 3600) x 100.
Facendo un allenamento unico da 185TSS o facendone 2 da 110+75, secondo la formula otterrai lo stesso carico di lavoro ma gli adattamenti ottenuti saranno diversi con 2 sedute rispetto ad una unica.
Personalmente lo considero fino a un certo punto in quanto, come fatto notare anche da te, il risultato finale (TSS) puo' essere lo stesso, ma ottenuto con carichi di allenamento completamente diversi (esempio 1h 100% FTP, oppure 4H al 50% FTP)
Infatti, il mio dubbio nasce proprio da quello.

Leggendo qualche articolo (linkato stamattina),
ma ne avevo letti anche altri che riportano gli stessi valori

viene detto che con 150 TSS ho recuperato entro il giorno successivo, però se faccio 1h10m al 90% FTP rimanco sotto 150 TSS, mentre 3 ore al 70% FTP vado oltre i 150 TSS. Peccato che 3 ore al 70% posso farle anche 3gg di fila, mentre al 90%FTP col cavolo che riesco a rifarlo anche il giorno successivo.

Lo scopo è quello di trovare un indicatore di "affaticamento" diverso da quello che uso ora: frequenza cardiaca al mattino appena sveglio.
Sopra i 55bpm solo defaticamento, sotto i 48bpm finalmente salita e velocità.

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
ragazzi altra domanda relativa ad i workout per incrementare i w/kg su intervalli brevi, è sempre valido il classico 30"15" o è spuntato fuori qualcosa di diverso?
Parlo sempre per migliorare i wattaggi diciamo dai 30" fino a massimo 5'

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.119
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ragazzi altra domanda relativa ad i workout per incrementare i w/kg su intervalli brevi, è sempre valido il classico 30"15" o è spuntato fuori qualcosa di diverso?
Parlo sempre per migliorare i wattaggi diciamo dai 30" fino a massimo 5'
30" 15" di recupero non lho mai sentita al limite 30/30, devi cmq dar modo di recuperare l ATP al muscolo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.119
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
i lavori sono basati sulla ftp dei watt, l'informazione del cardio l'ho messa giusto per indicare il livello di stress cardio che subisco durante le ripetute.
i lavori a 30" (Z6 Z7) sono lavori neuromuscolari che servono a esaurire la parte ATP dei muscoli, l ATP gli devi dare tempo di recuperare, per permttere di replicare la performance, diciamo 15sec non ha senso... , per quanto ne so io...

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
i lavori a 30" (Z6 Z7) sono lavori neuromuscolari che servono a esaurire la parte ATP dei muscoli, l ATP gli devi dare tempo di recuperare, per permttere di replicare la performance, diciamo 15sec non ha senso... , per quanto ne so io...
eppure anche online si trovano parecchi che li danno come 30"/15" e non 30"/15" ;nonzo%

Ad ogni modo oltre a questi ci stà qualche altro lavoro che potrei fare per potenziare la parte anaerobica?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
65h a gennaio sono notevoli, mantieni lo stesso volume tutto l'anno o poi aumenti pure...?

considerando che si allena in modo polarizzato (o quasi) non è detto che sia necessariamente discesa
Ieri ho proprio fatto 3 salite una di 45 min e due di 24 min ," ritmo gara".
Perché va bene allenarsi polarizzato ma poi bisognerebbe vedere in concreto se ci siano riscontri.
Settimana prossima ritorno a fare lavori z2 alternando 10 min sopra soglia anaerobica.

• Mi piace
Reactions: bagga

Classifica generale Winter Cup 2024