Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
A me è capitato di tenere potenze normalizzate di poco superiori a 300 watt su poco più di 3h 30 di gara.
Ftp 325 watt.
Certo erano gare con tanti rilanci, strappetti brevi ecc...
Non faccio spesso salite a blocco, anzi quasi mai, però già 325 watt di ftp erano generosi secondo me...

Reactions: andry96

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
E come ti sentivi dopo queste gare? Più o meno ok, o sputavi sangue? Per info eh, raccolta informazioni.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.634
1.879
Visita sito
Bici
Nessuna
Ragassi, considerate la possibilità di aprire un diario sul forum o, per quelli che furono, scrivere un memoriale sul forum, perché son messaggi anche interessanti, ma che con l’oggetto della discussione mi sembrano pertinenti come i coriandoli a Natale

Reactions: sepica

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
NP su 1h quanto ti risultava?
Circa 320 i primi 50 minuti.
Totale su 3h 30 spaccate 306.
E anche poi la coppa d'inverno ero arrivato in zona 300.
E come ti sentivi dopo queste gare? Più o meno ok, o sputavi sangue? Per info eh, raccolta informazioni.
Ero bello finito, un paio di volte sono stato più finito ma ero meno in condizione.
Inoltre sono state 3h 30 di diluvio universale, anche per quello np è alta perchè con il bagnato le curve si fanno più piano e si rilancia di più.
Probabilmente è stata una combinazione di ottima forma, piccola "generosità strumentale", troppo spreco a inizio corsa e peso non bassissimo a Ottobre 2022 sicuramente un paio di chili di margine li avevo, però visto l'altimetria delle corse era meglio avere un paio di kili in più e assicurarsi di essere belli carichi di glicogeno, a fine stagione corse con salite lunghe se ne vedono poche.
Diciamo che mi sono divertito, ma i primi 10 hanno un altro passo.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Tecnicamente qualcosa non torno…NP su 1h per definizione non può superare FTP…se fai 1h ad NP circa uguale a FTP dovresti essere finito ed esausto.
Per cui è chiaro che qualche numero non torna

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Tecnicamente qualcosa non torno…NP su 1h per definizione non può superare FTP…se fai 1h ad NP circa uguale a FTP dovresti essere finito ed esausto.
Per cui è chiaro che qualche numero non torna
E lo so anch'io...
Però quando faccio i lunghi già salire a 300 su salite di 10-20' è abbastanza impegnativo....
Ok cè anche da dire che per ora dopo Settembre/Ottobre quei wattaggi normalizzati non li ho più rivisti.
È anche vero che corse con percorso simile ce ne sono poche nella restante parte di stagione.
O avevo un serbatoio anaerobico enorme, oppure non so.
Come già detto qualche post sopra gli intervalli massimali in settimana, giusto o sbagliato che sia sono inesistenti quando si corre tanto.

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.295
769
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
tornando vicino all'argomento della discussione, come gestite i 20' del test FTP? vi regolate in qualche modo controllando la potenza, per cui mettendovi al livello che ipotizzate -o sperate- e gestendovi man mano per capire se lo tenete oppure no, tenete come riferimento la frequenza cardiaca in soglia o poco sopra o alla cieca, senza riferimenti strumentali e vada come vada?

penso di testarmi di nuovo domani dopo quasi 3 mesi...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.692
26.143
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi paiono numeri davvero strani, che PM usi?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.692
26.143
Brescia
Visita sito
Bici
Assioma Duo...
Diciamo che in linea generale già portare a casa un lungo con tutte le salite sui ~300 è buono.
È anche vero che a fine stagione anno scorso di lunghi non ne ho più fatti.
Dipende dalla lunghezza dell salite ovviamente oltre che da quella del lungo, in linea generale su 4h e salite brevi tipo 15' riesco a ripetermi bene attorno a 90% ftp
Ovviamente su salite lunghe cambiano un po' le cose.
Però quest'anno con ftp ~300/305 sono riuscito a tenere salite lunghe ripetute attorno a 270w anche in giri particolarmente lunghi, ovviamente a tutta, ma ho lavorato molto sulla ripetibilità e fondo, visti gli obiettivi e di certo invece sono meno esplosivo di te

Tipo questo era un giro di 7h in cui la seconda salita ha di mezzo una bella spianata che ha abbassato di vari watt la media e l'ultima è al 13% e l'ho imboccata cercando di tenere 280w per poi detonare...

Altro evento da 8h e 5000m+ prima salita 53' a 270w e ultima 22' 270w al 12% medio

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Si i miei giri sono completamente diversi perchè il focus è diverso.
Salite da 10-20 minuti totale sulle 4/5h e sto a circa 90% ftp forse qualcosa meno.
Dipende dai giorni, ma di solito mai meno di 100 minuti di salita, quindi dalle 6/7 salite fino alle 10 in un giro.
Bho neanch'io sono riuscito a trovare una spiegazione logica a quei valori, vedremo quest'anno quando rifarò le stesse corse.
Sarebbe bello anche fare un test come si deve ma manca sia il tempo che la voglia soprattutto mentale, non so quanto riuscirei a dare...

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
sopra ftp/cp si. Ad andature sotto ftp/cp no perche' il decadimento dipende da troppi fattori che contribuiscono .
Comunque ho visto che mettendo l'attività su interval.icu la mia potenza tenuta per 3 ore sulla mia categoria di eta è più alta del 94.4% dei circa 8000 atleti in quella categoria, mentre se metto rispetto a tutti gli uomini si abbassa al 90.2, non è comunque male

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
Se prendiamo ad esempio Maddalena o Selvino che potenza puoi esprimere dopo 4hr?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.692
26.143
Brescia
Visita sito
Bici
Se prendiamo ad esempio Maddalena o Selvino che potenza puoi esprimere dopo 4hr?
non saprei, selvino fatto una volta sola, ma Maddalena continua a farmi cag@re

dovevo riprovarla almeno una volta fatta bene quest'anno ma non la ho ancora fatta, forse tra due settimane se sono in condizioni decenti....

comunque la vedo una domanda troppo vaga, 4h prima sono tremendamente variabili, indicativamente credo con 4h tranquille prima di poter stare attorno ai 290 sui 30' ma quest'anno nei lunghi ho lavorato molto di più sotto che attorno o sopra ftp, e praticamente mai 4h tranquille prima di fare una sparata

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
ciao a tuti, ho da poco acquistato un misuratore di potenza, ho fatto 3 uscite, non ho ancora fatto test per ftp. cp, w.
ieri facendo un uscita abbastanza lunga , circa 3 ore con potenza media di 212 w np 235w e nozeroPw 243 , ho spinto un pochino lato cardio sono stato prevalentemente in zona 3 45% mentre in zona 4 il 7%, golden cheetah mi ha stimato un cp di 279w , non sapendo il valore preciso dell`ftp l`ho impostato (sicuramente sbagl;iando) a 284w, un valore sparato completamente a caso ma che mi sembra incline con il mio al;lenamento, considerando che sono riuscito a tenere una media 303 w sui 10 min (qui ero a tutta mas faceva un caldo porco, piu di 35 gradi).
stamattina é stata la mia terza uscita con il power meter, ho voluto sperimentare un uscita lenta in z2 cercando di imparare a pedalare con potenza costante, tenendo monitorata sia la frequenza cardiaca che la potenza, ho notato che sforzandomi di stare in z2 (potenza) la frequenza cardiaca era bassa z1, infatti alla fine é uscito chela potenza media dell`uscita é stata di 192 w , np e nozero di 200 w (non so quale potenza tenere in considerazione , connect ad esempio mostra solo la nozero W, quello che non capisco, al di la che devo fare assolutamente i test almeno la cp e w, in attesa di trovare due giornate in cui sono fresco, vorrei capire se:
1) esiste una correlazione tra zone cardio e zone potenza? sesto in zona potenza 2 la zona cardio é normle che stia piu bassa?
sono mesi che mi sono allenato in z2 e questa é stata in assoluto l`uscita dove ho notato meno intensita, non avevo il minimo affano, di solito ero abituato a stare al 75 78% della fc max, oggi se arrivavo a 70 era tanto .
giusto per essere precisi la z2 cardio l`ho impostata tra il 70 e ;`80% della fc max..
sono perplesso..

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Sicuramente tutti gli anni fatto di corsa hanno condizionato sia in bene che in male le prestazioni ciclistiche attuali. Per farvi un esempio durante le corse lunghe (con molto dislivello) cercavo di stare (a seconda della sua possibilità di piazzamento) su fc tra i 150 e i 165 bmn che per me era un range che mi permetteva di poter correre svariate ore a buon ritmo (a seconda della stanchezza mi decidevo se stare nella parte bassa o meno). Se sforavo in alto sapevo che ero nei guai, se in basso mi si imballavano le gambe e facevo fatica a cambiare il ritmo. Ora noto che è più o meno la stessa cosa e se rimango in quel range posso proseguire per ore e ore come con la corsa. Attualmente a 150 sono sui 300 watt e a 165 sui 360 e il trend di frequenza di sta abbassando rendendo possibile un aumento di potenza a parità di FC, Mi manca di sicuro la tolleranza al dolore se cosi si chiama,

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.634
1.879
Visita sito
Bici
Nessuna
noto sempre più casi di persone che vanno in z2 potenza e z1 cardio. Inizio a chiedermi se si sia fatto battere sufficientemente veloce il cuoricino per determinare la fcmax (detta più seriamente, si dovrebbe seguire un protocollo) e/o fatto un buon test FTP per determinare la FTP.

Ad ogni modo serve un test FTP per poter dare delle risposte che abbiano un qualche fondamento.

Reactions: valerio87

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Caldo, disidratazione, stanchezza accumulata e mille altre cose possono sballare la fc e il fatto che sia bassa non è sempre un fatto positivo neppure per l'allenamento che stai eseguendo. La zona 2 è difficile da imbroccare senza un test specifico e comunque anche avendo un valore questo non sarà veritiero al 100% nella maggioranza della corse. Tutti i test empirici per valutare se sei in Z2 con me non vanno (per esempio la respirazione nasale) Lascia stare la FC e concentrati sulla potenza, usa la FC per valutare i progressi cardiaci nel lungo periodo (per esempio rifai la stessa corsa nelle stesse condizioni magari dopo 3 mesi e vedi le differenze ma cerca di essere molto scrupoloso sulle variabili tipo temperatura, stannchezza etc)

Reactions: valerio87

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
ho intenzione di fare appena sono fresco il test CP e W (concetti che ho appreso da poco e sembrano davvero interessanti, ancor di piu dell`ftp) , l`ftp so gia che 1 ora a tutta io muoio non saprei come gestire gli sforzi all`inizio per trovare l`intensita massima sostenibile in 60 min, al massimo potro provare a fare il test sui 20 min .

Classifica generale Winter Cup 2024