Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Infatti anche io lo intendo come dici tu: 30 a tutta e 30 recupero perché tanto non c'è nemmeno il tempo per guardare la potenza e assestarla a un valore preciso.
È quasi una specie di Tabata un tantino, ma solo un tantino più recuperato.
Quando si dovrebbe terminare la serie? Talvolta vado a esaurimento, cioè se in fase ON fatico a superare la ftp allora recupero 8-10minuti. Oppure sarebbe meglio farle più regolari quindi apingere meno nelle prime?
Outdoor concordo con te, infatti io li faccio indoor su zwift e sto preciso preciso "steady" sul wattaggio riportato.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.120
4.936
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Infatti anche io lo intendo come dici tu: 30 a tutta e 30 recupero perché tanto non c'è nemmeno il tempo per guardare la potenza e assestarla a un valore preciso.
È quasi una specie di Tabata un tantino, ma solo un tantino più recuperato.
Quando si dovrebbe terminare la serie? Talvolta vado a esaurimento, cioè se in fase ON fatico a superare la ftp allora recupero 8-10minuti. Oppure sarebbe meglio farle più regolari quindi apingere meno nelle prime?

Meglio farle regolari, inutile fare le prime a tutta e poi non tenere neanche il valore FTP.
30-30 sempre fatti a circa il 150% del mio valore CP nella fase on, la fase off praticamente smetto di pedalare o quasi.
Le svolgo senza problemi sia indoor che outdoor guardando il Garmin e gestendo lo sforzo. Faccio 10 minuti oppure proseguo ad esaurimento finché la potenza media del lap non scende sotto il 150%.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
ma il w'bal dove lo trovo su intervals...? lo calcola da solo o c'è da impostare qualcosa...?
Nei settings dove imposta la FTP puoi metterci un valore che hai calcolato tu o preso da quello che ti calcola lui nelle varie pagine di potenza, quella del singolo workout (che ti da il valore eCP/ew’ per quell’uscita) o quella degli ultimi 40gg/stagione/anno/ecc... dalla pagina /power

• Mi piace
Reactions: bagga

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.432
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Meglio farle regolari, inutile fare le prime a tutta e poi non tenere neanche il valore FTP.
30-30 sempre fatti a circa il 150% del mio valore CP nella fase on, la fase off praticamente smetto di pedalare o quasi.
Le svolgo senza problemi sia indoor che outdoor guardando il Garmin e gestendo lo sforzo. Faccio 10 minuti oppure proseguo ad esaurimento finché la potenza media del lap non scende sotto il 150%.
sì, hai ragione, funziona, Stamattina ho provato usando la musica come al solito per avere il ritmo di pedalata, ma sui picchi a 150%FTP, anziché partire in sprint, ho mantenuto lo stesso ritmo di pedalata cambiando resistenza al rullo (nel mio caso, avendo EliteTurno, ho scalato 3 rapporti).

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
33
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Ciao a tutti, mi inserirò nella discussione, ho appena preso il libro allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza, 2 settimane che riprendo a pedalare e provo FTP dopo di che comincio a programmare la stagione di allenamento. Obiettivo 8K in bici e 2K corsa incrociata gestendo al meglio di allenamenti.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.209
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
giusto per curiosità, qualcuno con un pò di esperienza e che è "certo" della propria FTP (ad esempio @TheLordofBike ) ha voglia di impostare un allenamento su qualche app e vedere che IF gli risulta...?

15' 65% ftp
4 serie da 12' divisi 2+2 al 95/110% con recupero di 5' al 60%, dopo l'ultima serie invece di 5' di recupero 10'

a me risulta IF 0.84 (103.6 TSS) e mi sembra un pelo alto, quindi o reggo bene lavori del genere per 3 giorni consecutivi oppure la mia ftp è leggermente sottostimata

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
49
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
giusto per curiosità, qualcuno con un pò di esperienza e che è "certo" della propria FTP (ad esempio @TheLordofBike ) ha voglia di impostare un allenamento su qualche app e vedere che IF gli risulta...?

15' 65% ftp
4 serie da 12' divisi 2+2 al 95/110% con recupero di 5' al 60%, dopo l'ultima serie invece di 5' di recupero 10'

a me risulta IF 0.84 (103.6 TSS) e mi sembra un pelo alto, quindi o reggo bene lavori del genere per 3 giorni consecutivi oppure la mia ftp è leggermente sottostimata
Sicuramente sono un pò tardo io :roll: ma non ho capito bene le 4 serie 2+2 perchè mi viene un lavoro ancora più duro

Schermata 2021-02-18 alle 09.35.33.png

• Mi piace
Reactions: TheLordofBike

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.432
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici

15' 65% ftp

L'ho inserito in Rouvy, i risultati corrispondono.
Durata 1:28:00
TSS 103.6
IF 0.84

1613641036260.png

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.432
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici

15' 65% ftp

Per me la difficoltà sarebbe quella di eseguire il singolo workout con quell'intensità, non l'eseguirlo per 3gg a fila. In linea di principio, se è vera l'utilità del poweermeter (e non ne dubito), fino a TSS 150 si dovrebbe recuperare per il giorno successivo.

Ad esempio, l'equivalente in TSS, per un lavoro più "umano", sarebbe un'uscita di 2h10min al 70% di FTP (TSS 106.2), cosa per altro tranquilla per uno allenato, da poterla fare tutti i giorni.
Ma lo stesso equivalente in TSS lo si ottiene anche con 1h3m al 100% FTP che sarebbe una prestazione "massimale".

Come IF, invece avrei sempre 1 sia per 1h al 100% FTP sia per soli 10min al 100% FTP.

Quindi TSS e IF vanno sempre presi come informazione complessiva non come singolo dato.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.432
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Scusa ma come fa a venirvi 103 e 84
Ho provato anche su intervals e mi esce 121 e 90
Vedi l'allegato 265030
Domanda interessante la tua. Come dire che con la tua calcolatrice 2x3 da un risultato diverso dalla nostra. Non so se anche @bagga utilizzi Rouvy. Io ho ricontrollato le % e i tempi e corrispondono perfettamente a quelli che hai inserito tu. ;nonzo%
L'IF corrisponde alla potenza media diviso la FTP, e su Rouvy di potenza media da 84%FTP.

[Edit: come giustamente mi hanno corretto nei messaggi successivi, per l'IF deve essere utilizzata la potenza normalizzata non la media ]

Per curiosità ho messo i dati anche in excel e mi restituisce lo stesso IF 0,8403

Ultima modifica:

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
49
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Domanda interessante la tua. Come dire che con la tua calcolatrice 2x3 da un risultato diverso dalla nostra. Non so se anche @bagga utilizzi Rouvy. Io ho ricontrollato le % e i tempi e corrispondono perfettamente a quelli che hai inserito tu. ;nonzo%
L'IF corrisponde alla potenza media diviso la FTP, e su Rouvy di potenza media da 84%FTP.

Per curiosità ho messo i dati anche in excel e mi restituisce lo stesso IF 0,8403
Se non sbaglio IF è la potenza normalizzata non la media e mi restituisce 0.91 di FTP sia su trainingpeaks che su intervals.
Cmq utilizzando la potenza media mi restituisce 0.84

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.432
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Se non sbaglio IF è la potenza normalizzata non la media e mi restituisce 0.91 di FTP sia su trainingpeaks che su intervals.
Cmq utilizzando la potenza media mi restituisce 0.84
Ah ah , vuoi vedere che c'è un baco in Rouvy? Il fatto che abbiamo stessa durata e stessa potenza media è un elemento a favore (non la certezza) dell'aver inserito i dati corretti.

Ho riverificato su Rouvy, mettendo dei dati a caso, e l'IF lo calcola sempre utilizzando la potenza media. Baco baco baco!

Classifica generale Winter Cup 2024