Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.432
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Faccio 3 serie da 13, con recupero tra le serie di 4 minuti, 30"15" al 150% della mia ftp.

Con così poco recupero non vai in acido lattico? a meno che utilizzi una FTP più bassa della tua effettiva

Come frequenza sto sui 170/175bpm, hr a riposo 30bpm, battiti max 189.
Hai scritto esatto? 30bpm a riposo? Fai attenzione perché bassa è meglio, ma troppo bassa significa che non batte.

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Con così poco recupero non vai in acido lattico? a meno che utilizzi una FTP più bassa della tua effettiva

Hai scritto esatto? 30bpm a riposo? Fai attenzione perché bassa è meglio, ma troppo bassa significa che non batte.
No riesco a reggere, ovviamente alle prime volte soffrivo si più, ora penso di digerirlo meglio.
faccio 130% FTP e il recupero da 15" al 55% della FTP.

Per il cuore si 30bpm a riposo con doppia visita dal cardiologo e poi medico sportiva fatte poco tempo fà

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.119
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Pardon 130.

Faccio 130 - 55 3 serie da 13 ripetute e recupero tra le serie 4' sempre al 55% ftp
pero continuo a non capire, magari sbaglio ma gli ON/OFF sono 30" secondi a tutta anche perche non si ha nel lo sguardo nel il tempo per guardare la zona o % che sia...ovvero 30" a tutta che puo superare il 130, ma alla fine rientra Z6 Z7, e poi recuperi ma impossibile vedere come si sta recuperando si mola ...e appena si respira bisogna ricominciare i 30" ON, dunque non capisco che discorso state facendo?

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
ragazzi altra domanda relativa ad i workout per incrementare i w/kg su intervalli brevi, è sempre valido il classico 30"15" o è spuntato fuori qualcosa di diverso?
Parlo sempre per migliorare i wattaggi diciamo dai 30" fino a massimo 5'
3x 13 x 30/15 sono strausate ultima volta fatte un mese fa pero'
ronnestad.png
si fanno per il vo2max

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ok, allora alla prossima provo così, penso più tosto sicuramente.
Guarda io seguo un po' gli allenamenti che fanno la mia squadra dove diciamo il 70 percento sono più forti di me...certo sono abbastanza brutali ogni tanto bisogna scaricare.
Se vuoi ti linko un paio di file zwo che hanno postato.
Per me i migliori allenamenti cmq sono quelli dove il leader nn dice prima quello che farà...mi ricordano i vecchi allenamenti con gli juniores:D

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Guarda io seguo un po' gli allenamenti che fanno la mia squadra dove diciamo il 70 percento sono più forti di me...certo sono abbastanza brutali ogni tanto bisogna scaricare.
Se vuoi ti linko un paio di file zwo che hanno postato.
Per me i migliori allenamenti cmq sono quelli dove il leader nn dice prima quello che farà...mi ricordano i vecchi allenamenti con gli juniores:D
Si se possibile ti ringrazio, ringrazio anche gli altri che mi hanno fornito spunti interessanti!

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
pero continuo a non capire, magari sbaglio ma gli ON/OFF sono 30" secondi a tutta anche perche non si ha nel lo sguardo nel il tempo per guardare la zona o % che sia...ovvero 30" a tutta che puo superare il 130, ma alla fine rientra Z6 Z7, e poi recuperi ma impossibile vedere come si sta recuperando si mola ...e appena si respira bisogna ricominciare i 30" ON, dunque non capisco che discorso state facendo?
il discorso e che se vuoi allenare il vo2max devi andarere a pvo2max per il tempo necessario per intercettarlo, o lo fai con ripetute piu lunghe a wattaggi minori o corte a watt maggiori, sono faticosissime ma non le fai ''a tutta'' ma quasi
se non vuoi fare acido lattico faiz2. guarda il video che spiega tutto

• Mi piace
Reactions: AXA

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Ho dimenticato di dire che io li faccio su zwift come workout e seguo esattamente il wattaggio indicato, infatti non sono mai a tutta, ma ho ancora margine anche col cuore.

Su strada in effetti sei al buio, oltre a doverti trovare una salita idonea o comunque un percorso idoneo, sono sempre più convinto che certi lavori fatti indoor vengono molto meglio.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.119
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il discorso e che se vuoi allenare il vo2max devi andarere a pvo2max per il tempo necessario per intercettarlo, o lo fai con ripetute piu lunghe a wattaggi minori o corte a watt maggiori, sono faticosissime ma non le fai ''a tutta'' ma quasi
se non vuoi fare acido lattico faiz2. guarda il video che spiega tutto
infatti la vo2max che cmq non era la finalita del nostro amico si fa in Z5, ste rpetute corte è finalizzata solo alla forza neuromuscolare che probabilmente ha anche ricadute sul Vo2max e appunto in Z6 Z7 non ce la fai con recupero da 15sec.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
infatti la vo2max che cmq non era la finalita del nostro amico si fa in Z5, ste rpetute corte è finalizzata solo alla forza neuromuscolare che probabilmente ha anche ricadute sul Vo2max e appunto in Z6 Z7 non ce la fai con recupero da 15sec.
le 30/15 sono per il vo2max si fanno cosi
ronne.png non si fanno per la forza neuromuscolare si fanno recuperando 15 seconde e le ha studiate un tale che si chiama bent ronnestad
se non sei d accordo contattalo..

• Mi piace
Reactions: PKMic

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.119
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
le 30/15 sono per il vo2max si fanno cosi
Vedi l'allegato 262616 non si fanno per la forza neuromuscolare si fanno recuperando 15 seconde e le ha studiate un tale che si chiama bent ronnestad
se non sei d accordo contattalo..
lho sentito... da un pezzo, ha detto che ho ragione io... a parte gli scherzi a me sembrano al 115 120% diciamo Z5 o z6 bassa molto bassa..

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.432
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Infatti anche io lo intendo come dici tu: 30 a tutta e 30 recupero perché tanto non c'è nemmeno il tempo per guardare la potenza e assestarla a un valore preciso.
È quasi una specie di Tabata un tantino, ma solo un tantino più recuperato.
Quando si dovrebbe terminare la serie? Talvolta vado a esaurimento, cioè se in fase ON fatico a superare la ftp allora recupero 8-10minuti. Oppure sarebbe meglio farle più regolari quindi apingere meno nelle prime?

• Mi piace
Reactions: PKMic

Classifica generale Winter Cup 2024