Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
801
553
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
ovviamente più aumenta la potenza e/o la velocità e peggio sarà

ma fare asfalto coi nobbynic è assurdo, prendi un set di ruote di alluminio e ci metti due gomme da 32, risparmi un mezzokg e tanti watt
dovrei si, devo recuperare qualche soldo visto che ne ho messi molti sulla stazione indoor. Pensavo intanto a cambiare solo i copertoni, il seti di ruote è in carbonio belle leggere, magari mettendo delle orribili vittoria terreno e poi fare un acquisto completo di ruote
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.083
6.380
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se le gomme sulla mtb erano tassellate quanto basta, piu il chilo aggiuntivo, piu’ la posizione con busto eretto e braccia larghe in mtb secondo me la differenza si spiega. Se poi avevi anche lasciato l’ammortizzatore non bloccato o se il blocco non è perfetto qualcosa perdi anche li’ secondo me.
 
Reactions: andry96

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
801
553
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
diciamo che la posizione è simile, ho il manubrio verso il basso e la pipa in giù, diciamo una posizione racing per una MTB, sulla bdc invece temdevo a stare più eretto perchè non sono mai riuscito a posizionarmi bene su quest'ultima
 

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
801
553
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
comunque la prima cosa che farei è qulache test pari bici per verifiare il pm per quanto possibile
questo l'ho fatto in stile dc rainmaker con la mia kickr come golden standard, i favero sono come fucili di precisione o la smart bike kickr fa schifo; per i garmin avevo fatto una prova a suo tempo con un rullo ma non ho più i dat ie non ricordo la precisione
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.026
16.185
Nordest
Visita sito
Bici
2
ovviamente più aumenta la potenza e/o la velocità e peggio sarà

ma fare asfalto coi nobbynic è assurdo, prendi un set di ruote di alluminio e ci metti due gomme da 32, risparmi un mezzokg e tanti watt
Già, ma nemmeno sterrati compatti..ci ho corso una Dolomiti Superbike anni fa e non ho ancora smesso di vibrare
 
Reactions: andry96 and Kicker

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.784
7.978
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Sicuramente l'attrito del copertone vuol dire tanto, ma non sottovaluterei anche l'efficienza biomeccanica della pedalata dovuta alla diversa posizione in sella
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.016
24.976
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
no, visto che ad alta velocità la resistenza aerodinamica cresce al cubo( come potenza) e quindi la % di potenza spesa per il rotolamento cala
 
Reactions: Kicker and Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.083
6.380
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
no, visto che ad alta velocità la resistenza aerodinamica cresce al cubo( come potenza) e quindi la % di potenza spesa per il rotolamento cala
Ok, è vero, la % di potenza al pedale dissipata alla ruota è costante solo in un range di velocità entro cui la resistenza aerodinamica resta bassa e trascurabile, poi cala, quindi pneumatici non efficienti incidono maggiormente a basse velocità
 
Reactions: bach7 and andry96

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.781
1.045
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ragazzi, una curiosità...
so che la domanda è molto generica però magari mi potete dare qualche indicazione.
Premetto che non seguo allenamenti strutturati, ma il power meter (Garmin Rally RS200 nel mio caso) lo uso piú che altro per gestirmi durante i giri. pratico quasi sempre giri lunghi (5-6-7 ore) con un buon dislivello (ultimamente ho superato spesso i 3000 m D+) quindi per forza di cose la gestione è fondamentale.
Fissato il dato di FTP corretto, su giri lunghi, senza saltare per aria, quale sarebbe secondo voi un IF medio da mantenere? Chiaramente si ipotizza un'andatura piuttosto costante senza troppi strappi e sgasate, cose che per esperienze sui giri lunghi portano a crisi..
Siccome sto ancora imparando a gestirmi sarebbe utile avere qualche vostro parere basato sul IF finale del giro.

Grazie in anticipo.
 

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
801
553
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
io fossi in te farei delle prove, nel mio caso sto >0.7 e <0.8 su giri da 120-140km con 3000-3800 mt se voglio essere cauto anche considerando il caldo, attendi opinioni di gente più esperta ma credo che un valore intorno al 0.75 (cioè endurance) tenga conto del fatto che le salite le fai un po più spinte recoperando nella discesa
 
Reactions: alan220387

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
801
553
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
io ho messo un po più spinto dato che si parla di molto dislivello ed è dura stare in Z2 (almeno per me)
 
Reactions: alan220387

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
806
315
Visita sito
Bici
bo
se hai il valore ftp cerca di stare tra z2 e z3 poi ci sta sforare soprattutto se sei in gruppo, una volta che ti abitui ai volumi puoi incrementare l'intensità magari facendo una salita in soglia
 
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.781
1.045
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Grazie a tutti per le dritte.
Allora, nelle ultime settimane ho fatto dei bei giri lunghi, sia in compagnia che da solo.. ed è da solo che devo stare attento perché rischio di spingere troppo e bruciarmi. In queste prove ho sempre cercato di prestare attenzione quasi solo esclusivamente alle salite in quanto so che per il mio "modo di essere" in pianura spingo sempre poco e fatico molto di più che in salita.
L'ultimo giro che ho fatto da solo ho totalizzato 145km e 4030m D+ segnati da garmin (poco più di 4300 con correttore di strava). NP = 212W e IF = 0,757.
Le salite le ho prese sempre in maniera tranquilla, rivedendo alcuni segmenti su strava ero sempre tra i 230 ed i 240W, la mia FTP si attesta a 280W.
Sono rientrato piuttosto bene, anche se poco lucido in quella che credevo essere l'ultima discesa... poi alla fine ho preso ancora una salita per arrotondare il dislivello e stavo meglio (si vede che l'ultimo gel preso allo scollino stava facendo effetto).
Il fatto è che andando così mi sembra sempre di andare piano, ma in realtà corrisponde proprio a quanto detto da voi quindi penso di non essere fuori strada.
Lo scorso anno facevo le salite decisamente più forte, però poi mi è anche successo di saltare per aria anche con meno km e meno dislivello, quindi ne deduco che il sistema adottato quest'anno sia più efficace... forse devo solo metabolizzare questo ritmo.