Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.656
2.646
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Calma :) Ripeto che non volevo trovare una spiegazione al tuo caso, volevo solo escludere una spiegazione non corretta.
Per una spiegazione mancano troppe informazioni (esempio: "dopo 15 20 fatti in discreto sforzo sui 220w per un 50min" di solito cosa ti succede?)
ripeto scherzavo...e nzi ti ringrazio...che poi magari il mio problema è il problema un po di tutti cioe partenza a freddo a "tutta" da cui tante volte non se ne esce si rimane con le gambe a 1500 gradi gonfissime legnosissime e dolorosissime...ecco questo è il peggior stato in cui posso stare , ripeto gambe che scoppiano per dolore apparente gonfiore e legnosissime... sensazione che mai riesco a "replicare" in allenamento nonostante magari cerco di simularla..(o allenarla) ma evidentemente devo devo devo ????
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.148
1.461
Visita sito
Bici
Nessuna
No, è che stai utilizzando molto glicogeno muscolare per compensare energeticamente le richieste dell'attività. Oltre all'effetto sulla durata legato al consumarlo rapidamente (finisci prima le scorte), se pedali ad intensità significativa arrivi presto a basse concentrazioni di glicogeno muscolare e non riesci più a sostenere il flusso glicolitico di cui avresti bisogno, quindi effetto sullo sforzo sostenibile. Quindi al limite (trascurando altre contemporanee cause di affaticamento) sei debilitato quando inizia a ridursi la produzione di lattato, non quando c'è / aumenta :)
Diciamo anche che chi ritualizza “bene” il lattato apre la porta ad un circolo virtuoso in cui riesce a preservare maggiormente il glicogeno :-)xxxx
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.668
1.470
Visita sito
Bici
human-powered
ripeto scherzavo...e nzi ti ringrazio...che poi magari il mio problema è il problema un po di tutti cioe partenza a freddo a "tutta"
Per questo ti dicevo del file; ma puoi vederlo e fare ipotesi ragionevoli anche tu (che tra l'altro hai più informazioni di noi) :)
sensazione che mai riesco a "replicare" in allenamento
Beato te! :D
Scherzi a parte: inizia da questo per vedere cosa c'era di diverso.
nonostante magari cerco di simularla..(o allenarla) ma evidentemente devo devo devo ????
Devi fare cose che correggano ciò che ti limita nelle situazioni in cui pensi verrai a trovarti :)
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.093
13.320
Nordest
Visita sito
Bici
2
Per questo ti dicevo del file; ma puoi vederlo e fare ipotesi ragionevoli anche tu (che tra l'altro hai più informazioni di noi) :)

Beato te! :D
Scherzi a parte: inizia da questo per vedere cosa c'era di diverso.

Devi fare cose che correggano ciò che ti limita nelle situazioni in cui pensi verrai a trovarti :)
Visto che il wattaggio medio espresso nella sua partenza sembra essere tranquillamente nelle sue corde, non potrebbe essere un problema "meccanico" (es. rapporti troppo lunghi, preso dalla frenesia della partenza) piuttosto che fisiologico/energetico?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.566
766
Visita sito
be' hai ragione ! avevo voglia di fare un po' lo sborone :oops: ... i valori esatti dicono anche che il mio pm mi toglie 10 watt e quello che ho sulla bianchi invece sovrastima. e non posso toccare nulla se no perdo i riferimenti. per questo ho scritto che ogni PM anche se sbaglia solo del +- 3/4% va bene solo per le statistiche personali
non sei il solo che i pm dà i numeri, peccato che non mi dica anche quelli del lotto :-)xxxx

Ps pero potresti, anche se è seccante comunque intervenire sul file originale, usare due software dove in uno correggi in percentuale la potenza
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: cbr70

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.819
2.828
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
forse, chi lo nega

ma se non parti davanti e ci vuoi andare il prima possibile.... ci sono delle belle menate all'inizio
peccato avere il PM solo da 2 anni (dove non vado un ...) sarei stato curioso di vedere qualche dato, magari non erano in Z7

per questo ho chiesto, per capire cosa registrano in una GF, tanto per avere un po' di dati campione

@Fill peccato il tuo modo di rispondere da fenomeno, perchè, da quello che scrivi, sembri molto competente ed è un peccato far fatica a comunicare... lo dico veramente con dispiacere o-o
Era solo una battuta.... o-o
Mica bisogna prendersi sempre sul serio...
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.740
1.468
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Con zone simili a @sepica, alla TreValli (fatta in 4h) ho avuto una distribuzione simile a quella di @AXA:?
Credo che lasci un po’ il tempo che trovi l’analisi su un solo evento
 

Allegati

  • IMG_0326.jpeg
    IMG_0326.jpeg
    100,2 KB · Visite: 26
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.668
1.470
Visita sito
Bici
human-powered
Visto che il wattaggio medio espresso nella sua partenza sembra essere tranquillamente nelle sue corde, non potrebbe essere un problema "meccanico" (es. rapporti troppo lunghi, preso dalla frenesia della partenza) piuttosto che fisiologico/energetico?
Potrebbe. Forse con i dati completi si noterebbe qualcosa di più. A questo punto attendiamo la versione ufficiale di sepica :)
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.668
1.470
Visita sito
Bici
human-powered
Vedi l'allegato 421280 questi sono i primi 22km , non so se questo volevi vedere, e non credo che possa esserti utile.
Potrebbe aiutare. Pur non sapendo se le impostazioni sono del tutto corrette, si nota che comunque nella prima metà hai utilizzato energia a potenza superiore rispetto alla seconda metà della selezione (vedi andamento in verde). Quindi non è irragionevole che, almeno per un po', un maggior affaticamento periferico abbia peggiorato la percezione dello sforzo. Usare idee alternative (W'bal) rispetto a quelle più standard può avere la sua utilità :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: canserbero

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.668
1.470
Visita sito
Bici
human-powered
be' hai ragione ! avevo voglia di fare un po' lo sborone :oops: ... i valori esatti dicono anche che il mio pm mi toglie 10 watt e quello che ho sulla bianchi invece sovrastima. e non posso toccare nulla se no perdo i riferimenti. per questo ho scritto che ogni PM anche se sbaglia solo del +- 3/4% va bene solo per le statistiche personali
Ovviamente non era un giudizio sui numeri condivisi, solo un'osservazione sul fatto che limite z4/z5 + 1% ampiezza z5 e limite z4/z5 + 99% ampiezza zona 5 sono entrambi in z5, ma sono cose diverse (con durate diverse) :)
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.114
7.154
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ovviamente non era un giudizio sui numeri condivisi, solo un'osservazione sul fatto che limite z4/z5 + 1% ampiezza z5 e limite z4/z5 + 99% ampiezza zona 5 sono entrambi in z5, ma sono cose diverse (con durate diverse) :)
ti chiedo scusa ma non ho capito, probabilmente anzi sicuramente ho scritto una cretinata ma non sono cosi' addentro a queste tematiche da rendermene conto. mi sembrava solo che fossi stato un po' troppo in z5 :15min su 50min (24min z4 , 4min z6, resto z2 alta).

- stando al mio PM , interval.icu stima una FTP che e' congruente ( forse leggermente bassa)con i watt espressi su una recente cronoscalata di 50 min
- vista la VAM su quasi un ora ed il mio peso , il PM in questione e' pessimista ( ma chissene.....)

per non divagare troppo e restare in tema: "uso PM in rapporto ad FTP ", quello che invece posso testimoniare e' :

- lavorare sul volume (9000-10000 kj settimana) concentrandomi particolarmente sul rapporto watt/fc z2 nelle uscite " easy" di un piramidale , ha fatto si che col tempo questo rapporto sia migliorato e come conseguenza , invero con stupore, sono anche migliorati i miei sempre modesti PR Strava su segmenti abituali
- sfiancarmi lavorando sul motore anaerobico (- volume + hit ) non ha mai portato a miglioramenti duraturi . solo pochi alti e molti bassi.
- piu' volume piu' hard (> 12-15% da Z4 in su) mi uccide, alla mia eta' non recupero oppure per la mia testa diventa un lavoro e non un passatempo
- la cosa sbagliata e' avere sempre come me lo sguardo sul PM e non rendersi conto dei magnfici paesaggi che mi/ci circondano :doh: :))): 1.png
 
Ultima modifica:

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.148
1.461
Visita sito
Bici
Nessuna
ti chiedo scusa ma non ho capito, probabilmente anzi sicuramente ho scritto una cretinata ma non sono cosi' addentro a queste tematiche da rendermene conto. mi sembrava solo che fossi stato un po' troppo in z5 :15min su 50min (24min z4 , 4min z6, resto z2 alta).
puoi aver guadagnato minuti in z5 stando a 1 watt in più rispetto al limite della z4 oppure essendo stato a 1 watt in meno rispetto al limite della z6. Entrambi sono contributi alla z5, ma son due mondi diversi. Dovresti fare un’analisi con una suddivisione “più fine” della z5.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.148
1.461
Visita sito
Bici
Nessuna
Vedi l'allegato 421280 questi sono i primi 22km , non so se questo volevi vedere, e non credo che possa esserti utile.
Dal km 2 al 6 ci hai dato dentro di brutto, magari non rendendotene conto. Mediamente hai utilizzato circa il 40% di W’ nei 22km, il che, vedendo anche l’andamento nel tempo della curva di Wbal, indica uno sforzo abbastanza intenso (stiamo parlando sopra CP) nei primi 40-60’ di gara; ovviamente sto parlando di una media, quindi non sto dicendo che nei primi 22km sei stato sempre sopra CP (ma questo lo si vede chiaramente dall’andamento di Wbal). In buona sostanza: “Pedro, adelante con juicio, si puedes”. :-)xxxx

Ovviamente sto prendendo per buoni i valori che il software ti ha calcolato: nella lettura dell’andamento di Wbal va considerata la correttezza dei valori di CP e W’, come già detto da @all_i_need_is_bike
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.656
2.646
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Dal km 2 al 6 ci hai dato dentro di brutto, magari non rendendotene conto. Mediamente hai utilizzato circa il 40% di W’ nei 22km, il che, vedendo anche l’andamento nel tempo della curva di Wbal, indica uno sforzo abbastanza intenso (stiamo parlando sopra CP) nei primi 40-60’ di gara; ovviamente sto parlando di una media, quindi non sto dicendo che nei primi 22km sei stato sempre sopra CP (ma questo lo si vede chiaramente dall’andamento di Wbal). In buona sostanza: “Pedro, adelante con juicio, si puedes”. :-)xxxx

Ovviamente sto prendendo per buoni i valori che il software ti ha calcolato: nella lettura dell’andamento di Wbal va considerata la correttezza dei valori di CP e W’, come già detto da @all_i_need_is_bike
certo partendo da una veridicità dei dati, è giusto sottolinearlo.
pero mi chiedo chi è che in partenza su una gara di 100km, non vada sopra CP, il "mio problema" è che poi non riesco a smaltirlo e anche soprattutto che sono condizioni che non riesco a replicare in allenamento, giusto o sbagliato che sia.
la soluzione oltre a partire meno forte, lezione che ho imparato da sempre e che in qualche modo ho fatto mia, quale potrebbe essere , ho cercato di mantenere rpm alti, glicogeno ne avevo , anche se non sono abituato prima di partire a prendere qualcosa tipo gel.
Pero capiamoci, non volevo fare una analisi sulle mie condizioni, volevo aver un riscontro su i fdati che ho messo rispetto alle zone usate in gara.
In fondo ho lavorato tanto in Z3 e parte in Z4 mi posso ritenere soddisfatto, la gara va fatta cosi (?), se avessi fatto come AXA, dove sicuramente la gara era assai diversa, sarei sicuramene saltato (che poi è saltato pure lui) pero si vede che ha una capacita di smlatire le tossine assaimeglio di "me".
quali sono le differenze tra me e lui, sicuramente ha una cilindrata assai diversa , probabilmente molto piu giovane, ma riesce a lavorare over CP, assai meglio..bisogna sempre allenarsi a tutta oppure manca il fondo dove i benefici si vedono anche sopra appunto.
pero attenzione non voglo fare la soita domanda come allenarsi meglio per diventare piu forte di "AXA" la mia domanda è come faccio a non arrivare con quelle gambe che sembrano 2 palloni scoppiano di lattosi e di conseguenza si bloccano (non erodere troppo il W' mi sembra la prima risposta ovvia)
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.668
1.470
Visita sito
Bici
human-powered
pero mi chiedo chi è che in partenza su una gara di 100km, non vada sopra CP
Probabilmente nessuno. Infatti non è una critica o il voler evidenziare un ipotetico errore, solo una osservazione da cui provare a fare meglio. Lato gestione cercando di spendere un po' meno (o solo nei momenti "giusti") energia a intensità elevata e arrivando alla partenza in condizioni che ti permettono di poterla spendere, lato allenamento riducendo la sensibilità all'energia spesa a intensità più elevata e riducendo la necessità di andare a pescare in quella quota di energia. Il come farlo rientra in una preparazione ragionevole per le tue esigenze.
Pero capiamoci, non volevo fare una analisi sulle mie condizioni, volevo aver un riscontro su i fdati che ho messo rispetto alle zone usate in gara.
In fondo ho lavorato tanto in Z3 e parte in Z4 mi posso ritenere soddisfatto, la gara va fatta cosi (?)
Come affrontarla dipende necessariamente da molti aspetti, non c'è una soluzione unica per tutti (caratteristiche individuali, livello di allenamento, condizioni ambientali, eventuale effetto di "avversari" diretti). Per valutare considera anche la effettiva successione dei diversi sforzi e non solo la distribuzione generale nelle zone, come già suggerito.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.148
1.461
Visita sito
Bici
Nessuna
@sepica se hai lavorato tanto in z3 e z4 ma poi “due tirate” ad inizio gara ti mettono in ginocchio, allora degli indizi già ce li hai su come potresti, se non altro, replicare la condizione di gara in allenamento (che poi è la chiave per capire come strutturare degli allenamenti che ti possano aiutare in tal senso).
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck